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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
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margior
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 10:53 PM) *

tra poco vi posto due immagini esposte una matrix senza correzione... ha parti in sovraesposizione della coperta che poi in stampa peggiorerebbero notevolmente con rammarico del cliente, l'altra come potete notare ha il dettaglio minimo che serve ed � addirittura 1 stop sotto sempre matrix e lo sfondo nerastro...


Buonasera! Anzi, ciao! Finalmente ci hai fatto sognare con le vele d'epoca, i Coppa America, etc! Come mai esitavi?

Tornando agli scatti, capisco perfettamente il problema ma immagino una soluzione molto diversa da quelle prospettate...

Tanta � l'atmosfera delle foto nel web, tanto scarsa � negli scatti dei plasticoni. Direi che il miglior indicatore della mancanza di atmosfera � la modesta bandierina sbrecciata che sventola sul roll bar negli ultimi scatti postati. Ma l'elenco sarebbe lungo...

Quindi se da un lato capisco l'assillo del bianco, dall'altro sinceramente non mi spiego come siano utilizzabili a fini commerciali (comunicazione/pubblicit�/redazionali/riviste) degli scatti del genere.

E' come se mancasse in questa serie di foto il dinamismo intrinseco ai mezzi...motoscafi veloci...manca molto di pi� dell'antisdrucciolo in coperta che, se proprio va male, si ricava da un riquadro di dettaglio scattato in porto.

Quindi, centrare l'esposizione (e di consigli ne hai avuti), utilizzare in certe occasioni un polarizzatore (cosa che intuisco tu faccia gi�), creare la situazione: su questo punto credo tu ti debba decisamente imporre. Inquadrature ampie, scie, orizzonti, inclinazioni, capelli al vento, occhiali scuri,...sono gli stereotipi classici ai quali aggiungerai variazioni a piacere...e magari il bianco ce lo dimentichiamo! Capisco i vincoli e ogni menata possibile, ma mi rifiuto di credere che non si possa organizzare l'uscita nelle ore di luce pi� opportuna...sei il fotografo o un cottimista della fotografia a plasticone?

Quanto a Canon, prova se ne hai possibilit�! Why not? Magari crea anche l'atmosfera e ti clona...il pescatore in pennichella sullo sfondo! Pollice.gif


francescoitalia
[quote name='dolphin1' date='Nov 4 2006, 12:21 AM' post='728568']
g. La risposta cmq alla domanda posta all'inizio da Dolphin1 �, in ogni caso, NO, non � possibile quel che tu chiedi, sarebbe comodo, sopratutto per chi ha una mole di lavoro come la tua, ma al momento attuale NON E' POSSIBILE, si possono solo ottimizzare i tempi e le procedure per minimizzare il "sovra-lavoro" di PP.

Spero di non essere stato troppo ripetitivo rispetto a quanto gi� postato e di aver in qualche modo realizzato una specie di sunto delle considerazioni fin qui espresse dagli intervenuti prima di me in questa discussione cmq molto interessante.

Buone foto, buona luce e ... buoni bianchi a tutti !!!

Aggiungo un'ultimissima cosa: sono curioso di conoscere le tua valutazioni del comportamento della Canon, per pura curiosit� e per nessun altro motivo.

senza dubbio appena avr� dati sufficienti sulla Canon li metter� a disposizione. Per quanto riguarda i files ne scarto solo il 60 % ma comunque non li posso cancellare subito e bisogna valutarli aprendoli o quantomeno caricandoli in preview poi il problema � in solido maggiore in trasferta, l'uso del portatile � sconsigliato se non a fine giornata, sul posto meglio backuppare su hd portatile ma vi assicuro che non � divertente n� agevole perch� si fa tutto con una fretta maledetta e a caderti di mano o peggio � un'attimo. Bisogna al meglio avere tanti giga sulle schede. Comunque la situazione l'hai dipinta abbastanza bene e aggiungo che se l'indicatore delle alte luci fosse errato da come lo leggo
non si spiegherebbe il risultato delle due foto che ho linkato. del resto solo sulla seconda (-1stop) io mi posso considerare soddisfatto come dettagli e vi assicuro che lampeggiava ancora un p�. La Canon la prover� ma non � un bisogno compulsivo � solo un problema in meno che cerco. Grazie.
Aggiungo visto che gli attacchi personali si moltiplicano il wb nominatelo, non dite che � sbagliato e basta dite qual'� e perch� e sbagliato, cos� che gli altri posano capire di che pasta siete fatti...
Tra l'altro a questo punto credo che sia una normale prassi...sono veramente deluso Buonanotte a tutti
buzz
Le impostazioni principali sbagliate, secondo me, sono 2: il metodo coloreIII che esalta determinati cromatismi, ma per questo rischia di restituire una immagine troppo contrastata. Usa meglio il II ovvero AdobeRGB che ha una gamma dinamica superiore.
Secondo, il WB a 5600 su cosa � stato misurato? Sul cartoncino? e se poi il sole si sposta e il WB cambia?
Un tentativo lo farei con l'automatico.

Il NEF non credo arriver�, perch� non �stato mai scattato.
maxturrini
IPB Immagine

Penso che per riuscire a risolvere in modo decente sia il blu scuro del mare che il bianco dell'abbigliamento perdipi� esposto alla luce diretta del sole, la D2X si sia comportata molto bene...

Se poi si � verificata qualche pelatura nelle luci pi� alte, non credo che questo comporti il cestinamento della foto...

P.S. WB rigorosamente manuale a 5600K
francescoitalia
QUOTE(margior @ Nov 4 2006, 12:36 AM) *

Buonasera! Anzi, ciao! Finalmente ci hai fatto sognare con le vele d'epoca, i Coppa America, etc! Come mai esitavi?

Tornando agli scatti, capisco perfettamente il problema ma immagino una soluzione molto diversa da quelle prospettate...

