QUOTE(photoflavio @ Aug 2 2007, 08:32 PM)

Buzz...
se leggi bene, con la dovuta attenzione, il messaggio da me segnalato, si parla di insoddisfazione nei confronti di un prodotto in particolare per quanto riguarda la nitidezza. Di sensori, in quel messaggio, non si parla certamente.
Certamente, invece, uno dei fattori che concorrono alla nitidezza di uno scatto è la MaF. Che tu voglia comprendere questo concetto o meno, che tu volutamente lo ignori perchè devi a tutti i costi difendere un prodotto, è esclusivamente un problema tuo... ma il fatto tecnico è innegabile e non puoi metterlo minimamente in discussione. Adesso rileggiti per benino la richiesta iniziale (da me linkata, non il primo messaggio...) e spiegami dove l'autore parla di sensore... te ne sarò infinitamente grato
(domani però, adesso o di meglio da fare che farmi accusare di fare avanspettacolo...

)
Flavio, andiamo per ordine:
l'avanspettacolo lo stavo facendo io, inserendo delle risposte scontate (
chiedi di maf e avrai risposte di MAF, se chiedi di sensori non parleremo di MAF), quindi non bruciarti la coda.
Da sempre ho odiato quei thread dove si parla di più argomenti contemporaneamente perchè portano a queste incomprensioni.
Non rispondevo a te, ma all'amico albè che lamentava la scarsa nitidezza tra il CCD della D200 confrontato con quello della D50, e metteva in discussione i sensori, non la MAF, anzi discuteva sul fatto che sensori più performanti avessero bisogno di obiettivi migliori. La MAF qui in particolare non c'entra niente.
Sarà sicuramente un problema per la nitidezza, ma se parliamo di ottiche e sensori, partiamo dal presupposto che la maf sia corretta.
Tutto il resto l'ho volutamente ignorato, perchè o rispondo a lui o rispondo a te.
Non posso trattare 3 argomenti contemporaneamente perchè già ho difficoltà con uno...
Per questo motivo ho invitato albè a ripostare la sua domanda su un thread apposito, così evitiamo l'accavallarsi di argomenti.
Un'ultima cosa: non perchè io sia moderatore significa che abbia un qualcosa di dipendente dal brand.
Sono a conoscenza dei limiti degli apparecchi, così come sono a conoscenza di quelli della concorrenza, per mia cultura personale (e per uso). Ma non che sia una condizione necessaria.
Quindi intervengo quando so di cosa si sta parlando.
Potrò commettere degli errori come tutti, ma se chiedo le prove di una affermazione, non ammetto che "l'accusa" si defili. Voglio le prove, e secondo il nostro ordinamento, e secondo il buon senso, "in dubbio, pro reo" ovvero, fino a che non mi fai vedere le foto che dimostrano che la D200 fa più rumore della D50, non puoi continuare ad affermare che sia vero.