M@rco
Dec 31 2006, 11:01 AM
Disponibile per il download la versione 1.2.5
Cortesemente chi avesse problemi legati all'errore segnalato da alcuni utenti può testarmi questa nuova release per verificare se l'errore è stato corretto?
Premetto che per me è difficile correggere un bug quando questo non si è mai presentato sulle mie macchine.
Grazie per la vostra collaborazione.
MM
Alessandro Castagnini
Dec 31 2006, 11:36 AM
Scaricata.
Il problema persiste, ma questa volta, me lo da ad ogni sessione, nel senso che non mi fa estrarre niente: si blocca al primo file.
[attachmentid=69052]
Dopo una serie di prove, selezionando e deselezionando le varie caselle di controllo, ho "scoperto" che avviene solo se la casella "Visualizza le foto durante l´esportazione" è selezionata.
Colgo l´occasione per dirti che, come vedi indicato dalla freccia rossa, se un percorso è lungo, se ne perde la visualizzazione corretta.
[attachmentid=69053]
Ciao,
Alessandro.
marmotta_attenta
Dec 31 2006, 11:47 AM
QUOTE(M@rco @ Dec 30 2006, 09:02 PM)

Ho appena riprovato e tutto funziona alla perfezione, sia su cartella predefinita (temp) sia su cartella creata.
Sei sicura di selezionare una cartella nella directory sopra all'opzione della cartella predefinita?
MM
Ho disinstallato e reinstallato jef 1.2.3 e adesso tutto funziona benissimo. Chiedo scusa per il falso allarme!
QUOTE(nabbe @ Dec 31 2006, 09:32 AM)

Mi dispiace condraddirti. Ieri sera ho provato la 1.2.3 stamattina trovo la 1.2.4 che ho provveduto ad installare dopo aver disinstallato la vecchia.
Sarò ancora più preciso: i file jpg "piccoli e malfatti" provengono da file nef già processati da Capture 4, tutto OK per quelli processati da NX
ciao Vito
Con la versione 1.2.3 non ho riscontrato problemi con nef D50 elaborati con capture... Non ho ancora provato la 1.2.4 (ne tantomeno la 1.2.5 uscita mentre scrivevo questo messaggio)
Grazie ancora a M@rco per il prezioso programma e per i continui aggiornamenti il 31 di Dicembre !!!
Laura
M@rco
Dec 31 2006, 12:27 PM
QUOTE(xaci @ Dec 31 2006, 11:36 AM)

Scaricata.
Il problema persiste, ma questa volta, me lo da ad ogni sessione, nel senso che non mi fa estrarre niente: si blocca al primo file.
Visto che sei cosi gentile... testa anche questa.
Jef v1.2.6
Alessandro Castagnini
Dec 31 2006, 12:46 PM
QUOTE(M@rco @ Dec 31 2006, 12:27 PM)

Visto che sei cosi gentile... testa anche questa.
Jef v1.2.6
Fatto.
Perfect so far!!!
Tutto secondo copione (almeno per l´errore di cui si parlava), ma non voglio dirlo troppo forte: sai, per scaramanzia!
Grazie dell´impegno incredibile che metti in questa (e non solo) cosa e UN BUON ANNO!!!
Ciao,
Alessandro.
dema
Dec 31 2006, 12:48 PM
QUOTE(M@rco @ Dec 30 2006, 10:52 PM)

....
Codice MD5: 2e7d818ce9916abfbf0f290e18d0bd44
MM
A COSA SERVE.
QUOTE(M@rco @ Dec 2 2006, 03:23 PM)

...
Accetto critiche e suggerimenti.... ma mi raccomando durante le festività Natalizie non ho nessuna intenzione di lavorare.
MM
Te lo ricordi questo messaggio... per fortuna da ieri sera hai sfornato 3 nuove versioni... complimenti... ma adesso fermati e goditi l'ultimo dell'anno.
Adesso scarico la 1.2.6 eprovo qualche conversione
marmotta_attenta
Dec 31 2006, 05:05 PM
QUOTE(xaci @ Dec 31 2006, 12:46 PM)

