Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
DoF
QUOTE(eliano @ Nov 17 2006, 08:17 PM) *
...

La televisione trasmette un'alta percentuale di programmi demenziali perch� il popolo italiano � stupido?!? Se non facessero vedere tanta immondizia e proponessero programmi pi� decenti il pubblico non rifiuterebbe tale soluzione... allora noi italiani non siamo stupidi?!?

...

mmm... esistono anche bei programmi in tv, addirittura lezioni universitarie (rai nettuno) il punto del discorso � che chi guarda rai nettuno � "intelligente" perche guarda rai nettuno o guarda rai nettuno perche � "intelligente"? mi pare che tu confonda causa con effetto. similmente, daavero, non capisco perche tu te la prenda tanto. considera che c'� anche tanta gente che non puo/vuole spendere cosi tanti soldi per una macchina fotografica. stiamo parlando sempre di un milionata e rotti di vecchie lire per la d50, mica di 2 euro! rispondendo anche a matteo, a me bata se uno su 1000 si interessa ed approfondisce questa passione, perche sar� sempre uno in piu con cui condividere i miei interessi. ciao ciao

e adesso si faccia avanti chi non si � mai addormentato con rai nettuno!!! biggrin.gif
IgorDR
Come gi� detto qualche decina di post addietro sono favorevole alla D40 perch� capita a fagiolo per un regalo che vorrei fare... spero solo di non dovermene pentire poich� tendenzialmente evito di ficcarmi nelle situazioni potenzialmente pericolose, quali comprare prodotti appena nati (vedi D70 backfocus e D200 banding). Comunque vedremo, spero i Giapponesi siano al corrente che in Italia il Natale si festeggia il 25 Dicembre.
Non vedo comunque ragione di gridare allo scandalo, mi sentireste gridare allo scandalo se ad esempio Nikon dicesse che la D40 � full frame e che in futuro le ottiche DX non saranno pi� supportate. Cio� quello che interessa a me � fare foto con la mia fotocamera e poter sempre contare sull'assistenza tecnica. Poi se vogliono tirare fuori una fotocamera al mese, cosa me ne importa?

Ah, tornando alla stupidit�, c'era un simpatico aforisma di Murphy: "L'intelligenza sulla terra � costante... la popolazione � in aumento"
Gianni5
Ciao a tutti ho letto tutta la discussione e al di la di affermazioni pi� o meno opinabili non ho ancora trovato una valutazione (tranne quella fatta da dpreview) della D40 rispetto alla D50 che poi � quella a cui la nuova arrivata dovrebbe "rubare" futuri acquirenti.
Ecco visto che uno di questi sar� io vorrei che, vista la vostra esperienza, mi consigliaste un po'. Premetto che una differenza di prezzo di circa 150 euro non incider� sulla mia scelta.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno biggrin.gif
mrflanger
QUOTE(studioraffaello @ Nov 16 2006, 10:40 AM) *

[...cut...]
poi chissa' vedendo che le foto ricordo vengono bene......osera' pure altro...e' cosi' che nascono le passioni...... dry.gif

Parole sante... Pollice.gif
Foxmulder_@
Ottimo direi la Nikon ha fatto bingo con questa neonata D40 per far appassionare, all'affascinante mondo Reflex Digitale una pi� ampia fascia di pubblico.
Con un oggetto perfetto per l'entry level, ma con le carte in regola per regalare molte soddisfazioni/emozioni....
Unico neo � che ho visto sparire il display a cristalli liquidi superiore, il tutto giustificato per abbattere i costi,lo stesso � stato inglobato con l'ampio LCD... ...peccato io lo trovo utilissimo...

Nel Kit solito danno il 18-55 che a me non piace tantissimo sembra quasi un giocattolo, qui i giapponesi hanno fatto un uso spropositato di plastica...
nano70
QUOTE(Gianni5 @ Nov 18 2006, 01:13 PM) *

Ciao a tutti ho letto tutta la discussione e al di la di affermazioni pi� o meno opinabili non ho ancora trovato una valutazione (tranne quella fatta da dpreview) della D40 rispetto alla D50 che poi � quella a cui la nuova arrivata dovrebbe "rubare" futuri acquirenti.
Ecco visto che uno di questi sar� io vorrei che, vista la vostra esperienza, mi consigliaste un po'. Premetto che una differenza di prezzo di circa 150 euro non incider� sulla mia scelta.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno biggrin.gif

Penso sia ancora un p� troppo presto. Credo che nessuno (a parte in Nital) abbia provato la D40 quindi per avere delle valutazioni pratiche mi sa che dovrai aspettare un p�. L'unico � attendere che sia nei negozi per confrontarle (come sta in mano, com'� il mirino ecc...). Saluti Pollice.gif
Randi
QUOTE(nano70 @ Nov 18 2006, 02:12 PM) *

