Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
merk76
QUOTE(gciraso @ Dec 18 2007, 06:18 PM) *
23,6 MB circa 14 bit senza compressione;
12,3 14 bit con compressione senza perdita.
Non ho provato con compressione con perdita nè in jpg, nè in nef 12 bit.

Saluti

Giovanni

grazie mille per la risposta un saluto marco
MassiC
QUOTE(Michele Difrancesco @ Dec 18 2007, 05:17 PM) *
L'intervento di Gianni Zadra è certamente esaustivo in molti punti e ritengo che moltissimi abbiano potuto valutare l'efficacia e le doti del prodotto in accoppiata ad obbiettivi non progettati per il formato FX digitale.
Restano tuttavia dei dubbi che sono certo con il tempo potranno essere colmati.
Diffidiamo formalmente l'utente maxiclimb ricordando di utilizzare un corretto lessico ed esortiamo per trasparenza alla pubblicazione di quanto serve per diradare ogni dubbio o perplessità.

Il valore del forum Nital, lo si deve ai partecipanti ed ai contenuti che con tanta pazienza vengono condivisi attraverso la rete.
Non perdiamo di vista la logica del servizio offerto in primis al Nikonista.

a presto,
MD

Mi scusi Sig, Difrancesco, non voglio prendere le difese di nessuno ci mancherebbe ma trovo del tutto fuori luogo la diffida al Sig. maxclimb. Quando va detto va detto, mi permetta, ma per cosa lo diffidate? Per avere detto la sua riguardo al fatto che non è daccordo con l'affermazione del Sig. Gianni Zadra. A me onestamente le affermazioni del Sig. maxclimb non mi sono sembrate offensive. Mi perdoni ancora se scrivo questo post ma onestamente un richiamo ufficiale per una semplce di scussione propio non lo capisco.
Saluti.
AntonioBiggio
Adesso veramente non ci capisco più niente: prima il 17 35 inferiore al 14 24, adesso superiore a diaframmi intermedi. Devo comprarmeli tutt'e due e scattare con uno a 2.8 e con l'altro a 5.6?.
Ciao
Antonio
Mauri.s
QUOTE(WalterB61 @ Dec 18 2007, 07:00 PM) *
Ummmmhhh......... passare in massa a Samsung e chiuderla qui con questi problemucci ridicoli????

dry.gif E se evitassimo questo gratuito sarcasmo..

"Qualcuno" con fatica ed intelligenza, aggiungo, ha voluto postare questa difficile discussione proponendo onestamente, sottolineo, con la sua diretta esperiena e passione delle foto test per provare la bonta delle nuova nata.
Risulta palesemente ottima
Perchè denigrarne la fatica e la buoba fede ?

Se qualcuno vuole dei test particolari.. ma se li faccia lui e vada a comprarsi questa nuova meraviglia..

Per me sono sufficienti e ringrazio l'autore che tanto gentilmente si è offerto senza desiderare alcunchè di contropartita, se non di essere ascoltato.

rolleyes.gif Un grazie da parte mia
sergiobutta
QUOTE(ANTONIO1973 @ Dec 18 2007, 07:20 PM) *
Adesso veramente non ci capisco più niente: prima il 17 35 inferiore al 14 24, adesso superiore a diaframmi intermedi. Devo comprarmeli tutt'e due e scattare con uno a 2.8 e con l'altro a 5.6?.
Ciao
Antonio

In discussioni così lunghe e dibattute, c'è un rischio : la difficoltà a trarre conclusioni.
Per quanto mi riguarda, ritengo certo un elemento : le nuove ottiche devono andare meglio delle vecchie. Il progresso tecnologico aiuta nella scelta dei materiali, nei costi di progettazione, nei costi di produzione. Da ciò prodotti migliori a minor costo.
Gianni ci ha dimostrato come con le vecchie ottiche si ottengono risultati eccellenti. Questa constatazione rientra nella tradizione Nikon, e, pertanto, chi ne è già in possesso non deve sottoporsi ad altri esborsi. Naturalmente, se qualcuno oggi avesse necessità di dotarsi di uno zoom x-70 f. 2,8 a parità di costi non dovrebbe avere imbarazzi : sempre l'ultimo nato!
lucaste
QUOTE(Michele Difrancesco @ Dec 18 2007, 05:17 PM) *
L'intervento di Gianni Zadra è certamente esaustivo in molti punti e ritengo che moltissimi abbiano potuto valutare l'efficacia e le doti del prodotto in accoppiata ad obbiettivi non progettati per il formato FX digitale.
Restano tuttavia dei dubbi che sono certo con il tempo potranno essere colmati.
Diffidiamo formalmente l'utente maxiclimb ricordando di utilizzare un corretto lessico ed esortiamo per trasparenza alla pubblicazione di quanto serve per diradare ogni dubbio o perplessità.

Il valore del forum Nital, lo si deve ai partecipanti ed ai contenuti che con tanta pazienza vengono condivisi attraverso la rete.
Non perdiamo di vista la logica del servizio offerto in primis al Nikonista.

a presto,
MD

Perchè non chiamiamo il forum "il circolo di Gianni Zadra e amici" e la facciamo finita con queste ipocrisie?
Qualcuno (che apportava VERI contenuti tecnici) fu apostrofato per aver osato parlare di CORO e di fatto allontanato dal forum. Bè mi sembra che ormai siamo a CORO, ORCHESTRA, CANTO e CONTROCANTO. Mi spiace Signor Di Francesco, che continui a non capire che un forum di yes man rende ridicolo il nome stesso di Nital.
E adesso se lo ritiene mi banni pure...visto che l'andazzo è questo.
Mauri.s
QUOTE(maxiclimb @ Dec 18 2007, 03:17 PM) *
..
Invece Gianni sta cercando di dimostrare che il 17-35 va benissimo, e stop.
..

E con questo.. è un suo onesto diritto.
A mio vedere non lo sta imponendo a nessuno, a meno che qualcuno non si senta ingenuamente attaccato. Dovrebbe fare parte della norma portare avanti le proprie idee se ritenute corrette.
Come, daltronde, sta facendo Lei.

