QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2022, 11:08 PM)

Belle queste, a crepuscolo, hai usato un flash? mi piacciono per i colori

erano quasi le 11 di sera, per fortuna i due lampioni che ho vicino la casa sono quelli che proiettano la luce solo in basso e così riesco a vedere le stelle, non ho un flash il giardino non era completamente buio, un po' di luce arrivava dalla portafinestra di casa mia, per alcune foto è bastata quella luce, in altre ho usato un piccolo faretto led per qualche secondo iniziale della lunga esposizione di 30 secondi
...una foto di un piccolo giro di oggi pomeriggio
già faccio fatica a identificarli quando sono in una posa normale ma così come faccio?
...un gheppio ?
foto scattata con il 200-500 + il TC 1.4 X Kenko ,... che funziona ma credo non sia compatibile al 100% se attivo il VR sento uno strano rumore, e poi con questo TC montato non viene più visualizzata la finzione "inseguimento 3D " ... ma temo di avere qualche problema di elettronica, a volte la D500 non scatta, e per farla ripartire la devo spegner e riaccendere, così come capita a volte che premendo il pulsante del live view non succede niente e anche qui basta spegnere e riaccendere
ho anche qualche problema con L' AF ma solo in questo genere di foto, quindi potrebbe essere anche colpa mia, fotografo gli uccelli ancora troppo da lontano, la macchina a volte scatta foto fuori fuoco, anche raffiche da 3-4 scatti ,... però per adesso mi prendo io la colpa,... però potrei provare con la D300 se riscontro lo stesso problema
la foto è a 700mm ed è un crop al 100% lato corto 1920pX
saluti,Gigi