Innanzitutto mi scuso se non ho potuto rispondere subito a chi mi ha posto delle domande nelle pagine precedenti, ma purtroppo di settimana riesco a leggere il forum solo la sera.
Premetto che avrei voluto citare tantissime frasi riportate da molti utenti nelle ultime quattro pagine, ma le citazioni sarebbero state tante, troppe.Per cui evito di farlo e dico che ho condiviso quasi tutto quello che è stato riportato da chi ha dei problemi di messa a fuoco.
Tralascio commenti sul pensiero di Gianni Zadra, citato da altro utente, e dico solo che ha scoperto l'acqua calda!! Il fuoco sul sensore centrale NON è MAI stato in discussione, anzi è perfetto fino al 400% di ingrandimento.....
Piccola parentesi, complimenti per le foto postate sempre nelle ultime pagine da Fanfulla e, come sempre, da Andreotto. Veramente belle!
Veniamo al mio caso.
Vi premetto che oggi mi hanno chiamato dal negozio per avvisarmi che domani il rappresentante/tecnico ufficiale della Nikon, credo per la Lombardia o per il Nord Italia (non ho ben capito ma non credo sia importante) andrà a provare la macchina che ho restituito
con i suoi obbiettivi "moderni".
La prima osservazione che questo signore ha fatto al responsabile foto del negozio, infatti, è stata quella di aver testato la D800 con obbiettivi di tipo AFD, quindi non pensati per il digitale. Per cui "eventuali" malfunzionamenti potrebbero derivare dalle ottiche. La cosa importante però è che il difetto non è stato escluso a priori ed è già un passo avanti.
E' vero, ammetto che anche a me è venuta in mente 'sta storia dei vecchi obbiettivi, come segnalavo in un mio intervento precedente il giorno dopo aver ritirato la D800.
Però pensandoci bene non c'è nessun comunicato/avvertimento ufficiale della Nikon che segnali qualcosa a riguardo ai potenziali acquirenti. Anzi! La Nikon ne fa un vanto della retro-compatibilità delle reflex digitali moderne con ottiche del passato e gli obbiettivi AFD risultano, a suo dire, perfettamente compatibili.
In ogni caso il negozio mi ha lasciato ancora piena facoltà di scelta, nel senso che se anche il tecnico Nikon non dovesse riscontrare nulla (secondo voi lo ammetterà facilmente in una grossa catena di distribuzione al responsabile del reparto foto??), potrò attendere l'altra macchina o optare da subito per il rimborso.
Se riesco a prendere un permesso venerdì pomeriggio, mi hanno detto che mi fissano un'appuntamento con questa persona, a prescindere dal risultato dei suoi test, per parlare e testare la macchina insieme. Vedremo.
Rispondendo a Cexco e Andreotto, dico che nel fare i miei test NON HO RICOMPOSTO quando usavo la messa a fuoco all'estrema sinistra, conscio del fatto che la porzione di lente che avrebbe inquadrato la scena era laterale e quindi non ugualmente performante come quella centrale.
Dobbiamo anche pensare però che il sensore di estrema sinistra non focheggia sul bordo estremo della lente, perchè dal bordo c'è ancora un bel po' di spazio. Basta guardare nel mirino la distanza tra l'ultimo sensore di sinistra e il bordo stesso del mirino. Di spazio ce n'è.
Non escludo però che possa aver sbagliato ad eseguire i test, ma ne ho fatti talmente tanti in condizioni diverse, con medesimi risultati, che escludo che la mancata messa a fuoco, o non corretta come più vi piace, possa trattarsi di un caso.
Anzi rispetto a quando usavo il sensore centrale, con il sensore di sinistra stavo
sempre molto più attento prima di scattare, schiacciando leggermente più volte il tasto di scatto a metà corsa finchè non sentivo che l'obbiettivo non si muoveva più minimamente. Inoltre, quasi sempre, a sinistra ho eseguito due scatti dello stesso soggetto, per limitare eventuali micromossi imputabili a me.
Inutile dire che i risultati erano identici.
Vi posto gli scatti a dimensione intera:
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati