QUOTE(fil.sin @ Nov 20 2014, 10:21 PM)

Ciao, ieri ho preso la d3200 18/105
Sto' studiando un po' il manuale per capire il funzionamento(non ho mai usato una reflex)
Con un'obbiettivo 18/105 quali sono le foto migliori da fare primi piani,( paesaggi, eccecc)
Siccome amo il b/n ho letto che si possono scattare direttamente le foto in questa modalita', secondo voi e meglio farle subito in b/n o usare poi il pc per farle?
Ciao, il 18-105 è molto versatile come obiettivo, puoi scattare diversi tipi di foto, dai paesaggi, ai primipiani ecc. non ti resta che sperimentare e scattare.
Per quanto riguarda il B/N puoi impostarlo direttamente on-camera impostando il picture control su monocromatico, ma facendolo in pp da pc ottieni risultati migliori.
QUOTE(Gamberello @ Dec 4 2014, 05:40 PM)

Ciao a tutti, sono un neofita delle reflex e ho optato per la D3200.....
Volevo sapere..... ci sono aggiornamenti firmware? Come si fa ad aggiornarla, ed in ogni caso, a vedere l'eventuale disponibilità di aggiornamenti?
Grazie a tutti!!

Gli aggiornamenti li puoi vedere qui
http://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...re-t359683.htmlSe non ricordo male va scaricato e copiato sulla scheda sd, poi dal menu della macchina fai l'aggiornamento.
QUOTE(a.domingo @ Oct 13 2014, 09:34 PM)

Buongiorno a tutti.
Sono da meno di una settimana possessore della d3200 con obiettivo 18/105.
In gioventù ho solo usato Reflex, quelle classiche a pellicola, completamente manuali con cui mi sono divertito a scattare foto di discreta qualità, quanto meno così mi sembravano.
Vedo dagli interventi che quasi nessuno scatta in modalità automatica.
È una mia errata impressione oppure è vero.
Trovate che non renda in quella configurazione?
Grazie.
Concordo con chi mi ha preceduto, comprare una reflex per usarla in AUTO direi che è uno spreco, io personalmente se ho tempo e tranquillità scatto in M, se fotografo azioni rapide (es sport) allora uso il modo A o S perchè su soggetti che si muovono velocemente non sempre si ha il tempo per aggiustare i parametri.
Alcuni degli ultimi scatti.