Sangui983
Jun 29 2010, 07:27 AM
quindi la diversita sta proprio nella lente?meglio aver meno zoom ma averlo stabilizzato?grazie mille salvatore per i tuoi consigli ed informazioni.. fabrizio
salvatoree
Jun 29 2010, 08:11 AM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jun 29 2010, 08:27 AM)

quindi la diversita sta proprio nella lente?meglio aver meno zoom ma averlo stabilizzato?grazie mille salvatore per i tuoi consigli ed informazioni.. fabrizio
A parte la qualità che ritengo superiore, la stabilizzazione è molto importante, ti permette di ridurre notevolmente i tempi di sicurezza per quanto riguarda il mosso. Con 300mm non stabilizzato dovresti scattare con tempi più veloci o uguali a 1/450s..praticamente a meno che non scatti sotto il sole dovresti quasi sempre alzare gli iso, o comunque alcune foto sarebbero irrealizzabili. Con lo stabilizzatore se fai attenzione puoi scendere con i tempi, con quello del 55-200vr puoi tranquillamente più che dimezzarli, capisci bene cosa significa fare una foto ad esempio a iso 800 anzichè a 1600.
Ne varrebbe la pena prendere un Nikon 70-300vr, ma costa più del doppio, quindi vai con 55-200vr che si trova nuovo Nital sui 220E.
Ciao!
Sangui983
Jun 29 2010, 11:20 AM
si, aumentando gli iso avrò delle foto con dei disturbi...in effetti montando il 55-200 potrei anche non staccarlo piu... nel senso, tenendo la focale a 55 posso benissimo fare dei ritratti senza dovermi allontanare troppo dal soggetto... per quanto riguarda l'apertura del diaframma invece, ho visto che sono uguali... mentre devo ancora guardare la distanza minima di messa a fuoco, ma comunque mi sa che seguiro il tuo consiglio, anche perchè sono appena all'inizio ed è meglio che ascolti chi sicuramente ne sa di piu di me... grazie veramente a presto... ah! sto leggendo il link che mi avevi suggerito...è veramente fatto bene e spiaga di tutto! ciao ciao
Sangui983
Jun 30 2010, 08:37 PM
stavo leggendo un po in giro ed ho notato che l'obbiettivo nikon 70-300vr ha il diaframma meno aperto rispetto al nikon 55-200 vr ed al sigma 70-300 non vr..quindi è meno luminoso giusto? visto che voglio fare sta spesa la voglio fare una sola volta senza pentirmi..
zUorro
Jun 30 2010, 08:57 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jun 30 2010, 09:37 PM)

stavo leggendo un po in giro ed ho notato che l'obbiettivo nikon 70-300vr ha il diaframma meno aperto rispetto al nikon 55-200 vr ed al sigma 70-300 non vr..quindi è meno luminoso giusto? visto che voglio fare sta spesa la voglio fare una sola volta senza pentirmi..
il 55-200 è "più luminoso" di uno stop se non erro. Detto ciò io preferirei di gran lunga il 70-300 se fai principalmente foto da lontano, se invece stai a pochi metri dal soggetto vai sul 55-200 che è f4-5.6 e che sicuramente ti permette di sfruttare i mm da 55 a 70 che sono tra i più usati nei ritratti.
di foto, anche su flickr o nelle discussioni qui, ne trovi a bizzeffe
PS: il vr dai 70 in su inizia a servire, si...
salvatoree
Jun 30 2010, 09:54 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jun 30 2010, 09:37 PM)

Il 70-300Vr parte da 70mm a F4,5, il 55-200Vr parte da F4 a 55mm, ma a 70mm credo che chiuda più di F4,5. Ad ogni modo la differenza di luminosità tra F 4 ed F4,5 è di poco più di 1/4 di stop.
Non pensare che il 55-200 è migliore perchè "sembra più luminoso" tra le due ottiche la differenza di qualità c'è ed è evidente. Se hai a disposizione 200€ prendi il 55-200Vr, ma consapevole che possibilmente un giorno lo cambierai. Il 55-200Vr ti ripeto che vale quello che costa ed è un buon obiettivo, ma se il 70-300Vr costa quasi il triplo un motivo ci sarà!
zUorro
Jul 1 2010, 09:47 AM
QUOTE(salvatoree @ Jun 30 2010, 10:54 PM)

