Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231
Paolo66
Ho assegnato la funzione di ingrandimento medio al pulsantino centrale del selettore a bilancere, in questo modo la visualizzazione e valutazione è molto rapida.
fastt81
QUOTE(Paolo66 @ Jul 17 2009, 11:49 AM) *
Ho assegnato la funzione di ingrandimento medio al pulsantino centrale del selettore a bilancere, in questo modo la visualizzazione e valutazione è molto rapida.

no, io vorrei lasciarlo sul tasto dedicato ma non riesco a capire quante volte devo ingrandire per avere un ingrandimento del 100%
il viaggiatore
QUOTE(buzz @ Jul 17 2009, 03:40 AM) *
La cosa migliore in questi casi è leggere il manuale di istruzioni.
Si trova sicuramente la soluzione.

Purtroppo ho letto e riletto, ma niente, non ne parla, sottolineo che non è un problema se avrò i file che si chiamano 25358, l'importante è che non si inchiodi magari a 999 chiedendomi di azzerare qualcosa che ignoro, mentre sono attaccato a qualche parete. Grazie
zico53
Pagina 300: d6 numerazione sequenza file. In ogni caso a 9999 ricomincia da 0001 e ti toccherà rinominare il nome file anzichè DSC potrai fare ESC o qualunque altra cosa vorrai, questo per non ritrovarti mai con due file con lo stesso nome.
igino
QUOTE(zico53 @ Jul 18 2009, 10:24 PM) *
Pagina 300: d6 numerazione sequenza file. In ogni caso a 9999 ricomincia da 0001 e ti toccherà rinominare il nome file anzichè DSC potrai fare ESC o qualunque altra cosa vorrai, questo per non ritrovarti mai con due file con lo stesso nome.

Non avrai mai lo stesso nome se metti come prefisso nelle foto anno mese: AAAAMM XXXXXXX
il viaggiatore

Ti ringrazio molto Zico! Il tuo aiuto mi è stato prezioso! Ciao
Zebra3
Ragazzi, buongiorno. Forse vi parlerò di un problema già affrontato, ma in questi giorni la vista non mi permette di fare ricerche approfondite...

Ho un problema con l'area AF della 700: essendo troppo centrale spesso porta a composizioni approssimative. Se il soggetto è statico, uso il blocco AF e ricompongo. I dolori vengono con i soggetti in movimento. Magari mi capita di mozzare le mani e di avere troppo spazio sulla testa. Questo perché scelgo come punto af il volto del soggetto, altrimenti, per inserire le mani nella composizione, dovrei scegliere il petto del soggetto. Voi come vi regolate?
bergat@tiscali.it
QUOTE(Zebra3 @ Jul 20 2009, 10:22 AM) *
Ragazzi, buongiorno. Forse vi parlerò di un problema già affrontato, ma in questi giorni la vista non mi permette di fare ricerche approfondite...

Ho un problema con l'area AF della 700: essendo troppo centrale spesso porta a composizioni approssimative. Se il soggetto è statico, uso il blocco AF e ricompongo. I dolori vengono con i soggetti in movimento. Magari mi capita di mozzare le mani e di avere troppo spazio sulla testa. Questo perché scelgo come punto af il volto del soggetto, altrimenti, per inserire le mani nella composizione, dovrei scegliere il petto del soggetto. Voi come vi regolate?

Come mi regolo? AF 3D 51 punti e sopratutto tanti scatti in modo da scegliere la foto ottimale.
buzz
QUOTE(Zebra3 @ Jul 20 2009, 10:22 AM) *

scelgo un punto ottimale decentrato, e metto a fuoco sempre sul viso.
Zebra3
QUOTE(buzz @ Jul 20 2009, 03:01 PM) *
scelgo un punto ottimale decentrato, e metto a fuoco sempre sul viso.

E' comunque dura... l'altro giorno ero ad un matrimonio e in qualche scatto, tra l'altro importante, lo sposo mi è venuto con le mani a metà, ma con molta "aria" sul capo. Pur avendo scelto un punto ottimale. Lo so, la colpa è anche mia e della mia mancanza d'esperienza. La prossima volta andrà meglio.

Buzz, grazie anche a te...
igino
QUOTE(mik.mariani @ Jul 20 2009, 12:07 PM) *

Ma queste foto hai effettuato fotoritocco, o sono uscite cosi' dalla D700.

grazie
MightyMike
QUOTE(igino @ Jul 21 2009, 07:59 AM) *
Ma queste foto hai effettuato fotoritocco, o sono uscite cosi' dalla D700.

grazie

Pochissima PP: un'aggiustatina al WB (la macchina ha registrato a 5700 e l'ho impostata a 5500) e alle curve dei toni (veramente poco). In una ho dovuto recuperare un poco di alte luci (si erano bruciati alcuni punti bianchi sulla schiuma di un'onda).