Tanta � l'atmosfera delle foto nel web, tanto scarsa � negli scatti dei plasticoni. Direi che il miglior indicatore della mancanza di atmosfera � la modesta bandierina sbrecciata che sventola sul roll bar negli ultimi scatti postati. Ma l'elenco sarebbe lungo...

Quindi se da un lato capisco l'assillo del bianco, dall'altro sinceramente non mi spiego come siano utilizzabili a fini commerciali (comunicazione/pubblicit�/redazionali/riviste) degli scatti del genere.

E' come se mancasse in questa serie di foto il dinamismo intrinseco ai mezzi...motoscafi veloci...manca molto di pi� dell'antisdrucciolo in coperta che, se proprio va male, si ricava da un riquadro di dettaglio scattato in porto.

Quindi, centrare l'esposizione (e di consigli ne hai avuti), utilizzare in certe occasioni un polarizzatore (cosa che intuisco tu faccia gi�), creare la situazione: su questo punto credo tu ti debba decisamente imporre. Inquadrature ampie, scie, orizzonti, inclinazioni, capelli al vento, occhiali scuri,...sono gli stereotipi classici ai quali aggiungerai variazioni a piacere...e magari il bianco ce lo dimentichiamo! Capisco i vincoli e ogni menata possibile, ma mi rifiuto di credere che non si possa organizzare l'uscita nelle ore di luce pi� opportuna...sei il fotografo o un cottimista della fotografia a plasticone?

Quanto a Canon, prova se ne hai possibilit�! Why not? Magari crea anche l'atmosfera e ti clona...il pescatore in pennichella sullo sfondo! Pollice.gif

Chiaro che insisti... questi sono gli scarti...poi glissi sulla vera argomentazione. Se il forum � tutto cos�...
dscmax
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:36 AM) *

Aggiungo visto che gli attacchi personali si moltiplicano il wb nominatelo, non dite che � sbagliato e basta dite qual'� e perch� e sbagliato, cos� che gli altri posano capire di che pasta siete fatti...
Tra l'altro a questo punto credo che sia una normale prassi...sono veramente deluso Buonanotte a tutti


Io cmq non ho fatto cenno al wb, ho solo suggerito di vedere gli istogrammi dei singoli canali RGB tanto per capire se da l� era possibile trarre qualche altro spunto per aiutare a valutare la situazione, null'altro.

Se qualcuno, come me ed altri, ha scritto un post abbastanza lungo per dire la sua non dovremmo poi essere di una pasta ... cos� cattiva, non trovi ?

Quantomeno abbiamo impiegato del tempo ... che potevamo dedicare alla PP biggrin.gif !



francescoitalia
QUOTE(maxturrini @ Nov 4 2006, 12:47 AM) *

IPB Immagine

Penso che per riuscire a risolvere in modo decente sia il blu scuro del mare che il bianco dell'abbigliamento perdipi� esposto alla luce diretta del sole, la D2X si sia comportata molto bene...

Se poi si � verificata qualche pelatura nelle luci pi� alte, non credo che questo comporti il cestinamento della foto...

P.S. WB rigorosamente manuale a 5600K

wb come il mio 5600 ma poco f� dicevate che era errato.� percaso un battaglia tra nemici o si cerca di collaborare?>Il problema lo avete notato ampiamente nelle foto che ho postato quelle di altre occasioni con luci diverse hanno altre storie che vanno pure cosiderate ma vanno a parte. Poi anche qui quqanta ombra che aiuta e pelature! Se le strutture fossero rivolte verso l'alto le prenderei in considerazione ma l'incidenza della luce e migliore. Non c� molta riflessione e comunque alte luci!
buzz
Max, credo che una foto come la tua, per quanto bella, non sia accettabile per l'uso che ne deve fare dolphin1.
Per un catalogo di moda sarebbe perfetta, ma per uno di barche un po' meno: il vestito � in ombra e i dettagli ci sono tutti, cuciture comprese. Lo scafo invece � bianco e se voglio sapere dall'immagine che tipo di antisdrucciolo c'� sul ponte, non lo posso vedere.

In effetti alla luce del workflow obbligato, credo che chiedere uno scatto "on camera" accettabile sia il minimo che ci si aspetta da una reflex ammiraglia, ma sono sicuro che con le regolazioni giuste e la giusta esposizione un buon compromesso sia ottenibile.
Tutto sta a trovarle queste benedette impostazioni.
maxturrini
Io ho letto solo ora alcuni post...
Sono un "estimatore" del WB a 5600, per le foto che devo essere rese in maniera naturale....

Per Buzz, se poi il sole si sposta la foto avr� i colori naturali del sole in quella posizione...

Non puoi scattare una foto al tramonto e mettere il WB a 2700K rendendo la classica luce rossastra di un bianco neutro...

Ma nessuno ha mai utilizzato una pellicola?

IPB Immagine

Per fortuna ho fatto in tempo a modificare il messaggio ed aggiungere un'altra foto...

In risposta a Buzz (2). Hai ragione, non avevo capito che la foto serviva per un catalogo.

Credo che la foto destinata ad un catalogo abbia un approccio diverso da una foto di reportage sportivo, no?

Date un'occhiata a quest'altra foto: la bassa risoluzione ne limita i dettagli, ma in questa maglia esposta al sole gi� si capisce che ci sono.
buzz
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:50 AM) *

wb come il mio 5600 ma poco f� dicevate che era errato.� percaso un battaglia tra nemici o si cerca di collaborare?


