Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142
Boscacci
QUOTE(AlessioAndreani @ Jun 4 2012, 12:59 PM) *
Che scogliera spettacolare! Mi immagino un bel tramonto\alba...che roba! messicano.gif

In che zona è?

Si trova sulla West Coast dell'Isola del Sud, Nuova Zelanda.
carfora
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 02:21 PM) *

basta !!! ci fai morire di invidia laugh.gif

adesso facci vedere una foto del traffico cittadino della tua città in ora di punta laugh.gif

così la smettiamo di sognare questi paradisi
Boscacci
QUOTE(carfora @ Jun 4 2012, 02:34 PM) *
basta !!! ci fai morire di invidia laugh.gif

adesso facci vedere una foto del traffico cittadino della tua città in ora di punta laugh.gif

così la smettiamo di sognare questi paradisi

Ehhh, ormai li posso rivedere anche io soltanto in foto.... :-)

carfora
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 02:36 PM) *
Ehhh, ormai li posso rivedere anche io soltanto in foto.... :-)

ti hanno fatto qualche storia alla dogana per la D800 ?
scusate l'OT
mirko_nk
Scatto fatto ad una gara di cavalli, con il 70-300 vr a 300mm f/8 (a TA è troppo scarso), AF-C punto centrale dinamico a 21 punti, area immagine 1.2x....

Clicca per vedere gli allegati
Boscacci
QUOTE(carfora @ Jun 4 2012, 02:41 PM) *
ti hanno fatto qualche storia alla dogana per la D800 ?
scusate l'OT

All'andata mi sono fatto 1 ora di fila alla dogana per farmi timbrare l'elenco di oggetti dell'attrezzatura: arrivato all'omino, il tizio mi ha gurdato e mi ha detto "e lei si è fatta tutta questa fila per 'sta cosa ? Ma vada via, chè non serve, basta la fotocopia dello scontrino.."

Al ritorno non mi s'è filato nessuno.....
carfora
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 02:49 PM) *
All'andata mi sono fatto 1 ora di fila alla dogana per farmi timbrare l'elenco di oggetti dell'attrezzatura: arrivato all'omino, il tizio mi ha gurdato e mi ha detto "e lei si è fatta tutta questa fila per 'sta cosa ? Ma vada via, chè non serve, basta la fotocopia dello scontrino.."
Al ritorno non mi s'è filato nessuno.....

beata Italia ... paese du sole e du mare laugh.gif
stefanoc72
QUOTE(mirko_nk @ Jun 4 2012, 02:46 PM) *
Scatto fatto ad una gara di cavalli, con il 70-300 vr a 300mm f/8 (a TA è troppo scarso), AF-C punto centrale dinamico a 21 punti, area immagine 1.2x....

a proposito di AF-C punti dinamici a N punti, ti/vi volevo chiedere:
ero abituato, anche con la D3, che se impostavo l'area dinamica sceglievo il punto di messa a fuoco e dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto, il punto di messa a fuoco si muoveva nel mirino seguendo il punto in cui avevo scelto.....ora nella D800/E il punto di messa a fuoco mi rimane fisso nel mirino a meno che non metta in Tracking3D.
E' corretto? o devo impostare qualche cosa sulla macchina? sul manuale mi pare di non aver letto nulla a proposito hmmm.gif

Stefano
RequiemDesign

Bella,ma la sensibilità ISO a quanto è impostata?
mirko_nk
QUOTE(BB.it @ Jun 4 2012, 03:23 PM) *
ero abituato, anche con la D3, che se impostavo l'area dinamica sceglievo il punto di messa a fuoco e dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto, il punto di messa a fuoco si muoveva nel mirino seguendo il punto in cui avevo scelto.....ora nella D800/E il punto di messa a fuoco mi rimane fisso nel mirino a meno che non metta in Tracking3D.
E' corretto? o devo impostare qualche cosa sulla macchina? sul manuale mi pare di non aver letto nulla a proposito hmmm.gif

Stefano

No è corretto... In effetti anche sulla D300 mi sembra che si vedesse il punto spostarsi. Qui no, ma la messa a fuoco è perfetta.