Il 70-300Vr parte da 70mm a F4,5, il 55-200Vr parte da F4 a 55mm, ma a 70mm credo che chiuda più di F4,5. Ad ogni modo la differenza di luminosità tra F 4 ed F4,5 è di poco più di 1/4 di stop.
Non pensare che il 55-200 è migliore perchè "sembra più luminoso" tra le due ottiche la differenza di qualità c'è ed è evidente. Se hai a disposizione 200€ prendi il 55-200Vr, ma consapevole che possibilmente un giorno lo cambierai. Il 55-200Vr ti ripeto che vale quello che costa ed è un buon obiettivo, ma se il 70-300Vr costa quasi il triplo un motivo ci sarà!
non gli starà un po' lungo per via dei 70 mm di minima focale? io ho il 70-300 e devo dire che è favoloso! però anche il 55-200, che ho provato non è per nulla male
Sangui983
Jul 2 2010, 04:22 PM
grazie mille per i vostri consigli... oggi sono andato a guardarli un po e il nikon 70-300 vr mi ha un po intimorito... e un bestione,peserà un kg...altro che sigma!!! è bellissimo e forse è fin troppo x l uso che ne devo fare io... devo dire che il 55-200vr mi ha fatto una bella impressione... ora mi prendo qualche giorno per rifletterci bene e poi vi diro!!! a presto, ciao a tutti...fabrizio
Sangui983
Jul 4 2010, 03:04 PM
Ragazzi allora... il nikon 70-300 vr lo lascio perdere x via del peso e dimensioni, quindi andrei sul 55-200 vr ma oggi ho visto il sigma os 18-200 che ha anche la messa a fuoco minima a 45 cm... che dite? forse non è molto luminoso ma con questo girerei con un solo obbiettivo... che dite??? se no nikon 55-200vr e stop!... Scusate per le mie indecisioni..grazie
salvatoree
Jul 4 2010, 03:24 PM
Già c'è qualcuno che sostiene che il 18-200 nikon ha dei compromessi rispetto ai 18-55vr e 55-200vr..figuriamoci il 18-200 sigma!! Non lo conosco, ma rischi di peggiorare notevolmente in qualità.
Sangui983
Jul 4 2010, 03:26 PM
ok allora 55-200 vr nikon ANDATA!!! domani lo vado a prendere.... grazie davvero... a presto....
salvatoree
Jul 4 2010, 03:32 PM
Matteo Scagliola
Jul 7 2010, 07:48 AM
ottima scelta il 55-200!!
io credo invece punterò al 70/300...purtroppo ho voglia di scattare da lontano!
ho analizzato attentamente i vari sigma, tamron e tutti i nikon...ma mi sa che alla fine mi tocca sganciare una buona parte dello stipendio...vabbè...i soldi sono fatti per essere scialacquati...
Sangui983
Jul 7 2010, 09:06 AM
Guarda, sembra che ha genova il 55-200 vr sia vaporizzato... dove lo avevo visto ha 239,00 euro lo hanno terminato mentre in tutti gli altri negozi, al momento, c'è solo il 70-300 vr a 599,00..... scommetti che se decidevo di prendere il 70-300 vr trovavo solo il 55-200 vr ???????!!!!! ma tu l'hai gia preso il 70-300??? mi sa che se non lo trovo entro sta settimana vado e prendo il 70-300 vr....
zUorro
Jul 7 2010, 09:56 AM
Il 70-300 import o usato è sui 400euri
il 55-200 import o usato (oltretutto qesto si trova usato molto poco) sui 200 euri
il doppio del prezzo è ampiamente giustificato^^
Matteo Scagliola
Jul 8 2010, 08:39 AM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 7 2010, 10:06 AM)

ma tu l'hai gia preso il 70-300??? mi sa che se non lo trovo entro sta settimana vado e prendo il 70-300 vr....
era rivolta a me la domanda?
comunque...no :( non l'ho ancora preso!
volevo andare ieri sera...ma mi son dovuto trattenere a lavoro! (acc!)
stasera sono con i tempi strettissimi, ma vedo di fermarmi a fare la spesa!
lo voglio testare stasera!!!
Sangui983
Jul 8 2010, 09:22 AM
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jul 8 2010, 09:39 AM)

era rivolta a me la domanda?
comunque...no :( non l'ho ancora preso!
volevo andare ieri sera...ma mi son dovuto trattenere a lavoro! (acc!)
stasera sono con i tempi strettissimi, ma vedo di fermarmi a fare la spesa!
lo voglio testare stasera!!!