Quello che leggerai tra queste righe non � il Vangelo. Siamo tutti fotografi con una nostra esperienza, diversa l'una dall'altra, e i consigli dati, derivano da questa.
Se hai voglia di leggerli puoi filtrare quelli che ritieni pi� utili da quelli che non vorrai seguire. Non esiste una lotta n� una competizione. Esiste un'altra cosa che spero tu prenda per buona:

La collaborazione.
VINICIUS
Ciao Dolphin, sono un fotoamatore abbastanza appassionato di foto e di mare e di barche.
Il gel coat � una brutta bestia da fotografare, soprattutto quando il sole vi si riflette sopra, ma le barche si fotografano a mezzogiorno, � quello l'orario che la gente vuole nei cataloghi, sole forte e mare pulito. Non puoi presentare una barca da diporto con una giornata nuvolosa... wink.gif

Premetto che ho capito che il problema che ti assilla non � l'esposizione del bianco e dell'ambiente circostante, ma un problema ancora pi� grave, ovvero l'esposizione del bianco e basta. Con alcune diapositive io scattavo cos�: misuravo il bianco con la misurazione spot e poi decidevo il tono che volevo assegnargli sulla foto. Per ottenere un bianco pieno a volte sovraesponevo di due stop. Per un bianco chiaro uno stop e mezzo. E cos� via. Stesso discorso lo si pu� fare con il nero. Misurato da solo con lo spot; � chiaro che bisogna sottoesporre per avere le diverse gradazioni di nero e non il grigio.
Ora vorrei chiederti di fare una prova con una porta bianca di casa tua o qualche altro oggetto. Misuralo in spot e poi fai una serie di scatti in sovraesposizione. Prova con +0.5 : +1 : +1,5 o addirittura distanziali di un terzo di stop. Bene, fatto cio' stabilisci qual � la gradazione di bianco migliore per te nel senso che rimanga di una tono simile al bianco senza perdere i dettagli (senza pelarli). Io l'ho fatto, con una porta bianca laccata di bianco con colpi di pennello grossi ed evidenti. Ebbene, sono riuscito ad ottenere il bianco senza perdere troppo i colpi di pennello! E questo con una D50! Ti dico questo perch� vedo che pi� che preoccuparti per l'acqua e la scogliera sottoesposti, ti danni la vita perch� il bianco non ti esce mai accettabile; o di tono troppo medio o bianco chiaro ma senza dettagli. Una prova che potresti fare a mare � misurare il gel coat con lo spot e sovraesporre (magari con il correttore fisso) quel tanto che hai stabilito facendo la prova a casa con la superficie bianca. Fammi sapere.
andreotto
Dolphin attacchi personali li vedi tu io cerco discutere sulle fotografie e di prospettarti soluzioni e credo che oltre a me anche altri intervenuti te ne abbiano date.
Il fatto che le soluzioni possibili siano all' incirca le stesse non ti fa venire il bench� minimo dubbio?
Tornando alle foto noto che non sono state scattate in favore di luce, l'ombra si proietta dalla prua in avanti, capisco che durante una regata sia spesso impossibile scegliere il posto esatto dove scattare ma in un servizio pubblicitario dovrebbe essere possibile e permetterebbe di avere pi� leggibilit� invece di avere una massa scura
Il Wb prova ad impostarlo in automatico credo proprio che buona parte del giallino scompaia
Buone foto a tutti andreotto
buzz
QUOTE(maxturrini @ Nov 4 2006, 12:54 AM) *

Io ho letto solo ora alcuni post...
Sono un "estimatore" del WB a 5600, per le foto che devo essere rese in maniera naturale....

Per Buzz, se poi il sole si sposta la foto avr� i colori naturali del sole in quella posizione...

Non puoi scattare una foto al tramonto e mettere il WB a 2700K rendendo la classica luce rossastra di un bianco neutro...

Ma nessuno ha mai utilizzato una pellicola?


io l'ho usata.
e le dia che usavo avevano due tarature diverse, chiss� perch�?!
Se il soggetto � il tramonto ti preoccuperai di renderlo naturale, ma se il soggetto � una barca bianca e tale deve restare che fai?.

Si tratta solo di esigenze, non di scelte artistiche.
margior
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:49 AM) *

Chiaro che insisti... questi sono gli scarti...poi glissi sulla vera argomentazione. Se il forum � tutto cos�...


cerotto.gif Ah, non sapevo discutessimo sui tuoi scarti! Perch� scarti, posta gli scatti buoni! hmmm.gif

Certamente qualche utente sbagliando ti ha attaccato personalmente, ma un "critica le idee, non le persone" lo devi accettare, farti notare che la bandiera � sbrecciata non � una critica a te, se poi in mare al "tutti pronti per i non scarti" l'hanno cambiata, bene, tutti contenti!

Insisto, certamente, ma non per screditarti, per farti reagire!

Non glisso su nulla ma cosa altro aggiungere? Curve, wb, no pp,...ecc. ecc., tutto � stato detto in 9 pagine e...alla fine la coppia tempo diaframma � una!!!!
VINICIUS
QUOTE(maxturrini @ Nov 4 2006, 12:54 AM) *




IPB Immagine

Date un'occhiata a quest'altra foto: la bassa risoluzione ne limita i dettagli, ma in questa maglia esposta al sole gi� si capisce che ci sono.


Bella foto, complimenti. Ma in effetti devo dire che una maglietta di cotone non � riflettente quanto il gel coat di uno scafo in vetroresina... Quello � molto pi� difficile da non pelare...
maxturrini
Buzz, chiedo venia...

Avevo mal interpretato le necessit� di Dolphin, pensavo che dovesse fare "semplicemente" delle ottime foto di reportage.

Certo che se la barca deve andare su un catalogo dovr� essere il pi� fedele possibile alla realt�...

Per�, ripeto: Se una foto deve andare a finire su un catalogo non dovrebbe essere realizzata con un approccio diverso?
Magari essere posizionata con la giusta luce, ad una determinata ora...

Poi, dall'ultima foto postata non mi pare che si evinca una scarsa latitudine di posa.

Saluti.
buzz
Max trovo le tue foto davvero belle e con dei bei colori.
Che spazio colore hai usato? Ptrebbe essere anche quello un vantaggio rispetto le impostazioni di dolphin1.