Fatto.
Perfect so far!!!
Tutto secondo copione (almeno per l´errore di cui si parlava), ma non voglio dirlo troppo forte: sai, per scaramanzia!
Grazie dell´impegno incredibile che metti in questa (e non solo) cosa e UN BUON ANNO!!!
Ciao,
Alessandro.
Quoto. Testata versione 1.2.6 e tutto sembra a posto.
Grazie ancora e buona fine anno!
Laura
amsicora
Dec 31 2006, 07:01 PM
Grande!
Gran passo in avanti.
Forse rimane un problemino:
mi si ferma la conversione quando il nome del file presenta degli spazi:
Run-time error '53'
File not found: 'fotograf_008-Via Roma_012345.jpg'
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!
Alessandro Castagnini
Dec 31 2006, 10:26 PM
QUOTE(amsicora @ Dec 31 2006, 07:01 PM)

Grande!
Gran passo in avanti.
Forse rimane un problemino:
mi si ferma la conversione quando il nome del file presenta degli spazi:
Run-time error '53'
File not found: 'fotograf_008-Via Roma_012345.jpg'
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!
L´ho appena provato ed effettivamente è vero.
Tieni presente, però, che JEF, come più volte ribadito, serve solo per il trasferimento/estrazione jpg dei tuoi files NEF che non presentano nessuno spazio nel nome.
Il tuo problema può essere risolto rinominando il file jpg ad estrazione avvenuta, ma, sinceramente, non ne vedo l´utilità: ripeto, JEF serve da screening, ovvero scegliere quali sono gli scatti che vale la pena tenere e quali no.
Comunque, sono sicuro che quando Marco leggerà il tuo post, porrà rimedio anche a questo.
Ciao e buon anno,
Alessandro.
dema
Jan 1 2007, 02:29 PM
BUON ANNO A TUTTI
FELICE 2007
Ho scaricato 54 nef con i relativi 54 jpeg basic small
tempo di scarico 8 minuti e 20 sceondi
tempo di rotazione 25 secondi
apertura di un NEF OK
estrazione con sovrascrittura dei jpeg OK
pulsante apertura directory OK
Unico problema il tasto crea directory che crea questo:
D:\Immagini\2007\01\2007-1-1
senza gli zeri prima dei numeri quindi dovrebbe essere:
D:\Immagini\2007\01\2007-
01-
01
Per gli ovvi motivi di ordinamento.
Conclusione tutto bene e chi ben comincia...
Buon 2007 a tutti
M@rco
Jan 1 2007, 03:29 PM
QUOTE(dema @ Jan 1 2007, 02:29 PM)

Unico problema il tasto crea directory che crea questo:
D:\Immagini\2007\01\2007-1-1
senza gli zeri prima dei numeri quindi dovrebbe essere:
D:\Immagini\2007\01\2007-01-01
Per gli ovvi motivi di ordinamento.
Prontamente modificato:
la directory viene creata con la classica formattazione 2007-01-01
MM
dema
Jan 1 2007, 03:42 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 1 2007, 03:29 PM)

Prontamente modificato:
la directory viene creata con la classica formattazione 2007-01-01
MM
MITICO!!!!!
QUOTE(M@rco @ Dec 2 2006, 03:23 PM)

...
Accetto critiche e suggerimenti.... ma mi raccomando durante le festività Natalizie non ho nessuna intenzione di lavorare.
MM
Coribo
Jan 1 2007, 11:24 PM
QUOTE(M@rco @ Dec 31 2006, 11:01 AM)

Cortesemente chi avesse problemi legati all'errore segnalato da alcuni utenti può testarmi questa nuova release per verificare se l'errore è stato corretto?
Premetto che per me è difficile correggere un bug quando questo non si è mai presentato sulle mie macchine.
Grazie per la vostra collaborazione.
MM
Ciao M@rco...sono stato fuori per l'ultimo ma appena rientrato ho scaricato la nuova versione.
Adesso rilevo che (probabilmente come volevi te) quando estraggo jpg da una cartella con un file che contiene uno spazio nel titolo salta proprio l'estrazione (non crea il jpg).
Per il resto tutto OK
M@rco
Jan 2 2007, 01:49 PM
QUOTE(Coribo @ Jan 1 2007, 11:24 PM)

Adesso rilevo che (probabilmente come volevi te) quando estraggo jpg da una cartella con un file che contiene uno spazio nel titolo salta proprio l'estrazione (non crea il jpg).
Attualmente non è possibile estrarre i files JPEG dai files NEF che contengono spazi.
Questo è un limite fisico del codec che non prevede uno o più spazi tra i caratteri del file.
MM
Alessandro Castagnini
Jan 2 2007, 04:37 PM
QUOTE(Coribo @ Jan 1 2007, 11:24 PM)