Si Matteo scusami, la domanda era per te... l'unico negozio dove hanno sia il 55-200 vr e il 70-300 vr è dall'altra parte della mia città e per questa settimana mi sa che non ci riesco ad andare per via del lavoro... appena lo prendo vi mando una foto del "trofeo".... ciao a tutti...
Matteo Scagliola
Jul 9 2010, 08:57 AM
Ma porc!!!!
nemmeno ieri sera sono riuscito a fermarmi al negozio!!!!!...e ieri sera mi sarebbe servito!
e domani devo andare in montagna!!!!...mi toccherà prendere una giornata di ferie per comprare un obiettivo!
Matteo Scagliola
Jul 12 2010, 07:58 AM
Preso l'obiettivo!!!

però alla fine ho optato per il "gemello diverso"!

Ho preso il Sigma 70-300 os (quindi stabilizzato) f4-5.6
devo dire che per ora sono felicissimo!

come costruzione l'ho trovato molto ben realizzato, sembra molto solido, la qualità dell'immagine sembra molto buona!...appena ho un attimo faccio un po' di test e me li guardo bene con il pc!!

per adesso però, nulla da eccepire! l'ho provato anche ieri sera e mi è piaciuto anche con poca luce!
il prezzo: 440€...140 caffè in meno del 70/300 Nikkor, che guardando meglio il cartellino, era a 580 e non 550 come mi ricordavo!
a breve un po' di scatti!
zUorro
Jul 12 2010, 09:31 AM
Matteo Scagliola
Jul 12 2010, 03:00 PM
...mmmh?
cosa?
Sangui983
Jul 12 2010, 03:48 PM
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jul 12 2010, 08:58 AM)

Preso l'obiettivo!!!

però alla fine ho optato per il "gemello diverso"!

devo dire che per ora sono felicissimo!

come costruzione l'ho trovato molto ben realizzato, sembra molto solido, la qualità dell'immagine sembra molto buona!...appena ho un attimo faccio un po' di test e me li guardo bene con il pc!!

per adesso però, nulla da eccepire! l'ho provato anche ieri sera e mi è piaciuto anche con poca luce!
il prezzo: 440€...140 caffè in meno del 70/300 Nikkor, che guardando meglio il cartellino, era a 580 e non 550 come mi ricordavo!
a breve un po' di scatti!
Grande Matte!!!! Però i 140 caffe non prenderli tutti in una volta altrimenti lo stabilizzatore non serve a niente!!!

Io invece, questa mattina, ho finalmente trovato e comprato il nikon 55-200 VR, ma non l'ho ancora provato... grazie a tutti per i consigli e le informazioni che mi avete dato in questi giorni... a presto, ciao a tutti!!!
Sangui983
Jul 12 2010, 05:19 PM
Ragazzi ho guardato ora dentro la scatola dell'obiettivo e la nikon card è scatuta un mese fa... prima di provare a registrare il prodotto volevo un po provarlo, anche perchè ho 7 giorni di tempo per farmelo cambiare dal negozio in caso di difetto... ora vi chiedo: che devo fare per avere i 4 anni di garanzia nikon? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problemino? grazie...
salvatoree
Jul 12 2010, 05:41 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 12 2010, 06:19 PM)

Ragazzi ho guardato ora dentro la scatola dell'obiettivo e la nikon card è scatuta un mese fa... prima di provare a registrare il prodotto volevo un po provarlo, anche perchè ho 7 giorni di tempo per farmelo cambiare dal negozio in caso di difetto... ora vi chiedo: che devo fare per avere i 4 anni di garanzia nikon? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problemino? grazie...
Registralo ugualmente e se no ti da i 4 ann chiami la Nital e lo fai presente che correggono i dati.
Buone foto!
Sangui983
Jul 12 2010, 05:54 PM
QUOTE(salvatoree @ Jul 12 2010, 06:41 PM)

Registralo ugualmente e se no ti da i 4 ann chiami la Nital e lo fai presente che correggono i dati.
Buone foto!
oookkkeeeiii!!!stasera lo provo e se va bene domani provo la registrazione... intanto mi sono accorto ora che quando ho comprato il kit ho registrato solo l'obiettivo e non il corpomacchina... che stupido... ho visto che c'erano due nital card ma pensavo fossero due doppioni!! che devo fare se sono svampito??! domani vi faccio sapere... buonaserata a tutti...
Sangui983
Jul 13 2010, 10:15 AM
allora, l'ho provato ieri sera ma solo per 10 minuti... mi sembra faccia un rumore "strano" quando mette a fuoco che il 18-55 vr non fa... è come se ci fosse un po di attrito mentre gira per metter a fuoco, ma penso sia solo da usare un po... comunque oggi pome dovrei usarlo meglio e vedo, ma in linea di massima va bene... peccato solo che ho la nital card scaduta ma spero che me la rinnovino, in caso contrario ho comunque due anni di garanzia... mi gira solo perché l'ho pagato a prezzo pieno, senza sconti... va bè, speriamo solo di non aver mai bisogno della garanzia... ciaoooooo
salvatoree
Jul 13 2010, 11:13 AM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 13 2010, 11:15 AM)