Al comandante vinicius volevo dire (prma che dolphin se lo mangi! smile.gif) che il problema non � il bianco della tuga che debba essere bianchissimo, ma, al contrario, l'avere il massimo dei dettagli sul bianco, per cui � costretto a sottoesporre: se sovraesponesse lo perderebbe tutto.
E questo problema lo hanno anche i matrimonialisti con gli abiti bianchi e lucenti delle spose.
margior
QUOTE(VINICIUS @ Nov 4 2006, 01:00 AM) *


...ma le barche si fotografano a mezzogiorno, � quello l'orario che la gente vuole nei cataloghi, sole forte e mare pulito...



blink.gif A mezzogiorno ci si fa offrire il pranzo dall'armatore, o dal direttore del cantiere, che � meglio!
VINICIUS
Ragazzi che ve ne pare di queste? Le ho fatte entrambe con D50. Guardate la prima. Tra le due murate della barca ci sono circa 1 - 1,5 stop di differenza; una � in pieno sole, l'altra � all'ombra. Eppure a sinistra il bianco non ha perso ancora i dettagli e a destra conserva un tono di bianco accettabile, di certo non � grigio o giallo. Perch� nella foto di Dolphin un bianco appena sottoesposto diventa giallino?

IPB Immagine



IPB Immagine

QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 01:12 AM) *


Al comandante vinicius volevo dire (prma che dolphin se lo mangi! smile.gif) che il problema non � il bianco della tuga che debba essere bianchissimo, ma, al contrario, l'avere il massimo dei dettagli sul bianco, per cui � costretto a sottoesporre: se sovraesponesse lo perderebbe tutto.
E questo problema lo hanno anche i matrimonialisti con gli abiti bianchi e lucenti delle spose.

Si buzz, il discorso mi era chiaro, per questo ho proposto quella prova. Il problema di dolphin � proprio quello di mantenere un tono di bianco accettabile (non grigio) quando sottoespone per mantenerne i dettagli. Che provi a casa con un surrogato del sistema zonale e poi trasferisca i risultati a mare...

Mamma mia, aberrazioni a parte questo non � un bianco...


IPB Immagine
margior
QUOTE(VINICIUS @ Nov 4 2006, 01:34 AM) *

Mamma mia, aberrazioni a parte questo non � un bianco...


Eh, infatti ci sono veramente tanti di quei problemi in questi scatti a motoscafi che non si sa da dove prenderli, e per di pi� senza postprodurre e scattando in jpg...

Resto perplesso e...buonanotte!
Banshee
Spezzo una lancia per dolphin dicendo che � difficile trovare cantieri nautici attrezzati per la creazione di cataloghi, in genere si fa tutto in fretta e con poca programmazione escludendo quelli pi� grandi e con grandi risorse a disposizione.

Dolphin i suggerimenti che ti sono stati dati sono a parer mio molto pertinenti e giusti, e chiaro che si scontrano due filosofie diverse e in contrapposizione, pur tuttavia ritengo, e con questo scopro l'acqua calda smile.gif che bisogna cercare in tutti modi di trovare una via di mezzo.

Aldil� dell'esiguit� dei Megapixel hai mai provato con una D2H o D2HS ?

Ps: aldil� di alcuni qui si cerca sempre di aiutare a comprendere e comprendere per aiutare.

Banshee
andreotto
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:21 AM) *

non si spiegherebbe il risultato delle due foto che ho linkato. del resto solo sulla seconda (-1stop) io mi posso considerare soddisfatto come dettagli e vi assicuro che lampeggiava ancora un p�.

Allora mi sono preso la briga di salvarmi le due foto
http://www.photosporting.com/demo/bimarxl340044.JPG
http://www.photosporting.com/demo/bimarxl340069.JPG
rinominarle come DSC_2280.jpg e DSC_2281.jpg e copiarle dentro una compact flash
Poi ho controllato le alte luci con il monitor della d2x se ne avete voglia fatelo io comunque su quella pi� scura non ho notato lampeggiamenti quella chiara invece stranamente non si apre dice che mancano i dati immagine
Scusami Dolphin ma se uno vuole realmente essere aiutato deve anche fornire il materiale per poter essere aiutato negare anche l' evidenza non porta da nessuna parte n� te n� noi
Ripeto il consiglio iniziale Wb in automatico scattare con lieve sottoesposizione controllare solo l'istogramma ed eventualmente correggere l'esposizione se ne hai voglia fai questa prova e vediamo i risultati.
Buone foto a tutti andreotto
StefanoBonfa
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 11:53 PM) *

Mi riferisco sempre alla prima delle ultime due foto.

Riepilogando:
1 - Hai sbagliato esposizione in modo distruttivo
2 - Hai sbagliato a impostare il WB
3 - Ti lamenti di un contrasto eccessivo, ma hai impostato il contrasto su Normale

Cosa pretendevi?

Gestire il bianco in quelle particolari condizioni usando il matrix � una scelta alquanto azzardata, per non dire poco professionale.
Gli errori 1 e 2 non te li perdona nessuna macchina al mondo, neanche quelle con gamma dinamica a 14 bit reali (ci sono ma non le trovi tra le DSLR).

andreotto
Allego due file fatti tempo fa ( il firmware credo fosse il primo ) quando scattavo ancora in automatico la macchina � impostata completamente in automatico semplicemente sottoesposte di -0.3
La prima � effettuata dalla parte in ombra della barca
http://www.answareweb.com/areaftp/dsc_0299.jpg
http://www.answareweb.com/areaftp/dsc_0387.jpg
Credo che come base per poterci lavorare su e ottimizzare la macchina per le particolari esigenze possano funzionare
Sono scatti senza nessuna pretesa fatti durante un gita in barca
Per correttezza devo dire che aprendo il raw e facendo il bilanciamento del bianco in automatico mi ritorna un valore di 5500K quindi presumo che il giallo che � evidente neel foto di Dolphin sia dovuto alla pesante sottoesposizione pi� che al WB
Buone foto a tutti andreotto
P.s sempre jpg on camera naturalmente
StefanoBonfa
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 01:36 AM) *

il wb nominatelo, non dite che � sbagliato e basta dite qual'� e perch� e sbagliato

Come fai a calcolare l'esatta temperatura colore? In uno stesso luogo nella stessa stagione alla stessa ora pu� variare anche per un semplice cambiamento dell'umidit� dell'aria o della pressione atmosferica.

