ciao
solo per dire che faccio parte da qualche giorno anch'io di questo club: meno di 200 scatti, e la d300 è solo un ricordo...
D'accordo, mi mancherà il LiveView in macro, gli alti iso quelle (pochissime a dire il vero) volte che ne ho bisogno, ma in compenso niente più dominanti, WB in Auto una cosa straodinaria (mai visto nulla di simile come fedeltà di colori...!!) e NEF che praticamente non necessitano di pp se non una cosa molto rapida.
Inoltre, anche il comportamento iso lo ritengo più affidabile, mi spiego meglio: è vero che la d300 permetta scatti a 3200 con risultati notevoli e veramente super, ma nella fascia 400 - 800 a volte davano proprio fastidio; con la d2x è noto e si sa che più su si va col valore, peggio si va.... quindi ci si regola di conseguenza. So che fino a 320 assolutamente no prob, dai 400 in sù si nota maggiormente ed oltre gli 800 meglio evitare... . Con la d300 vai tranquillamente a 3200 ed oltre, ma spesso già a 400...

.
Poi dipende dagli scatti, ma sinceramente... dalle prime a 800 fatte con la d2x... pensavo peggio.
Sono del parere che tante news elettroniche e tecnologiche non facciano la differenza, anzi, secondo me la vita invece di facilitarla capita invece che la complichino. Ragione per la quale l'AF con i 51 punti ad inseguimento 3d non si usa praticamente mai restando alla fine fermi ai punti classici... il WB in Auto spesso (veramente molto spesso...) la cecchina (lo dicevo dall'inizio che non mi convinceva affatto facendomi abbandonare la funzione Auto, e visto il recente aggiornamento firmware, forse torto non avevo...). Ogni foto necessita di pp (non per creazione personale/artistica ma per giungere ad una resa il più possibile fedele a livello colori/WB della scena che avevo fotografato con conseguente perdita di tempo che non sopporto).
Potete rimanere tranquilli con quest'ammiraglia, e se qualcuno è tentato dalla d300, consiglio prima di provarla. E' una grande macchina, nulla in contrario, e potreste pure trovarvi meglio... ma non date per scontato lo possa essere.
Io preferisco decisamente questa...!
E' una valutazione personale, una preferenza avendole avute tutt'e due: non sono in grado di dare giudizio e dire che una sia meglio dell'altra... penso sia una cosa puramente soggettiva.