peccato solo che ho la nital card scaduta ma spero che me la rinnovino, in caso contrario ho comunque due anni di garanzia... mi gira solo perché l'ho pagato a prezzo pieno, senza sconti... va bè, speriamo solo di non aver mai bisogno della garanzia... ciaoooooo
Questa proprio non ha senso! Ti ho detto che non è un problema, la tua preoccupazione è illogica. Allora un utente che acquista un oggetto Nital, sigillato, ha diritto alla estensione della garanzia a 4 anni solo se ha la fortuna di non trovare la Nital Card scaduta? Non mi sembra ci sia scritto questo nel sigillo, anche perchè un utente non può perdere l'estensione della garanzia per motivi che non dipendono da lui.
Io mi preoccuperei di più del tuo errore di non aver registrato il corpo macchina entro tempi ragionevoli dall'acquisto..forse lì si che rischi di perdere l'stensione. Il limite dei 7 giorni è dato per limitare l'estensione della garanzia al primo proprietario, cioè per evitare che i prodotti vengano registrati da proprietari successivi al primo e solo al verificarsi della necessità di un intervento.
Tu puoi comunque dimostrare che sei il primo proprietario in quanto hai registrato l'obiettivo acquistato in kit con la fotocamera. Chiarito che si tratta di un errore probabile che estendano anche la garanzia del corpo macchina....Ma finchè non chiami la Nital inutile dispiacersi!
Sangui983
Jul 13 2010, 11:50 AM
QUOTE(salvatoree @ Jul 13 2010, 12:13 PM)

Questa proprio non ha senso! Ti ho detto che non è un problema, la tua preoccupazione è illogica. Allora un utente che acquista un oggetto Nital, sigillato, ha diritto alla estensione della garanzia a 4 anni solo se ha la fortuna di non trovare la Nital Card scaduta? Non mi sembra ci sia scritto questo nel sigillo, anche perchè un utente non può perdere l'estensione della garanzia per motivi che non dipendono da lui.
Io mi preoccuperei di più del tuo errore di non aver registrato il corpo macchina entro tempi ragionevoli dall'acquisto..forse lì si che rischi di perdere l'stensione. Il limite dei 7 giorni è dato per limitare l'estensione della garanzia al primo proprietario, cioè per evitare che i prodotti vengano registrati da proprietari successivi al primo e solo al verificarsi della necessità di un intervento.
Tu puoi comunque dimostrare che sei il primo proprietario in quanto hai registrato l'obiettivo acquistato in kit con la fotocamera. Chiarito che si tratta di un errore probabile che estendano anche la garanzia del corpo macchina....Ma finchè non chiami la Nital inutile dispiacersi!
No no, non sono preoccupato per la garanzia... è chiaro che, se la nital card è scaduta, l'obiettivo era gia da un po in giacenza nel negozio, quindi di certo la garanzia me la devono estendere... la mia preoccupazione è che l'obiettivo non abbia difetti, visto appunto che era l'ultimo pezzo e chissa da quanto era in vetrina... solo quello... la nital la chiamerò sicuramente ma non pima di esser sicuro che l'obiettivo funzioni bene e comunque prima dei 7 giorni dalla data di acquisto... e gia che li chiamo, farò presente anche il mio errore a non aver registrato il corpo macchina.
Sangui983
Jul 13 2010, 06:17 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 13 2010, 12:50 PM)

No no, non sono preoccupato per la garanzia... è chiaro che, se la nital card è scaduta, l'obiettivo era gia da un po in giacenza nel negozio, quindi di certo la garanzia me la devono estendere... la mia preoccupazione è che l'obiettivo non abbia difetti, visto appunto che era l'ultimo pezzo e chissa da quanto era in vetrina... solo quello... la nital la chiamerò sicuramente ma non pima di esser sicuro che l'obiettivo funzioni bene e comunque prima dei 7 giorni dalla data di acquisto... e gia che li chiamo, farò presente anche il mio errore a non aver registrato il corpo macchina.
ragazzi,l ho provato e riprovato... non ci siamo proprio... messa a fuoco mooolto rumorosa e mi sono accorto che e stato smontato... in piu il copri obiettivo e rigato quindi immagino sia caduto insieme all obiettivo... uffaaa... domani mattina glie lo riporto sperando non mi faccia aspettare tanto per la sostituzione...
Matteo Scagliola
Jul 13 2010, 06:38 PM
^^^ azz!! :( gran pacco!..
speriamo bene!
facci sapere!
salvatoree
Jul 14 2010, 12:02 AM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 13 2010, 07:17 PM)

