Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
LucaCorsini
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 16 2009, 11:06 AM) *
Proviamo con una prima foto,ovviamente critiche e commenti sono ben accetti smile.gif

Bellissima!
Complimenti!
Vedo che il tempo è 1/5 molto lento per uno scatto a mano come credo sia questo.
Avevi il VR attivo?
Comunque un pò di mosso si vede ...
Luca
sirbaf79
Effettivamente ho esagerato,avrei dovuto alzare gli iso a 600,invece li ho tenuti a 400 e chiaramente a mano libera.. grazie per i complimenti comunque smile.gif
wild84
new entry nel club, mi è appena arrivata!!

ho solo avuto il tempo di impugnarla e accenderla..bellissima, mi piace già.

non vedo l'ora che arrivino le 6 per poterla provare! rolleyes.gif

un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato nella scelta... grazie.gif

a presto!
LucaCorsini
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 16 2009, 12:06 PM) *
Effettivamente ho esagerato,avrei dovuto alzare gli iso a 600,invece li ho tenuti a 400 e chiaramente a mano libera.. grazie per i complimenti comunque smile.gif

Non usi ISO-AUTO ?
buzz
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 16 2009, 12:06 PM) *

Certo, così invece di 1/5 scattavi a 1/8, non cambiava molto...
LucaCorsini
QUOTE(buzz @ Jul 16 2009, 04:58 PM) *

Vero ... non ci avevo pensato.
sirbaf79
QUOTE(wild84 @ Jul 16 2009, 01:23 PM) *
new entry nel club, mi è appena arrivata!!

ho solo avuto il tempo di impugnarla e accenderla..bellissima, mi piace già.

non vedo l'ora che arrivino le 6 per poterla provare! rolleyes.gif
un grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato nella scelta... grazie.gif

a presto!

A me piace tantissimo,sento che ancora ho tanto da imparare,ma grazie anche a questo forum.. buono studio!

QUOTE(d80man @ Jul 16 2009, 03:40 PM) *
Non usi ISO-AUTO ?

Non ho l'abitudine di utilizzarlo,tu lo trovi utile?

QUOTE(buzz @ Jul 16 2009, 04:58 PM) *

effettivamente.. devo ancora fare pratica,ad esempio nel capire fino a quanti iso mi posso spingere senza dare troppo rumore alla foto..
LucaCorsini
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 16 2009, 06:11 PM) *
A me piace tantissimo,sento che ancora ho tanto da imparare,ma grazie anche a questo forum.. buono studio!
Non ho l'abitudine di utilizzarlo,tu lo trovi utile?
effettivamente.. devo ancora fare pratica,ad esempio nel capire fino a quanti iso mi posso spingere senza dare troppo rumore alla foto..

Di solito tutti dicono che fino a 800 va bene...
ISO-AUTO per me è indispensabile mi va ogni volta di impostarlo e poi il tempo è prioritario, come si dice sempre : meglio il rumore che il mosso.
Luca
sirbaf79
Devo provarla questa funzione iso auto.. adesso non ho la macchina e il manuale con me,mi sai spiegare brevemente come si utilizza?
StileLibero86
devi andare nel menù impostazioni fotocamera (quello rosso) e poi scorri fino a trovare ISO-Auto...metti si e poi imposti o la sensibilità massima oppure il tempo di posa minimo oltre il quale interviene! io di solito lo imposto a 800 ma solo quando scatto in P e con poca luce...in piena luce non lo uso...ma è molto utile...è stata una delle funzioni innovative al momento dell'uscia della D80...prima della d80 non esisteva come funzione!
un saluto

allego due scatti col 70-200 tamron wink.gif
sirbaf79
Grazie dell'info smile.gif
sirbaf79
Chiedo un consiglio per le foto che cercherò di scattare domani:sarò a Villa d'Este con il 18-55vr;per l'occasione avrà i giardini e le belle fontane illuminate..fermo restando la mancanza di un cavalletto,quali impostazioni di scatto mi consigliate in linea di massima per cercare di tirar fuori il meglio dalla d80?
LucaCorsini
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 17 2009, 12:57 PM) *
Chiedo un consiglio per le foto che cercherò di scattare domani:sarò a Villa d'Este con il 18-55vr;per l'occasione avrà i giardini e le belle fontane illuminate..fermo restando la mancanza di un cavalletto,quali impostazioni di scatto mi consigliate in linea di massima per cercare di tirar fuori il meglio dalla d80?

F8 e ISO100 Pollice.gif
sirbaf79
Iso 100 non mi costringe a tempi di scatto eccessivamente lunghi considerando che scatterò a mano libera?
Dario Corso
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 17 2009, 05:39 PM) *
Iso 100 non mi costringe a tempi di scatto eccessivamente lunghi considerando che scatterò a mano libera?