Cosa dovrebbe aggiungere ancora, visto che a Lei non va ?
Saluti
gciraso
QUOTE(lucaste @ Dec 18 2007, 07:35 PM) *
Perchè non chiamiamo il forum "il circolo di Gianni Zadra e amici" e la facciamo finita con queste ipocrisie?
Qualcuno (che apportava VERI contenuti tecnici) fu apostrofato per aver osato parlare di CORO e di fatto allontanato dal forum. Bè mi sembra che ormai siamo a CORO, ORCHESTRA, CANTO e CONTROCANTO. Mi spiace Signor Di Francesco, che continui a non capire che un forum di yes man rende ridicolo il nome stesso di Nital.

Mi sembra assolutamente fuori luogo tanta acrimonia, oppure è solo una scusa per chi è privo di reali intenti propositivi? Coro, orchestra, canto e controcanto di che? Del fatto che qualcuno posta foto che non si attagliano alle aspettative devastanti di certi critici acritici?
Oppure diventa lecito usare contenuti tecnici per offese personali?

Mi sembra che basta leggersi il 3D per rendersi conto della realtà. Se poi qualcuno non vuole stare al gioco (perchè questo è in fin dei conti), ha ben tre alternative:
1.- dire qualcosa di propositivo, senza accrocchi varii;
2.- non leggere;
3.- deregistrarsi

Saluti

Giovanni
Mauri.s
QUOTE(gciraso @ Dec 18 2007, 07:41 PM) *
Mi sembra assolutamente fuori luogo tanta acrimonia, oppure è solo una scusa per chi è privo di reali intenti propositivi? Coro, orchestra, canto e controcanto di che? Del fatto che qualcuno posta foto che non si attagliano alle aspettative devastanti di certi critici acritici?
Oppure diventa lecito usare contenuti tecnici per offese personali?

Mi sembra che basta leggersi il 3D per rendersi conto della realtà. Se poi qualcuno non vuole stare al gioco (perchè questo è in fin dei conti), ha ben tre alternative:
1.- dire qualcosa di propositivo, senza accrocchi varii;
2.- non leggere;
3.- deregistrarsi

Saluti

Giovanni

Mi associo, calorosamente

Boscacci
A questo punto a me non dispiacerebbe vedere il jpeg originale del muro scattato da Gianni col 17-35: se non altro cesserebbero istantanemante tutte le illazioni (o presunte tali).

Please.
studioraffaello

ti faccio una domanda
a tuttt'oggi uno che frequenta il forum per decidere se comperare la d3 cosa deve fare...
1) guardare i muri leggere test
2) guardare foto per capire se e' una macchina da prendere se soddisfa la sue esigenze se giustifica l'esborso di 9.000.000 del vecchio conio e se l'esborso si limitera' a questo o comportera' altre spese?
ora dimmi chi ha messo in giro foto adatte a fare una scelta.......
ci sara' sicuramente chi in base alle foto viste non la prendera'
come ci sara' chi aspettta altre foto per valutare meglio
queste foto le mette a raffica gianni e pochi altri
che i nuovi grandangoli ai bordi vanno meglio a tutta apertura e' chiarissimo a tutti pero' oltre all'usabilita' ...straordinaria....dei vecchi grandangoli a diaframmi di lavoro.... REALI... si valutano anche altri fattori ....resa agli alti iso colore nitidezza profondita' e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
e chi fornisce elementi per valutare.....sempre il solito
non c'e' un coro ma c'e' voglia di usare la disponibilita' di chi con entusiasmo mette a disposizione il proprio lavoro ( non retribuito) e ci si confornta per ottenere il meglio dal nostro investimento.
io posso dirti che la d3 e' decisamente un passo in avanti per il mio tipo di lavoro magari altri dirannno il contrario ma per evitare che qualcuno faccia un acquisto sbagliato servono foto VERE non di muri o fronde o lampade ecc ecc....
e chi le mette a disposizione di tutti ..?
fate due meloni con sta storia della resa ai bordi ..anzi agli angoli ....( perche sui bordi il solito ignoto credo che abbia tolto i dubbi).....alla max apertura sapendo perfettamente che mai si userebbe un grandangolo ultraspinto a quei valori
e che si deve dire allora?
non lo so' ma se volete potete usare la frase mitica di palmiro cangini

....con questo che voglio dire ?...non lo so ' pero' c'ho ragione ...e i fatti mi cosano.....
l

_Lambretta_
QUOTE(ANTONIO1973 @ Dec 18 2007, 07:20 PM) *
Ciao
Antonio

Io a dire la verità l'avevo scritto quasi subito e se uno a tempo da perdere e si va a riguardare le foto di Lorenzo se ne accorge che il 17/35 va meglio del 14/24 a f/8,0... le foto stanno lì per questo uno se le va a vedere e le giudica... ripeto ormai rasentando la paranoia che ai fini pratici le differenze qualitative sono minime e quindi ognuno deve scegliere in funzione delle sue necessità... ancora una volta sperando che sia l'ultima la coppia 14/24 e 24/70 per qualità complessiva equivale la terna 14 17/35 e 28/70... per praticità e costo complessivo la coppia è senz'altro vincente... poi veda Lei cosa deve fare...
Franco_
QUOTE(studioraffaello @ Dec 18 2007, 08:01 PM) *
...
che i nuovi grandangoli ai bordi vanno meglio a tutta apertura e' chiarissimo a tutti pero' oltre all'usabilita' ...straordinaria....dei vecchi grandangoli a diaframmi di lavoro.... REALI... si valutano anche altri fattori ....resa agli alti iso colore nitidezza profondita' e chi piu' ne ha piu' ne metta
...

Mi sembra che questa sia la miglior sintesi che si possa fare dopo aver riempito 10 pagine...

Poi ciascuno potrà, in base alle sue esigenze, necessità o gusti fare la sua scelta... una cosa è certa avessi il 17-35 e la possibilità economica di comprare la D3 l'obiettivo me lo terrei...

Nel giorno in cui l'ONU ha approvato la moratoria contro la pena di morte e in prossimità del Santo Natale vorrei invitare tutti quanti a darci una calmata smile.gif
Rugantino
QUOTE(Franco_ @ Dec 18 2007, 08:21 PM) *
Mi sembra che questa sia la miglior sintesi che si possa fare dopo aver riempito 10 pagine...