Penso sia ancora un p� troppo presto. Credo che nessuno (a parte in Nital) abbia provato la D40 quindi per avere delle valutazioni pratiche mi sa che dovrai aspettare un p�. L'unico � attendere che sia nei negozi per confrontarle (come sta in mano, com'� il mirino ecc...). Saluti Pollice.gif

Nel frattempo puoi sempre prendere una D 70 o D 80 biggrin.gif
eliano
QUOTE(DoF @ Nov 18 2006, 12:24 PM) *

mmm... esistono anche bei programmi in tv, addirittura lezioni universitarie (rai nettuno) il punto del discorso � che chi guarda rai nettuno � "intelligente" perche guarda rai nettuno o guarda rai nettuno perche � "intelligente"? mi pare che tu confonda causa con effetto. similmente, daavero, non capisco perche tu te la prenda tanto. considera che c'� anche tanta gente che non puo/vuole spendere cosi tanti soldi per una macchina fotografica. stiamo parlando sempre di un milionata e rotti di vecchie lire per la d50, mica di 2 euro! rispondendo anche a matteo, a me bata se uno su 1000 si interessa ed approfondisce questa passione, perche sar� sempre uno in piu con cui condividere i miei interessi. ciao ciao
e adesso si faccia avanti chi non si � mai addormentato con rai nettuno!!! biggrin.gif

Mi spieghi perch� oltre alle lezioni universitarie (perch� non sono solo quelle che servono a fare una buona televisione) tutti i programmi che trattano argomenti pi� informativi/formativi vengono trasmessi dopo le 23:00?!?
Negli orari in cui c'� pi� possibilit� di stare davanti alla tv - anche per una casalinga - vengono offerti quasi esclusivamente prodotti scadenti?!?

Ci stiamo allontanando dalla discussione riguardo la D40 ma gi� non percepire questo fenomeno non aiuta a capire il mio discorso sulla D40...
DoF
QUOTE(eliano @ Nov 18 2006, 02:28 PM) *

Mi spieghi perch� oltre alle lezioni universitarie (perch� non sono solo quelle che servono a fare una buona televisione) tutti i programmi che trattano argomenti pi� informativi/formativi vengono trasmessi dopo le 23:00?!?
Negli orari in cui c'� pi� possibilit� di stare davanti alla tv - anche per una casalinga - vengono offerti quasi esclusivamente prodotti scadenti?!?

Ci stiamo allontanando dalla discussione riguardo la D40 ma gi� non percepire questo fenomeno non aiuta a capire il mio discorso sulla D40...

perch� nessuno li guarda??? rolleyes.gif
fine ot
Gianni5
Magari!!! mi piacerebbe molto la D80 ma spendere una cifra cos� per cominciare mi sembra troppo unsure.gif purtroppo mad.gif cmq su due cose sono perplesso la mancanza del braketing e la compensazione dell'esposizione che sulla D40 si pu� incrementare solo di 1/3 mentre sulla D50 anche di un 1/2 voi che ne pensate?
VINICIUS
QUOTE(Gianni5 @ Nov 18 2006, 02:34 PM) *

Magari!!! mi piacerebbe molto la D80 ma spendere una cifra cos� per cominciare mi sembra troppo unsure.gif purtroppo mad.gif cmq su due cose sono perplesso la mancanza del braketing e la compensazione dell'esposizione che sulla D40 si pu� incrementare solo di 1/3 mentre sulla D50 anche di un 1/2 voi che ne pensate?

Il braketing lo uso solo per fare HDR. Ma lo si pu� fare manualmente, in modo M oppure in Automatismo usando la correzione della esposizione. Personalmente io ho impostato gli intervalli a 1/2 stop perch�, scattando in nef, variazioni di 1/3 sono troppo piccole e possono facilmente essere corrette in fase di Post produzione. Mi da fastidio dovere fare tutti questi giri di ghiera per variare l'esposizione. Ecco perch� tengo questo intervallo a 1/3.
lancer
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 12:31 PM) *

Sinceramente mi aspettavo altro... huh.gif

Sensore datato... prestazioni identiche alla D50...

Vero, stesso scarso sensore della D70 e D50... mah...
Le posseggo entrambe (50 e 70), proprio riguardo al sensore non ho ancora capito perch� passare ad una D80, forse perch� ha qualche pixel in pi�? me ne bastano 6 mega grazie!
o forse la D80 produce immagini qualitativamente migliori? ma dove???
Mi sembra il classico atteggiamento di chi compra l'ultimo modello al solo scopo di denigrare i precedenti, ultimo modello che magari si differenzia soltanto per qualche inutile gadget o teoriche differenze. (premetto che ho provato la D80).
buzz

Eliano, ma qualche post fa non sostenevi il contrario?
la risposta l'ho data, non vuole essere la verit� assoluta, ma si avvicina molto.
Franco_

Gianni, le tue domande mi fanno pensare ad una grande voglia di imparare, anche se si tratta di due aspetti marginali. Indipendetemnete dall'essere o meno un principiante questa voglia pesar� molto presto sulle tue "esigenze fotografiche" ed � per questo che mi sento di consigliarti la D50 (in fondo la differenza di prezzo non credo sar� abissale).
VINICIUS
QUOTE(VINICIUS @ Nov 18 2006, 02:40 PM) *

