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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
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pes084k1
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 24 2013, 07:57 AM) *
Francesco, temo proprio che ci siano dei limiti fisici (dimensioni del bocchettone , aggiunta dei contatti elettrici.. necessità di avere raggi abbastanza perpendicolari al sensore) per realizzare un f1,2. Altrimenti non si vede perché Nikon non lo avrebbe fatto, la capacità la ha sicuramente....

Riguardo al Noct, lungi da me passare come uno che sta bestemmiando, vorrei però fare una considerazione:
quanto c'è di mito, di culto, di oggetto da collezione e quanto di reale sulle sue qualità su un sensore digitale?
Siccome ci conosciamo e so che tu le ottiche le usi per farci delle bellissime fotografie volevo solo trasferiti questo mio dubbio, insomma io non darei per scontato proprio nulla.

Tanto per estremizzare e andare avanti con i miei dubbi....
qui sotto ci sono gli MTF ufficiali del 58mm e del 50mm f1,8 G, (ovviamente uno è a f1,4 e l'altro a f1,8).
Il 58mm si distingue per una resa uniforme centro bordi (ideale per foto notturna nei lontani),
ma il 50mm al centro è nettamente superiore il che vorrebbe dire che se ci faccio un ritratto (dove conta la zona centrale) viene più nitido che con il 58mm poi, ovviamente, ci sono altre cose a partire dal boken quindi questa è una considerazione parziale.
Il fatto però è che stiamo parlando di due obiettivi dove la differenza di prezzo è dell'ordine di 10 a 1 !!


Qualche volta dovreste mettervi nei panni del progettista, stretto tra la fisica, il marketing e gli utenti, che troppo spesso non hanno le idee chiare su certi fatti.
Al contrario di quanto facciamo noi elettromagnetici con gli array, gli ottici hanno a disposizione un set di oggetti trasparenti, in numero basso (se no il flare se li sbrana) di cui possono cambiare solo vetro e curvature (e vetri fuori dell'ordinario e superfici asferiche o molto curvate costano, hanno grossi scarti e richiedono molta tecnologia per fare serie magari di soli 3.000-10.000 pezzi).
Da un punto di vista dell'utente, per la qualità finale della foto servono alta risolvenza dove serve (fine focalizzazione in tempo e spazio della massima parte dell'energia delle onde sul punto desiderato punto del piano focale), buon contrasto (errori di focalizzazione raggruppati in una piccola zona attorno al punto suddetto) e sufficiente correzione geometrica (distorsione, CA, vignettatura). L'immagine del punto è la somma delle immagini parziali dalle diverse zone dell'apertura.
E qui sta il rebus. Allargando l'apertura, i gradi di libertà da controllare crescono con il quadrato della stessa e quindi per mantenere una eccellente (la stessa possibile ai migliori normali a f/4-5.6) risolvenza dovrei aumentare i gradi di libertà delle lenti al quadrato, cioè oltre un certo punto il numero delle lenti dovrebbe crescere con il quadrato dell'apertura.
Allora si fa una scelta. Anticamente o si arrivava al punto in cui con poche lenti si poteva correggere con precisione una certa apertura, magari a una certa distanza (casi classici: 105/2.5 AI/AIS, Elmarit 90/2.8, Micro 55/2.8, Heliar 15/4.5, ZM 21/4.5, Componon, Rodagon, Micro 70-180...) o restano due filosofie fondamentali di approssimazione.
Una è quella di "distribuire" l'approssimazione della correzione su tutta l'apertura, con una resa sufficiente e pochi artefatti su bokeh, a scapito delle prestazioni di punta e a diaframmi inferiori, in quanto la focalizzazione non migliora in media con la chiusura (Summilux, Noctilux, Sigma 35/1.4, Otus stesso, Noct AFS, 85/1.4 AFS).
L'altra è quella di ottimizzare la parte centrale dell'apertura, che provoca coma flare e altro in periferia a TA, ma resa limpida al centro e prestazioni elevatissime chiudendo (Zeiss ZF 50/85 f/1.4, Sigma 50, Elmarit 19 II, 85/1.4 AFD, Noct-Nikkor 58/1.2).
Tutte le scelte progettuali per ottiche luminose si posizionano tra questi due estremi, tenendo presente che le tolleranze richieste diminuiscono spingendo il progetto e alla fine due disegni diversi quando costruiti danno circa le stesse prestazioni a tolleranza limitata, restando beninteso tra i buoni progetti.
E' chiaro che l'Otus, massiccio, rigido e MF (o il Noct 1.2), può avere limiti di focalizzazione superiori e sostanzialmente limitati dagli elementi, a patto che la macchina abbia precisione sufficiente. Ora, per favore, il mirino e il piano focale di una DSRL anche con Dk 17M, il KatzeyeOptics, 50 sensori a croce a f/5.6-8 non può mettere a fuoco un f/1.2 come una FE, magari con DG-2, e il LV di notte è RUMOROSO, fastidioso a mano libera e scalda pure il sensore.
Il Nikkor ha fatto una buona scelta e il meglio che poteva con le tolleranze da AF, puntando a richiamare qualche pregio del Noct con i vantaggi di avere ora più lenti per la copertura del frame. Ma se andate a guardare la MTF attorno a 40 lp/mm anche verso il bordo, è inferiore a quella dello ZF 50/1.4. La coperta è corta.
Nell'uso di notte, se vado a mano libera, voglio un certo contrasto e bassi artefatti. Otus e Noct, entro i loro limiti, vanno bene. Ma è assurdo scattare con questi a f/4-5.6 e treppiede per riprendere a distanza, un qualsiasi normale con meno lenti fa meno flare e quasi certamente risolve di più.
Sul bokeh, ho da dire che la Pdc per un ritratto a 50 mm si ottiene da f/2 in giù. Quindi è corretto prendere un 50/1.4 o, meglio, uno di questi ultraluminosi con basso focus shift, e chiuderlo a f/2: bokeh ormai ottimo, mentre a TA è sempre carente, risolvenza e contrasto adeguati, buona MAF automatica e manuale. Ma un 85/1.4 AFD a f/2.8 o peggio un 105/2.5 a f/3.5 (stessa ottimale PdC per ritratto) vi farebbero vedere i sorci verdi a confronto sulle foto. Lo stesso tra i wide: scatto con uno ZF 28/2 o un Summicron-M 28/2 a TA e questi vanno meglio dei 55-58 a f/1.4 a parita di vibrazioni a mano libera.