Poi ciascuno potrà, in base alle sue esigenze, necessità o gusti fare la sua scelta... una cosa è certa avessi il 17-35 e la possibilità economica di comprare la D3 l'obiettivo me lo terrei...

Nel giorno in cui l'ONU ha approvato la moratoria contro la pena di morte e in prossimità del Santo Natale vorrei invitare tutti quanti a darci una calmata smile.gif

O Frà: che te devo dì?
Io spesso mi trovo in piena sintonia con te e anche questa volta quoto in pieno ciò che hai scritto.
Tra l'altro queste sterili polemiche trovo che impoveriscano questa comunità nella quale bisognerebbe condividere un hobby fantastico ed invece... hmmm.gif hmmm.gif
maxiclimb
Vorrei chiedere a tutti coloro che hanno preso le mie difese, di non insistere oltre, non è il caso, anche se ringrazio per la solidarietà. smile.gif
Michele Difrancesco ha ragione: ho usato un lessico inopportuno, che su un forum pubblico avrei dovuto evitare.
Per questo mi scuso con lo staff e anche con Giannizadra.
"critica le idee, non le persone" recita il regolamento, e io con quella frase ho criticato la persona.
Il richiamo formale quindi è meritato.

Per quel che riguarda le idee però, non ho cambiato... idea.

Ora quoto alcuni stralci dei miei ultimi interventi, e invito a leggerli con più attenzione e serenità:

QUOTE(maxiclimb @ Dec 18 2007, 02:14 PM) *
...
Peccato che hai scelto il crop in una zona mediana (quadrato giallo), invece che sugli angoli come richiesto (quadrati verdi).

Le foto che tanto contesti di Ceva, riguardavano proprio gli angoli estremi, i rami infatti si trovavano in alto a destra.
Ora, visto che hai fatto trenta, fai trentuno e metti anche il crop degli angoli, o preferibilmente la foto intera a piena risoluzione.

Da quello che vedo (ma attendo il file intero) mi sembra che non ci sia niente di diverso da quello che aveva mostrato Lorenzo Ceva, ovvero c'è una notevole caduta di qualità ai bordi estremi, che con il 14-24 non si verifica.
Quanto (e se) questo possa rappresentare un problema, vorrei che lo tu lasciassi giudicare a chi intende usarlo, o a chi vorrebbe comprarlo, visto che le esigenze e la pignoleria sono soggettive.

Di sicuro, con diaframmi normali di lavoro, e in scatti da reportage come quelli che fai tu abitualmente, il 17-35 va benissimo, ha una gamma di focali più utile del 14-24 e ha un timbro ed una piacevolezza senza pari (e questo nessuno lo ha mai negato).
Ma accetta anche il fatto che non tutti hanno gli stessi gusti e le stesse esigenze qualitative.

Vorrei che fosse chiaro che nessuno su questo forum (nè Ceva, nè Margior, nè Lambretta, nè io, nè altri mi pare...) abbia mai sostenuto che le vecchie ottiche siano INUSABILI (scemenza assoluta), e nemmeno che sia la D3 la responsabile del calo ai bordi (che invece è sempre dipeso dagli obbiettivi, come è normale che sia).

Da un obbiettivo professionale, montato su un'ammiraglia, per un totale di circa 7000€, pretendo risultati perfetti anche ai bordi.
Il 14-24 lo consente, il 17-35 sembrerebbe di no.

QUOTE(maxiclimb @ Dec 18 2007, 02:43 PM) *
Sul fatto che l'ultima foto postata sia buona, sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
E' buona, ha delle belle sfumature, magari è un po' poco nitida, ma si tratta di gusti.
La qualità dell'obbiettivo è professionale, certamente, mai messo in dubbio, ma a quanto pare per certi usi c'è di meglio.
Se bisogna scegliere un prodotto (costoso), bisognerebbe farlo avendo chiari sia i pregi, che i difetti.
..............
E lascia che a giudicare siano gli altri, ognuno per se stesso, che le tue opinioni le hai già espresse qualche fantastilione di volte e sono chiare a tutti.
Ma restano opinioni.

Direi che, rileggendomi, non ho poi parlato così male del 17-35, ho solo rivendicato il diritto a decidere di testa mia.

Il discorso di angoli-bordi è semplicissimo:
nel tanto criticato "test" di Ceva, Gianni sosteneva che gli alberi in alto a destra fossero sfocati.
Io pensavo che invece fosse colpa dell'obbiettivo, e continuo a pensarlo.
Per questo ho chiesto un crop della stessa porzione di fotogramma, non ci vedo niente di strano in questo.
Un crop del bordo è ovvio che sarà migliore, in quanto più vicino al centro del fotogramma rispetto ad un angolo, e l'aver scelto proprio quella zona.... da parte di una persona esperta...
non mi è sembrato casuale.
Poi ho letto anche qualche inesattezza: mi potreste citare un solo post dove ho "parlato male della nuova nata", la D3 ?
Semmai la perplessità (non solo mia) e sull'utilizzo di alcune vecchie ottiche sulla medesima.
E se ho tanto invocato un test esaustivo al riguardo, non è certo per denigrare, ma per vedere e capire meglio avendo più dati a disposizione, prima di procedere ad onerosi acquisti.
Gianni ha detto che lo avrebbe fatto: benissimo.
Ha persino elencato le metodologie da usare: ancora meglio
Infine lo ha realizzato, e a suo dire tutto è esattamente come si aspettava,anzi di più: perfetto.

...ma poi ha deciso di non condividere il suddetto test, e proporre delle immagini totalmente diverse, che possono piacere, che danno certamente un'idea, ma che non sono un test.
Il motivo non l'ho ancora capito, ma su una cosa ha certamente ragione: non è tenuto a postare alcunchè.

Però è un peccato, è un'occasione persa per fare chiarezza.

Nicola Verardo
QUOTE(gciraso @ Dec 17 2007, 04:57 PM) *
Questa è una prova a 25600 ISO, nessuna pp, vi garantisco che ad occhio non si vedeva molto:
Clicca per vedere gli allegati

Giovanni

mi ricordo che era nero, ma nero ... non si vedeva un particolare ... difficile capirlo per chi non ha visto la scena .
Stupefacente ...
Maicolaro
Mi spiace Signor Di Francesco, che continui a non capire che un forum di yes man rende ridicolo il nome stesso di Nital.