ragazzi,l ho provato e riprovato... non ci siamo proprio... messa a fuoco mooolto rumorosa e mi sono accorto che e stato smontato... in piu il copri obiettivo e rigato quindi immagino sia caduto insieme all obiettivo... uffaaa... domani mattina glie lo riporto sperando non mi faccia aspettare tanto per la sostituzione...
Io chiederei il rimborso, il negoziante è scorretto se ti rifila una lente che sa essere difettosa. Entro 7 giorni hai DIRITTO alla sostituzione, non accontentarti di una spedizione in assistenza!
Sangui983
Jul 14 2010, 04:40 PM
QUOTE(salvatoree @ Jul 14 2010, 01:02 AM)

Io chiederei il rimborso, il negoziante è scorretto se ti rifila una lente che sa essere difettosa. Entro 7 giorni hai DIRITTO alla sostituzione, non accontentarti di una spedizione in assistenza!
nuuuu!!!! allora,l ha provato anche il commesso e mi ha dato ragione... per il riordino devo aspettare il responsabile del negozio che ritorna dalle ferie martedi... ma mi ha detto che sara un problema... cosi mi han fatto una scheda tipo bancomat da usare a scalare presso il loro negozio... poi se si puo riordinare gli ridò sta scheda... uffaaa ed io da lunedi sono in ferie!!!
Sangui983
Jul 14 2010, 05:50 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 14 2010, 05:40 PM)

nuuuu!!!! allora,l ha provato anche il commesso e mi ha dato ragione... per il riordino devo aspettare il responsabile del negozio che ritorna dalle ferie martedi... ma mi ha detto che sara un problema... cosi mi han fatto una scheda tipo bancomat da usare a scalare presso il loro negozio... poi se si puo riordinare gli ridò sta scheda... uffaaa ed io da lunedi sono in ferie!!!
... quindi mi sa che lo compro da un'altra parte, tanto quel "buono" è valido per 2anni...
Sangui983
Jul 15 2010, 08:20 AM
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jul 12 2010, 08:58 AM)

Matteo allora questo sigma come va???? non ci hai fatto piu sapere niente...
Matteo Scagliola
Jul 15 2010, 12:57 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 15 2010, 09:20 AM)

Matteo allora questo sigma come va???? non ci hai fatto piu sapere niente...
ehehe!!

scusate, sono alquanto busy!!
il sigma va alla grandissimaaa!!!
ne sono super soddisfatto! ieri sera l'ho provato ad un concerto (ZZ top, a padova) e son venute veramente belle foto!!

non me lo aspettavo!
vi posterò qualcosa appena scarico le foto!
Sangui983
Jul 15 2010, 02:22 PM
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jul 15 2010, 01:57 PM)

ehehe!!

scusate, sono alquanto busy!!
il sigma va alla grandissimaaa!!!
ne sono super soddisfatto! ieri sera l'ho provato ad un concerto (ZZ top, a padova) e son venute veramente belle foto!!

non me lo aspettavo!
vi posterò qualcosa appena scarico le foto!
Bene bene, non vedo l'ora di vedere le tue foto... io ho provato il sigma 70-300 non stabilizzato del mio collega... bella la focale cosi lunga ma lo preferisco stabilizzato ed ora il nikon 70-300 vr non me lo posso piu permettere visto che devo riacquistare il 55-200 vr in un altro negozio...
...mentre, per salvatoree... sono riuscito a registrare il corpo macchina a mi hanno prolungato la garanzia a 3 anni... avevi ragione te sull'estensione della garanzia... grazie...
ciao a tutti ragazziiiiii!!!!!!!!!!!
salvatoree
Jul 15 2010, 04:01 PM
Mi fa piacere che hai risolto facilmente

.
Sangui983
Jul 16 2010, 05:02 PM
Grandeeeee!!!!!!!! L'ho ricomprato, questa volta in un negozio "serio", nuovo di pacca, ancora da aprire!!! Nital card ok e nessun rumore!!! Vi farò sapere presto come và!!! ciaoooooo
Sangui983
Jul 17 2010, 09:04 AM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 16 2010, 06:02 PM)

