QUOTE(southernman @ Sep 18 2020, 10:12 PM)

belle, ti sei cimentato subito col controluce. Ti suggerisco di "riscaldarle" un pò aumentando leggermente il WB, e di schiarire aprendo un pò le ombre al BN
Grazie, detto da te (amante della montagna), mi fa molto piacere.
Non amo fare grossi interventi, infatti non ho un programma di foto ritocco, e non sarei capace di usarlo; mi affido solo a ViewNx2. Ho provato ad aprire le ombre (in qualcuna l'ho fatto leggermente), ma ma ho notato un viraggio non trascurabile in violetto

, per me inaccettabile. In qualche caso invece, il risultato è buono, ma a scapito di una certa perdita di "forza" (sempre secondo me, s'intende).
Proverò sicuramente ad analizzare il WB (e provvedere alla variazione), come suggeritomi.
Sono un autodidatta e nutro un po' di timore reverenziale nei confronti di certi professionisti che ho visto qui.
Il mio pensiero (forse banale) è che la foto deve essere bella di per sé (non che le mie lo siano particolarmente, anzi), senza troppi interventi a posteriori.
Aggiungo un ultimo dato (ditemi se è corretto), ad un certo punto ho fatto una scelta, ho abbandonato la misurazione matrix in favore della semi spot ed abbandonato anche l'esposizione automatica a priorità di diaframma, per passare completamente al manuale (non più abbandonato).
Grazie, siete grandi.