QUOTE(RequiemDesign @ Jun 4 2012, 03:23 PM) *

ISO AUTO con Tempo di sicurezza AUTO +1 (che raddoppia il tempo di sicurezza). In questo caso la macchina era settata in A, a f/8 e l'automatismo (che finalmente funziona come si deve, sulla D300 gli iso auto funzionava come gli pare restituendo scatti esposti non correttamente) ha impostato un tempo di 1/1000 e ISO450..

P.S.: ho utilizzato l'area immagine 1.2x soltanto per guadagnare uno scatto in più al secondo... 4fps sono davvero pochini per questo genere di foto. 5fps è un pizzico meglio, però una volta capito quando scattare si ottengono ottimi risultati
civale
QUOTE(RequiemDesign @ Jun 4 2012, 03:23 PM) *

Dagli exif risulta 400, ma la grana è immensa per quella sensibilità.

Valentino
Danilo 73
Tutto in assistenza D800 + 24-70 dopo giorni di prove adesso posso affermare con certezza che è un accoppiata che non funziona, almeno la mia.
Boscacci
QUOTE(Danilo 73 @ Jun 4 2012, 03:36 PM) *
Tutto in assistenza D800 + 24-70 dopo giorni di prove adesso posso affermare con certezza che è un accoppiata che non funziona, almeno la mia.

Facci sapere come ti restituiscono il tutto, anche se io avrei spedito in LTR solo la D800...
Franco_
QUOTE(civale @ Jun 4 2012, 03:36 PM) *
Valentino

Anche per me c'è troppa grana...
Mirko, cosa hai fatto in PP ? Non dirmi che non hai fatto nulla, altrimenti c'è da preoccuparsi smile.gif
stefanoc72
QUOTE(mirko_nk @ Jun 4 2012, 03:32 PM) *
No è corretto... In effetti anche sulla D300 mi sembra che si vedesse il punto spostarsi. Qui no, ma la messa a fuoco è perfetta
.....

Meno male stavo impazzendo non trovando l'impostazione nel manuale, nei menù o in qualche tasto messicano.gif

Stefano
Danilo 73
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 03:39 PM) *
Facci sapere come ti restituiscono il tutto, anche se io avrei spedito in LTR solo la D800...

Sto andando dal responsabile del negozio dove ho comprato per farli spedire in asisstenza, spiego bevemente il problema riscontrato soprattutto a 24mm dove ho approfondito le indagini. Il 24-70 su d700 si coporta benissimo, su D800 ha il centro nitido e i bordi fuori fuoco, con la micro regolazione diventano buoni i bordi, ma perde il crentro ed altre lunghezze focali. Sempre la D800 col 24-120 a 24mm va bene, nessun problema ne centro ne bordi. Tutto questo usando il solo punto centrale di MAF, quelli lateriali non li ho testati approfonditamente, ma se va mele il centrale è inutile approfondire i larerali. Che delusione! ohmy.gif
AlessioAndreani
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 02:21 PM) *

Grazie, che posti! rolleyes.gif

Bello!
Probabilmente hai dato un passaggio di mdc su tutto lo scatto, sbaglio? penso che basterebbe limitarlo all'area a fuoco e già lo sfuocato perderebbe di granulosità!
mirko_nk

Valentino

Strano io leggo 450... Secondo te è molta grana?... Stampa quella foto e vedrai che è perfetta... Più tardi ti posto alcune foto ad alti iso poi mi dirai... smile.gif

QUOTE(AlessioAndreani @ Jun 4 2012, 03:50 PM) *
Bello!
Probabilmente hai dato un passaggio di mdc su tutto lo scatto, sbaglio? penso che basterebbe limitarlo all'area a fuoco e già lo sfuocato perderebbe di granulosità!