Il braketing lo uso solo per fare HDR. Ma lo si pu� fare manualmente, in modo M oppure in Automatismo usando la correzione della esposizione. Personalmente io ho impostato gli intervalli a 1/2 stop perch�, scattando in nef, variazioni di 1/3 sono troppo piccole e possono facilmente essere corrette in fase di Post produzione. Mi da fastidio dovere fare tutti questi giri di ghiera per variare l'esposizione. Ecco perch� tengo questo intervallo a 1/3.
Volevo dire Ecco perch� tengo questo intervallo ad 1/2
Geipeg
Tra poco salter� fuori che dalla politica commerciale Nikon dipende il futuro del pianeta terra.
Suvvia, quante esasperazioni, quanti pre-giudizi, quanti estremismi!

Possibile che nessuno si rende conto � proprio grazie al mercato concorrenziale di massa, alla differenziazione dei prodotti, alle tante e sempre maggiori alternative che oggi possiamo bearci tutti di ottime fotocamere a prezzi "popolari"?

Se la Nikon, Canon, Olympus ecc. avessero adottato una politica "conservatrice", limitandosi a costruire prodotti altamente professionali destinati a una elite di pochi professionisti, sfornando solo il meglio della tecnologia, neanche un 5% di tutti noi staremmo qui a parlare di Reflex Digitali.

Se Canon, 3 anni fa, non avesse deciso di commercializzare la prima fotocamera reflex digitale a prezzo popolare come la 300D, spingendo la Nikon a fare altrettanto con la D70, � molto ma molto probabile che oggi parleremmo solo di compatte, al piu di macchine analogiche.

Nessuna azienda pu� razionalmente sopravvivere in un mercato globalizzato sempre piu frenetico e spietato senza rivolgersi al "Grande Pubblico" e non solo a una limitata fascia di utenti.

Credo che la Mercedes, da questo punto di vista, l'abbia detta lunga.

Non sono scelte, ma mere necessit� economiche.

Non solo, ma trovo sacrosanto che un mercato sappia dare "a ciascuno il suo", senza costringere a enormi sacrifici o a tagliare fuori potenziali utenti.
E' il grande principio della libert� economica, della democrazia, di uno stato liberale.

A me la D40 non mi stupisce e non mi dispiace affatto.
Credo piuttosto che l'universo delle compatte abbia rappresentato poco piu che fotocamere giocattolo, attrezzi le cui potenzialit� e le cui qualit� sono sempre state piu teoriche che reali, piu illusorie che effettive: dettagli appena sufficienti, rumore digitale, lentezza operativa, autofocus imprecisi, lenti, inaffidabili, ergonomia quasi praticamente assente, autonomia appena decente, focali strozzate.
In verit� l'unico grande reale vantaggio delle compatte � la trasportabilit�, ovvero le dimensioni tascabili.

Allora ben venga e mi sarei stupito del contrario, una D40 grande quanto il palmo di un mano, leggera, affidabile, discreta, capace per� di sfornare file ricchi di dettagli e di qualit�.
L'ideale per uscite leggere e senza pretese creative, per compleanni e feste con amici, per la gita domenicale fuori porta, per la giornata di mare in compagnia, per tutte quelle situazioni in cui l'ingombro o potenziali rischi possono indurci a lasciare a casa la D200 o la D80 nuova fiammante.

Ben venga un prodotto che allargando ulteriormente l'utenza Nikon permetta a questa di investire in sempre nuovi e migliori prodotti e rendere costi e prezzi sempre piu sostenibili.

Il discorso sulle ottiche motorizzate � ovviamente relativo.
Uno non compra una D40 per sfruttare ottiche luminose e professionali, � un controsenso in termini (uno con un parco ottiche del genere possiede come minimo almeno 2 corpi macchina evoluti), ci attacca un bel 18-200 VR, un 18-135 o in alternativa un 18-55 con 55-200 e scatta felice e contento.

Senza gli assurdi limiti di una compatta del cavolo, ma quasi allo stesso prezzo.

eliano
QUOTE(buzz @ Nov 18 2006, 03:38 PM) *

Eliano, ma qualche post fa non sostenevi il contrario?
la risposta l'ho data, non vuole essere la verit� assoluta, ma si avvicina molto.

Il contrario di cosa? Penso di essere coerente...
FZFZ

Onestamente trovo siano due problemi facilmente superabili...
Il Bracketing?
Basta farlo manualmente...questione di un secondo..
Stessa cosa per la compensazione dell'esposizione...non � un grosso limite poterlo impostare solo a passi di 1/3 di stop.