A presto telefono.gif

Elio
Danilo 73
Provato, nitidezza ad 1.4 non da primato, ma è pura magia, mi devo ricredere gran bella ottica.
Gian Carlo F
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 26 2013, 02:44 PM) *
Provato, nitidezza ad 1.4 non da primato, ma è pura magia, mi devo ricredere gran bella ottica.


beh........... non è che ci hai detto molto.... messicano.gif messicano.gif
Qualcosa da postare?
Danilo 73
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 26 2013, 02:49 PM) *
beh........... non è che ci hai detto molto.... messicano.gif messicano.gif
Qualcosa da postare?

Cerco qualcosa dove non si vedono volti che non posso pubblicare.
Danilo 73
Non mi fa inserire gli allegati in pieno formato.

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Danilo 73
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Non posso inserire alcuni primi piani stretti, ma vi assicuro che su una mia nikon non era mai stata montata un ottica del genere, unica! per inciso ho avuto 28 1.4, 24 1.4 50 1.4 85 1.4 135/2 ecc....
Gian Carlo F
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 26 2013, 03:37 PM) *


Non posso inserire alcuni primi piani stretti, ma vi assicuro che su una mia nikon non era mai stata montata un ottica del genere, unica! per inciso ho avuto 28 1.4, 24 1.4 50 1.4 85 1.4 135/2 ecc....


potresti consentire il download?
Così si potrebbero ingrandire...
Danilo 73
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 26 2013, 03:42 PM) *
potresti consentire il download?
Così si potrebbero ingrandire...

Certo, vado
Gian Carlo F
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 26 2013, 03:59 PM) *
Certo, vado


Grazie, viste...
secondo me lo sfuocato è molto bello, probabilmente anche migliore di quello del 50mm f1,4, ma la nitidezza francamente non la vedo esaltante, sbaglierò ma secondo me non fa meglio del 50mm f1,4......
Nelle tue immagini si vede solo la resa al centro, probabilmente ai bordi il 58mm sarà migliore.
Danilo 73
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 26 2013, 04:17 PM) *
Grazie, viste...
secondo me lo sfuocato è molto bello, probabilmente anche migliore di quello del 50mm f1,4, ma la nitidezza francamente non la vedo esaltante, sbaglierò ma secondo me non fa meglio del 50mm f1,4......
Nelle tue immagini si vede solo la resa al centro, probabilmente ai bordi il 58mm sarà migliore.