Io francamente di yes man non ne ho visti.
Ho visto un utente che si è preso la briga di postare file a raffica esponendosi alle domande, critiche, curiosità di un qualche centinaio di migliaio di utenti registrati. Il tutto senza che gliene venga in tasca nulla (la D3 glie l'ha regalata la mamma, non la Nital)
Ho visto decine di utenti curiosi fare domande anche scomode ma in maniera civile e trasmettere il loro entusiasmo per il loro nuovo acquisto.
Ho visto qualche utente pretendere che venissero postati file secondo le loro indicazioni (sennò sei in mala fede) ed argomentare senza postare uno straccio di file a sostegno di quanto volevano dimostrare (che cosa poi che i nuovi vetri vanno meglio di quelli vecchi? Quando succederà il contrario sarà ora di passare alla concorrenza).
Il web è grande, nessuno ti obbliga a stare quà, nel forum Canon c'è un'apposita sezione per i delusi da questo forum, puoi spostarti in quella sede a ed insultare chi discute civilmente di quà, troverari degna compagnia.

Un caro saluto
m.
margior
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2007, 06:44 PM) *
Attendo scuse pubbliche. E il rispetto del regolamento.
Ho sempre tollerato tutto sul forum, ma non la diffamazione.
E non intendo tollerarla ora.

Coerentemente ti quoto, Gianni...
Vedo ora che le scuse le hai avute...

Rinnovo i complimenti per l'acquisto.
Saluti

giannizadra
QUOTE(Cencio @ Dec 18 2007, 07:18 PM) *
Mi scusi Sig, Difrancesco, non voglio prendere le difese di nessuno ci mancherebbe ma trovo del tutto fuori luogo la diffida al Sig. maxclimb. Quando va detto va detto, mi permetta, ma per cosa lo diffidate? Per avere detto la sua riguardo al fatto che non è daccordo con l'affermazione del Sig. Gianni Zadra. A me onestamente le affermazioni del Sig. maxclimb non mi sono sembrate offensive. Mi perdoni ancora se scrivo questo post ma onestamente un richiamo ufficiale per una semplce di scussione propio non lo capisco.
Saluti.

Forse non hai letto la frase di Maxiclimb che è stata opportunamente oscurata.
Se invece l'hai letta, forse non hai presente il Codice Penale... rolleyes.gif
Non me la sono presa per opinioni diverse dalle mie, ma per una chiara diffamazione.
MassiC
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2007, 09:27 PM) *
Non me la sono presa per opinioni diverse dalle mie, ma per una chiara diffamazione.

Probabilmente non l'ho letta, se è come dici allora credo che sia giusto far tornare i toni nei giusti binari. Nel rispetto delle persone spratutto.
Zebra3
QUOTE(AliTom @ Dec 18 2007, 10:09 AM) *
discussione interessante , bravo Gianni le tue prove tecniche son sempre molto aprezzate, comunque voglio entrare nel merito dei due Personaggioni che giravano sabato per padova con un sorriso a 200 denti ....
eccoli .... Clicca per vedere gli allegati

un buon natale a tutti e con la D3 sarà ancora migliore rolleyes.gif

Scusate l'OT, posso sapere chi sono i due "Personaggioni"?

Grazie

Massimiliano
lucaste
QUOTE(studioraffaello @ Dec 18 2007, 08:01 PM) *
ti faccio una domanda
a tuttt'oggi uno che frequenta il forum per decidere se comperare la d3 cosa deve fare...
1) guardare i muri leggere test
2) guardare foto per capire se e' una macchina da prendere se soddisfa la sue esigenze se giustifica l'esborso di 9.000.000 del vecchio conio e se l'esborso si limitera' a questo o comportera' altre spese?
ora dimmi chi ha messo in giro foto adatte a fare una scelta.......
ci sara' sicuramente chi in base alle foto viste non la prendera'
come ci sara' chi aspettta altre foto per valutare meglio
queste foto le mette a raffica gianni e pochi altri
che i nuovi grandangoli ai bordi vanno meglio a tutta apertura e' chiarissimo a tutti pero' oltre all'usabilita' ...straordinaria....dei vecchi grandangoli a diaframmi di lavoro.... REALI... si valutano anche altri fattori ....resa agli alti iso colore nitidezza profondita' e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
e chi fornisce elementi per valutare.....sempre il solito
non c'e' un coro ma c'e' voglia di usare la disponibilita' di chi con entusiasmo mette a disposizione il proprio lavoro ( non retribuito) e ci si confornta per ottenere il meglio dal nostro investimento.
io posso dirti che la d3 e' decisamente un passo in avanti per il mio tipo di lavoro magari altri dirannno il contrario ma per evitare che qualcuno faccia un acquisto sbagliato servono foto VERE non di muri o fronde o lampade ecc ecc....
e chi le mette a disposizione di tutti ..?
fate due meloni con sta storia della resa ai bordi ..anzi agli angoli ....( perche sui bordi il solito ignoto credo che abbia tolto i dubbi).....alla max apertura sapendo perfettamente che mai si userebbe un grandangolo ultraspinto a quei valori
e che si deve dire allora?
non lo so' ma se volete potete usare la frase mitica di palmiro cangini

....con questo che voglio dire ?...non lo so ' pero' c'ho ragione ...e i fatti mi cosano.....
l