Si esatto ed anche molto... Tipo 75 1 40 0 con LR4.... Gli ho dato una MDC approssimativa e al volo, senza farmi troppe menate. Quella foto se la stampi è perfetta....
Franco_
QUOTE(BB.it @ Jun 4 2012, 03:23 PM) *

Stefano

QUOTE(mirko_nk @ Jun 4 2012, 03:32 PM) *
No è corretto... In effetti anche sulla D300 mi sembra che si vedesse il punto spostarsi. Qui no, ma la messa a fuoco è perfetta.
...

Ho l'impressione che vi stiate confondendo.
In AF-C area dinamica se il soggetto si sposta dall'area selezionata (anche con pulsante di scatto premuto a metà o AF ON) la maf viene effettuata con l'ausilio dei punti AF circostanti (8 o 20), ma nel mirino non viene evidenziato nulla. Lo spostamento dell'area AF viene visualizzato solo con l'inseguimento 3D. Funziona così sia sulla D300 che sulla D700... immagino che lo stesso accada anche per la D3, visto che il modulo AF è lo stesso per D3 e D700.
mirko_nk
QUOTE(Franco_ @ Jun 4 2012, 03:55 PM) *
Ho l'impressione che vi stiate confondendo.

Eh si... appena provato con D300 ed è come dici te Franco...
andreotto
Dino se non ricordo male il punto di messaa fuoco è quello che è stato scelto anche se dopo ricomponi, dopo provo per scrupolo....
Buone foto a tutti andreotto
cuomonat
QUOTE(andreotto @ Jun 4 2012, 04:04 PM) *
Dino se non ricordo male il punto di messaa fuoco è quello che è stato scelto anche se dopo ricomponi, dopo provo per scrupolo....

Troppo diplomatico... come potrebbe essere altrimenti? Che ne sa la macchina che dopo aver bloccato la maf uno si gira e scatta da un'altra parte? laugh.gif
andreotto
QUOTE(cuomonat @ Jun 4 2012, 04:09 PM) *
Troppo diplomatico... come potrebbe essere altrimenti? Che ne sa la macchina che dopo aver bloccato la maf uno si gira e scatta da un'altra parte? laugh.gif

Guarda a me quello che meraviglia è come da una foto a posto ma con indicazioni errate su come è stata scattata poi ci si possa ricamare su dry.gif
RequiemDesign
Valentino

Di fatti mi riferivo alla grana,ma 400 iso la D800 non tira fuori quella grana,allora si in post produzione.
Boscacci
Questa è per chi dice che il il 14-24 otticamente non va bene sulla D800/E (lasciam stare i problemi di AF...).

Dunque, condizioni di luce pessime, scatto a mano libera a 24mm 1/25s f8...

Per la cronaca, si tratta della via principale di una cittadina di nome Nelson: perdonate la pochezza della foto in se, però secondo me questi scatti possono essere utili a chi vuole farsi un'idea della resa dell'attrezzatura.

Saluti
Alessandro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 21.7 MB
Franco_
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 05:52 PM) *
Questa è per chi dice che il il 14-24 otticamente non va bene sulla D800/E (lasciam stare i problemi di AF...).

Per la cronaca, si tratta della via principale di una cittadina di nome Nelson: perdonate la pochezza della foto in se, però secondo me questi scatti possono essere utili a chi vuole farsi un'idea della resa dell'attrezzatura.

Saluti
Alessandro
...