Per vedere che il WB � sbagliato basta passare il contagocce sui punti di bianco reale (non le bruciature), noterai che i tre valori RGB non sono uguali (non importa se non valgono 255).
C'� sempre una dominante giallo-ambra (valori rosso e verde pi� alti del blu) che nella maglietta diventa quasi rossa per qualche riflesso aggiunto.

Se ancora non credi, posso allegare dei dati strumentali che confermano in modo inequivocabile che hai sbagliato sia WB che esposizione.



margior
ph34r.gif Altro quesito: va bene, lo so, non centra,...ma come si fa ad uscire in mare per scatti del genere con una carena ridotta cos�!?!

Vien da dire: per fortuna che son scure!

hmmm.gif




QUOTE(dolphin1 @ Nov 1 2006, 11:28 PM) *

Sono un fotografo professionista specialista deglli sport nautici.
Trovo parecchi problemi per quanto riguarda la fotografia di barche, ovviamente bianche, sullo sfondo del mare rivolti verso scogliere. Mi riferisco in particolare a fotografie per riviste e depliant, ossia con la massima precisione nei dettagli...


Per inciso questo � il primo post con cui Dolphin ha aperto..."massima precisione nei dettagli".

Cominciamo dall'antivegetativa...e due mani in carena?
Franco_
QUOTE(margior @ Nov 4 2006, 11:03 AM) *

ph34r.gif Altro quesito: va bene, lo so, non centra,...ma come si fa ad uscire in mare per scatti del genere con una carena ridotta cos�!?!

Vien da dire: per fortuna che son scure!

hmmm.gif
Per inciso questo � il primo post con cui Dolphin ha aperto..."massima precisione nei dettagli".

Cominciamo dall'antivegetativa...e due mani in carena?


Perdonami margior, ma sinceramente non capisco cosa c'entra la tua osservazione con il problema di dolphin1 smile.gif .
Penso che soffermarsi su particolari che evidenziano delle "trascuratezze" non porti da nessuna parte; credo che dolphin1 abbia postato certe immagini solo per farci vedere il suo problema.

P.S. Trovo la discussione molto interessante e mi piacerebbe che alla fine si raggiungessero dei risultati concreti wink.gif
buzz
Ho una impressione che per� solo dolphin1 pu� confermare o smentire.
Gli scatti che ha postato hanno degli errori, ma gli altri?
Nel post iniziale lui si riferisce ad "alcuni" sactti effettuati in determinate posizioni (barche con sfondo della scogliera).
Non vorrei che tanto allarmismo scaturisca da qualche scatto errato in una determinata situazione che si verifica, anche se frequentemente.
Basterebbe scattare la foto quandolla barca si trova in un'altra angolazione con buona pace del sensore e di tutti?
margior
QUOTE(Franco_ @ Nov 4 2006, 11:15 AM) *

Perdonami margior, ma sinceramente non capisco cosa c'entra la tua osservazione con il problema di dolphin1 smile.gif .
Penso che soffermarsi su particolari che evidenziano delle "trascuratezze" non porti da nessuna parte; credo che dolphin1 abbia postato certe immagini solo per farci vedere il suo problema.

P.S. Trovo la discussione molto interessante e mi piacerebbe che alla fine si raggiungessero dei risultati concreti wink.gif


Eh, centrano eccome...purtroppo l'approssimazione e l'improvvisazione nel "rutilante mondo del depliant patinato" non danno risultati brillanti...magari pagano...chiss�!

Trascuratezze? Scusa ma il fotografo non � l� solo a premere il bottone...sbagliando pure l'esposizione...oppure "trascuratezza" anche quella...

Farci vedere il suo problema? Ha ricevuto autorevolissime risposte, anche in turco-cinese, ma per favore! Solo che ha gi� le sue preconfezionate e si offende...ma dai!

Risultati concreti? Fare delle belle foto, con la luce giusta, imponendosi con il cliente...facendogli notare cosa non va e cosa deve fare anche lui per avere il prodotto di qualit�...altro che cambiare apparecchio fotografico!

Incredibile!
buzz
Non usciamo dal seminato.
Non sappiamo lo scopo dei cataloghi, ma se come penso, sono depliant di vendita di usato, le condizioni delle barche sono di competenza del proprietario. Peggio per lui se la barca non � a posto. Non pu� certo il fotografo occuparsi anche di questo!
Quando lavoro do i miei consigli da pseudo "art director" ma se il soggetto non mi viene ben truccato o si accontenta di quello che "�" realmente, io faccio il mio lavoro di scatto al meglio. Il resto non � di mia competenza.

Ma questo � un altro argomento, realmente OFF TOPIC, che mi piacerebbe trattare, ma in separata sede.

Potremmo aprire una discussione apposita.
Luix90
Domani ho la possibilit� di fare degli scatti di prova da un amico che lavora con la canon 5D e confrontarli con la mia D2x (puntualizzo che non ci siamo fatti mai problemi e nemmeno ne faremo dopo , ognuno ha scelto la macchina in base alle sue esigenze) il mio dubbio sulla prova � come esporre? mi conviene prendere l'esposizione con esposimetro separato e realizzare gli scatti con stesso tempo-diaframma ? oppure in automatico ?
Vorrei realizzare degli scatti stesso soggetto inquadratura a 100-400iso .
il bianco come lo setto ?
Chiaramente tutto in raw .
Mi piacerebbe vedere la latitudine e la resa generale delle due macchine.
margior
QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 11:44 AM) *

Non usciamo dal seminato.
Non sappiamo lo scopo dei cataloghi, ma se come penso, sono depliant di vendita di usato,...
Quando lavoro do i miei consigli da pseudo "art director"...


ph34r.gif Depliant di vendita usato!?! E servono i particolari delle "godronature"? Serve la D2x? Buzz, forse vivo su un altro pianeta o sto ancora dormendo!