Premesso che non ho bisogno di guru veri o presunti per ritenere la d3 una macchina strepitosa, la miglior professionale in circolazione sotto tutti i punti di vista e il nuovo punto di riferimento per il full frame o fx che dir si voglia.
Di immagini sul web (nef e jpg di grandi dimensioni) ce ne sono già migliaia, ma certamente le foto di Zadra convinceranno un gran numero di utenti del forum a spendere i 9 milioni suddetti, felici dell'acquisto.
Il punto, però, non è questo. Il punto è che una professionale di questo livello, deve soddisfare , non solo la strepitosa vena creativa del Nostro e dei seguaci, ma anche qualche professionista che si trovi ad operare in contesti certamente meno gratificanti delle foto in macelleria.
Qualche utente potrebbe aver bisogno di sapere se il catalogo d'architettura richiestogli dal cliente sia fattibile col vecchio obiettivo in suo possesso, qualche altro manovalante dello scatto potrebbe avere l'esigenza di fotografare la squadra di calcio schierata (come quel muro che ti è tanto antipatico) e magari, al portiere in alto a destra, gli girano le ######### se il suo bel faccino è tutto sfocato.
Gli usi di un apparecchio fotografico sono molteplici, c'è perfino chi ci fotografa quadri o piastrelle e agli editori, curiosamente, interessano poco le diatribe personali dei nostri guru.
Di fronte a ciò, un forum di qualità, dovrebbe alimentare il più possibile la pluralità di opinioni, le analisi tecniche, i contributi di qualità.
Pare invece, e non solo a me, che qualsiasi intervento dubitativo venga stroncato sul nascere.
Fino ad adesso si è visto un solo test (a proposito dell'entusiasmo nel postare e condividere le analisi) e il suo autore, un serissimo professionista, è stato messo alla berlina costringendolo ad andarsene (non ultimo di una lunga serie di nomi che arricchiscono il contenuto tecnico di altri forum).
Magari non era fatto bene, magari non era esaustivo, sicuramente il buon Zadra avrebbe fatto di meglio, ma almeno quello c'è, mentre oltre a belle foto in laguna, qualcuno vorrebbe volentieri delle risposte sui quesiti in oggetto e non un "cicca, cicca, io il nef ce l'ho ma non te lo faccio vedere...fammi vedere il tuo".
paolo i
ehm ci riprovo...vi dovesse capitare di provare la d3 con il 35-70 2.8 af....
mi fate un fischio?
grazie.gif
ziosampordenone
E' tanto che non scrivo su questo forum, per motivi personali.
Quello che posso vedere dalle foto postate da Gianni e che come molti hanno detto, chi ha le vecchie ottiche possa tirare un reale sospiro di sollievo per la resa che hanno sulla D3. Almeno in attesa di altri che abbiamo la macchina e che postino pure loro.
Per me adesso come adesso la D3 è una spesa troppo grossa, peccato la nikon non faccia una macchina intermedia per prestazioni velocistiche ma magari in formato FX con la stessa risoluzione, veramente un peccato...
Volendo baipassare volutamente tutta la "discussione polemica", senza dare torto o ragione a nessuno non mi interessa assolutamente farlo, ci terrei a sottolineare una cosa: tempo fà ( forse 1 anno e mezzo forse anche 2) scrissi sull'ipotetica non messa a fuoco della ormai stracriticata D200.
I commenti a favore della D200 furono una valanga ma ci furono anche dei commenti a sfavore. Ora a ragion veduta posso dire con assoluta sicurezza che la D200 mette e metteva a fuoco perfettamente ma anch'io nella mia ignoranza comunque non avevo torto. All'ennesima volta che mandavo macchina e obiettivi poi a L.T.R. l'ultimo tecnico che me l'ha guardata cortesemente mi ha telefonato e mi ha spiegato che con obiettivi AF e AF-D era possibile che quando la macchina metteva a fuoco l'immagine non fosse esattamente a fuoco però per colpa dell'obbiettivo ( lui parlava nell'ordine di qualche micron dal sensore si intende quindi nella realta ppotevano essere qualche mm a qualche cm e se il soggetto era lontano abbastanza anche nell'ordine di qualche metro), e che non potevo farci nulla e dovevo tenermeli cosi ( che comunque sono ottimi).
Invece gli AFS hanno dentro il processore che può essere regolato da pc e fare im modo che quando la macchina mette a fuoco di dire all'obbiettivo di andare + avanti o + indietro di tanto quanto chi lo ha testato ha notato la differenza. Dopo di chè il tecnico mi ha detto che se avevo delle ottiche AFS mi sarebbero state regolate gratuitamente senza spesa alcuna.
Ora siccome io avevo notato la cosa con la D200 attribuivo la colpa alla D200 invece non centrava niente, però mi fidavo di quello che si diceva è cioè che era compatibile con tutti gli obiettivi.
Quel " compatibile " secondo me forse era da spiegare meglio, chissà magari la gente l'avrebbe presa alla stessa maniera ma sapendo esattamente ( almeno per l'AF ) a cosa poteva andare in contro es. vedi discussioni sull'afd 80-200 f 2,8 bighiera.
Sicuramente adesso so che se vado un un mercatino fotografico e mi capita un'ottica per le mani se è AFS sicuramente starò + tranquillo. Ma è dovuta correre in mio aiuto un 'anima pia che mi ha spiegato che non ero del tutto deficiente.
Tutto verificabile da nital e chi voglia basta che si vadano a vedere quando ho portato l'ultima volta la macchina per il problema del fuoco + obbiettivi, non sono quì a sparate stro....te.
Però secondo me quando c'è gente che sa, e trova gente che si lamenta per i + disparati motivi, sappia che forse tra di loro c'è qualcuno che si lamenta non perchè trova bello polemizzare ma perchè ha speso "soldini" e vorrebbe risolvere il problema o almeno capirlo anche se magari si spiegano male, oppure non sanno tutto.

Grazie a tutti
paolo i
QUOTE(lucaste @ Dec 18 2007, 09:43 PM) *
Pare invece, e non solo a me, che qualsiasi intervento dubitativo venga stroncato sul nascere.

stroncato da chi?
A me pare ci sia stata divergenza di opinioni, tra alcuni e "parteggiamenti" di altri per l'uno o per l'altro ma stroncature non mi è parso....

QUOTE(ziosampordenone @ Dec 18 2007, 09:46 PM) *
E' tanto che non scrivo su questo forum, per motivi personali.
Quello che posso vedere dalle foto postate da Gianni e che come molti hanno detto, chi ha le vecchie ottiche possa tirare un reale sospiro di sollievo per la resa che hanno sulla D3. Almeno in attesa di altri che abbiamo la macchina e che postino pure loro.

Infatti per questo che ho apprezzato il lavoro di Zadra.
La particolarità del suo contributo alla fine ruota attorno a questo.