Le due auto negli angoli in basso sono entrambe... "spappolate" messicano.gif
Boscacci
QUOTE(Franco_ @ Jun 4 2012, 06:09 PM) *
Le due auto negli angoli in basso sono entrambe... "spappolate" messicano.gif

messicano.gif messicano.gif

E poi non dite che non sto partecipando al Club.. :-) Sto postando un sacco di foto, brutte ma tante, vi faccio vedere come vanno le ottiche, come va la D800E... Insomma, mi merito un premio o no ?? xD
AlessioAndreani
QUOTE(mirko_nk @ Jun 4 2012, 03:54 PM) *
Strano io leggo 450... Secondo te è molta grana?... Stampa quella foto e vedrai che è perfetta... Più tardi ti posto alcune foto ad alti iso poi mi dirai... smile.gif
Si esatto ed anche molto... Tipo 75 1 40 0 con LR4.... Gli ho dato una MDC approssimativa e al volo, senza farmi troppe menate. Quella foto se la stampi è perfetta....

Ok, era solo per sapere,

Penso che in una stampa "umana" non si noti! Ragionavo con la grandezza del file inviato! wink.gif
Fanfulla2010
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 05:52 PM) *

Saluti
Alessandro

Ingrandimento full detail : 21.7 MB

Chi è che dice che il 14-24 sulla 800 non va bene???? va esattamente come su tutti gli altri FX ... certo che non è un'ottica tuttofare e/o semplice da utilizzare .... distorge soprattutto quando piazzi l'orizzonte basso negli angoli inferiori ... ma è una caratteristica di quell'ottica non un problema della D800

Questo uno scatto di sabato sera con il 14-24 .... dove ho provato l'NR su pose lunghe come dicevate e sinceramente ho l'impressione che il file finale sia esattamente come dopo un passaggio di "pulizia" dalla grana dai soft come dFine ... quindi sinceramente preferisco non usarlo

http://500px.com/photo/8222321
davide_calasanzio
QUOTE(veneziana @ Jun 4 2012, 12:27 PM) *
50 1.4G ...mai una foto a fuoco sia con i centrali che i laterali...a qualsiasi apertura Fulmine.gif

Anch'io ho avuto un problema simile al tuo, pensavo che anche la mia fosse afflitta dal problema dei sensori di estrema sx in realta il problema era su tutti i punti. Si trattava di un problema di front focus che ho risolto con la taratura fine af portandola a -16. Adesso è OK a tutte le le aperture ed a tutte le distanze di MAF.
dinv
ciao una curiosità'
usandola mi sembra che tende a sottoesporre, e una mia impressione o succede pure a voi?
walter lupino
Se me ne fossi accorto l'avrei centrato meglio .... blink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.3 KB
mauropanichi
Scatto eseguito con il 24-85 2,8-4....24mm f11....iso 100

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Boscacci
QUOTE(Batman62 @ Jun 4 2012, 10:45 PM) *
Scatto eseguito con il 24-85 2,8-4....24mm f11....iso 100

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Un po' sottoesposto e con WB da sistemare.. ;-)
simone coltri
Domanda: Chi lamenta di problemi di AF sui punti di sinistra potrebbe indicarmi in quali condizioni? Con soggetto vicino, lontano oppure non fa differenza?

Così, tanto per sapere... wink.gif
Boscacci
QUOTE(simone coltri @ Jun 4 2012, 11:48 PM) *
Domanda: Chi lamenta di problemi di AF sui punti di sinistra potrebbe indicarmi in quali condizioni? Con soggetto vicino, lontano oppure non fa differenza?

Così, tanto per sapere... wink.gif

Più lontano è il soggetto, più aumenta il difetto. Diciamo da 1m in sù..
mauropanichi
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 11:23 PM) *
Un po' sottoesposto e con WB da sistemare.. ;-)

Forse è meglio aprirla,perchè clikon non ci azzecca mai.

24-85 2,8 -4 afd 24mmf9

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
DiBRISCO
QUOTE(atlantic @ Jun 4 2012, 06:45 PM) *
Anch'io ho avuto un problema simile al tuo, pensavo che anche la mia fosse afflitta dal problema dei sensori di estrema sx in realta il problema era su tutti i punti. Si trattava di un problema di front focus che ho risolto con la taratura fine af portandola a -16. Adesso è OK a tutte le le aperture ed a tutte le distanze di MAF.