Grandeeeee!!!!!!!! L'ho ricomprato, questa volta in un negozio "serio", nuovo di pacca, ancora da aprire!!! Nital card ok e nessun rumore!!! Vi farò sapere presto come và!!! ciaoooooo
Oooooooooooo!!!!!! Finalmenteeeee!!!!! Obiettivo perfetto e silenzioso.... L'ho provato un po ieri sera e sono super soddisfatto!!!!!! grazie a tutti per avermi consigliato!! Ora mi manca un bel filtro polarizzatore e sono pronto per fotografare TUTTA la valle d'aosta!!!!!ahahahaha a presto...
nic_nikon
Jul 22 2010, 08:24 PM
Ciao A tutti. Ho acquistato la mia d3000...e mi sono trovato da subito benissimo .Trovo questa reflex, molto compatta e pratica . Avevo gia' da tempo una reflex analogica ma mi sono stancato di avere le foto contate nel rullino e poi le spese che si affrontano per lo sviluppo.
Se volete vedere le mie foto andate su questo link e dite la vostra, accetto qualsiasi critica.
http://www.flickr.com/photos/niko_64/
Sangui983
Jul 27 2010, 09:01 AM
QUOTE(nic_nikon @ Jul 22 2010, 09:24 PM)

Ciao A tutti. Ho acquistato la mia d3000...e mi sono trovato da subito benissimo .Trovo questa reflex, molto compatta e pratica . Avevo gia' da tempo una reflex analogica ma mi sono stancato di avere le foto contate nel rullino e poi le spese che si affrontano per lo sviluppo.
Se volete vedere le mie foto andate su questo link e dite la vostra, accetto qualsiasi critica.
http://www.flickr.com/photos/niko_64/Ciao nic e benvenuto nel forum anche a te,vedrai che qui ti troverai molto bene, persone in grado di aiutarti per qualsiasi cosa!! Ascolta le foto che hai fatto sono molto belle ma mi hanno colpito le 2che hai fatto sott'acqua... Ma come le hai fatte? Eri in un acquario? Sai qua a genova c'e L'ACQUARIO (scusate il maiuscolo ma consiglio a tutti di visitarlo) e mi hai dato una bella idea... visto che mi sono saltate le ferie e la mia D3000 non ne vuole sapere di rimanere chiusa dentro la custodia... A presto ciao a tutti
nic_nikon
Jul 27 2010, 07:35 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 27 2010, 10:01 AM)

Ciao nic e benvenuto nel forum anche a te,vedrai che qui ti troverai molto bene, persone in grado di aiutarti per qualsiasi cosa!! Ascolta le foto che hai fatto sono molto belle ma mi hanno colpito le 2che hai fatto sott'acqua... Ma come le hai fatte? Eri in un acquario? Sai qua a genova c'e L'ACQUARIO (scusate il maiuscolo ma consiglio a tutti di visitarlo) e mi hai dato una bella idea... visto che mi sono saltate le ferie e la mia D3000 non ne vuole sapere di rimanere chiusa dentro la custodia... A presto ciao a tutti
Ciao è grazie per il benvenuto e anche per l'apprezzamento delle mie foto.
Quelle che tu credi sott'acqua....sono foto fatte al mio acquario ,semplicemente , avvicinadosi al vetro e senza l'ausilio del flash e ti diro' di piu', sono scattate a mano libera , senza cavalletto e senza obiettivi stabilizzati.
Ha ragione la tua d3000 a scalpitare .....cerca di scattare a piu' non posso ma sempre con metodo.
nic_nikon
Jul 27 2010, 08:17 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 27 2010, 10:01 AM)

Ciao nic e benvenuto nel forum anche a te,vedrai che qui ti troverai molto bene, persone in grado di aiutarti per qualsiasi cosa!! Ascolta le foto che hai fatto sono molto belle ma mi hanno colpito le 2che hai fatto sott'acqua... Ma come le hai fatte? Eri in un acquario? Sai qua a genova c'e L'ACQUARIO (scusate il maiuscolo ma consiglio a tutti di visitarlo) e mi hai dato una bella idea... visto che mi sono saltate le ferie e la mia D3000 non ne vuole sapere di rimanere chiusa dentro la custodia... A presto ciao a tutti
Se invece ti riferisci alla foto che ho scattato alla medusa....quella è stata scattata quasi toccardo con l'obiettivo l'acqua . E' una foto che ho scattato alle isole Tremiti e poi , l'ho elaborata nei colori.
Sangui983
Jul 27 2010, 09:05 PM
QUOTE(nic_nikon @ Jul 27 2010, 09:17 PM)

