QUOTE(ippiu @ Mar 11 2007, 07:57 PM)

1) Nonno, ho letto tutta l'altra discussione (che era incentrata più sulle ottiche che sulla pulizia sensore)
2) ma onestamente sono più incasinato di prima! Facciamo ordine: io devo pulire il sensore! Ho letto da tante parti che eclipse e pecpad è il miglior metodo! Ho provato 2 volte ma senza risultati!
3) Tu dici di usare questo pannetto! Ok e ti chiedo: dove lo trovo?
4) come usarlo?
5) c'è una guida sul come fare ed in che modo strofinare?
6) Te ne sarei grato se tu fossi più chiaro, fornendomi dei link: grazie!
7) Ps. Tu usi quel panno per pulire il sensore?
Ho numerato le tue domande, forse scrivendo sul quaderno a quadretti mi spiego meglio ... sempre sperando che tu legga accuratamente :
1) Immagino comprenderai da solo che la superficie di una lente (frontale o posteriore che sia) è adeguatamente trattata con strati molto più delicati del filtro che protegge il sensore ;
2) La fonte delle info l'ho già citata ed è talmente affidabile e stimata da me che, dopo oltre 50 anni di fotografia, non leggo più nessuna altra rivista, né italiana, né straniera : ho citato il n°, il mese e la pagina, riproducendo il ritaglio dove spiega (in francese) come passare il panno per pulire il sensore ... con tanto di figura esplicativa, ma te lo traduco:
Pulizia veloce ... e gratuita !
Il panno Microfibra Scotch-Brite (in vendita nei grandi magazzini, reparto pulizie) è un tessuto tecnico composto da un unico filo piatto, che assorbe lo sporco senza alcun rischio di graffiare. Attenzione a non confonderlo con il tessuto "non tessuto", che (nota mia : usato asciutto) lasciano una gran quantità di fibre microscopiche delle quali non vi sbarazzerete più .
Si può usare senza rischio per pulire un sensore, a condizione di assicurarsi che l'otturatore non si richiuda durante l'operazione .
Selezionate sulla fotocamera la modalità pulizia (otturatore aperto e specchio sollevato) e guidate il panno Microfibra passandolo con il dito all'interno, senza esercitare alcuna pressione sul sensore. Nemmeno la sporcizia più tenace potrà resistere a questo ottimo trattamento ... gratuito e senza rischi! non ho altro da spiegare, la decisione è solo tua ... ma se hai già usato due volte i pecpad, forse è il caso che ti rivolga a persone pratiche, assistenza inclusa .
3) E' spiegato nell'altro thread ... segui le istruzioni alla lettera !
4) , 5) , 6) ... se hai letto fin qui, hai anche avuto queste riposte ...
7) Normalmente una delle mie pompettine miracolose, l'altro ieri,
dopo tre anni di uso e 20.000 scatti, ho provato il panno miracoloso !
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista!