Non per voler tenere segreta questa tecnica come la ricetta della nonna però un tutorial vero e proprio è difficile scriverlo.
Ormai sono mesi che mi cimento in questa tecnica e vi dovessi dire che ogni foto ha avuto una sua storia ci credereste? Questo ve lo potranno confermare pure gli altri.
Io di solito in questo 3D ho scritto i passaggi che faccio sempre, diciamo quelli quasi di rito e ve li riporterò qui sotto.
1) Duplico la mia foto e la passo con Photomatix. Qui quando passo Tone Mapping non ho dei valori predefiniti quindi ogni foto cambia le sue impostazioni.
2) Con PS lavoro sui livelli e sulle curve.
3) Successivamente passo Neat Image
4) Per finire utilizo la maschera di contrasto.
Il passaggio (1) può essere fatto con il Plug-In di PS se non avete Photomatix. In entrambi i casi la foto viene passata una o due volte.
Questi sono i miei passaggi "fissi"...se qualcuno ha qualcosa da aggiungere....ben venga.

. Come ho detto in prcedenza e come vi confermeranno pure gli altri ogni foto ha una storia a se quindi l'importante è fare molte molte prove. Io piano piano qualche risultato abbastanza accetabile l'ho raggiunto in questo modo.
Spero di esservi stato di aiuto.
Ciao e buone sperimentazioni
MARCO