QUOTE(Mircs @ May 24 2016, 04:48 PM)

Complimenti per lo scatto Andrea, per curiosità come ti trovi col 90mm?
Io stavo valutando un 105mm.
Mirko.
Ciao Mirco, io ho la versione liscia motorizzata che ho prima usato su 5100 e ora su 600. Posso elencarti quelli che per me sono pregi e difetti di quell'obiettivo ma nn ho mai provato altri macro quindi prendi con le molle quello che ti dico.
Tra i pregi la leggerezza assoluta, e questa è una cosa oggettiva, le dimensioni ridotte, la nitidezza molto buona ed un bello sfocato. Ho letto che sembra sia più nitido del nikon ma come detto nn ho mai fatto paragoni personalmente. Non per ultimo, quando l'ho comprato era il più economico in assoluto, ora però la differenza rispetto agli altri con stabilizzatore si è assottigliata molto
I difetti, o almeno i lati che io reputo tali, sono af lento e rumoroso, talvolta con soggetti vicini non aggancia, anche se cmq in macro l'af lo disinserisco e vado di mf e lv ottenendo risultati decisamente migliori. Per ritratti o utilizzi non strettamente macro questo "problema" si riduce notevolmente. Non è internal focus e nel mettere a fuoco più il soggetto è vicino e più la lente si allunga. Questa è una cosa di poco conto ma comunque da segnalare. Tutte queste caratteristiche dovrebbero essere scomparse nella versione vc che è stata tralaltro ultimamente aggiornata, ma su quello non so ditri niente.Riguardo alla differenza tra 90 e 105 mm come stai valutando credo sia una differenza trascurabile ma come detto non ho mai fatto paragoni.
Spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure e se saprò risponderti sarò felice di farlo
A presto
Andrea