Non ho avuto molto tempo per provare ma ho qualche ritratto stretto che non posso pubblicare che è pura magia, la nitidezza non è da primato, ma non quello il motivo per cui è stato fatto, niente a che vedere ne col 50 ne con l'85 1.4 un altro tipo di ottica, e comunque la mia D800 è settata con il picture control ritratti con nitidezza a soli +2.
Rikj
Confermo le sensazioni di Danilo, a TA non grido al miracolo però ha una sua magia, bokeh per me molto bello e cremoso. A f/2 una lama.

Metto qualche scatto, sono da prendere con le pinze perché le macchine erano Demo quindi maltrattate un po' da tutti, inoltre il tempo era poco quindi la cura nello scatto non era tanta, i modelli sono quelli che sono laugh.gif

1.4
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I NEF sono in caricamento su Dropbox, appena finisce li posto.



..tuttavia, splendida ottica questo 58mm, ma penso che il 50mm 1.2 si difenda ancora bene wink.gif

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Purtroppo l'unico test importante che andava fatto, cioè quello in notturna per ovvi motivi non è stato possibile.. aspettiamo altri test per sentenziare definitivamente smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Rikj @ Oct 26 2013, 04:48 PM) *
Confermo le sensazioni di Danilo, a TA non grido al miracolo però ha una sua magia, bokeh per me molto bello e cremoso. A f/2 una lama.

Metto qualche scatto, sono da prendere con le pinze perché le macchine erano Demo quindi maltrattate un po' da tutti, inoltre il tempo era poco quindi la cura nello scatto non era tanta, i modelli sono quelli che sono laugh.gif

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I NEF sono in caricamento su Dropbox, appena finisce li posto.
..tuttavia, splendida ottica questo 58mm, ma penso che il 50mm 1.2 si difenda ancora bene wink.gif










Purtroppo l'unico test importante che andava fatto, cioè quello in notturna per ovvi motivi non è stato possibile.. aspettiamo altri test per sentenziare definitivamente smile.gif


vero, a f2 cambia marcia
Danilo 73
Rikj, confermi le mie impressioni, i passaggi focali sono morbidissimi cosa che fa accentuare il senso di tridimensionalità dell'ottica. LO VOGLIO smile.gif
pes084k1
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 26 2013, 04:58 PM) *
vero, a f2 cambia marcia


Tutto previsto e prevedibile dai quattro scatti test criticati di Nikon e Zeiss... i san Tommaso non servono. Comunque l'85/1.4 AFD e il Sigma 35/1.4 a TA mi sembrano superiori nel confronto con questo Nikon (simile o lievemente inferiore al 35/1.4 G) e le coperte "progettuali" di 50/1.2 AIS e del Nikkor 58/1.2 sono ancora ben poste. Il vero vantaggio del nuovo AFS-G dovrebbe apparire con luci puntiformi laterali di sera, più risolte che nel Noct e con meno flare dello sferico.

A presto telefono.gif

Elio
Danilo 73
Sto facendo dei b/n di alcuni ritratti non postati, mi ha ricordato i file di una leica M9 e relative ottiche, per me strepitoso.
Gian Carlo F
QUOTE(pes084k1 @ Oct 26 2013, 05:13 PM) *
Tutto previsto e prevedibile dai quattro scatti test criticati di Nikon e Zeiss... i san Tommaso non servono. Comunque l'85/1.4 AFD e il Sigma 35/1.4 a TA mi sembrano superiori nel confronto con questo Nikon (simile o lievemente inferiore al 35/1.4 G) e le coperte "progettuali" di 50/1.2 AIS e del Nikkor 58/1.2 sono ancora ben poste. Il vero vantaggio del nuovo AFS-G dovrebbe apparire con luci puntiformi laterali di sera, più risolte che nel Noct e con meno flare dello sferico.

A presto telefono.gif

Elio


Concordo, restando in casa Nikon penso solo che il 35mm/1,4 G (non parliamo poi del 24mm/1,4 G) faccia decisamente meglio
marco98.com
Bokeh e tonalità fantastici...ma...boh...

per quel prezzo mi sarei aspettato una nitidezza maggiore già a TA... hmmm.gif

per carità, ottica davvero fantastica! però... mi lascia un tantino perplesso a TA...

e non dimentichiamoci il suo prezzo esorbitante! ph34r.gif

hmmm.gif hmmm.gif
Vincenzo_R
QUOTE(Rikj @ Oct 27 2013, 01:26 AM) *

finalmente con i nef è luce! Attenzione perchè nelle foto postate Rikj il fuoco è caduto dietro (back focus) ecco perchè il volto è fuori fuoco, là dove il fuoco c'è per esempio nella 7 da voi postata cade sul sopracciglio c'è nitidezza e risolvenza, niente che faccia balzare giù dalla sedia ma molto meno morbido di quanto si creda. Sfocato superlativo, ma quello per me era chiaro già dagli MTF. Non resta che vederlo all'opera in notturna.

