La resa la fa l'accopiata...
Il predicozzo sulle ottiche va bene... ma fino ad un certo punto...
Sono passati i tempi dei plasticoni, le ottiche economiche odierne in quanto a nitidezza sanno dire la loro, peccano piuttosto su sfocato, aberrazione, distorsione, ma il livello di microcontrasto è oggi ad un livello base molto più alto di dieci anni fa.
Un bel vetro su un bel sensore tirerà fuori ottimi risultati.
Un buon vetro su un sensore mediocre, o un vetro mediocre su un buon sensore, tireranno fuori in entrambi i casi risultati mediocri...
Un vetro mediocre su un sensore mediocre tirerà fuori delle schifezze.
Sempre a livello di giudizio tecnico sul file (così evitiamo pure che qualcuno se ne arrivi con la solita storia che le belle foto si fanno anche con una scatola da scarpe e un buco...)
Rimane il fatto che a parità di ottica, se metto di fianco D2x, D2h, D200, D70...
La mia personale classifica vede in testa la D2x, seguita da D2h e D70 più o meno appaiate, e poi la D200.
E i conti non mi tornano... è un anno che non mi tornano...
Di recente poi ho provato a lungo la D80, che si comporta in modo molto simile alla D200, con una resa per i miei gusti leggermente più piacevole quando si sale di iso.
Ma quando ci ho montato il 70-200VR e ho fatto un po di scatti in situazioni identiche di ripresa con la D2hs, le stampe mi hanno lasciato perplesso, in quanto il maggior dettaglio che mi aspettavo su un 20x30 e su un 30x45 non lo vedevo...
Se a 100 iso i piccoli particolari erano più definiti, e con un'analisi attenta, quasi da lentino, sulla stampa, il vantaggio di questi 10mp usciva, appena si superano i 400 iso il risultato si inverte, e per assurdo mi trovo in mano stampe più pulite e definite da una misera 4mp che da una 10 mp.
E siccome ho avuto modo di provare e stampare con D2x, beh, la siamo su un'altro pianeta, con un notevole dettaglio in più, una stampa più tridimensionale, che "esce" dal semplice supporto cartaceo, e anche a 800 iso sebbene mostri maggior grana, la stampa conserva un dettaglio che la famiglia D200/D80 si sogna...