QUOTE(luigid700 @ Mar 11 2014, 07:48 PM)

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto nikon d700, non sono assolutamente capace di navigare in questo forum, qualcuno mi sa indirizzare per i primmi passi etc, magari qualche link, grazie in anticipo scusate per l'intromissione in questa discussione.
Buon pomeriggio Luigi e buon pomeriggio a tutti.
Provo a darti alcune delucidazioni, senza ovviamente aver la pretesa di essere in possesso della verità assoluta.
Per gli altri utenti, preciso preliminarmente che Luigi mi ha inviato un mp, al quale, visto il potenziale interesse generale dei quesiti dallo stesso posti, ritengo opportuno rispondere qui pubblicamente.
Allora Luigi, se hai acquistato una D700 usata, di importazione Nital, qualora tu fossi in possesso dello scontrino/documentazione d'acquisto e della Nital card, puoi chiedere che la macchina venga "intestata" (passatemi il termine) a tuo nome, o meglio al tuo nickname di iscrizione al Nikonclub, utilizzando il modulo di contatto presente al seguente indirizzo
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ask, indicando quale mail, quella da te utilizzata per la registrazione a questo forum; nello spazio "allega documenti", in fondo al task, inserisci una foto della Nital card, una dello scontrino e una foto della targhetta della D700 (posta sul fondo) dalla quale sia possibile evincere la matricola. Al resto penseranno loro.
Se viceversa la D700 da te acquistata fosse di importazione EU, puoi comunque registrarla sul sito
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/utils/create_account. Chiaramente devi registrarti prima come utente e ovviamente, la matricola (leggasi macchina) non deve essere già stata registrata dal precedente possessore/proprietario.
Nel presente forum, poiché gestito da Nital puoi registrare solo prodotti di importazione Nital con..... Nital card.
Venendo alla seconda parte della tua richiesta, ovvero se sia necessaria la post produzione, la risposta penso che sia soggettiva. Io scatto solo ed esclusivamente in NEF e post produco al 99% con Lightroom. Tu o un altro utente invece potreste trovare già ready to use i jpeg prodotti dalla macchina.
Relativamente al fatto che trovi i NEF slavati, bisognerebbe anche sapere che software di sviluppo raw utilizzi. Che io sappia i software Nikon, quali Capture NX, riconoscono automaticamente il picture control settato in camera e lo applicano alla preview del NEF.
Io come detto non utilizzo tale software, ma in Lightroom, per ogni singola sessione di scatto e a volte per ogni singolo scatto, provo ad applicare dei "profili" che simulano i picture control della Nikon, molto efficienti.
Sinceramente, trovo riduttivo scattare in jpeg con camere come la D700. Nel senso che se non hai esigenze particolari, quali il dover subito disporre di un file pronto per la pubblicazione o per la commercializzazione, scattare in jpeg, per una semplice questione matematica ti priva di gran parte dei benefici che ti assicura il raw in post produzione. Ricorda che un jpeg ha 8 bit di profondità colore (256 sfumature dello stesso tono), un raw a 14 bit (2 elevato alla 14ma) ha 16.384 sfumature dello stesso tono...... Comprendi, che le possibilità di recupero - per esempio nelle zone sottoesposte - sono enormi, molto maggiori rispetto ad un jpeg.
Ho avuto anche io Pentax, ed in effetti i colori delle reflex Asahi sono molto belli, ottimamente bilanciati anche come saturazione.
La D700 è in grado di scattare foto altrettanto eccellenti, devi solo avere pazienza, trovare il giusto processo di lavoro e di sviluppo dei raw.
Se chiedi il mio parere, io posso rispondere solo per quello che mi riguarda e sulla base di una breve esperienza di 4 anni. Ovvero: Scatto in NEF, Active D-Lighting auto attivo, NR su alti ISO e lunghe esposizione attivo, se non rammento male, Normale, sviluppo in Lightroom.
Spero di esserti stato utile.