Ma del prezzo in Europa si sa niente?
GiulianoPhoto
Visti tutti i sample...
Che dire, sicuramente migliore del mio 50 1.4 sia nel boken (Ma non dimentichiamoci i 8mm in più) che nel microcontrasto, ma lo scoglio prezzo rimane insormontabile, e soprattutto l'otus rimane su un altro pianeta.
Se il prezzo scenderà tra i 1000-1500 magari in futuro ci farò un pensierino
Danilo 73
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 27 2013, 10:04 AM) *
Visti tutti i sample...
Che dire, sicuramente migliore del mio 50 1.4 sia nel boken (Ma non dimentichiamoci i 8mm in più) che nel microcontrasto, ma lo scoglio prezzo rimane insormontabile, e soprattutto l'otus rimane su un altro pianeta.
Se il prezzo scenderà tra i 1000-1500 magari in futuro ci farò un pensierino

Oltre che nitidezza e sfocato migliori dell'attuale 50mm ha una costruzione nettamente superiore ed un af più veloce, sicuramente 1700 (probabile prezzo) sono un po troppi, ma 1000-1200 li vali tutti.
GiulianoPhoto
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 27 2013, 11:04 AM) *
Oltre che nitidezza e sfocato migliori dell'attuale 50mm ha una costruzione nettamente superiore ed un af più veloce, sicuramente 1700 (probabile prezzo) sono un po troppi, ma 1000-1200 li vali tutti.


Pollice.gif
Vincenzo_R
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 27 2013, 11:04 AM) *
Oltre che nitidezza e sfocato migliori dell'attuale 50mm ha una costruzione nettamente superiore ed un af più veloce, sicuramente 1700 (probabile prezzo) sono un po troppi, ma 1000-1200 li vali tutti.

ecco su questo mi trovi in linea, soprattutto se mi dici anche che l'AF rispetto al 50one è migliorato.
Rikj
QUOTE(Morfeo7719 @ Oct 27 2013, 08:55 AM) *
finalmente con i nef è luce! Attenzione perchè nelle foto postate Rikj il fuoco è caduto dietro (back focus) ecco perchè il volto è fuori fuoco, là dove il fuoco c'è per esempio nella 7 da voi postata cade sul sopracciglio c'è nitidezza e risolvenza, niente che faccia balzare giù dalla sedia ma molto meno morbido di quanto si creda. Sfocato superlativo, ma quello per me era chiaro già dagli MTF. Non resta che vederlo all'opera in notturna.

Ma del prezzo in Europa si sa niente?

Quali foto ti sembrano con back focus?


Confermo l'AF è completamente diverso da quello del 50mm 1.4, aggancia veloce e con precisione.. Anche in bassa luce e poco contrasto.
Vincenzo_R
QUOTE(Rikj @ Oct 27 2013, 02:39 PM) *
Quali foto ti sembrano con back focus?
Confermo l'AF è completamente diverso da quello del 50mm 1.4, aggancia veloce e con precisione.. Anche in bassa luce e poco contrasto.

quasi tutte tenendo conto che spero non abbiate messo a fuoco i capelli... biggrin.gif (infatti guarda i capelli e ti accorgerai di quant'è nitidia) quella indicata da me è con la MAF perfetta. Se guardi ad esempio la 9 noterai che i peli della barba a sx a fuoco sono dietro e sono molto più nitidi di tutto il volto fuori fuoco. Però i vostri nef sonno una manna dal cielo eh...certo non saranno esaustivi però molto indicativi di alcune cosucce quindi innanzitutto grazie. Per fare delle prove serie sul campo ci vuole tempo, cioè quello che non avevate e prima di tutto essere certi al 100% che nell'accoppiata obiettivo/corpo macchina non ci siano problemi di f/b focus. Pollice.gif il mio 24-70 da quando l'ho tarato sulla D800 è rinato wink.gif
stefanoc72
molto bello il bokeh ed è anche una bella lama, mi piace questo obiettivo.
Speriamo bene sul prezzo.