Per il resto sono proprio uscite così.

Ciao smile.gif
igino
QUOTE(mik.mariani @ Jul 21 2009, 10:56 AM) *
Pochissima PP: un'aggiustatina al WB (la macchina ha registrato a 5700 e l'ho impostata a 5500) e alle curve dei toni (veramente poco). In una ho dovuto recuperare un poco di alte luci (si erano bruciati alcuni punti bianchi sulla schiuma di un'onda).

Per il resto sono proprio uscite così.

Ciao smile.gif

Grazie, te lo chiedevo perche' ho visto alcune foto, con D700 (anche la mia) in matrix, con predominanza mare/prato tendano a sovraesporre di 2/3.
MightyMike
QUOTE(igino @ Jul 21 2009, 12:04 PM) *
Grazie, te lo chiedevo perche' ho visto alcune foto, con D700 (anche la mia) in matrix, con predominanza mare/prato tendano a sovraesporre di 2/3.

Capisco.
Considera che l'istogramma indica una buona esposizione (per intenderci le curve si concentrano nella parte centrale) ad eccezione, come detto, di alcuni punti "bruciati" ma credo che sia "passabile" visto l'effetto specchio del mare e visto che non ho utilizzato filtri.

A te sembrano sovraesposte?
igino
QUOTE(mik.mariani @ Jul 21 2009, 12:20 PM) *
A te sembrano sovraesposte?

No, sono ben esposte!
MightyMike
QUOTE(igino @ Jul 21 2009, 01:30 PM) *
No, sono ben esposte!

Ok, grazie.
Ciao smile.gif
karlsruhe
Buonasera ragazzi vorrei un giudizio tecnico e artistico di questa foto.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB
fpdesign
QUOTE(Stateless @ Jul 10 2009, 06:07 PM) *
Non immagini come mi sono mangiato le mani per non aver portato il 24-70! Pensavo ci fossero controlli e, sinceramente, pensavo che il Meazza fosse più grande per questo ho portato solo il 70-200...
Complimenti per la tua foto davvero bellissima!

Scusa ma se c'erano controlli l 70-200 non è più grosso del 24-70?
Comunque complimenti portarsi dietro il 70-200 come se fosse un ottica comune, mica male come peso
fastt81
Un mio umile contributo con D700 + 70-300 vr - 400 iso - desaturata

Valentina
Paolo56
QUOTE(karlsruhe @ Jul 22 2009, 08:07 PM) *
Buonasera ragazzi vorrei un giudizio tecnico e artistico di questa foto.

Dal punto di vista tecnico:
avrei isolato di più il soggetto principale, i due pinguini, sfuocando lo sfondo usando un diaframma più aperto e abbassando il tempo d'esposizione magari diminuendo anche gli iso (anche se con la D700 non è strettamente neccessario, sarebbe buona norma utilizzare gli iso biù bassi possibile),
i bianchi della roccia sono bruciati, i due pinguini non sono nitidi, non capisco se per una non perfetta maf, o a causa dell'obiettivo che però non conosco oppure per del micromosso, propenderei per quest'ultima causa (il tempo usato è al limite, molto soggettivo, del tempo di sicurezza).
Per il giudizio estetico ti conviene postarla nella sezione apposita di Word no Word.
Ciao
sutor
Gentili iscritti, lo so che la prova che posto forse non ha molto senso, ma vorrei comunque la vostra opinione. Ho fotografato lo stesso oggetto con le mie due macchine e questi sono i risultati che, come si vede, sono molto diversi. Lo scatto fatto con il mio "primo amore" è molto più aderente alla realtà come mai?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 969 KB
Franco_
Ciao e benvenuto.

Direi che dipende dalle impostazioni che hai utilizzato, prime fra tutte il WB e la saturazione.
Si nota anche una esposizione diversa, direi 2/3 stop.