Pretendere una luce gestibile � competenza da pseudo art director...? Non lo sapevo...

Supponiamo che sia come dici, cataloghi usato, allora Dolphin peccherebbe di eccesso di zelo e il suo target poteva esplicitamente dichiararlo, se ne � uscito con dichiarazioni di ben altro tenore...!

Da qui non si scappa, logica e buon senso non sono opinioni.

Dopodich� parliamo pure di coppia tempo/diaframma, vi ascolto! tongue.gif
margior
Ah, dimenticavo! tongue.gif

Sempre a proposito di logica e buon senso...

Quando ho fatto notare le prime "trascuratezze", Dolphin non mi ha risposto che sono scatti per depliant dell'usato, etceteralia, ma ha parlato di "scarti"...come a dire che quelle come si deve...servirebbero... tongue.gif

Saluti e scusate! tongue.gif
VINICIUS
Scusa, ma che ti importa se le barche sono usate o nuove? Ho capito! Forse che il bianco del gel coat di quella foto � giallo-rosato perch� la barca � usata! rolleyes.gif
buzz
QUOTE(margior @ Nov 4 2006, 01:00 PM) *


Pretendere una luce gestibile � competenza da pseudo art director...? Non lo sapevo...




Non lo sapevo nemmeno io, infatti io non lo'ho mai scritto!

Non sono stato io a tirare fuori difetti sulle barche riguardanti vernici antivegetative e godronature, cose che sono di competenza eventualmente di chi si occupa di immagine.

Non siamo qui a sindacare suila profesisonalit� di nessuno, ma se non ricordo male (dopo 7 pagine) Il topic originale tratta di coppia tempo diaframma.

QUOTE
Dopodich� parliamo pure di coppia tempo/diaframma, vi ascolto!


Infatti la mia esortazione a non uscire dei binari era riferita proprio a ci� che tu , adesso, invochi. ovvero la coppia tempo diaframma.
margior
QUOTE(buzz @ Nov 4 2006, 01:51 PM) *

Non lo sapevo nemmeno io, infatti io non lo'ho mai scritto!

Non sono stato io a tirare fuori difetti sulle barche riguardanti vernici antivegetative e godronature, cose che sono di competenza eventualmente di chi si occupa di immagine.

Non siamo qui a sindacare suila profesisonalit� di nessuno, ma se non ricordo male (dopo 7 pagine) Il topic originale tratta di coppia tempo diaframma.
Infatti la mia esortazione a non uscire dei binari era riferita proprio a ci� che tu , adesso, invochi. ovvero la coppia tempo diaframma.


Buzz, ariperdonami! Consigliare a Dolphin di imporsi di pi� con il cliente per avere luce migliore, questo avevo consigliato io e questo influisce sul risultato dello scatto e sulla gamma dinamica gestibile. Mi � stato detto che �...off topic...oppure non so pi� leggere...

Di godronature non ho parlato io per primo, ma...Dolphin...credimi! E tutto il senso del topic verte su una qualit� richiesta non certo da catalogo dell'usato!

Per Vinicius, se gli scatti sono per un depliant del nuovo � un conto, se sono per stampine 5x8 cm da impaginare su riviste o depliant usato � un altro e difficilmente mi spiegherei la necessit� di qualit� richiesta da Dolphin...

Spero di aver chiarito...


Banshee
Sarebbe il caso che chi non s� cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc.

Il quesito � un'altro.
margior
QUOTE(Banshee @ Nov 4 2006, 02:54 PM) *

Sarebbe il caso che chi non s� cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc.

Il quesito � un'altro.


E chi � che non sa? tongue.gif

Potremmo anche dire, e non mi riferisco certo a Dolphin, che chi non sa cosa voglia dire fare uno scatto per un depliant pubblicitario a un motoscafo in mare,...non si metta in mare!

Mi rammarico che qui un certo numero di persone se la sia presa a male, � sufficiente chiarirsi, magari in MP...senza accusarmi di colpe che non ho commesso!

Dolphin ha un signor sito che parla per lui e gli fa pi� che onore, l'ho esortato per primo a mostrare i suoi scatti, mi sfugge il senso di pubblici ministeri e/o difensori d'ufficio...
Franco_
QUOTE(Banshee @ Nov 4 2006, 02:54 PM) *

Sarebbe il caso che chi non s� cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc.

Il quesito � un'altro.


Appunto.
Io non mi intendo affatto di barche, nautica, cataloghi, desideri del cliente ecc...
E' solo per questo che poco sopra avevo cercato di riportare la discussione in tema: Variabili di esposizione su barche bianche..., lasciando da parte tutte le altre considerazioni.

Mi sarebbe piaciuto vedere un paio di scatti in NEF... ma ormai ho capito che sar� ben difficile averne, visto che il nostro amico non ne fa rolleyes.gif
P.Pazienza
Mi aggiungo al coro di voci (bianche e senza pelature biggrin.gif )

Io proverei una impostazione di contrasto on camera pi� bassa di "Normal"... cos� le alte luci perse dovrebbero diminuire...

la controprova sarebbe confrontare gli istogrammi, magari dello stesso nef... hmmm.gif magari...
giodic
QUOTE(Luix90 @ Nov 4 2006, 12:00 PM) *

........ il mio dubbio sulla prova � come esporre? mi conviene prendere l'esposizione con esposimetro separato e realizzare gli scatti con stesso tempo-diaframma ? oppure in automatico ?
Vorrei realizzare degli scatti stesso soggetto inquadratura a 100-400iso .
il bianco come lo setto ?
Chiaramente tutto in raw .
Mi piacerebbe vedere la latitudine e la resa generale delle due macchine.