Stefano
Gian Carlo F
finito l'interesse? unsure.gif
NicoDiGio92
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2013, 05:08 PM) *
finito l'interesse? unsure.gif


Assolutamente no, ma ormai non ci è rimasto che attendere smile.gif

vettori
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2013, 06:08 PM) *
finito l'interesse? unsure.gif


Ieri sono andato all'evento Nikon di Villa Varda (PN) per vedere se c'era il 58 e non c'era. L'agente Nital di zona mi ha detto in giro ce né uno solo, tra l'altro un modello 'test' e che non pensa andrà in consegna prima di dicembre.
Gian Carlo F
QUOTE(vettori @ Oct 28 2013, 05:23 PM) *
Ieri sono andato all'evento Nikon di Villa Varda (PN) per vedere se c'era il 58 e non c'era. L'agente Nital di zona mi ha detto in giro ce né uno solo, tra l'altro un modello 'test' e che non pensa andrà in consegna prima di dicembre.


con le tredicesime... messicano.gif
vettori
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2013, 06:29 PM) *
con le tredicesime... messicano.gif


O un bel babbo natale...
DighiPhoto
QUOTE(vettori @ Oct 28 2013, 05:31 PM) *
O un bel babbo natale...


O con l'IMU!


"Ciao a tutti, mi chiamo Tizia e ho un dubbio: per Natale volevo farmi un regalo ma siccome ho finito i soldi non so se pagare l'IMU o non pagarla e prendermi il 58 1.4 da montare sulla mia nuova D5300. Grazie a tutti per i consigli!"
begnik
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2013, 05:08 PM) *
finito l'interesse? unsure.gif

Anche per me l'interesse c'è, ma in questo momento è "puramente accademico".....
(a meno che non mi capiti una eredità da qualche zio d'america... messicano.gif )

nel frattempo, in mancanza di finanze, io mi faccio bastare mio vecchio AF-D, che nonostante i confronti impietosi, fortunatamente non si è accorto di nulla e continua a funzionare... rolleyes.gif

comunque a parte gli scherzi, sarebbe bello se qualcuno potesse postare, appena sarà possibile, qualche scatto a 1.4 e dintorni di confronto con il 50one G............ magari su una superpixellata come la D800....

Freeway
QUOTE("Gian Carlo F")
con le tredicesime...