Non so quali fotocamere hai utilizzato (leggendo i dati EXIF, se li avessi lasciati, avremmo capito e potuto dire molto di più), ho però l'impressione che si tratti di una Canon (la prima) e di una Nikon (la seconda)... sbaglio ?
sutor
innanzitutto grazie per avermi risposto. Scusami per la mancanza dei dai exif, non è che non li ho lasciati, diciamo che non so perchè non ci sono. Allora i dati di scatti sono identici e sono i seguenti: f11, misurazione spot, af al centro, bilanciamento del bianco in automatico lunghezza focale 55 per la prima 82 per la seconda tempo di scatto 1/750 per la prima e 1/800 per la seconda. Per quanto riguarda le macchine se il mio primo amore fosse stata una canon allora mi sarei innamorato di una fotocopiatrice :-)(scherzo ovvimaente). La prima macchina è una pentax k10 la seconda la nikon d700.
Spero che ora Ti abbia messo nella condizione di dirmi qulacosa in più e, soprattuto, di aiutarmi a capire la differenza di "verdicità" tra le due.
Grazie ancora
Eon
Finalmente dopo 3 lunghi mesi e mezzo di attesa è arrivato il mio nuovo giocattolo ^^

Mi iscrivo subito al club e posto uno scatto fatto oggi pom. in un vicolino del centro storico di Florence.

Conto di farmi vivo spesso da queste parti dal momento che con questo gioiello è davvero un piacere fotografare.

Ingrandire sempre pls

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 739.3 KB

P.S. E' un semplice jpeg on-camera con sistemata di curve
luca.f
QUOTE(Eon @ Aug 5 2009, 11:39 PM) *

Eh sì. Il giocattolino che hai comprato fa proprio bene il suo dovere.
Complimenti. Pollice.gif
luca
Maurizio Rossi
QUOTE(Eon @ Aug 5 2009, 11:39 PM) *
Finalmente dopo 3 lunghi mesi e mezzo di attesa è arrivato il mio nuovo giocattolo ^^

Mi iscrivo subito al club e posto uno scatto fatto oggi pom. in un vicolino del centro storico di Florence.

Conto di farmi vivo spesso da queste parti dal momento che con questo gioiello è davvero un piacere fotografare.

Non è male trovo un po bruciata la parte alta....comunque tutto sommato rimane un buono scatto.....
sposto anchio un tramonto romantico...che ne dite....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Trotto@81
QUOTE(@ram @ Aug 6 2009, 12:25 AM) *
Non è male trovo un po bruciata la parte alta....comunque tutto sommato rimane un buono scatto.....
sposto anchio un tramonto romantico...che ne dite....

Ma la luna è vera o ce l'hai messa tu? smile.gif
In ogni caso, bello scatto.
Franco_
QUOTE(sutor @ Aug 5 2009, 11:38 PM) *
innanzitutto grazie per avermi risposto. Scusami per la mancanza dei dai exif, non è che non li ho lasciati, diciamo che non so perchè non ci sono. Allora i dati di scatti sono identici e sono i seguenti: f11, misurazione spot, af al centro, bilanciamento del bianco in automatico lunghezza focale 55 per la prima 82 per la seconda tempo di scatto 1/750 per la prima e 1/800 per la seconda. Per quanto riguarda le macchine se il mio primo amore fosse stata una canon allora mi sarei innamorato di una fotocopiatrice :-)(scherzo ovvimaente). La prima macchina è una pentax k10 la seconda la nikon d700.
Spero che ora Ti abbia messo nella condizione di dirmi qulacosa in più e, soprattuto, di aiutarmi a capire la differenza di "verdicità" tra le due.
Grazie ancora

Ciao.
Secondo me il problema è quello che ti ho scritto precedentemente.
Se si possono riscontrare comportamenti diversi tra fotocamere dello stesso costruttore (soprattutto tra fotocamere di una generazione e la successiva), tanto più i comportamenti posso variare tra fotocamere di marchi diversi. Ogni costruttore "caratterizza" le proprie fotocamere secondo una propria filosofia, alcuni enfatizzano la saturazione, altri il contrasto, altri (complice diversi filtri anti-alias) la nitidezza e via dicendo... senza dimenticare che anche l'ottica ci può mettere del suo, in questo caso penso si tratti di due marche diverse...
Fotografare lo stesso soggetto con due fotocamere di marca diversa, senza modificare le impostazioni di base, porta quasi sempre a risultati diversi, aumentare di un punto la saturazione su una fotocamera non è affatto detto che produca lo stesso risultato su un'altra fotocamera.
WB AUTO: anche qui i comportamenti possono differire, in questi casi molto meglio impostare la temperatura colore in °K.

Se hai il NEF della Nikon postalo, proverò a renderlo il più possibile simile all'altro.