L'esposimetro separato lo eviterei, non � detto che per i due sensori la stessa sensibilit� nominale sia la ...... stessa.
Io la prova la farei a parit� di sensibilit�, in A o M e WB in auto ..... in pratica cercherei di settare le due macchine nella maniera pi� neutra possibile (anche per gli altri parametri: contrasto, sharpening, modo colore ecc.), usandole come nella maggior parte dei casi le usa un comune mortale.
Banshee
Scusatemi ma...

Che c'entra il Pubblico Ministero, la sua professione � l'accusa.

Comunque non sono il Perry Mason di nessuno, Dolphin credo si sappia difendere benissimo anche da solo, desideravo soltanto mettere in evidenza che nella discussione non c'entrano i presunti errori di "immagine" ma di problematiche interessanti che riguardano la tecnica fotografica in determinate situazioni "disagevoli" o "estreme".

Precedentemente ho anche scritto che credo non sempre, nelle situazioni citate dal nostro amico e comunque vissute personalmente si hanno a disposizione, nei piccoli cantieri, organizzazione logistica, tempi, personale a disposizione e attrezzature tali da poter mettere su un set fotografico, al contrario si fa tutto in fretta e furia in condizioni climatiche a volte non ottimali e con scarse attrezzature a disposizione.

Grazie a Franco per aver ribadito il concetto e mi unisco alla sua richiesta di un file NEF che sarebbe interessante da vedere.



margior
QUOTE(Banshee @ Nov 5 2006, 04:37 AM) *

Scusatemi ma...

Che c'entra il Pubblico Ministero, la sua professione � l'accusa.

Comunque non sono il Perry Mason di nessuno, Dolphin credo si sappia difendere benissimo anche da solo, desideravo soltanto mettere in evidenza che nella discussione non c'entrano i presunti errori di "immagine" ma di problematiche interessanti che riguardano la tecnica fotografica in determinate situazioni "disagevoli" o "estreme".



Buongiorno! Dormito bene?

Hai ragione, ho sbagliato a parlare d'accusa, la tua era una sentenza gi� scritta, seppur al condizionale!

"Sarebbe il caso che chi non s� cosa vuol dire aver a che fare con un cantiere e partire per mare a far fotografie per lavoro eviti di dare giudizi stucchevoli su carene, antivegetativi ecc."

Credimi, le polemiche le voglio evitare e non ho nulla di personale contro nessuno, semmai mi sono stupito del "tiro incrociato" e per parte mia chiudo qui l'incidente.

Mi preme per� sottolineare che, non essendo la fotografia stregoneria, il tema del topic � pressoch� esaurito dall'intervento, se non sbaglio, numero 86 di Giuseppe Maio, il quale descrive una oculata procedura per la gestione dei settaggi on camera a partire dalla situazione sul campo.

E quindi, una volta sistemata (sempre che lo si voglia fare) la fotocamera (il versante tecnologico) al meglio con wb, esposizione sui bianchi e curve che preservino i toni medi, resta da gestire la situazione sul campo...imponendosi. E imponendosi soprattutto per avere una luce gestibile...

Quanto alle "trascuratezze" dei cantieri, vale il motto evangelico: chiedi e ti sar�...data...un'idropulitrice...o una bandiera nuova!

Salutoni!





VINICIUS
QUOTE(margior @ Nov 5 2006, 09:32 AM) *


E quindi, una volta sistemata (sempre che lo si voglia fare) la fotocamera (il versante tecnologico) al meglio con wb, esposizione sui bianchi e curve che preservino i toni medi, resta da gestire la situazione sul campo...imponendosi. E imponendosi soprattutto per avere una luce gestibile...

Quanto alle "trascuratezze" dei cantieri, vale il motto evangelico: chiedi e ti sar�...data...un'idropulitrice...o una bandiera nuova!

Salutoni!


Mi pare che Dolphin sia stato quello che ha postato i peggiori bianchi di questo thread. Ci credo che si lamenta. Gli sono uscite gradazioni che vanno dal panna sporco al beige al rosa antico... Oppure bianchi bruciati. Mi pare che prima di consigliargli idropulitrice ci sono dei tentativi che gli tocca ancora fare. Molti gli sono stati consigliati. Aspettiamo che torni dal prossimo lavoro con barche bianche. Io sono fiducioso. Poi se posso, in settimana qualche prova con gel coat la vado a fare pure io. Mi � venuta una certa curiosit�.
margior
QUOTE(VINICIUS @ Nov 5 2006, 09:42 AM) *

Mi pare che Dolphin sia stato quello che ha postato i peggiori bianchi di questo thread. Ci credo che si lamenta. Gli sono uscite gradazioni che vanno dal panna sporco al beige al rosa antico... Oppure bianchi bruciati. Mi pare che prima di consigliargli idropulitrice ci sono dei tentativi che gli tocca ancora fare. Molti gli sono stati consigliati. Aspettiamo che torni dal prossimo lavoro con barche bianche. Io sono fiducioso. Poi se posso, in settimana qualche prova con gel coat la vado a fare pure io. Mi � venuta una certa curiosit�.



biggrin.gif Vinicius! L'idropulitrice non � per lavare...pi� bianco e eliminare i nastri di aberrazioni!

