QUOTE(MaxBo @ Mar 1 2008, 08:24 PM)

Ho trovato un boschetto nel quale ho contato più di 40 nidi domani mattina vado presto per vedere se sono al lavoro.Se non è troppo disturbo mi farebbe piacere sapere se questo periodo di costruzione dei nidi è un buon momento per tentare di fotografare questi esemplari.
Chiedo se possibile il vostro parere per avere notizie sul periodo della nidificazione della cova e della nascita dei cucioli.
Grazie e ancora complimenti per l'ottimo scatto
Aspetta......con i nidi e, senza esperienza....rischi di fare danni
La fotografia ai nidi è la cosa
più delicata che ci sia, in quanto i genitori, se disturbati, non portano più il cibo ai piccoli, facendoli morire di fame....non hai idea quante volte, pur trovando nidi, ho rinunciato agli scatti, in quanto non c'erano le condizioni ideali per eseguire gli scatti (tipo: nessuna possibilità di mimetizzarmi o, genitori super diffidenti a qualsiasi cosa che gli venga messo vicino al nido, tipo flash cavalletti, capanno ecc.).
Alcuni dei miei scatti al nido....sono fatti in
mie cassette nido artificiali, con vicino sagome di attrezzatura fotografica (fatte di legno ). In pratica sia i genitori che i piccoli, conoscono le forme dell'attrezzatura fotografica
....da sempre
Dei 40 nidi di Picchio che hai contato, il 90% sono nidi vecchi di anni addietro (non li utilizzano più) e, calcola che molte volte, i picchi iniziano il foro ma....non prosegue in profondità fino alla camera nido, rimangono incompleti, quindi sembrano nidi ma, non lo sono.
Le uova le depongono a maggio, giusto per dirti che comunque, non è questo il periodo.
Un pò di pazienza, magari l'inverno prossimo, ti muovi meglio con le '' mangiatoie e...capanno '', i risultati non tarderanno ad arrivare, anche senza nidi.
Francamente ti sconsiglio di tentare gli scatti al nido, meglio trovare un buon punto nel bosco, per farci un capanno '' fisso '', risrutturato anno per anno e, tentare scatti in
inverno con mangiatoie....in
estate...con una vaschetta d'acqua per dar da bere agli uccelletti....
Otterresti risultati superiori come composizione, rispetto agli scatti al nido.
Ciao !