In ogni caso quoto pienamente Franco...una bella D50 e vai benissimo!! wink.gif

QUOTE(eliano @ Nov 17 2006, 08:17 PM) *

Cito soltanto questa frase ma potrei citarne tante altre dette dai partecipanti a questa discussione - alla quale, tra l'altro, se non fossi intervenuto ci sarebbero stati solo i soliti interventi del tipo: Aspetto con ansia che esca, chiss� quanto coster�, e cose simili - per ricordare che fu detta la stessa frase per introdurre la D50.

Poi qualcuno ha detto che le offerte del mercato sono funzione delle richieste degli acquirenti... beh io non ci credo!
La televisione trasmette un'alta percentuale di programmi demenziali perch� il popolo italiano � stupido?!? Se non facessero vedere tanta immondizia e proponessero programmi pi� decenti il pubblico non rifiuterebbe tale soluzione... allora noi italiani non siamo stupidi?!?

Comunque vedo che nessuno la pensa, neanche minimamente, in modo differente (volendo alludere al famoso motto di casa Apple), quindi il mio discorrere sembrerebbe essere abbastanza inutile...

Saluti,
Eliano

Rispondendo alla domanda sui programmi...si vengono trasmessi perch� la gente vuole quei programmi e i dati di ascolto confermano ampiamente...
Da qui a dire che "la gente � stupida" ce ne passa...e personalmente non mi azzarderei mai a fare un'affermazione del genere..

Sempre riguardo i programmi: perch� interessano di meno.
I motivi possono essere i pi� svariati...ma non credo sia appropriata, qui ed ora, un'attenta analisi socio-psicologica per capire questo "mal costume"...

Il fatto �..ma qual'� il tuo discorso?
Che la D40 non serve a nessuno?
Che � un prodotto scadente?
Che � troppo simile ad altri gi� in commercio?
Che la Nikon ci prende in giro, ci "manca di rispetto" a noi consumatori?

Cose evidentemente sbagliate visto che la D40 ha suscitato l'interesse di pi� persone...a meno che tu non abbia la sfera di cristallo per capire realmente quali siano le esigenze ed i desideri di TUTTI....

Matteo Ganora � stato chiaro sul suo punto di vista della D40, ed in parte condivido...ma onestamente il tuo discorso non lo capisco!
giannizadra

Ho un bel po' di SRL e DSRL con tutte le opzioni di braketing immaginabili.
Non l'ho mai fatto, nemmeno una volta.
Basta conoscere l'esposimetro ed esporre correttamente.

In tutte le mie reflex ho settato la compensazione a passi di 1/3 di stop.
E di l� non si muove, da oltre dieci anni..

Fossero questi i limiti.. rolleyes.gif
eliano
QUOTE(FZFZ @ Nov 18 2006, 06:17 PM) *

Rispondendo alla domanda sui programmi...si vengono trasmessi perch� la gente vuole quei programmi e i dati di ascolto confermano ampiamente...
Da qui a dire che "la gente � stupida" ce ne passa...e personalmente non mi azzarderei mai a fare un'affermazione del genere..
Sempre riguardo i programmi: perch� interessano di meno.
I motivi possono essere i pi� svariati...ma non credo sia appropriata, qui ed ora, un'attenta analisi socio-psicologica per capire questo "mal costume"...
Il fatto �..ma qual'� il tuo discorso?
Che la D40 non serve a nessuno?
Che � un prodotto scadente?
Che � troppo simile ad altri gi� in commercio?
Che la Nikon ci prende in giro, ci "manca di rispetto" a noi consumatori?

Cose evidentemente sbagliate visto che la D40 ha suscitato l'interesse di pi� persone...a meno che tu non abbia la sfera di cristallo per capire realmente quali siano le esigenze ed i desideri di TUTTI....

Matteo Ganora � stato chiaro sul suo punto di vista della D40, ed in parte condivido...ma onestamente il tuo discorso non lo capisco!

Che non servono realmente tutti questi prodotti!!! Ripeto che non siamo noi a richiederli ma - in modo molto sottile - � il mercato a proporceli e, come per i programmi scadenti c'� un pubblico numeroso, cos� per ogni nuovo prodotto ci sono tante persone che si fanno travolgere dal fattore novit� senza soffermarsi a riflettere sul vero senso di tutti questi prodotti sfornati!

Qualsiasi altro mio intervento sarebbe inutile.

Saluti,

Eliano
maxiclimb
QUOTE(giannizadra @ Nov 18 2006, 06:18 PM) *

Come non quotarti! biggrin.gif
Ho la funzione bracketing in tutte le mie reflex, ma non l'ho MAI usata, neppure una volta.
E quelle rarissime volte che l'ho ritenuto opportuno, l'ho fatto manualmente...

E sul 1/3 o 1/2 di compensazione... ma chissenefrega!
All'atto pratico, soprattutto lavorando in RAW, non c'� nessuna differenza. smile.gif
Gianni5
Franco e FZFZ grazie.gif per il consiglio

QUOTE(giannizadra @ Nov 18 2006, 06:18 PM) *

QUOTE(maxiclimb @ Nov 18 2006, 06:52 PM) *

Ho la funzione bracketing in tutte le mie reflex, ma non l'ho MAI usata, neppure una volta.
E quelle rarissime volte che l'ho ritenuto opportuno, l'ho fatto manualmente...