Se invece ti riferisci alla foto che ho scattato alla medusa....quella è stata scattata quasi toccardo con l'obiettivo l'acqua . E' una foto che ho scattato alle isole Tremiti e poi , l'ho elaborata nei colori.
Si, mi riferivo proprio a quelle... Per ora sto cercando di imparare ad usare bene la macchinetta, poi iniziero a studiare il fotoritocco a pc... Ho visto che si possono fare grandi cose al pc ma per ora scatto, studio e ri-scatto... e vedo che ogni giorno imparo qualcosa di piu.. Ma ho mooolto da imparare.. Appena riesco, posto qualcosa... Buoni scatti, ciao nic!!
nic_nikon
Jul 28 2010, 05:32 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 27 2010, 10:05 PM)

Si, mi riferivo proprio a quelle... Per ora sto cercando di imparare ad usare bene la macchinetta, poi iniziero a studiare il fotoritocco a pc... Ho visto che si possono fare grandi cose al pc ma per ora scatto, studio e ri-scatto... e vedo che ogni giorno imparo qualcosa di piu.. Ma ho mooolto da imparare.. Appena riesco, posto qualcosa... Buoni scatti, ciao nic!!
Io, ho fatto una lunga pausa e mi ritrovo con una digitale (appunto la d3000) dopo aver scattato migliaia di foto con una lussuosa Contax 167MT .
La tecnica me la ricordo abbastanza bene ma il libro che ho ricevuto in regalo, quando ho acquistato la Nikon....me lo sto leggendo tutto e si impara sempre qualcosa . Ti ricordo che la D3000 ha il programma "GUIDE" CHE aiuta proprio i principianti o chi non conosce bene le funzioni della d3000, quindi....se ti trovi impacciato e devi scattare un momento unico......selezione Guide e spara foto a manetta !!
Di imparare non si smette mai e questo vale anche con questo hobby stupendo e affascinante .
Aspetto tue foto e buoni scatti anche a te. Tra poco si va' in vacanza....quindi ci saranno mille occasioni per fotografare . Io vado a Stresa e girero' anche parte della svizzera , credo che avro' tanto da scattare . ciao...
aaaaah...io, il Guide , non lo adopero....spesso lavoro a priorita' dei tempi o dei diaframmi e quando serve, anche in manuale .
nic_nikon
Jul 28 2010, 05:52 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 27 2010, 10:05 PM)

A proposito di fotoritocco....io, ho salvato tante foto che volevo buttar via...grazie a ritocchi , tipo bianco nero o virato seppia o semplicemente , mettendo una cornice . L'opzione che adopero volentieri....è il taglio , si fanno miracoli ,soltanto tagliando la foto che spesso non è come vorresti ma questa capita di rado, solitamente.....quel che inquadro.....resta quello che volevo.
La tecnica del fotoritocco....è indispensabile ,almeno per i miei gusti.
Sangui983
Jul 29 2010, 09:59 AM
QUOTE(nic_nikon @ Jul 28 2010, 06:52 PM)

A proposito di fotoritocco....io, ho salvato tante foto che volevo buttar via...grazie a ritocchi , tipo bianco nero o virato seppia o semplicemente , mettendo una cornice . L'opzione che adopero volentieri....è il taglio , si fanno miracoli ,soltanto tagliando la foto che spesso non è come vorresti ma questa capita di rado, solitamente.....quel che inquadro.....resta quello che volevo.
La tecnica del fotoritocco....è indispensabile ,almeno per i miei gusti.
...si, non si smette mai di imparare... Da quando l'ho comprata ho sempre e solo usato la modalita A e S... Cosi da iniziare fin da subito a prender confidenza, il tasto guide l'ho usato a volte ed e stato molto utile all'inizio quando non sapevo nemmeno la differenza delle due modalita...ho provato qualche volta la modalita M ma per ora non esagero,gia son lento a lavorare in A e S, figurati in M!! Mi capita quasi sempre che la prima foto sia troppo scusa per via delle impostazioni sbagliate, ma ci sto lavorando su.. A presto ciaooo
nic_nikon
Jul 29 2010, 05:41 PM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 29 2010, 10:59 AM)