...cut...
Per il resto tutto OK
Invece dello spazio, usa l´underscore "_"
Ciao,
Alessandro.
M@rco
Jan 2 2007, 04:38 PM
A chi mi chiedeva a cosa serve il codice MD5 vi segnalo questo link.
http://www.stci.it/pag/guida_md5.htmMM
Alessandro Castagnini
Jan 2 2007, 04:44 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 2 2007, 04:38 PM)

A chi mi chiedeva a cosa serve il codice MD5 vi segnalo questo link.
http://www.stci.it/pag/guida_md5.htmMM
Ora ho capito!
Ho anche provato a scaricare il file "winMd5Sum", ma mi dà il solito errore "503 Service Unavailable".
Riproverò.
Grazie,
Alessandro.
Come non detto, l´ho trovato anche su un altro server!
M@rco
Jan 4 2007, 11:15 AM
Cotesemente chiedo a chi utilizza Jef di inviarmi un proprio file JPEG estratto con Jef dai files NEF oppure un file JPEG della propria fotocamera.
Sto cercando di estrapolare i dati exif dai files JPEG e devo controllare alcune cose riguardo le diverse fotocamere.
Chi conosce il mio indirizzo email può inviare il proprio file a quella casella di posta elettronica, chi non lo conosce mi scriva in privato.
Grazie
MM
Alessandro Castagnini
Jan 4 2007, 12:39 PM
Scusa Marco, in questi giorni ho un pò abbandonato i test.
Questa sera, appena rientro alla "base", ti mando il jpg (posso comprimerlo in modo da darli meno peso, tanto sei interessato solo agli exif, vero?).
Ciao,
Alessandro.
M@rco
Jan 4 2007, 01:28 PM
QUOTE(xaci @ Jan 4 2007, 12:39 PM)

Questa sera, appena rientro alla "base", ti mando il jpg (posso comprimerlo in modo da darli meno peso, tanto sei interessato solo agli exif, vero?).
Va bene lo stesso, basta che siano presenti i dati exif.
MM
M@rco
Jan 4 2007, 04:05 PM
I primi test effettuati su alcuni files JPEG ricevuti hanno dato esito positivo.
I dati exif delle seguenti fotocamere vengono regolarmente letti all'interno di Jef.
Nikon D50, D70, D200.
Attendo altri files prima di distribuire l'ultima release.
Grazie di nuovo.
MM
M@rco
Jan 4 2007, 09:44 PM
Volevo sapere se gentilmente qualcuno che ha una D70 può inviarmi un file JPEG che abbia i dati Exif.
Grazie
MM
M@rco
Jan 4 2007, 10:20 PM
Il primo prototipo con la nuova funzione per leggere i dati exif.

I dati Exif si possono leggere sia nella schermata principale dove possiamo vedere il preview della foto, sia nella schermata full screen dove vediamo la foto a tutto schermo.
MM
Alessandro Castagnini
Jan 4 2007, 10:26 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 4 2007, 09:44 PM)

Volevo sapere se gentilmente qualcuno che ha una D70 può inviarmi un file JPEG che abbia i dati Exif.
Grazie
MM
L´hai ricevuto il mio?
QUOTE(M@rco @ Jan 4 2007, 10:20 PM)

Il primo prototipo con la nuova funzione per leggere i dati exif.

I dati Exif si possono leggere sia nella schermata principale dove possiamo vedere il preview della foto, sia nella schermata full screen dove vediamo la foto a tutto schermo.
MM
Bellino!!!
Immagino che visualizzare gli exif direttamente nel visualizzatore foto sia troppo complicato, ma così va molto bene.
Ciao,
Alessandro.
M@rco
Jan 4 2007, 10:38 PM
QUOTE(xaci @ Jan 4 2007, 10:26 PM)

L´hai ricevuto il mio?
Si ma volevo fare un ulteriore verifica, visto che i dati exif della D70 hanno qualcosa di diverso rispetto ad altri.
Immagino che visualizzare gli exif direttamente nel visualizzatore foto sia troppo complicato, ma così va molto bene.
I dati exif vengono visualizzati anche nella schermata full screen, precisamente nella parte superiore della foto al centro dello schermo.
MM
Alessandro Castagnini
Jan 4 2007, 10:46 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 4 2007, 10:38 PM)

Si ma volevo fare un ulteriore verifica, visto che i dati exif della D70 hanno qualcosa di diverso rispetto ad altri.
Sì, effettivamente, avevi l´avevi scritto senza la "s"! Mi sa che devo andare a dormire!
QUOTE(M@rco @ Jan 4 2007, 10:38 PM)

I dati exif vengono visualizzati anche nella schermata full screen, precisamente nella parte superiore della foto al centro dello schermo.
MM
La perfezione non ha limiti!!!
Aspetto solo la versione definitiva (almeno fino a quando non ti troviamo qualcosa da aggiungere!