E sul 1/3 o 1/2 di compensazione... ma chissenefrega!
All'atto pratico, soprattutto lavorando in RAW, non c'� nessuna differenza. smile.gif

Quindi al di la del bracketing e della compensazione dell'esposizione che da come ho capito non sono funzioni che si utilizzano spesso mi conviene sempre acquistare al D50, giusto?
Geipeg
QUOTE(eliano @ Nov 18 2006, 06:43 PM) *

Che non servono realmente tutti questi prodotti!!! Ripeto che non siamo noi a richiederli ma - in modo molto sottile - � il mercato a proporceli e, come per i programmi scadenti c'� un pubblico numeroso, cos� per ogni nuovo prodotto ci sono tante persone che si fanno travolgere dal fattore novit� senza soffermarsi a riflettere sul vero senso di tutti questi prodotti sfornati!

Saluti,
Eliano

Non servono secondo te, non secondo logica.
A molti non serve la reflex super mega ultra accessoriata e infatti non ne ha mai comprata una, per esempio.

Perdonami ma il tuo punto di vista mi sembra eccessivamente "paranoico", io non vedo tutto sto complotto delle grandi compagnie atte a inculcarci un bisogno fittizio con mezzi subdoli o sinistri.
Vedo solo prodotti diversi e di differente livello in grado di accontentare i gusti e i bisogni di tutti, dal fotoamatore semplice e senza pretese, all'appassionato evoluto all'aspirante professionista al Pro.

Tu sembri partire dal presupposto tutt'altro che fondato che la massa sia ignorante e decerebrata e che le grandi aziende facciano leva proprio su quell'ignoranza.

In parte � forse vero, ma il punto � che nessuno impedisce all'aspirante fotografo di informarsi bene su un prodotto e le sue caratteristiche.
Nessuno ci impedisce di valutare bene pro e contro di uno strumento.
Nessuno � costretto ad acquistare qualcosa di cui ignora completamente funzioni e utilit�.

Il principio su cui si basa il mercato � proprio la libert� di proporre e di rifiutare la proposta.
Se ti piace e le caratteristiche di una merce ti servono compri, altrimenti non compri.

Non � colpa di Nikon (o di Philips, Sony, Nintendo, Mulino Bianco ecc) se tiri fuori il portafogli senza riflettere, senza sapere cosa stai comprando, senza chiederti se ti serve o ti piace davvero "quel particolare prodotto".

Specialmente oggi che oltre l'80% di noi comuni mortali ha una regolare connessione internet e pu� sapere in tempo reale quali novit� usciranno sul mercato (questa discussione ne � un esempio incontrovertibile), con quali caratteristiche tecniche, con tanto di recensioni ufficiali dettagliate e un numero praticamente infinito di discussioni e test casalinghi e prove sul campo nei tanti forum tematici.

Insomma, l'ignoranza dell'utente in piena epoca internet non � davvero piu ammessa.
Quindi la colpa di un acquisto incauto � e pu� essere solo nostra, non delle aziende che propongono.

Alzi la mano chi non ha mai desiderato almeno una volta una "compatta" che potesse avere la qualit� e la velocit� di una reflex in tutti quei casi, peraltro non infrequenti, in cui "una ammiraglia" con relativo e pesante corredo di ottiche non si poteva/voleva portare appresso?
Randi
QUOTE(Geipeg @ Nov 18 2006, 07:07 PM) *

Il principio su cui si basa il mercato � proprio la libert� di proporre e di rifiutare la proposta.
?

Ti dimentichi che certi bisogni vengono indotti.
Ed esistono i cosidetti persuasori occulti (pubblicit�, i media ecc ).
Alcuni parlano addirittura di comando ipnotico.
E' un argomento molto complesso nel quale � meglio non addentrarsi.
Il tuo modo di vedere � un po' idillico e, scusami, un po' semplicistico.
Comunque non ho nulla contro la D40 e sono pronto ad accettare anche una D30... (a me non seve) ma il mio discoso � generico..
FZFZ
QUOTE(eliano @ Nov 18 2006, 06:43 PM) *

Saluti,
Eliano

Bh�...non siamo noi a richiederli?
Hai mai fatto caso a quanta gente si lamenta per la mancanza di novit� nonstante oramai le nuove uscite si susseguono a ritmi insostenibili per quasi qualunque portafoglio?
Ma mica solo qui..guarda Dpreview...
Il problema non � la Nikon..� il mercato, cio� noi!
Addirittura ho letto, in questa stessa discussione, chi si lamentava dell'ammiraglia (la D2Xs � uscita da meno di 6 mesi!!!) che andrebbe aggiornata..