Magari troverò a meno un 17-35 e magari pure usato e lo potrò comperare a cuor leggero certo di avere un'ottimo strumento in mano.
Boscacci
QUOTE(Boscacci @ Dec 18 2007, 07:53 PM) *
A questo punto a me non dispiacerebbe vedere il jpeg originale del muro scattato da Gianni col 17-35: se non altro cesserebbero istantanemante tutte le illazioni (o presunte tali).

Please.

Bah, mi auto-quoto per sottolineare la sottile vena di delusione e dispiacere che provo nel veder leggere di Codice Penale, favoreggiamenti e compagnia bella...

Se non erro l'amministratore del forum, oltre a riprendere Maxiclimb per il suo intervento, ha altresì anche invitato tutti i partecipanti in grado di farlo a fugare ogni rimanente dubbio.

Io le mie idee sulla D3 me le sono già fatte, non possiedo il 17-35 nè lo acquisterò, però è da ieri che ripeto che se non si ha paura a mostrare ciò di cui si è convinti, non vedo il perchè non farlo...

grazie.gif

umbertocapuzzo
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2007, 09:27 PM) *

Gianni...io credo che quella di Maxiclimb sia stata una boutade un po' dura da digerire, te ne do atto. Ma in serenità credo volesse dire che in realtà non si è visto un test da parte tua come quello preannunciato nei giorni scorsi. Bellissime immagini, altre meno ma molto esplicative...ma credo, se non ho frainteso, lontane da quello che ci avevi prospettato. Sicuramente ho capito male io ma quanto visto non è molto lontano nelle modalità da quanto proposto da Fabrizio alla comparsa sul forum della prima D3 (credo, ma non sono sicuro).
A me personalmente basta e avanza quello che con impegno, voglia di condivisione e quant'altro, hai postato fino adesso. Tutte immagini che dimostrano l'immensità della nuova professionale Nikon. Non mi interessa se, per altro con innegabile evidenza, "agli angoli", f2,8 il 17-35 qualcosa cala. Non mi interessa personalmente poter vedere tutta una collezione di muri a secco, con malta, in "opus incertum" oppure "opus reticulatum". Mi ha fatto molto piacere vedere altresì come hai usato sul campo il materiale, cosa ne hai tratto e che altissima dose di tranquillità e spensieratezza tu possa aver dato ad un futuro probabile acquirente di D3. Non mi interessa dare battaglia alla fisica ottica, ma andando a sfrugugliare nel profondo, le sue leggi tali sono. E proprio per questo non mi pongo problemi se anche il 17-35 vi si piega.
Maxiclimb ha sbagliato ad usare ad un certo punto determinate frasi, ma la sostanza del suo dire nel complesso non mi vede molto distante. Semplicemente per il fatto che la realtà è quella vista. Altro discorso è dare a questa realtà importanza di proporzioni ben al di là dell'esagerato. Sicuramente il 17-35 rimane un ottimo zoom, ottimamente usabile su D3. Per i miei matrimoni non ci penserei due volte a tenerlo costantemente montato sulla D3 (averla rolleyes.gif ).

Roomby
giannizadra
QUOTE(lucaste @ Dec 18 2007, 09:43 PM) *
Qualche utente potrebbe aver bisogno di sapere se il catalogo d'architettura richiestogli dal cliente sia fattibile col vecchio obiettivo in suo possesso, qualche altro manovalante dello scatto potrebbe avere l'esigenza di fotografare la squadra di calcio schierata (come quel muro che ti è tanto antipatico) e magari, al portiere in alto a destra, gli girano le ######### se il suo bel faccino è tutto sfocato.
Gli usi di un apparecchio fotografico sono molteplici, c'è perfino chi ci fotografa quadri o piastrelle e agli editori, curiosamente, interessano poco le diatribe personali dei nostri guru.

Lascio perdere la parte non quotata, Lucaste, e ti rispondo sulla sostanza.
Ignoro se tu sia un professionista.

1) I cataloghi di architettura non li farai, voglio sperare, né con il 17-35 né col 12-24.
E in ogni caso non con gli zoom. Per questi lavori esistono i tre obiettivi decentrabili, che sono tutti "vecchi" e che non dovrebbero soffrire sull'FX, anche perché il loro cerchio di copertura è maggiore del formato.
2) Per la squadra di calcio schierata vanno bene tutti gli zoom di cui si parla. Di quali sfuocature vai dicendo ? Per ottenere faccini sfuocati bisogna sfuocare...
3) Per quadri e piastrelle non vorrai mica usare un 14-24 o un 17-35 ? Spero userai un Micro (vecchi anch'essi).
Agli editori, curiosamente, interessa la planeità di campo. E l'assenza di distorsione.
AntonioBiggio
QUOTE(sergiobutta @ Dec 18 2007, 07:32 PM) *
In discussioni così lunghe e dibattute, c'è un rischio : la difficoltà a trarre conclusioni.
Per quanto mi riguarda, ritengo certo un elemento : le nuove ottiche devono andare meglio delle vecchie. Il progresso tecnologico aiuta nella scelta dei materiali, nei costi di progettazione, nei costi di produzione. Da ciò prodotti migliori a minor costo.
Gianni ci ha dimostrato come con le vecchie ottiche si ottengono risultati eccellenti. Questa constatazione rientra nella tradizione Nikon, e, pertanto, chi ne è già in possesso non deve sottoporsi ad altri esborsi. Naturalmente, se qualcuno oggi avesse necessità di dotarsi di uno zoom x-70 f. 2,8 a parità di costi non dovrebbe avere imbarazzi : sempre l'ultimo nato!

Grazie.

QUOTE(_Lambretta_ @ Dec 18 2007, 08:02 PM) *
Io a dire la verità l'avevo scritto quasi subito e se uno a tempo da perdere e si va a riguardare le foto di Lorenzo se ne accorge che il 17/35 va meglio del 14/24 a f/8,0... le foto stanno lì per questo uno se le va a vedere e le giudica... ripeto ormai rasentando la paranoia che ai fini pratici le differenze qualitative sono minime e quindi ognuno deve scegliere in funzione delle sue necessità... ancora una volta sperando che sia l'ultima la coppia 14/24 e 24/70 per qualità complessiva equivale la terna 14 17/35 e 28/70... per praticità e costo complessivo la coppia è senz'altro vincente... poi veda Lei cosa deve fare...