ecco biggrin.gif
motoiccio
QUOTE(pes084k1 @ Oct 26 2013, 10:56 AM) *
Qualche volta dovreste mettervi nei panni del progettista, stretto tra la fisica, il marketing e gli utenti, che troppo spesso non hanno le idee chiare su certi fatti.
Al contrario di quanto facciamo noi elettromagnetici con gli array, gli ottici hanno a disposizione un set di oggetti trasparenti, in numero basso (se no il flare se li sbrana) di cui possono cambiare solo vetro e curvature (e vetri fuori dell'ordinario e superfici asferiche o molto curvate costano, hanno grossi scarti e richiedono molta tecnologia per fare serie magari di soli 3.000-10.000 pezzi).
Da un punto di vista dell'utente, per la qualità finale della foto servono alta risolvenza dove serve (fine focalizzazione in tempo e spazio della massima parte dell'energia delle onde sul punto desiderato punto del piano focale), buon contrasto (errori di focalizzazione raggruppati in una piccola zona attorno al punto suddetto) e sufficiente correzione geometrica (distorsione, CA, vignettatura). L'immagine del punto è la somma delle immagini parziali dalle diverse zone dell'apertura.
E qui sta il rebus. Allargando l'apertura, i gradi di libertà da controllare crescono con il quadrato della stessa e quindi per mantenere una eccellente (la stessa possibile ai migliori normali a f/4-5.6) risolvenza dovrei aumentare i gradi di libertà delle lenti al quadrato, cioè oltre un certo punto il numero delle lenti dovrebbe crescere con il quadrato dell'apertura.
Allora si fa una scelta. Anticamente o si arrivava al punto in cui con poche lenti si poteva correggere con precisione una certa apertura, magari a una certa distanza (casi classici: 105/2.5 AI/AIS, Elmarit 90/2.8, Micro 55/2.8, Heliar 15/4.5, ZM 21/4.5, Componon, Rodagon, Micro 70-180...) o restano due filosofie fondamentali di approssimazione.
Una è quella di "distribuire" l'approssimazione della correzione su tutta l'apertura, con una resa sufficiente e pochi artefatti su bokeh, a scapito delle prestazioni di punta e a diaframmi inferiori, in quanto la focalizzazione non migliora in media con la chiusura (Summilux, Noctilux, Sigma 35/1.4, Otus stesso, Noct AFS, 85/1.4 AFS).
L'altra è quella di ottimizzare la parte centrale dell'apertura, che provoca coma flare e altro in periferia a TA, ma resa limpida al centro e prestazioni elevatissime chiudendo (Zeiss ZF 50/85 f/1.4, Sigma 50, Elmarit 19 II, 85/1.4 AFD, Noct-Nikkor 58/1.2).
Tutte le scelte progettuali per ottiche luminose si posizionano tra questi due estremi, tenendo presente che le tolleranze richieste diminuiscono spingendo il progetto e alla fine due disegni diversi quando costruiti danno circa le stesse prestazioni a tolleranza limitata, restando beninteso tra i buoni progetti.
E' chiaro che l'Otus, massiccio, rigido e MF (o il Noct 1.2), può avere limiti di focalizzazione superiori e sostanzialmente limitati dagli elementi, a patto che la macchina abbia precisione sufficiente. Ora, per favore, il mirino e il piano focale di una DSRL anche con Dk 17M, il KatzeyeOptics, 50 sensori a croce a f/5.6-8 non può mettere a fuoco un f/1.2 come una FE, magari con DG-2, e il LV di notte è RUMOROSO, fastidioso a mano libera e scalda pure il sensore.
Il Nikkor ha fatto una buona scelta e il meglio che poteva con le tolleranze da AF, puntando a richiamare qualche pregio del Noct con i vantaggi di avere ora più lenti per la copertura del frame. Ma se andate a guardare la MTF attorno a 40 lp/mm anche verso il bordo, è inferiore a quella dello ZF 50/1.4. La coperta è corta.
Nell'uso di notte, se vado a mano libera, voglio un certo contrasto e bassi artefatti. Otus e Noct, entro i loro limiti, vanno bene. Ma è assurdo scattare con questi a f/4-5.6 e treppiede per riprendere a distanza, un qualsiasi normale con meno lenti fa meno flare e quasi certamente risolve di più.
Sul bokeh, ho da dire che la Pdc per un ritratto a 50 mm si ottiene da f/2 in giù. Quindi è corretto prendere un 50/1.4 o, meglio, uno di questi ultraluminosi con basso focus shift, e chiuderlo a f/2: bokeh ormai ottimo, mentre a TA è sempre carente, risolvenza e contrasto adeguati, buona MAF automatica e manuale. Ma un 85/1.4 AFD a f/2.8 o peggio un 105/2.5 a f/3.5 (stessa ottimale PdC per ritratto) vi farebbero vedere i sorci verdi a confronto sulle foto. Lo stesso tra i wide: scatto con uno ZF 28/2 o un Summicron-M 28/2 a TA e questi vanno meglio dei 55-58 a f/1.4 a parita di vibrazioni a mano libera.

A presto telefono.gif

Elio



Penso che Elio sia un punto di riferimento per " i consigli per gli acquisti" grazie per il tuo sapere condiviso in rete.

Con stima

fab
federico777
QUOTE(motoiccio @ Oct 28 2013, 08:43 PM) *
Penso che Elio sia un punto di riferimento per " i consigli per gli acquisti" grazie per il tuo sapere condiviso in rete.


Diciamo che dipende da quanto uno tiene al proprio denaro laugh.gif

Federico
mk1
QUOTE(federico777 @ Oct 28 2013, 09:05 PM) *
Diciamo che dipende da quanto uno tiene al proprio denaro laugh.gif

Federico


Che monello che sei!
Elio è in realtà un ottimo consigliere, invece.
Ti confonde così tanto le idee che alla fine non compri nulla e risparmi un sacco di soldi! biggrin.gif

Fili.

