QUOTE(eliano @ Nov 17 2006, 04:34 PM)

Egr. Dott. Maio,
la stimo moltissimo ma non condivido la sua ironia... In fondo la colpa non è della Nikon ma delle attuali leggi di mercato!
E poi non ci credo a questi prodotti per le utenze diverse! Ci sono (nel caso di Nikon) Coolpix che offrono ottime soluzioni e reflex meno costose che ne offrono altrettante ma senza costringere a fare una spesa esosa. E' così difficile percepire la linea che si sta seguendo nel proporre nuovi modelli?!? A parte il nome distintivo di ogni body (D40, D50, D70, ecc.) un corpo è più grande di 2 millimetri, un'altro ha il pulsante della misurazione esposimetrica, l'altro ha quello che illumina il display, un'altro ha 5 aree di messa a fuoco, un'altro ne ha 3, e potrei continuare all'infinito...
Capisco anche che lei non poteva darmi una risposta diversa...
Distinti saluti,
Eliano
Ma se non si conosce nemmeno il prezzo della D40 come fai a dire già che la fascia di destinazione non è diversa?
L'iperspecializzazione del prodotto è tipico di questa epoca.
Ma io ci vedo molti più vantaggi per il consumatore finale "accorto" che troverà esattamente ciò di cui ha bisogno.
Niente di meno, niente di più.
E , mi spiace, non credo nemmeno che le differenze tra macchina e macchina siano minime...
Tra la serie D2 e tutto il resto c'è un mare di mezzo...e non solo come prezzo!
Ma vogliamo parlare tra una D80 ed una D200?
Ci sono solo 2mm di differenza?
L'autofocus più veloce e preciso, 5 FPS, la tropicalizzazione, il buffer, e mille altri dettagli dove li metti?
E la differenza di prezzo?
Le Coolpix sono certamente buone ma non offrono assolutamente la qualità di una reflex, seppur "minimalista".
Tra l'altro con l'uscita di scena delle Coolpix "evolute" chi volesse utilizzare la macchinetta in manuale era costretto, minimo, alla D50...
E tutti sono disposti a spendere quella cifra per il corpo macchina?
Non credo...
Resto dell'idea che la più grande sciocchezza sia l'incompatibilità con le ottiche non AFS...ma per il resto è una macchina che un senso ce l'ha....eccome!
Ma, ripeto, continuo a non vedere ( e non credo proprio che sia solo io..) nessuna colpa in Nikon...(anche se un pò "rosico" per la mancata compatibilità...con gli AFD)