QUOTE(Bolivar @ Jun 29 2012, 03:44 PM)

Alessandro, io penso di essere nelle tue stesse condizioni...centro perfetto destra buono, sinistra inaccettabile.
Hai visto le mie foto?
Credimi, sto seguendo tutti i post sull'AF dal primo giorno..
Sono spesso intervenuto, e talvolta anche fuori luogo, perchè oltre alla frustrazione del problema si aggiungeva anche la facile ironia di chi il problema non ce l'ha, ma si sentiva in dovere di fare lo spiritoso.... (non mi riferisco a Cexco, con il quale ho avuto un battibecco privato, ma s'è subito ritrovata l'armonia).
Fatta questa doverosa precisazione, come ho detto prima, siamo penso arrivati ad un punto in cui, finalmente, è impossibile negare l'esistenza del problema: all'estero c'erano arrivati molto prima, ma tant'è.. I casi cominciano a crescere con il crescere delle D800 vendute.
E' pur vero che qui ho assistito, nelle scorse settimane, anche a parecchi test sbagliati, falsi allarmi e chi più ne più ne metta: per esempio, ritengo inaccettabile venire qui a lamentare e paventare un problema di AF senza conoscere l'esistenza dell'AF tuning e la sua funzione.
Fatta la tara sui molti falsi allarmi ed abbagli, ormai ci siamo, siamo tanti anzi direi troppi con il problema.
Il sacrosanto suggerimento di Cexco è stato quello di spedire la macchina in LTR: ho scritto sopra come la penso, c'è troppa incertezza, troppi dubbi. Io sono della stessa idea di Carfora: aspettare la fine dell'estate e/o un annuncio ufficiale da parte di Nikon.
Spedire 3.000 euro al nord, con tutti gli annessi e connessi, e magari ritrovarsela come e peggio di prima non fa per me: quando avrò la certezza che il problema è risolvibile al 100% allora saprò cosa fare. Se questa certezza non dovesse arrivare mai, mi regolerò di conseguenza.
La mia esperienza col 24-70 fu analoga: comprato appena uscito, ma disallineato. Postai le foto e fui
letteralmente aggredito per la mia incompetenza ed il mio scarso manico. La spedii in LTR e mi tornò tale e quale.
Sapete chi mi fu davvero d'aiuto ? Franco, il quale mi suggerì di andare al Photoshow di Roma del 2008 per sottoporre il problema direttamente ai tecnici Nital. E così feci, placcai Maio, gli spiegai il problema, mi promise una attenzione particolare e così fu: obiettivo sostituito con uno nuovo di zecca, alla facciaccia di tutti quelli che mi davano dell'incompetente.
Ecco, io vorrei evitare di fare inutili giri a vuoto con l'assistenza, tutto qui.
Saluti
Alessandro