...si, non si smette mai di imparare... Da quando l'ho comprata ho sempre e solo usato la modalita A e S... Cosi da iniziare fin da subito a prender confidenza, il tasto guide l'ho usato a volte ed e stato molto utile all'inizio quando non sapevo nemmeno la differenza delle due modalita...ho provato qualche volta la modalita M ma per ora non esagero,gia son lento a lavorare in A e S, figurati in M!! Mi capita quasi sempre che la prima foto sia troppo scusa per via delle impostazioni sbagliate, ma ci sto lavorando su.. A presto ciaooo
Per evitare foto scure .....(sottoesposte) ,dovresti provare a regolare su matrix....l'esposimetro, a volte non ci si accorge di avere la regolazione spot e con un'inquadratura, dove ci sono troppi contrasti tra luce e buio....puo' imbrogliare ma questo è uno dei tanti motivi per avviare al probelma foto scure, potrebbe anche non essere la tua soluzione.
Per sapere bene la differenza delle varie modalita' di programmi....leggi attentamente le istruzioni,anche il piu' incallito fotoamatore....attinge dal libretto istruzioni.
L'impostazione M ,si adopera in situazioni particolari ,solitamente si adopera il programma a priorita' die tempi o dei diaframmi o addirittura ,non nel mio caso....l' AUTOMATICO .
CIAOO. tienimi informato di tutto e spero di visionare le tue foto molto presto.
Sangui983
Aug 1 2010, 10:07 AM
QUOTE(nic_nikon @ Jul 29 2010, 06:41 PM)

Per evitare foto scure .....(sottoesposte) ,dovresti provare a regolare su matrix....l'esposimetro, a volte non ci si accorge di avere la regolazione spot e con un'inquadratura, dove ci sono troppi contrasti tra luce e buio....puo' imbrogliare ma questo è uno dei tanti motivi per avviare al probelma foto scure, potrebbe anche non essere la tua soluzione.
Per sapere bene la differenza delle varie modalita' di programmi....leggi attentamente le istruzioni,anche il piu' incallito fotoamatore....attinge dal libretto istruzioni.
L'impostazione M ,si adopera in situazioni particolari ,solitamente si adopera il programma a priorita' die tempi o dei diaframmi o addirittura ,non nel mio caso....l' AUTOMATICO .
CIAOO. tienimi informato di tutto e spero di visionare le tue foto molto presto.
No ma le differenze tra le varie modalita direi che ormai non ci sono problemi anche perche sto studiando parecchio... Io uso tantissimo la modalita S e il mio problema è che nelle prime foto sbaglio le regolazioni del tempo di posa,iso,esposimetro... Poi dopo aver fatto qualche foto "prova", trovo le giuste impostazioni e dopo, foto a volonta... Direi che di teoria ho letto un po,ovvio non si smette mai di imparare, ora mi esercito nella pratica, ovvio non sono un fulmine nelle impostazioni ma ci sto lavorando... Per le mie foto,in estate sono fuori casa e non ho il pc (scrivo tramite iphone) quindi non riesco a postare niente,ma qualcosa avevo messo un po di tempo fa... Niente di che ma erano le prime foto e mi piacevano... A presto ciao Nic
nic_nikon
Aug 2 2010, 11:29 AM
QUOTE(Sangui e Pizza @ Aug 1 2010, 11:07 AM)

No ma le differenze tra le varie modalita direi che ormai non ci sono problemi anche perche sto studiando parecchio... Io uso tantissimo la modalita S e il mio problema è che nelle prime foto sbaglio le regolazioni del tempo di posa,iso,esposimetro... Poi dopo aver fatto qualche foto "prova", trovo le giuste impostazioni e dopo, foto a volonta... Direi che di teoria ho letto un po,ovvio non si smette mai di imparare, ora mi esercito nella pratica, ovvio non sono un fulmine nelle impostazioni ma ci sto lavorando... Per le mie foto,in estate sono fuori casa e non ho il pc (scrivo tramite iphone) quindi non riesco a postare niente,ma qualcosa avevo messo un po di tempo fa... Niente di che ma erano le prime foto e mi piacevano... A presto ciao Nic
ahhhhhh...quindi tu lavori in priorita' dei tempi. Ma lo fai xche' fai foto d'azione ? Io...adopero di piu' il programma "a" , cioe' priorita' dei diaframmi ma ognuno ha un approccio diverso.
Per quanto riguarda la egolazione delle iso....piu' volte, mi affido all'impostazione automatica ,tranne quando voglio qualcosa di particolare . Mi credi che ancora non so' come posso adoperare la mia d3000 in posa B ? Non ci ho ancora provato a cercare la funzione e prima di partire per le vacanze......devo terminare la totale confidenza e uso della reflex in questione ,altrimenti potrei perdermi qualche scatto magari importante.
Non avere fretta per inoltrare le tue foto, io so' aspettare , tranquillo.
ciaooo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.