Se ci vai di giorno in pieno sole no. Se invece è di pomeriggio tardo ma soprattutto con molta ombra forse un pò i tempi si allungheranno.
Non ricordo se il 18-55 ha il vr, in questo caso considera che anche a mano libero fino a 1/30 lo riesci a gestire perfettamente, se poi ha tu una mano tendenzialmente ferma puoi anche scendere fino a 1/15 ma il micromosso sarà sempre in agguato! ph34r.gif

Ciao biggrin.gif

Dario
LucaCorsini
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 17 2009, 05:39 PM) *

Questo lo dovrai verificare tu in loco, comunque se scatti a zone illuminate dal sole direi di no.
Il tempo di sicurezza anche a 55mm è intorno a 1/80s quindi credo che andrai ben oltre ...
In più hai anche il VR che ti regala altra sicurezza aggiuntiva ...
sirbaf79
Chiedo perdono,ho scritto male.. per illuminate intendevo illuminate artificialmente;è aperta di sera con i giardini e le fontane illuminate..ero convinto di averlo scritto,ecco perchè non capivo i 100 iso.. smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 17 2009, 06:36 PM) *
Chiedo perdono,ho scritto male.. per illuminate intendevo illuminate artificialmente;è aperta di sera con i giardini e le fontane illuminate..ero convinto di averlo scritto,ecco perchè non capivo i 100 iso.. smile.gif

Ah ! beh allora cambia tutto !
la vedo dura ...
sirbaf79
A giudicare da altre foto che ho visto dovrebbe esserci una discreta luce,comunque posterò i risultati,qualunque siano wink.gif
sirbaf79
Ecco una prima foto,senza alcun ritocco per ora..
sirbaf79
E questa della stessa fontana da un'angolazione che mi piace molto smile.gif sempre senza ritocco
Dario Corso
QUOTE(sirbaf79 @ Jul 20 2009, 08:56 AM) *
E questa della stessa fontana da un'angolazione che mi piace molto smile.gif sempre senza ritocco

In fin dei conti l'esperimento mi sembra riuscito, forse la prossima volta ti può essere utile un monopiede, meno ingombrante di un treppiedi ma spesso efficace in queste situazioni.

Ciao

Dario
omysan
domandina.... se tengo premuto il tasto AE-L/AF-L la maf è bloccata.

ma c'è un modo per bloccarla senza tener premuto continuamente il tasto AE-L/AF-L? o meglio premerlo per bloccarla e ripremerlo quando voglio sbloccarla???

grazie in anticipo
sirbaf79
QUOTE(dario.corso @ Jul 20 2009, 09:23 AM) *
In fin dei conti l'esperimento mi sembra riuscito, forse la prossima volta ti può essere utile un monopiede, meno ingombrante di un treppiedi ma spesso efficace in queste situazioni.

Ciao

Dario

Effettivamente ,appena mi sarà possibile economicamente,provvederò a comprare un manfrotto treppiedi,nel frattempo sto cercando di fare esperienza.. devo dire che la d80 mi sta dando soddisfazioni.. smile.gif
buzz
QUOTE(omysan @ Jul 20 2009, 12:40 PM) *
domandina.... se tengo premuto il tasto AE-L/AF-L la maf è bloccata.

ma c'è un modo per bloccarla senza tener premuto continuamente il tasto AE-L/AF-L? o meglio premerlo per bloccarla e ripremerlo quando voglio sbloccarla???

grazie in anticipo

tenendo premuto per metà il pulsante di scatto, in AF-S.
E' comodissimo.
omysan
QUOTE(buzz @ Jul 20 2009, 03:06 PM) *
tenendo premuto per metà il pulsante di scatto, in AF-S.
E' comodissimo.

mmm forse non ho capito o forse non mi sono spiegato bene unsure.gif

vorrei poter bloccare la maf, appoggiare la macchina ( farmi i mazzi miei per qualche minuto) e in un secondo tempo fare la foto... messicano.gif
schiacciando a metà il pulsante di scatto la blocca solo fino a che è premuto però ( cosa per altro molto comoda per ricomporre la foto)
buzz
Non ne capisco il motivo, ma il sistema ci sarebbe, e visto che hai tutto questo tempo a disposizione direi che è anche attuabile.
Metti a fuoco, stacchi la messa a fuoco automatica, e quando torni dopo il giretto, ti ritrovi l'obiettivo impostato per il piano di fuoco da te scelto in precedenza.
Si tratta di spostare una levetta. Tutto qui.
LucaCorsini
QUOTE(buzz @ Jul 20 2009, 04:47 PM) *
Non ne capisco il motivo, ma il sistema ci sarebbe, e visto che hai tutto questo tempo a disposizione direi che è anche attuabile.
Metti a fuoco, stacchi la messa a fuoco automatica, e quando torni dopo il giretto, ti ritrovi l'obiettivo impostato per il piano di fuoco da te scelto in precedenza.