Ho visto, ho visto, solo che a forza di leggere la confusione aumenta. La mia scelta iniziale (e quella finale) e la stessa da lei e da Sergiobutta indicata, voi me lo avete solo confermato.
Grazie.
Antonio.

sabbrina
IMHO la migliore dslr professionale è la Canon EOS 1DsMKIII da 21 milioni di pixel.
Poi viene la D3

S.
AntonioBiggio
QUOTE(sabbrina @ Dec 18 2007, 10:38 PM) *
IMHO la migliore dslr professionale è la Canon EOS 1DsMKIII da 21 milioni di pixel.
Poi viene la D3

S.

Peccato che juza, sul suo forum, possessore della medesima ha affermato il contrario, sopratutto per quanto riguarda il rumore.
Rugantino
QUOTE(ANTONIO1973 @ Dec 18 2007, 10:42 PM) *
Peccato che juza, sul suo forum, possessore della medesima ha affermato il contrario, sopratutto per quanto riguarda il rumore.

E poi quanto costa? hmmm.gif
AntonioBiggio
QUOTE(Rugantino @ Dec 18 2007, 10:46 PM) *
E poi quanto costa? hmmm.gif

7 migliaia di caffè più o meno.
robyt
A fine settembre provai la D3.
Ero curioso di vedere come si comportavano i "vecchi" grandangoli (14 e 20 nella circostanza) e il risultato fu superiore alle mie aspettative. Tutto sommato sono ancora fruibili con i dovuti accorgimenti.

Nessuna critica alla macchina (non ce l'ho ancora e faccio prove a scrocco) ma se qualcuno mi chiede come si comporta il 17-35 a piena apertura con la D3, i miei riscontri sono quelli dei crop che ho postato in precedenza.

Per completezza di informazione allego i corrispondenti files a piena risoluzione:

giannizadra
QUOTE(Boscacci @ Dec 18 2007, 10:01 PM) *
Io le mie idee sulla D3 me le sono già fatte, non possiedo il 17-35 nè lo acquisterò, però è da ieri che ripeto che se non si ha paura a mostrare ciò di cui si è convinti, non vedo il perchè non farlo...

grazie.gif

Ho mostrato tutto quello che c'era da mostrare, Boscacci, e anche di più.
Come vanno le vecchie ottiche sulla D3 (gli stessi avevano messo in dubbio non solo i grandangoli, ma perfino il 50/1,4, l'80-200 AFS e il 70-200 VR usando strumentalmente file di Giuffra per incolpare il sensore).
Inoltre ho dimostrato che un mese di strombazzamenti contro la D3 e le vecchie ottiche professionali era fondato esclusivamente su tre file-test inattendibili. Se ti sembra poco, in una settimana di mio uso della D3, vedremo di fare di meglio.
Cosa ti manca ? Un crop di un angolo di un muro a f/2,8 ? E da quello decideresti se comprare un obiettivo o un altro ?
Tanto per cominciare, ti servirebbero i crop dei muri coi due obiettivi a confronto, a tutte le focali.
E poi, molte altre cose ( non poche le ho mostrate). A meno, naturalmente, che tu non fotografi solo angoli di muri a f/2,8, per guardarteli a monitor al 100%. Sarà anche un bell'hobby ("de gustibus"...) ma ha poco a che fare con la fotografia.
Sono personalmente stufo di teatrini organizzati.
Qualunque cosa posti, te ne chiedono un'altra. All'infinito. Sperando che finalmente arrivi qualcosa su cui ricamare teorie fumose. Chi ama i puzzle, se li procuri. O li chieda ad altri.
Io sono a disposizione, nei limiti di ciò che so, per le foto. E per la tecnica.
Prima il 17-35 sul DX "non poteva funzionare"; siccome la cosa è stata smontata, "non poteva funzionare fino a f/5,6". Smontata anche quella, "non funzionava a f/2,8 ai bordi". Altra smentita " non funziona a f/2,8 agli angoli".
Siccome di tutte le smentite mi sono occupato io, ora vorrei che si trovasse un altro Giobbe. smile.gif

Mi spiace solo di non poter fare le pulci alle foto degli illustri critici.
Non ne postano mai... rolleyes.gif

robyt
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2007, 10:53 PM) *
.... ce ne sono tre nel messaggio precedente al tuo. rolleyes.gif

buona spulciata. smile.gif

Gianluca_GE
Come vanno le vecchie ottiche sulla D3 (gli stessi avevano messo in dubbio non solo i grandangoli, ma perfino il 50/1,4, l'80-200 AFS e il 70-200 VR usando strumentalmente file di Giuffra per incolpare il sensore).
Inoltre ho dimostrato che un mese di strombazzamenti contro la D3 e le vecchie ottiche professionali era fondato esclusivamente su tre file-test inattendibili. Se ti sembra poco, in una settimana di mio uso della D3, vedremo di fare di meglio.
Cosa ti manca ? Un crop di un angolo di un muro a f/2,8 ? E da quello decideresti se comprare un obiettivo o un altro ?
Tanto per cominciare, ti servirebbero i crop dei muri coi due obiettivi a confronto, a tutte le focali.
E poi, molte altre cose ( non poche le ho mostrate). A meno, naturalmente, che tu non fotografi solo angoli di muri a f/2,8, per guardarteli a monitor al 100%. Sarà anche un bell'hobby ("de gustibus"...) ma ha poco a che fare con la fotografia.
Sono personalmente stufo di teatrini organizzati.
Qualunque cosa posti, te ne chiedono un'altra. All'infinito. Sperando che finalmente arrivi qualcosa su cui ricamare teorie fumose. Chi ama i puzzle, se li procuri. O li chieda ad altri.
Io sono a disposizione, nei limiti di ciò che so, per le foto. E per la tecnica.
Prima il 17-35 sul DX "non poteva funzionare"; siccome la cosa è stata smontata, "non poteva funzionare fino a f/5,6". Smontata anche quella, "non funzionava a f/2,8 ai bordi". Altra smentita " non funziona a f/2,8 agli angoli".
Siccome di tutte le smentite mi sono occupato io, ora vorrei che si trovasse un altro Giobbe. smile.gif

Hai qualche foto anche con il 14mm?