Peraltro mi pare fuori di dubbio che le DSLR non siano ancora per tutti...
Non sono tutti quelli disposti a spendere almeno 600 Euro per il solo corpo macchina...
Sar� anche che mi rifiuto ( ma mi s� che ceder�..) di considerarli 600 mila lire...sono un milione e duecentomilalire!
Secondo me lo spazio per una vera entry level realmente accessibile a molti c'era...eccome se c'era.
Sopratutto alla luce della sparizione delle Coolpix completamente manuali..

Se poi i consumatori si lasciano abbindolare � un altro discorso...oggi le informazioni girano pi� che mai...e l'"abbindolato", come gi� detto da Geipeg, ha le sue belle responsabilit�...ma questo discorso non ha nulla a che fare con la nuova nata Nikon...a mio parere ovviamente!

algol
BAndo alle polemiche.
siccome non conosco l'inglese (solo francais e Deutch) mi potreste tradurre-riassumere le impressioni di dpreview sulla d40 ?
grazie ...specialmente a chi mi far� questo favore.
grazie.gif
giannizadra
QUOTE(Gianni5 @ Nov 18 2006, 07:02 PM) *

Franco e FZFZ grazie.gif per il consiglio
Quindi al di la del bracketing e della compensazione dell'esposizione che da come ho capito non sono funzioni che si utilizzano spesso mi conviene sempre acquistare al D50, giusto?

Fosse per me, tra le due prenderei la D50.
Ho molte ottiche AFD (fisse) e altre ne ho in programma.

Inoltre, le fotocamere "piccole" non riesco a maneggiarle: il corpo che sento come un guanto � la F5 (o la D2x che non ho); segue la D200 col booster.
Vedo la D40 come un'alternativa (eccellente) a una compattona digitale.
algol
MA sul prezzo si sa niente ?
neptun
Vedo che abbiamo scatenato una bella serie di discussioni, teorie intersecate, propensione ai massimi sistemi!
Sono le 23.10 si sabato 18 novembre.
Domattina, tutti a spasso a fotografare al meglio con quello che disponiamo.
Sono ripetitivo:
le foto si fanno:
1. Con il fotografo, e la sua esperienza
2. Con le ottiche
3. In quanto necessario, con il copo macchina.

Avanti dunque anche con una reflex datata totalmente manuale ed un buon obiettivo, poi parleremo di risultati.
Le aziende devono fare profitto, noi, o quantomeno, io, mi dverto a fare FOTOGRAFIE.

p.s. nella vita mi occupo di marketing di prodotto (non fotografico) e capisco cosa succede anche in questo settore.
Il must � VENDERE!

QUOTE(algol @ Nov 18 2006, 11:12 PM) *

MA sul prezzo si sa niente ?
guarda il sito USA e regolati.
Ciao
Randi
QUOTE(neptun @ Nov 18 2006, 11:25 PM) *

Vedo che abbiamo scatenato una bella serie di discussioni, teorie intersecate, propensione ai massimi sistemi!
Sono le 23.10 si sabato 18 novembre.
Domattina, tutti a spasso a fotografare al meglio con quello che disponiamo.
Sono ripetitivo:
le foto si fanno:
1. Con il fotografo, e la sua esperienza
2. Con le ottiche
3. In quanto necessario, con il copo macchina.

Avanti dunque anche con una reflex datata totalmente manuale ed un buon obiettivo, poi parleremo di risultati.
Le aziende devono fare profitto, noi, o quantomeno, io, mi dverto a fare FOTOGRAFIE.
p.s. nella vita mi occupo di marketing di prodotto (non fotografico) e capisco cosa succede anche in questo settore.
Il must � VENDERE!

Hai ragione ! Domani si scende in campo a fotografare !
Ma qui c'� una nebbia che non si vede a 50 metri ! texano.gif

buzz
QUOTE(Randi @ Nov 18 2006, 08:29 PM) *

Ti dimentichi che certi bisogni vengono indotti.
Ed esistono i cosidetti persuasori occulti (pubblicit�, i media ecc ).
Alcuni parlano addirittura di comando ipnotico.
E' un argomento molto complesso nel quale � meglio non addentrarsi.
Il tuo modo di vedere � un po' idillico e, scusami, un po' semplicistico.
Comunque non ho nulla contro la D40 e sono pronto ad accettare anche una D30... (a me non seve) ma il mio discoso � generico..

