QUOTE(cpg @ Apr 24 2012, 05:14 AM)

L'avevo gia' scritto, ma a scanso di equivoci, posto anche il crop a 200% di uno degli scatti col 24-120 Nikkor, per far notare che l'alone e' presente anche qui, mentre nel sigma e' solo piu' evidente per via del rapporto di ingrandimento maggiore e dei colori piu' saturi.
ciao
Ingrandimento full detail : 458.5 KBHo scaricato i NEF.
Ci sono tante grane.
La più grossa è che hai lasciato il D Lighting attivo.
Il D Lighting attivo è un Controllo Immagine a tutti gli effetti, e dunque NON DOVREBBE alterare il RAW, il NEF e invece in Nikon lo altera, e lo altera irreparabilmente, a parer mio è un errore di progetto, è il concetto sbagliato, leggiti qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...94403&st=25Il D Lighting ti crea un sacco di problemi, sottoespone, leva dinamica etc: il D Lighting lavora a tappeto, abbatte il contrasto nell’immagine, sì, certamente, ma abbatte anche il micro contrasto delle ottiche, lo riduce, te le fa lavorare male, ti “impasta” l’immagine.
Su ottiche già non eccelse, attivare il D Lighting te le ammazza, ti fa quelle immagini impiastricciate tipo le tue.
E’ inutile andare a fare altro lavoro su una immagine irrimediabilmente compromessa nelle radici, il NEF è corrotto, il D Lighting l’ha rovinato, l’acutanza, il micro contrasto delle ottiche non lo riacquisti più e su di una fotocamera ad alta risoluzione attivare il D lighting , personalmente, la trovo un’eresia se uno vuole sfruttarla per l’alta risoluzione, la castri prima di scattare.
C’è poi una cosa estremamente seccante, brutta: se con Capture NX2 levo il D lighting, sulle foto del 24 -120, scattate a 100 ISO salta fuori un bel rumore nelle ombre, visibile tranquillamente.
Il rumore tende la verde, ce n’è di più nel verde, per il Bayer, le ombre sono verdi, con l’erba che c’è dintorno, e di rumore ce n’è, ahimè, assai e sono ombre a 100 ISO.
Capture NX2, io ho usato quello per fare la conversione, non lo toglie senza effetto collaterale.
Quel rumore ben visibile a 100 ISO senza il D Lighting attivato non ci voleva per nulla, è una bella grana.
Grazie di aver postato i NEF e saluti cordiali