Gian Carlo F
QUOTE(begnik @ Oct 28 2013, 06:55 PM) *
Anche per me l'interesse c'è, ma in questo momento è "puramente accademico".....
(a meno che non mi capiti una eredità da qualche zio d'america... messicano.gif )

nel frattempo, in mancanza di finanze, io mi faccio bastare mio vecchio AF-D, che nonostante i confronti impietosi, fortunatamente non si è accorto di nulla e continua a funzionare... rolleyes.gif

comunque a parte gli scherzi, sarebbe bello se qualcuno potesse postare, appena sarà possibile, qualche scatto a 1.4 e dintorni di confronto con il 50one G............ magari su una superpixellata come la D800....


a me piacerebbe vedere un confronto serio tra tutti e 3 i G

- 50mm f1,4
- 50mm f1,8
- 58mm f1,4
DighiPhoto
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2013, 10:33 PM) *
a me piacerebbe vedere un confronto serio tra tutti e 3 i G

- 50mm f1,4
- 50mm f1,8
- 58mm f1,4


Gian, pensa che bello se il migliore risulta essere il più economico!
Gian Carlo F
QUOTE(DUTUR @ Oct 28 2013, 10:41 PM) *
Gian, pensa che bello se il migliore risulta essere il più economico!


il 50mm f1,8, da quello che ho visto, credilo proprio che dia del filo da torcere a tutti
federico777
QUOTE(mk1 @ Oct 28 2013, 09:22 PM) *
Che monello che sei!
Elio è in realtà un ottimo consigliere, invece.
Ti confonde così tanto le idee che alla fine non compri nulla e risparmi un sacco di soldi! biggrin.gif

Fili.


laugh.gif
E dici poco, di questi tempi! messicano.gif

F.
Marco_La_Rosa
Provato oggi al nikon day della mia città il 58 1,4...mi ha un pò deluso come nitidezza...a TA è troppo morbido anche al centro..facendo proprio attenzione alla messa a fuoco...come costruzione sembra di avere invece un 85 1,4
Felicione
Le foto mettete!
Non scrivete "l'ho provato... ecc... ecc... " senza poi mettere una foto!
tongue.gif
giosuecorriere
prenderei uno zeiss e poi 58mm in ambienti chiusi cosa possiamo fare?
Gian Carlo F
Magari in futuro potrei ricredermi, ma da quanto vedo e leggo una prima idea me la sono fatta..... mi sa che l'unico f1,4 del mio corredo resterà il 50mm AFS G.......
Non voglio dire che sia una ciofeca, anzi.... ma non mi pare nemmeno così eccelso come ci si sarebbe potuto aspettare.
Vincenzo_R
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 29 2013, 12:57 PM) *
Magari in futuro potrei ricredermi, ma da quanto vedo e leggo una prima idea me la sono fatta..... mi sa che l'unico f1,4 del mio corredo resterà il 50mm AFS G.......
Non voglio dire che sia una ciofeca, anzi.... ma non mi pare nemmeno così eccelso come ci si sarebbe potuto aspettare.

beh tieni conto anche che nel 2014 dovrebbe arrivare l'ART della Sigma ed il Samyang f/1.2 entrambi 50mm, di sicuro c'è che vorrei un normale ma per ora non mi ha totalmente convinto quindi aspetto anch'io.
Marco_La_Rosa
QUOTE(Felicione @ Oct 29 2013, 11:30 AM) *
Le foto mettete!
Non scrivete "l'ho provato... ecc... ecc... " senza poi mettere una foto!
tongue.gif

Purtroppo l ho provata su una macchina non mia al nikon day..non con la mia CF...
pes084k1
QUOTE(DUTUR @ Oct 28 2013, 10:41 PM) *
Gian, pensa che bello se il migliore risulta essere il più economico!


Per l'uso normale, questo è sicuro. Nikon ha comunque ripreso la buona pratica di fare ottiche per usi specifici, fra cui scegliere anche due-tre pezzi. Domenica stavo analizzando alcuni nei NEF da D4 del nuovo 58. Cercherò di ripostare i risultati nel fine settimana (ho parecchie scadenze). La risolvenza è buona (nocciolo centrale dell'immagine del punto), migliore a memoria del 50 G, ma leggermente sotto lo ZF Planar. Il flare è raccolto, molto più che negli altri due, ma piuttosto intenso attorno al nocciolo (=punti luminosi che restano punti, ma leggero glare). Il blob è largo (4 pixel diametro) per una 16 Mp, si trovano valori anche inferiori a 36 Mp. Il 180 a TA sta leggermente sotto 2 pixel a 12 Mp, l'85/1.4 AFD a TA sta tra 2 e 3 pixel a 12 Mp e 4 pixel a 36. Vedo questo 58 come alternativa semplice alla coppia 35/85, forse con uno sfocato anche migliore, a un costo più basso e resa forse superiore ai diaframmi centrali.