Grazie in anticipo

Gianluca
giannizadra
QUOTE(robyt @ Dec 18 2007, 11:03 PM) *
.... ce ne sono tre nel messaggio precedente al tuo. rolleyes.gif

buona spulciata. smile.gif

Sono tue ?
Sono tutte uguali. E le avevi già postate.
Contano per una... smile.gif
giannizadra
QUOTE(Gianluca_GE @ Dec 18 2007, 11:05 PM) *
Hai qualche foto anche con il 14mm?

Grazie in anticipo

Gianluca

Una l'ho postata in questo thread, Giovanni (messaggio 95).
E' un paesaggio.
Per il resto, ho tanti muri...Nelle due uscite "serie" non l'ho portato.
Il 17-35 ha 104° sull'FX ed è molto comodo.
Ma userò il 14 presto.
margior
QUOTE(robyt @ Dec 18 2007, 10:52 PM) *
Per completezza di informazione allego i corrispondenti files a piena risoluzione.

Ecco.
E ovviamente chiudendo il diaframma le cose vanno meglio.
Lo fa Rorslett, lo fa Gianni...

...che qualche tempo fa, scrisse, rispondendomi, così... rolleyes.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...t&p=1059627

ziosampordenone
QUOTE(sabbrina @ Dec 18 2007, 11:06 PM) *

9 secondi di esposizione però..........

AntonioBiggio
QUOTE(sabbrina @ Dec 18 2007, 11:06 PM) *

Non capisco il senso di questa foto.
Certo che la 1ds è un ottima macchina che fà bellissime foto. Ma ripeto (parole di juza in un 3d aperto da lui, per spiegare i motivi per i quali è passato alla 1d) la d3 è migliore nella gestione del rumore.
ciao
giannizadra
QUOTE(margior @ Dec 18 2007, 11:11 PM) *
Ecco.
E ovviamente chiudendo il diaframma le cose vanno meglio.
Lo fa Rorslett, lo fa Gianni...

...che qualche tempo fa, scrisse, rispondendomi, così... rolleyes.gif

E naturalmente confermo tutto.
Con qualsiasi obiettivo chiudendo il diaframma le cose vanno meglio ai bordi.
E su qualsiasi supporto sensibile.
Se a TA sfuochi, poi... rolleyes.gif
Gianluca_GE
QUOTE(giannizadra @ Dec 17 2007, 04:39 PM) *
A proposito del 14... rolleyes.gif
Nessuna défaillance nei miei file (una cinquantina), nemmeno in quelli-test a f/2,8 contro un muro.
Questa foto l'ho scattata ieri su D3 col 14 (fisso) a f/7,1, pensando a un amico che aveva avuto disavventure nei paesaggi col 12-24 su D200.
Quanto prima ne posterò a f/2,8 (devo solo farne, a parte i muri).
Ma vi faccio notare che secondo un "test" visto qui, il 14 doveva vignettare fino a f/8... blink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie Gianni, nelle molte pagine della discussione mi era sfuggita...allora a presto per le altre smile.gif

Grazie

Gianluca
robyt
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2007, 11:06 PM) *
Sono tutte uguali. E le avevi già postate.
Contano per una... smile.gif

Non le avevo già postate. Sono i files integrali da cui sono stati ricavati i crop che ho postato QUI.
Sono realizzate con tre ottiche diverse e sono simili, non uguali.

Valgono per tre. smile.gif

Domani provo un paio di 14.

Boscacci

Gianni, a me personalmente quel crop non serve: ho già la D3 e ho già le mie ottiche e le mie idee in proposito.

Volevo solo esortarti a postare il jpeg a piena risoluzione del "fatidico" muro a 2,8 che tu stesso hai preparato. Era solo un modo per cercare di chiudere in maniera definitiva e senza ulteriori storpiature (in buona o cattiva fede) la causa del contendere.

Ti hanno accusato (brutta parola) di aver usato in malafede il crop di un bordo e non dell'angolo: postarla full size poteva essere un gesto .... liberatorio.. non so se mi spiego...

Ma ad ogni modo la cosa (per me) ha poca importanza: i muri sono brutti, preferisco i paesaggi. rolleyes.gif

Grazie lo stesso e a presto!
Alex
margior

Cosa intendi dire con "gli stessi"?

Se parli di me, cita il mio nick, please.

Non accetto che tu mi faccia dire ciò che non ho detto, devi interromperti, te lo dico con estrema chiarezza.

Ho sempre parlato di abbinate...cosa centra il sensore.

Il 50 1.4: ricordo bene, era il 6 dicembre 2007 e attendo ancora le tue scuse per ciò che anche io non tollero su un forum pubblico, esattamente come te.

Scrissi con evidentissimo gioco di parole che il "normale" restituiva ai bordi fenomeni "paranormali" a TA (cioè ovviamente astigmatismo, coma...) ma che chiudendo il diaframma passava la paura...

...ribadisco, chiudendo il diaframma...

Quanto ai tele 70/80-200, a 200 mm si sono semplicemente visti scatti non a posto. Punto. Il mio intervento in merito è chiarissimo.

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...t&p=1075084

Ricordo che abbiamo tutti il diritto di esprimere le nostre impressioni su questo forum indipendentemente dal corredo e dal numero di scatti postati, senza dover subire attacchi ingiustificati, comprese battute a chiusura dei post che non intendo più tollerare e che segnalerò anche quotidianamente se necessario all'Amministratore del forum.

Lo spirito di community si preserva innanzitutto con il rispetto del nikonista.

Saluti

margior
QUOTE(giannizadra @ Dec 18 2007, 11:19 PM) *
E naturalmente confermo tutto.
Con qualsiasi obiettivo chiudendo il diaframma le cose vanno meglio ai bordi.

Gianni in quella risposta hai scritto:

"Che c'entra l'apertura di diaframma con l'assenza di spappolamento ai bordi ?

Quella semmai avrebbe a che vedere con la vignettatura."

Tradotto:
"Il valore di diaframma non incide con la nitidezza ai bordi, semmai incide con la vignettatura...".

Guarda, se nel frattempo hai cambiato le tue convinzioni, sono solo contento per te...

Ti saluto
Boscacci
QUOTE(robyt @ Dec 18 2007, 10:52 PM) *

Accidenti che resa il 14-24 a TA ! smile.gif wub.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.