QUOTE(sutor @ Aug 5 2009, 11:38 PM)

innanzitutto grazie per avermi risposto. Scusami per la mancanza dei dai exif, non è che non li ho lasciati, diciamo che non so perchè non ci sono. Allora i dati di scatti sono identici e sono i seguenti: f11, misurazione spot, af al centro, bilanciamento del bianco in automatico lunghezza focale 55 per la prima 82 per la seconda tempo di scatto 1/750 per la prima e 1/800 per la seconda. Per quanto riguarda le macchine se il mio primo amore fosse stata una canon allora mi sarei innamorato di una fotocopiatrice :-)(scherzo ovvimaente). La prima macchina è una pentax k10 la seconda la nikon d700.
Spero che ora Ti abbia messo nella condizione di dirmi qulacosa in più e, soprattuto, di aiutarmi a capire la differenza di "verdicità" tra le due.
Grazie ancora
Ciao.
Secondo me il problema è quello che ti ho scritto precedentemente.
Se si possono riscontrare comportamenti diversi tra fotocamere dello stesso costruttore (soprattutto tra fotocamere di una generazione e la successiva), tanto più i comportamenti posso variare tra fotocamere di marchi diversi. Ogni costruttore "caratterizza" le proprie fotocamere secondo una propria filosofia, alcuni enfatizzano la saturazione, altri il contrasto, altri (complice diversi filtri anti-alias) la nitidezza e via dicendo... senza dimenticare che anche l'ottica ci può mettere del suo, in questo caso penso si tratti di due marche diverse...
Fotografare lo stesso soggetto con due fotocamere di marca diversa, senza modificare le impostazioni di base, porta quasi sempre a risultati diversi, aumentare di un punto la saturazione su una fotocamera non è affatto detto che produca lo stesso risultato su un'altra fotocamera.
WB AUTO: anche qui i comportamenti possono differire, in questi casi molto meglio impostare la temperatura colore in °K.
Se hai il NEF della Nikon postalo, proverò a renderlo il più possibile simile all'altro.
Il NEF puoi salvarlo su www.savefile.com, dopodichè dovrai solo fornire il link
P.S. Non conosco Pentax (tanti anni fa avevo una SP II, ma oggi le cose sono totalmente diverse...), avevo pensato a Canon per via del rosso un pò troppo carico...