Il NEF puoi salvarlo su www.savefile.com, dopodichè dovrai solo fornire il link wink.gif

P.S. Non conosco Pentax (tanti anni fa avevo una SP II, ma oggi le cose sono totalmente diverse...), avevo pensato a Canon per via del rosso un pò troppo carico...
tomgra
ciao a tutti,
entro finalmente a far parte del club d700. Provengo da d200 con 18-220 che ho entrambi venduti.
Sentivo il bisogno di avere ottiche più performanti e mi seccava investire nel dx, consapevole che prima o dopo sarei passato al fx. Ho acq il 24-70 2,8 e per il 70-200 aspetto a vedere quello nuovo che è appena stato presentato. Dalle prime foto fatte sono convinto di avere fatto un buon investimento. Allego una foto senza pretese, ma per presentarvi la "seconda piccolina" che è entrata in famiglia: Luna , labrador di 8 mesi. Ciao a tutti, e per chi può buone ferie.
P.S. io vado in Marocco accompagnato dalla nuova macchina.
franco.canacci
QUOTE(ang84 @ Apr 26 2009, 04:52 PM) *
Io con la D700 mi trovo molto bene. Ricordo che la prima settimana fu tragica... ne ero molto scontento(venendo da D70s) poi un signore gentilissimo di qui dentro ,che purtroppo non ricordo il nome mi disse di settarla in un certo modo... et voilà mi si aprì un mondo! la macchina era rinata e magicamente sfornava colori e sfumature perfetti! Mi fece starare il matrix di -2/6 e la ponderata centrale di -1/6 e ritoccai i valori di contrasto e saturazione.

pure io ho fatto come te -2/6 matrix ponderata centrale -1/6 anche spot -1,6. Franco
igino
<<Io con la D700 mi trovo molto bene. Ricordo che la prima settimana fu tragica... ne ero molto scontento(venendo da D70s) poi un signore gentilissimo di qui dentro ,che purtroppo non ricordo il nome mi disse di settarla in un certo modo... et voilà mi si aprì un mondo! la macchina era rinata e magicamente sfornava colori e sfumature perfetti! Mi fece starare il matrix di -2/6 e la ponderata centrale di -1/6 e ritoccai i valori di contrasto e saturazione.
>>

Per caso zioberto?

Soltanto che io l'ho settata a -2/6 tutte e tre. Non capisco perche' differenziare.
Infatti, ho scattato foto ad un foglio bianco e ho notato che in tutte e tre i casi andava tarato a -2/6.
murg
Ciao a tutti !

Dopo 3 mesi dalla venuta in possesso della grande D700, e sfruttando le vacanze per fare dei test, mi sono deciso a scrivere per poter entrare a far parte del Club.

In questi 3 mesi non sono riuscito a testare nel modo più appropriato il gioiellino perchè ho potuto solamente lavorarci e pertanto niente fronzoli o ricerche rolleyes.gif

In allegato vi metto uno scatto fatto nel pomeriggio con il "Rivalutato" 28-105 3,5-5,6 macro che si è appropriato della "baionetta" messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Cosa ne dite ???
jacky72
Comprata ieri in kit con 24-70 messicano.gif dando dentro la mia amata d50 unsure.gif ;
ho quasi timore ad avvicinarmi, mi mette un po' soggezione, spero di essere all'altezza delle sue potenzialità; appena farò qualche foto decente le posterò
karlsruhe
<<Io con la D700 mi trovo molto bene. Ricordo che la prima settimana fu tragica... ne ero molto scontento(venendo da D70s) poi un signore gentilissimo di qui dentro ,che purtroppo non ricordo il nome mi disse di settarla in un certo modo... et voilà mi si aprì un mondo! la macchina era rinata e magicamente sfornava colori e sfumature perfetti! Mi fece starare il matrix di -2/6 e la ponderata centrale di -1/6 e ritoccai i valori di contrasto e saturazione.
>>

Ragazzi,buongiorno,mi sapete dire cosa significa?

E

>>

E soprattutto come si fa?

V

>>

V

>>

V

Ve ne sarei infinitamente grado.
bergat@tiscali.it
Allora non serve a niente starare l'esposimetro. Basta caricare un controllo immagine adeguato.

Immagino che se avesse caricato il C.I. velvia avrebbe ottenuto un risultato ancora migliore rolleyes.gif
karlsruhe
http://www.photographybay.com/2008/12/27/c...iso-comparison/

Scusate ma, secondo voi e´ un test onesto questo, o sarebbe stato meglio rimandare a parita´ di obbiettivo?

anche perche´ avendo quell´ottica in questione non ho notato quel decadimento cromatico!!!

Premetto anche che provengo dalla canon, e uno dei motivi principali per il cambio, e´ propio l´alta resa cromatica della casa.

http://www.photomag.it/prove-e-recensioni/...eos-5d-mark-ii/
Eon
Girellando per Firenze col naso all'insù.....