Ciao...con 105 hai risolto alla stessa maniera? In effetti settando come te il 50 a -16 va mooolto meglio..... A tutte le distanze? Anche tipo 10 metri?
maso74
Ciao, questa è fatta col 50 1.8, mi sembra vada meglio dell' 1.4 tra l'altro... Boh, sto riguardando gli scatti ma faccio confusione con le ottiche che ho usato ed i risultati a monitor (ed aggiungo la fretta e l'emozione della prima uscita 'seria' con la D800); un centinaio di scatti, qualcuna nitida come se fosse incisa con il laser, qualcuna più morbida...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Massimiliano
simone coltri
QUOTE(Boscacci @ Jun 4 2012, 11:52 PM) *
Più lontano è il soggetto, più aumenta il difetto. Diciamo da 1m in sù..

Ok... ho fatto dei piccoli test casalinghi con 14-24 e 50 f/1.8 G
Non ho riscontrato problemi coi punti di sinistra, piuttosto ho riscontrato un front focus da parte del 14-24 in qualsiasi parte io mettessi a fuoco... il 50no invece una lama in qualsiasi punto abbia messo a fuoco...

Posterò dei risultati appena avrò 5 minuti per ritagliare le foto...
Boscacci
Stasera vado di folkloristico...
Scatti effettuati col 14-24.

Qui un'opera che rilegge in chiave moderna le sculture Maori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 21.8 MB
Boscacci
Questa è la cerimonia di benvenuto maori riservata ai turisti paganti.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.2 MB
simone coltri
Due crop 100% di un immagine scattata con il punto centrale di messa a fuoco con 14-24
Quella sopra con l'autofocus, quella sotto in manuale usando il live view

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 712.1 KB

Su soggetto più vicino, sempre col punto centrale, il problema mi pare minore, ma comunque evidente... anche qui quella sopra con AF e quella sotto in manuale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.2 KB

PS: Il piccolo 50no qui sopra invece taglia gli occhi da quanto è nitido... l' AF è perfetto... idem per 85 f/1.4 G, il problema è proprio col 14-24
Boscacci
QUOTE(simone coltri @ Jun 5 2012, 12:24 AM) *
Due crop 100% di un immagine scattata con il punto centrale di messa a fuoco con 14-24
Quella sopra con l'autofocus, quella sotto in manuale usando il live view

Vai anche tu di taratura fine dell'AF... ;-)
simone coltri
QUOTE(Boscacci @ Jun 5 2012, 12:28 AM) *
Vai anche tu di taratura fine dell'AF... ;-)

Domanda stupida, presumo che la taratura poi rimanga in memoria quando si monta l'ottica incriminata? Non è che ogni cambio di ottica bisogna regolare vero? È la prima volta che ho a che fare con questo problema
Boscacci
QUOTE(simone coltri @ Jun 5 2012, 12:34 AM) *
Domanda stupida, presumo che la taratura poi rimanga in memoria quando si monta l'ottica incriminata? Non è che ogni cambio di ottica bisogna regolare vero? È la prima volta che ho a che fare con questo problema

Presumi bene :-)
simone coltri
QUOTE(Boscacci @ Jun 5 2012, 12:34 AM) *
Presumi bene :-)

Perfetto!!
Ora per sdrammatizzare il tutto metto uno scattino di questa sera... ovviamente con 14-24 e, ovviamente, con maf manuale!! tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.4 KB
Boscacci
QUOTE(simone coltri @ Jun 5 2012, 12:37 AM) *
Perfetto!!
Ora per sdrammatizzare il tutto metto uno scattino di questa sera... ovviamente con 14-24 e, ovviamente, con maf manuale!! tongue.gif

Bella !
adibene
D800E + 70-300mm @180mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14.3 MB

-Frediano
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.