A presto telefono.gif

Elio
NicoDiGio92
QUOTE(pes084k1 @ Oct 29 2013, 02:40 PM) *
Per l'uso normale, questo è sicuro. Nikon ha comunque ripreso la buona pratica di fare ottiche per usi specifici, fra cui scegliere anche due-tre pezzi. Domenica stavo analizzando alcuni nei NEF da D4 del nuovo 58. Cercherò di ripostare i risultati nel fine settimana (ho parecchie scadenze). La risolvenza è buona (nocciolo centrale dell'immagine del punto), migliore a memoria del 50 G, ma leggermente sotto lo ZF Planar. Il flare è raccolto, molto più che negli altri due, ma piuttosto intenso attorno al nocciolo (=punti luminosi che restano punti, ma leggero glare). Il blob è largo (4 pixel diametro) per una 16 Mp, si trovano valori anche inferiori a 36 Mp. Il 180 a TA sta leggermente sotto 2 pixel a 12 Mp, l'85/1.4 AFD a TA sta tra 2 e 3 pixel a 12 Mp e 4 pixel a 36. Vedo questo 58 come alternativa semplice alla coppia 35/85, forse con uno sfocato anche migliore, a un costo più basso e resa forse superiore ai diaframmi centrali.

A presto telefono.gif

Elio


Non ho mai sentito parlare di blob, siccome hai citato anche l'85 1.4 AFD che mi interessa molto, ti andrebbe di spiegare brevemente di cosa si tratta?
Grazie! smile.gif

Nico
pes084k1
QUOTE(NicoDiGio92 @ Oct 29 2013, 02:49 PM) *
Non ho mai sentito parlare di blob, siccome hai citato anche l'85 1.4 AFD che mi interessa molto, ti andrebbe di spiegare brevemente di cosa si tratta?
Grazie! smile.gif

Nico


Il "blob" (terminologia slang e non rigorosa, la parola esatta sarebbe "point spread function", PSF, dispersione del punto immagine) è la macchia che crea un punto luminoso messo a fuoco al meglio. Nel caso del 58 AFS (e anche dell'85/1.4 AFD in qualche modo) il punto riprodotto ha un nocciolo centrale compatto (=alta risoluzione) circondato da un alone allargato (flare) che in questi casi è ben confinato (=basso coma/aberrazione sferica), ma abbassa la MTF a 10 lp/mm. Lo Zeiss ha un centro compatto anche a TA, ma il flare è molto più allargato (alta risoluzione, basso contrasto) specie al bordo. Il 50 AFS-G ha invece un nocciolo largo e brillante (bassa risolvenza, basso flare, buon contrasto) nelle zone centrali, con flare che si allarga fuori asse (coma sagittale). L'85/1.4 AFS è simile, ma con coma molto più basso.
Per contro, 180 AFD e 105/2.5 AI/AIS, più facili, hanno noccioli di PSF compattissimi e brillanti (altissima risolvenza), alone compatto ma visibile attorno (basso coma/astigmatismo, lieve alleggerimento del microcontrasto).
I vari termini sono tra loro contrastanti nel progetto, almeno a TA.
L'85 1.4 AFD è per me superiore al nuovo 58 a TA, in quanto ha maggior microcontrasto/IQ, meno flare e maggior risolvenza al centro. La macchia però si allarga progressivamente verso il bordo secondo alcuni test per astigmatismo (ma non mi sembra a occhio, è una sfocatura piuttosto regolare..) perdendo risolvenza progressivamente e aumentando il flare, in maniera simile, ma migliore, del Noct Nikkor.
Il coma sagittale al bordo mi sembra però migliore sul 58 G. Per questi motivi, uno deve avere in testa che cosa fotografare e prepararsi. Di giorno a breve distanza prenderei il 50 AFS/G, sulla figura lo Zeiss ZF 50/1.4, di notte il 58/1.4, Otus e 85 AFD permettendo. Nei concerti/teatri queste cose sono importanti, in quanto il flare largo "spiana" i volti illuminati, buono per le ragazze, ma meno per i... rudi maschietti, pur migliorando il rapporto segnale-rumore e riducendo gli artefatti di sensori e pure di film. Per scatti a paesaggi cittadini di notte, dovrei avere alta risolvenza+basso coma sagittale al bordo, un casino: l'Otus o il Summilux-M potrebbero andare, ma è meglio un Micro su treppiede a f/5.6, nemmeno distorce...

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Elio
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