E' proprio questo il punto.
Io sono sempre stato contrario ai falsi bisogni che le multinazionali ci scoprono ogni giorno, e proprio per questa mia coerenza non posso che accogliere positivamente l'arrivo di una reflex "essenziale".
Costa relativamente poco, fa le foto e le fa bene (secondo previsione e basandomi sulla tradizione del brand) non ha fronzoli inutili, lucine che lampeggiano e non invia messaggi senza i quali pare che nessuno riesca pi� a sopravvivere! (� un paradosso).

sarei stato dell'avviso contrario se avessero tirato in ballo una nuova reflex che fa tutte le stesse cose delle altre ma costasse di pi� perch� magari ha la possibilit� di comporre un numero di telefono, o facesse il famoso caff� o chiss� che altro "falso bisogno".
andreafoschi
QUOTE(lucaoms @ Nov 17 2006, 12:18 PM) *

una fotografia � stampata stop

huh.gif blink.gif ohmy.gif
in piu' di dieci anni, non ho mai stampato una diapositiva che fosse una, ne' ne ho mai sentito la necessita' wink.gif

andrea
Randi
QUOTE(buzz @ Nov 19 2006, 03:10 AM) *

Io sono sempre stato contrario ai falsi bisogni che le multinazionali ci scoprono ogni giorno, e proprio per questa mia coerenza non posso che accogliere positivamente l'arrivo di una reflex "essenziale".
Costa relativamente poco, fa le foto e le fa bene (secondo previsione e basandomi sulla tradizione del brand) non ha fronzoli inutili, lucine che lampeggiano e non invia messaggi senza i quali pare che nessuno riesca pi� a sopravvivere! (� un paradosso).

sarei stato dell'avviso contrario se avessero tirato in ballo una nuova reflex che fa tutte le stesse cose delle altre ma costasse di pi� perch� magari ha la possibilit� di comporre un numero di telefono, o facesse il famoso caff� o chiss� che altro "falso bisogno".

Vedi sei gi� persuaso senza nemmeno averla vista !
E poi c'� chi dice di non essere condizionato !
Anche il forum che stai frequentando � un persuasore
giannizadra
QUOTE(andreafoschi @ Nov 19 2006, 08:39 AM) *

in piu' di dieci anni, non ho mai stampato una diapositiva che fosse una, ne' ne ho mai sentito la necessita' wink.gif

andrea

Io invece ne ho stampate tante.
Trovavo scomodo appendere alle pareti i proiettori, e poco godibile appendervi i telaietti. rolleyes.gif
Foxmulder_@
Ben detto un Reflex essenziale....fatta per chi si vuole avvicinare a questo mondo in maniera semplice e efficace .....magari in futuro si appassiona talmente sentendo l'esigenza di qualcosa di pi�....credo proprio che la Nikon abbia fatto bene i suoi conti....

QUOTE(buzz @ Nov 19 2006, 03:10 AM) *

buzz
QUOTE(andreafoschi @ Nov 19 2006, 08:39 AM) *

andrea

Pensa che c'� gente che non ha mai sentito la necessit� di scattare una foto in vita sua! smile.gif
Gianni5
Leggete Qui
gorreri@imotionline.com
QUOTE(Geipeg @ Nov 18 2006, 04:15 PM) *

Tra poco salter� fuori che dalla politica commerciale Nikon dipende il futuro del pianeta terra.
Suvvia, quante esasperazioni, quanti pre-giudizi, quanti estremismi!

Ti quoto, non capisco il senso di tutte queste polemiche sulla d40, un prodotto che se piace si compra altrimenti si lascia li, in casa Nikon se si vuole di piu c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Saluti

Max
algol
QUOTE(Gianni5 @ Nov 19 2006, 02:13 PM) *

Leggete Qui

Beh mi sembra che ne parlino bene
andreafoschi
QUOTE(buzz @ Nov 19 2006, 10:30 AM) *

Pensa che c'� gente che non ha mai sentito la necessit� di scattare una foto in vita sua! smile.gif

e cosa ancora piu' incredibile riesce ad essere felice lo stesso...
da non crederci wink.gif

andrea
algol
Certo per�.....non poterci usare i 50ini .....ne limita molto l'appetibilit�
Gianni5
Sono sempre pi� confuso blink.gif

una parte di me da ragione a Franco e a Federico e mi fa preferire la D50
l'altra parte non ha ancora capito i pregi e i difetti anche rispetto alla D50 oltre il problema delle ottiche che io non ho; ci sono due cose che per� mi piacciono e cio� le dimensioni e il fatto che ha alcune cose della D80 se ho letto bene dpreview
e poi c'� che la D50 sta per uscire fuori produzione mad.gif anche se questo � secondario come problema
aseller
Beh, leggendo qua e la , forse ..forse , tanto male non � , ed in fondo la filosofia Nikon potrebbe essere azzeccata, vorrei maneggiarla per saggiarne l'effettiva leggerezza e compattezza.
Speriamo che presto si trovi in commercio anche solo corpo.
Foxmulder_@
Da quello che si pu� vedere da internet le differenze non sono esagerate la D40 a dalle sua parte il pi� ampio display, se piace c'� anche il foto ritocco on camera....la D50 a 5 aree di messa a fuoco la D40 3 ....in velocit� di scatto sono uguali ....la D40 ha anche l'impostazione Sensibilit� ISO da 200 a 1.600 con incrementi di 1 EV e un'ulteriore impostazione di un incremento oltre 1600 la D50 200 a 1.600 .....
La D50 hai il display superiore pe me molto impontante ..sulla D40 � inglobato con la LCD da 2,5" stile CANON EOS 400D...