).
Ciao,
Alessandro.
marcelus
Jan 5 2007, 01:07 AM
non uso jef xchè scatto solo in nef e trovo comodo visualizzare con wiev, ma sto seguendo l'evluzione di questa tua cretura.
ti ho mandato alla tua mail qualche jpg di varie fotocamere con annessi exif.
lhawy
Jan 5 2007, 02:15 AM
ottimo
M@rco
Jan 5 2007, 09:25 AM
QUOTE(marcelus @ Jan 5 2007, 01:07 AM)

non uso jef xchè scatto solo in nef e trovo comodo visualizzare con wiev, ma sto seguendo l'evluzione di questa tua cretura.
ti ho mandato alla tua mail qualche jpg di varie fotocamere con annessi exif.
Grazie Marcello, sempre disponibilissimo a collaborare.
Anche io scatto solo in Raw ma preferisco visualizzare il JPEG che è molto più snello e veloce rispetto al NEF.
Comunque questo programma non deve essere considerato un antagonista a programmi più blasonati ma come alternativa di programmi che non fanno quello che si virrebbe facessero.
E' stato questo il motivo che mi ha spinto a realizzare Jef.
E da quel giorno il tempo di lavoro per la scrematura delle foto si è considerevolmente abbassato.
MM
marmotta_attenta
Jan 5 2007, 02:37 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 5 2007, 09:25 AM)

[...]
E' stato questo il motivo che mi ha spinto a realizzare Jef.
E da quel giorno il tempo di lavoro per la scrematura delle foto si è considerevolmente abbassato.
MM
Quoto e ringrazio!
L'aggiunta della possibilità di vedere gli exif è veramente interessante
Sempre meglio!
Laura
M@rco
Jan 5 2007, 03:05 PM
I dati Exif principali che si potranno leggere all'interno di Jef sono:
Data e ora, Modello, Focale, Iso, Tempo e Apertura.
Questi dati come ho già detto precedentemente si potranno visualizzare nella finestra principale e nella finestra a tutto schermo.
MM
M@rco
Jan 5 2007, 03:15 PM

MM
Alessandro Castagnini
Jan 5 2007, 11:20 PM
Mi sembra perfetto!
Ora si aspetta solo il download.
Ciao,
Alessandro.
M@rco
Jan 6 2007, 06:25 PM
QUOTE(xaci @ Jan 5 2007, 11:20 PM)

Mi sembra perfetto!
Speriamo lo sia.
MM
Alessandro Castagnini
Jan 6 2007, 06:45 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 6 2007, 06:25 PM)

Speriamo lo sia.
MM
Sono un´ottimista per natura.
alexb61
Jan 7 2007, 06:47 PM
Ciao Marco, ho scaricato l'ultima versione di jef, ma non riesco a vedere i dati exif nei jpeg dopo averli estratti dai nef (comunque i dati ci sono nei jpeg)... ho perso per strada qualcosa?
Grazie infinite, ciao
alex
M@rco
Jan 7 2007, 06:56 PM
QUOTE(alexb61 @ Jan 7 2007, 06:47 PM)

Ciao Marco, ho scaricato l'ultima versione di jef, ma non riesco a vedere i dati exif nei jpeg dopo averli estratti dai nef (comunque i dati ci sono nei jpeg)... ho perso per strada qualcosa?
L'attuale versione di Jef (1.2.61) non ha tale funzione.
Solo la nuova release avrà quella funzione, oltre ad altre piccole cose che facilitano il lavoro di tutti i giorni.
MM
M@rco
Jan 9 2007, 08:16 PM
A breve sarà disponibile Jef v1.2.7.0
MM
marmotta_attenta
Jan 9 2007, 08:19 PM
Bene le premesse promettono davvero bene!
Grazie ancora e sempre per il lavoro e la disponibilità
Laura
M@rco
Jan 13 2007, 01:23 PM
Disponibile per il download Jef v1.2.70
MM
Alessandro Castagnini
Jan 13 2007, 03:08 PM
Scaricato, ma... l'estrazione non funziona in nessuna situazione.
Ho provato a trasferire ed estrarre, trasferire ed estrarre in un secondo momento, spuntare o meno le varie opzioni, ma il risultato è lo stesso:
[attachmentid=70048]
Com'è sta cosa?
Ciao,
Alessandro.
alexb61
Jan 13 2007, 03:18 PM
scaricato, installato (ho rinominato la vecchia cartella del programma), ho fatto qualche conversione ma a me sembra tutto a posto.
Per dirla come diciamo qui a Trento: MARCO TE SEI 'NA BELVA!!!!!
se passi dalle mie parti hai qui una bottiglia di grappa che ti aspetta
alex
M@rco
Jan 13 2007, 03:31 PM
QUOTE(xaci @ Jan 13 2007, 03:08 PM)