Ingrandire sempre pls tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 333.8 KB

______
Andrea
Eon
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 631.1 KB
eao.aie
Buonasera a tutti quanti!!! Ordinata ieri... Spero molto presto di postare una scatto per far parte del club. Anche se dovrò aspettare un pò...mi è stato detto per settembre
ph34r.gif

Uff
Eon
QUOTE(eao.aie @ Aug 10 2009, 01:10 AM) *
Buonasera a tutti quanti!!! Ordinata ieri... Spero molto presto di postare una scatto per far parte del club. Anche se dovrò aspettare un pò...mi è stato detto per settembre
ph34r.gif

Uff

Ciao

in effetti l'attesa è lunga, io ci ho impiegato 3 mesi e mezzo per averla, ma poi la soddisfazione è ancora maggiore, macchina strepitosa wink.gif
_Led_
QUOTE(karlsruhe @ Aug 7 2009, 06:58 PM) *
http://www.photographybay.com/2008/12/27/c...iso-comparison/

Scusate ma, secondo voi e´ un test onesto questo, o sarebbe stato meglio rimandare a parita´ di obbiettivo?

anche perche´ avendo quell´ottica in questione non ho notato quel decadimento cromatico!!!

Premetto anche che provengo dalla canon, e uno dei motivi principali per il cambio, e´ propio l´alta resa cromatica della casa.

http://www.photomag.it/prove-e-recensioni/...eos-5d-mark-ii/

Ma che sito è?

Dai, per favore...ci sono diversi errori procedurali in quel test, meglio far riferimento al sito DxO, decisamente più professionale.
nicolasales
Finalmente arrivata. Umilmente mi associo al club... guru.gif
tankredi
QUOTE(leorus @ Aug 7 2009, 09:06 PM) *

nella terza....alla faccia della vignettatura.....(i problemi dell'FX)
senza niente togliere alla foto in quanto tale
potamino
QUOTE(tankredi @ Aug 10 2009, 01:37 PM) *
nella terza....alla faccia della vignettatura.....(i problemi dell'FX)
senza niente togliere alla foto in quanto tale

Ma che problemi del FX?

A f2,8 fotografando il cielo... a me sembra tutto normale.

E poi sei OT.
tankredi
QUOTE(potamino @ Aug 10 2009, 06:45 PM) *
Ma che problemi del FX?

A f2,8 fotografando il cielo... a me sembra tutto normale.

E poi sei OT.

scusa penso che a TA il 70-200 in fotocamere dx non vignetti come sul fx.
scusa hai visto bene la foto che ho segnalata...i bordi sono neri.....secondo me è un problema (noto visto che le nelle fotocamere fx c'e' i SW che corregge direttamente on camera le vignettature....)
non penso di essere OT visto che stavo parlando e commentando una foto postata....(accoppiata d700+70-200) ovviamente senza niente togliere nulla al fotografo o alla fotografia....
senza polemica...

... una curiosità:
ho visto che la nuova d300s ha la possibilità on-camera di correggere le aberrazioni laterali.
Questa opzione l'ha anche la d700?
leorus
QUOTE(tankredi @ Aug 10 2009, 11:51 PM) *
... una curiosità:
ho visto che la nuova d300s ha la possibilità on-camera di correggere le aberrazioni laterali.

io credo proprio di no, non ho mai visto questa opzione. Nulla vieta che un giorno l'aggiungeranno via sw ma (per me) è anche abbastanza inutile visto che ormai i principali programmi lo eliminano in auto (vedi Capture NX)

scusa penso che a TA il 70-200 in fotocamere dx non vignetti come sul fx.
scusa hai visto bene la foto che ho segnalata...i bordi sono neri.....secondo me è un problema (noto visto che le nelle fotocamere fx c'e' i SW che corregge direttamente on camera le vignettature....)
non penso di essere OT visto che stavo parlando e commentando una foto postata....(accoppiata d700+70-200) ovviamente senza niente togliere nulla al fotografo o alla fotografia....
senza polemica...

questa è proprio una di quelle situazioni limite che sarebbe meglio evitare... io non solo ho fotografato a TA ma non ho neanche inserito il controllo vignettatura (per abitudine tengo tutto su off) e in più non ho fatto nessuna PP perché in questo pc non ho ne PS ne Capture NX.

Peggio di così...

Ciao
igino
... una curiosità:

Si.
Se vai sulla brochure D700 a pag. 7 ne parla.

Dal Titolo: Riduzione dell'aberrazione cromatica laterale.
Eon
Purtroppo non era possibile evitare di bruciare la nebbia invasa dalla luce del primissimo mattino... hmmm.gif

Ingrandire sempre pls ^^

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 847.5 KB

______
Andrea
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.