Intendevo dire che se una supposta parte in planata e ha la carena sporca, o butti lo scatto o fotoritocchi (cosa che Dolphin non vuol fare)...tertium non datur. rolleyes.gif

Quanto ai "tentativi ancora da fare" non � che gliene sono stati consigliati "molti", io direi "tutti quelli necessari". rolleyes.gif
StefanoBonfa
QUOTE(margior @ Nov 5 2006, 11:32 AM) *

Quanto ai "tentativi ancora da fare"

Tentativi? I tentativi li fanno i principianti, un professionista reale, se fa una prova e il risultato non lo convince, dovrebbe capire subito chi e come ha sbagliato, visto che si tratta di errori da "dilettanti allo sbaraglio". biggrin.gif

Un professionista competente, se imposta un valore numerico alla temperatura colore, lo fa solo dopo aver effettuato la misura con un termocolorimetro, a meno che non voglia ottenere qualche effetto particolare.

Un professionista dovrebbe capire dove finisce un problema di contrasto e inizia un problema di gamma dinamica, e se ha problemi di contrasto non lascia l'impostazione su Normale e non opera nello spazio colore sRGB.

Un professionista dovrebbe sapere che in quelle condizioni la gamma di luminosit� della scena supera molto spesso la gamma dinamica di qualsiasi fotocamera e dovrebbe fare le scelte opportune: pu� tollerare la sovraesposizione di un riflesso su un tubo metallico (visto che con la D2x non ha problemi di blooming), ma non pu� sovraesporre gran parte del soggetto principale.
La riflettenza di certi materiali � solo un alibi, non � incontrollabile, e le estese sovraesposizioni che ho notato non erano certo dovute a riflessioni speculari.

Su una cosa, per�, devo dare ragione a Dolphin:
la colpa � di Nikon... laugh.gif che nella D2x non ha messo un Digital Program Barche Bianche ! laugh.gif laugh.gif
Se non altro per chi ha la presunzione di poter calcolare ad occhio l'esatta temperatura colore e non riesce a padroneggiare la misurazione spot, affidandosi al matrix in quelle condizioni.

Ricordo che quando usc� il primo matrix su una macchina professionale molti professionisti storcevano il muso e lo consideravano quasi un'offesa, come fosse una specie di Program per principianti.

margior
QUOTE(StefanoBonfa @ Nov 5 2006, 06:28 PM) *

Tentativi?


Che dire, il tuo stesso disagio l'ho provato io in questi giorni ripensando a "questo caso"...

Qualche post fa mi sono quasi sentito in dovere di ricordare che la fotografia non � stregoneria,...ma tant'�! Ormai si getta via una D2x perch� non ha il VariProgram Barche Bianche...e pur affidandosi al "tecnologico" non si vuol "perder tempo" a settarlo o postprodurlo, mentre si ignorano le pi� elementari nozioni dell'altra grande variabile, la luce...tanto c'� il matrix...e poi ci si affida incredibilmente ai 5800k della luce media diurna letti su qualche libro...e poi...e poi...

Troppe cose in quegli scatti non quadrano e tradiscono le premesse di "...professionista...specialista degli sport nautici", che per altro ha sul web una piacevole serie di scatti...

Non amo il "flame", ma...un poco pi� di umilt� non guasterebbe...soprattutto di fronte alla rilevanza degli interventi in aiuto per un settaggio adeguato della D2x...

Ma qui siamo ai "tentativi"...boh!
giannizadra
Intervento duro, Stefano, ma del tutto condivisibile nella sostanza.

Pi� che un problema di WB (risolvibile, peraltro), le foto di Dolphin denotano evidentissimi errori di esposizione.

Il problema non � concettualmente diverso da quello di esporre correttamente sposa in bianco e sposo in nero , ovvero un gatto bianco e nero in una giornata di sole.
E' stato superato da almeno un secolo.

I rimedi utili sono gi� stati tutti evidenziati in questa discussione.
Personalmente mi affiderei alla misurazione spot su una zona di tonalit� media, e scatterei esclusivamente in Raw per espandere il differenziale di EV registrabili e per poter agire sui parametri ex post.
Oppure mi costruirei per tentativi una corva ad hoc.

Se Dolphin provasse, la prossima volta, a impostare Raw + Jpeg, se ne renderebbe conto da solo.

Il problema si presenta nello stesso modo con qualunque DSRL; con un negativo a colori da 400 ISO (pellicola) la gamma dinamica si espanderebbe entro certi limiti, ma non tanto da "incassare" errori ti tale entit�.
buzz
Condivido, Gianni.
Per� il probloema di dolphin resta lo stesso.
Lui non vuole postprodurre, per cui qualsiasi possibilit� di espandere la gamma dopo lo scatto non la accetta.
Possiamo condividere o meno, ma la sua esigenza � quella, e quella resta.
Come vedete ha sospeso i suoi interventi in attesa di fare le prove che � lecito faccia. Potrebbe scoprire che non ha soluzione, come potrebbe scoprire il contrario. Ma � giusto che lo faccia per rendersi conto di persona quali sono i limiti attuali della tecnologia senza che nessun "partigiano" lo confonda con tesi, ipotesi e calcoli, ma orientati alla modifica di immagini gi� scattate.
margior
QUOTE(buzz @ Nov 5 2006, 07:46 PM) *

...nessun "partigiano" lo confonda con tesi, ipotesi e calcoli, ma orientati alla modifica di immagini gi� scattate...


Ciao Buzz,
questo problema � gi� stato superato dalle indicazioni di Maio. Dove si suggerisce una procedura per settare la macchinetta adeguatamente a partire da uno o pi� raw scattati sul campo e scattare poi in jpg fine, come desiderato.

Settaggio che andr� dal wb a una curva ad hoc a basso contrasto, etc., senza pensare alle opzioni di bracketing...

Mi auguro che le prove di Dolphin ne tengano conto, di quel post, anche se le risposte erano improntate al "Caro ingegnere...lei non sa chi sono io"...ed � un vero peccato...

Poi, opinione personale, la comoda (e di moda) "presa d'atto" dei "limiti della tecnologia" mi sembra un fragile paravento...

Ciao e buona serata
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