Com'è sta cosa?
Semplice.... hai usato una cartella con spazi, nel tuo caso il desktop.
Attualmente con è ancora compatibile con cartelle che contengono molti spazi.
Prova a copiare la cartella test in una posizione diversa e vedrai che funziona.
MM
Alessandro Castagnini
Jan 13 2007, 04:11 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 13 2007, 03:31 PM)

Semplice.... hai usato una cartella con spazi, nel tuo caso il desktop.
Attualmente con è ancora compatibile con cartelle che contengono molti spazi.
Prova a copiare la cartella test in una posizione diversa e vedrai che funziona.
MM
Il discorso degli spazi me lo ricordo quando l'aveva tirato fuori una utente, ma per quelli inseriti nel nome file.
La cosa strana, è che per testare tutte le versioni precedenti, ho sempre usato le stesse cartelle di questa volta (inclusi i NEF all'interno), ma la cosa funzionava (

).
Comunque, dopo aver spostao le cartelle di prova, tutto bene!!
Grazie e ciao,
Alessandro.
marmotta_attenta
Jan 13 2007, 04:19 PM
dopo una prima prova mi sembra tutto a posto. L'estrazione funziona anche sovrascrivendo i files già esistenti. Non ho avuto problemi con i dati exif
cosa dire se non ancora Grazie!
Laura
M@rco
Jan 13 2007, 04:26 PM
QUOTE(xaci @ Jan 13 2007, 04:11 PM)

Comunque, dopo aver spostao le cartelle di prova, tutto bene!!
Prova con la v1.2.71 e fammi sapere.
MM
Vediamo chi si accorge cosa c'e' di nuovo nella v1.2.71
MM
Alessandro Castagnini
Jan 13 2007, 04:37 PM
QUOTE(M@rco @ Jan 13 2007, 04:26 PM)

MM
MM
Ok, scaricata. Ma per il test dovrò aspettare un pò: la figliami esige!
Ciao,
Alessandro.

MM
MM
Che bugiardo che sono: non ho resistito a provarlo!!!
Per prima cosa, anche da desktop, ora funziona tutto.
Seconda cosa, hai inserito lo slide show.
Non so se è l'unica cosa nuova, ma verificherò anche il resto!!!
Ciao e un mare di complimenti,
Alessandro.
Gefry
Jan 13 2007, 05:51 PM
QUOTE(M@rco @ Nov 28 2006, 05:29 PM)

In poche parole ho sviluppato un semplicissimo software che aprendo la cartella dei files JPG e NEF prende in considerazione solo il file JPG li visiona in stile ACDSEE scorrendoli con la barra spaziatrice, con il freccia giu e freccia su e cancella sia JPG che NEF con il tasto CANC.
MM
Grazie, un ottima idea, lo provo al piu presto
.....non so se sia gia contemplato o se si possa fare ma io te la butto lì
In ACDsee 8 Pro ciò che trovo molto ma veramente molto utile è la possibilita di confrontare piu immagini bloccando la posizione e lo Zoom in modo da poter scegliere in un attimo, tra piu immagini simili, quale sia quella piu nitida.
Se si potesse implementare qualcosa di simile si snellirebbe ancora di piu il lavoro di scrematura immagini
Ciao e anocara 1000 grazie
Gerry
MatG
Jan 13 2007, 07:22 PM
Ciao Marco ! vorrei provare anche io il tuo programma ma non riesco a trovare il link per il download .. nella tua firma non vedo niente ... Forse mi sono perso qualcosa ?!?
dema
Jan 13 2007, 09:43 PM

MM
MM
Mitico non ho fatto tempo a testare la versione 1.2.7 che ne hai già sfornata un'altra, mitico!!!
Ho provato anche quest'ultima trovando utile lo slide e il bottoncino già presente dalla precedente versione per cancellare tutti i jpeg, domani testerò tutto in maniera più seria, ora vado al cinema
.... a M@rco ti volevo dire

anche se non è molto per ricompensarti del tuo lavoro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.