QUOTE(eliano @ Nov 18 2006, 06:43 PM)

Che non servono realmente tutti questi prodotti!!! Ripeto che non siamo noi a richiederli ma - in modo molto sottile - � il mercato a proporceli e, come per i programmi scadenti c'� un pubblico numeroso, cos� per ogni nuovo prodotto ci sono tante persone che si fanno travolgere dal fattore novit� senza soffermarsi a riflettere sul vero senso di tutti questi prodotti sfornati!
Qualsiasi altro mio intervento sarebbe inutile.
Saluti,
Eliano
Non servono secondo te, non secondo logica.
A molti non serve la reflex super mega ultra accessoriata e infatti non ne ha mai comprata una, per esempio.
Perdonami ma il tuo punto di vista mi sembra eccessivamente "paranoico", io non vedo tutto sto complotto delle grandi compagnie atte a inculcarci un bisogno fittizio con mezzi subdoli o sinistri.
Vedo solo prodotti diversi e di differente livello in grado di accontentare i gusti e i bisogni di tutti, dal fotoamatore semplice e senza pretese, all'appassionato evoluto all'aspirante professionista al Pro.
Tu sembri partire dal presupposto tutt'altro che fondato che la massa sia ignorante e decerebrata e che le grandi aziende facciano leva proprio su quell'ignoranza.
In parte � forse vero, ma il punto � che nessuno impedisce all'aspirante fotografo di informarsi bene su un prodotto e le sue caratteristiche.
Nessuno ci impedisce di valutare bene pro e contro di uno strumento.
Nessuno � costretto ad acquistare qualcosa di cui ignora completamente funzioni e utilit�.
Il principio su cui si basa il mercato � proprio la libert� di proporre e di rifiutare la proposta.
Se ti piace e le caratteristiche di una merce ti servono compri, altrimenti non compri.
Non � colpa di Nikon (o di Philips, Sony, Nintendo, Mulino Bianco ecc) se tiri fuori il portafogli senza riflettere, senza sapere cosa stai comprando, senza chiederti se ti serve o ti piace davvero "quel particolare prodotto".
Specialmente oggi che oltre l'80% di noi comuni mortali ha una regolare connessione internet e pu� sapere in tempo reale quali novit� usciranno sul mercato (questa discussione ne � un esempio incontrovertibile), con quali caratteristiche tecniche, con tanto di recensioni ufficiali dettagliate e un numero praticamente infinito di discussioni e test casalinghi e prove sul campo nei tanti forum tematici.
Insomma, l'ignoranza dell'utente in piena epoca internet non � davvero piu ammessa.
Quindi la colpa di un acquisto incauto � e pu� essere solo nostra, non delle aziende che propongono.
Alzi la mano chi non ha mai desiderato almeno una volta una "compatta" che potesse avere la qualit� e la velocit� di una reflex in tutti quei casi, peraltro non infrequenti, in cui "una ammiraglia" con relativo e pesante corredo di ottiche non si poteva/voleva portare appresso?