Io la chiamo "messa a fuoco manuale" blink.gif
omysan
QUOTE(buzz @ Jul 20 2009, 04:47 PM) *

eheh grazie in effeti credo sia l'unica strada percorribile.
sirbaf79
Guardate cosa ho trovato questa mattina sul mio balcone..
La covata del piccione..
buzz
E le uova sove sono?
presumibilmente sotto, ma vista così è una foto di un piccione seduto.l
sirbaf79
Attenderò che il piccione si alzi wink.gif
SkZ
un piccione in basilico? era buono? tongue.gif

Riportiamo il club in vista!
sirbaf79
Ho preso quello dei rami più alti! Però era buono.. wink.gif
sirbaf79
Piacevole sensazione quella di trovarsi tra gli angeli del Correggio.. non male la resa ad 800 iso..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
Dario Corso
Salve ragazzi,

vi propongo una foto un pò strana che sicuramente dividerà molto. E' un forte controluce con una forte sottoesposizione con la centro un oggetto molto di design. Cosa ne pensate? Esperimento riuscito, oppure, una ...... pazzesca?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 349.8 KB

Forse questa è più guardabile?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.7 KB

Saluti e complimenti per le ottime foto che vedo, la d80 è un mito ormai!
Dario
Umbi54
Ciao Dario, a me piacciono molto, solo nella prima avrei totlo il filo in basso a destra.
Buona (ottima) tenuta al controluce oltre che belle inquadrature, almeno per me.
Saluti
Umberto
LucaCorsini
QUOTE(dario.corso @ Aug 6 2009, 04:22 PM) *
Salve ragazzi,

vi propongo una foto un pò strana che sicuramente dividerà molto.
...
Dario

No no siamo tutti daccordo ... rolleyes.gif
Dario Corso
QUOTE(Umbi54 @ Aug 6 2009, 04:27 PM) *
Ciao Dario, a me piacciono molto, solo nella prima avrei totlo il filo in basso a destra.
Buona (ottima) tenuta al controluce oltre che belle inquadrature, almeno per me.
Saluti
Umberto

Grazie forse anche merito del 16-85 motato, ma per questo poi sfociamo in una altro club! grazie.gif
sirbaf79
QUOTE(dario.corso @ Aug 6 2009, 04:22 PM) *
Salve ragazzi,

vi propongo una foto un pò strana che sicuramente dividerà molto. E' un forte controluce con una forte sottoesposizione con la centro un oggetto molto di design. Cosa ne pensate? Esperimento riuscito, oppure, una ...... pazzesca?

Ingrandimento full detail : 349.8 KB

Forse questa è più guardabile?

Ingrandimento full detail : 756.7 KB

Saluti e complimenti per le ottime foto che vedo, la d80 è un mito ormai!
Dario

Direi particolari,ma belle entrambe,sucitano curiosità..
arinaldi94
che ne dite?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
luca.f
wow
Quella foschia rende un'atmosfera davvero singolare.
Belle.
Dario Corso
QUOTE(arinaldi94 @ Aug 6 2009, 11:51 PM) *
che ne dite?

Soprattutto la prima molto incantevole
dario
Umbi54
Ciao Arinaldi, mi piacciono sia per l'atmosfera che per l'inquadratura.
Una curiosità, dove sono fatte perché mi ricordano tanto la Valtellina?
Saluti a tutti
Umberto
sirbaf79
La prima ha qualcosa in più..complimenti,davvero bella e suggestiva
arinaldi94
QUOTE(Umbi54 @ Aug 7 2009, 09:26 AM) *
Ciao Arinaldi, mi piacciono sia per l'atmosfera che per l'inquadratura.
Una curiosità, dove sono fatte perché mi ricordano tanto la Valtellina?
Saluti a tutti
Umberto

grazie. hai indovinato!
sono state fatte dove abito io. cioè a tirano (medio-alta valtellina) e questo è il fiume adda
grazie a tutti dei commenti . ho ancora molto da imparare sopratutto in pp
sirbaf79
QUOTE(arinaldi94 @ Aug 7 2009, 10:35 PM) *
grazie. hai indovinato!
sono state fatte dove abito io. cioè a tirano (medio-alta valtellina) e questo è il fiume adda
grazie a tutti dei commenti . ho ancora molto da imparare sopratutto in pp

Di imparare non si finisce mai..ma le foto sono belle..
max7581
Di sicuro non sarò alla vostra altezza pero partecipo anche io in piccolo a questo forum
con d80 e 24-70 f2,8
aspetto commenti e critiche grazie!?!?
Dario Corso
QUOTE(max7581 @ Aug 8 2009, 06:49 PM) *
Di sicuro non sarò alla vostra altezza pero partecipo anche io in piccolo a questo forum
con d80 e 24-70 f2,8
aspetto commenti e critiche grazie!?!?

Bellissimi i colori e la realizzazione.
A me piace molto, complimenti
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.