NIKON D40

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...1/overview.html

NIKON D50

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...0/overview.html

QUOTE(Gianni5 @ Nov 19 2006, 10:55 PM) *

Sono sempre pi� confuso blink.gif

una parte di me da ragione a Franco e a Federico e mi fa preferire la D50
l'altra parte non ha ancora capito i pregi e i difetti anche rispetto alla D50 oltre il problema delle ottiche che io non ho; ci sono due cose che per� mi piacciono e cio� le dimensioni e il fatto che ha alcune cose della D80 se ho letto bene dpreview
e poi c'� che la D50 sta per uscire fuori produzione mad.gif anche se questo � secondario come problema

matteoganora
QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 18 2006, 09:55 AM) *

Stefano, non � una presa in giro ma proprio la testimonianza che, volendo, si pu� usare.

Pago una birra a chi riesce a fare una ritratto a fuoco a f1.4 focheggiando a mano mentre guarda nel mirino di una D70 o di una D50...

Il 45P (che � un f2.8) io sulla D70 l'ho provato... quasi impossibile beccare il fuoco... fai prima con una coolpix...

Stessa cosa quando ho avuto modo di provare il 50 zeiss sulla D2...
Su cinque scatti, nonostante il mirino luminoso delle D2, ne centri uno, due se sei fortunato... Ho alla fine optato per il 50 f1.4 nikkor, con tanto di AF...

E chiss� come mai, quando c'erano le ottiche a fuoco manuale, le macchine avevano lo stigmometro! wink.gif
Franco_
QUOTE(matteoganora @ Nov 20 2006, 09:31 AM) *

Pago una birra a chi riesce a fare una ritratto a fuoco a f1.4 focheggiando a mano mentre guarda nel mirino di una D70 o di una D50...
...

Molto probabilmente gli acquirenti della D40 saranno astemi wink.gif .
A me, che ho la D70 e bevo volentieri la birra, non � mai passato per la mente di fare in ritratto a f/1,4 in manuale (anche perch� la vista non � pi� quella di una volta laugh.gif ).

Scherzi a parte, le tue osservazioni sono corrette Matteo, ma non credo che chi acquister� la D40 si porr� mai davanti a situazioni del genere.
Mi sembra evidente che questa fotocamera si rivolge ai neofiti e questi nemmeno lo sanno che esistono ottiche non AF-S (AF-I) con apertura 1:1,4.
Qui si sono creati due partiti, il primo favorevole e l'altro del tutto contrario alla nuova fotocamera.
Io credo che le "preoccupazioni" dei fotoamatori evoluti contrari, abbiano un senso se questa fotocamera dovesse fare da apripista a soluzioni che in futuro possano limitare l'uso di ottiche un p� datate su corpi nuovi. Del resto sulle fotocamere pi� "serie" tale utilizzo � consentito e ad oggi non ho elementi per credere che un domani non lo sar� pi�.

Buone foto
Giacomo.B
QUOTE(matteoganora @ Nov 20 2006, 11:31 AM) *

E chiss� come mai, quando c'erano le ottiche a fuoco manuale, le macchine avevano lo stigmometro! wink.gif

E' tutta questione di pratica (che io ho) e non per vanteria ma se fossi un collezionista e ti dilettassi ad usare le vecchie SLR dovresti abituarti a mettere a fuoco senza "l'immagine spezzata", ad esempio sui modelli Nikkormat che NON HANNO vetrini intercambiabili ma che al momento dell'ordine dovevi dare la tua preferenza sul tipo di vetrino, spesso accade di utilizzare obiettivi "normali" con vetrini da "tele"....
Diciamo che l'elettronica ci ha un po' abituato male!!

Saluti

Giacomo
giannizadra
Con la luminosit� (scarsa) degli attuali zoom in kit, lo stigmometro sarebbe un danno, non un aiuto per la messa a fuoco.
Una delle due "mezzelune" sarebbe perennemente oscurata, costringendo a focheggiare sulla parte smerigliata del vetrino.

I ritratti a fuoco con D70 e D50 in "manual focus" a f/ 1,4 si effettuano perfettamente, con l'ausilio del telemetro elettronico (pallino verde) nel display del mirino.

Il che, fra l'altro, � la ragione per cui non si adotta pi� di corredo il vetrino con stigmometro.

Essendo astemio, rinuncio alla birra.. smile.gif
matteoganora
QUOTE(giannizadra @ Nov 20 2006, 10:36 AM) *

Essendo astemio, rinuncio alla birra.. smile.gif

Hai l'occhio bionico Gianni??? laugh.gif
Cesare66
QUOTE(giannizadra @ Nov 19 2006, 09:55 AM) *

Io invece ne ho stampate tante.
Trovavo scomodo appendere alle pareti i proiettori, e poco godibile appendervi i telaietti. rolleyes.gif

laugh.gif laugh.gif

i telaietti appesi... bellissimo... smile.gif))

Ciao cesare
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.