Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32
bibbuccio
QUOTE(16ale16 @ Feb 15 2007, 10:32 AM) *

Vai che ormai c'ho preso la mano! E seguendo i consigli vostri, è nata questa. Il paese è Valdaora, paradiso della val pusteria e i monti dietro sono le dolomiti di braies!

Aspetto i vostri commenti, ditemi come migliorarla

Alessandro

Ale....io la vedo così....non sò se ti piace....ho preferito farla che spiegare i 5000 passaggi effettuati per ottenerla....sarei diventato noioso...
eccola:
IPB Immagine
fammi sapere che ne pensi

QUOTE(stefano.petitti @ Feb 15 2007, 10:42 AM) *

Si Bibbuccio, vero, serve sempre un giudizio, ora che lo hai detto lo noto, sei er mejo tongue.gif

Vai Ale che provando e riprovando qualcosa di buono arriva sempre Pollice.gif

Ciao a tutti
Stefano

a Stè....er mejo è un parolone... biggrin.gif grazie della stima...

QUOTE(gandalef @ Feb 15 2007, 12:22 PM) *

confesso che non sono riuscito a leggere tutto il tread, ma dalle poche pagine sono rimasto davvero a bocca aperta per la bellezza e la fantasia riportata. Bibbuccio, Urania e quant'altri fate un magnifico lavoro. Neppure ieri mi sono cimentato con l'hdr e oggi scopro quest'altro mondo, beh, capisco che l'influenza per mia sfortuna mi tiene a letto e per mia fortuna mi lascia più tempo di sperimentare, non sono certo ai vostri livelli ma sono sicuro che la mania già sta prendendo il sopravvento dentro di me tra hdr e foto-disegno, ed eccomi con un mio contributo che vuole essere soltanto l'idea di un inizio.
Classico passaggio in hdr, tone mapping, photoshop per tutta l'elaborazione finale. Non sarà un granchè ma l'importante è provarci wink.gif

Saluti,
Gandy

non è brutta....piano piano vedrai i risultati venir fuori....
Ciao Gandy..
gandalef
QUOTE(bibbuccio @ Feb 15 2007, 12:37 PM) *

non è brutta....piano piano vedrai i risultati venir fuori....
Ciao Gandy..

oramai la mania sta prendendo il sopravvento messicano.gif
capisco che ci sono i segreti aziendali e problemi di copyright però qualche segretuccio dovresti pure dircelo.....non dico tutti e 5000 passaggi ma almeno un migliaio biggrin.gif

@16ale16: Ale lascialo perdere quel Bibbuccio, lui non è come noi comuni mortali. Ha pure una versione del photoshop creata appositamente per lui laugh.gif
Altro giro altra foto: solo tone mapping e photoshop.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
Gandy
stefano.petitti
[attachmentid=72836] blink.gif Sono a casa malato e sta cosa delle fumettature m'ha preso la mano sono ore davanti al PC.gif. Mi è tornata la febbre laugh.gif
Ecco un altro contributo huh.gif

Stefano

PS Come fate a mettere le immagini grandi nei post?
Stidy
Visti gli esempi di questa sezione, di elevatissimo pregio, mi avete stimolato e ho voluto provare qualcosa.

Non so, mi pare di non riuscire a interpretare correttamente tutti i passaggi, mi sembra che manchi quella "botta" per arrivare al risultato finale.

Uso Photomatix, sono partito (non sarebbe proprio corretto) da un'immagine sovra e sottoesposta di 2 EV con Aperture.

Ho passato poi due volte il file in Tone Mapping ed infine un po' di maschera di contrasto e controllo luminosita e contrasto in Photoshop.

Alla fine, mi pare che manchi sempre qualcosa... è ancora troppo foto.

Chiedo lumi.

Ciao

Visti gli esempi di questa sezione, di elevatissimo pregio, mi avete stimolato e ho voluto provare qualcosa.

Non so, mi pare di non riuscire a interpretare correttamente tutti i passaggi, mi sembra che manchi quella "botta" per arrivare al risultato finale.

Uso Photomatix, sono partito (non sarebbe proprio corretto) da un'immagine sovra e sottoesposta di 2 EV con Aperture.

Ho passato poi due volte il file in Tone Mapping ed infine un po' di maschera di contrasto e controllo luminosita e contrasto in Photoshop.

Chiedo lumi.

Ciao

Stidy
Com'è che non riesco a allegare un file? blink.gif
gandalef
QUOTE(stefano.petitti @ Feb 15 2007, 07:27 PM) *

Sono a casa malato e sta cosa delle fumettature m'ha preso la mano sono ore davanti al PC. Mi è tornata la febbre

e siamo di più. A me per fortuna la febbre non mi è ritornata

QUOTE(Stidy @ Feb 15 2007, 07:40 PM) *

Chiedo lumi.

a me manca più di quella botta, e poi il Bibbuccio non credo che svelerà i suoi segreti. vero Bibbuccio? messicano.gif
Personalmente non passo più da photomatix (o ci passo raramente) ma direttamente da Tone Mapping, cercando di utilizzarlo soltanto in un passaggio o al massimo due per evitare una grana irrisolvilbile nella maggior parte dei casi, poi lavoro con Neat Image e con photoshop vado a regolare luminosità, saturazione, curve, livelli, ecc.. utilizzo inoltre qualcheduno dei filtri di Texture e Disturbo e se proprio devo fare qualche ritocco lavoro con sfumature ed un pennello adatto.
Ecco il mio modo di procedere.
Adesso mi tocca sperimentare con le automobili e le persone biggrin.gif

Saluti,
Gandy
stefano.petitti

Ciao

Non servono due fotogrammi diversi in genere a meno che vuoi fare un HDR. Comunque io faccio così, apro un file (se è RAW lo correggo in camera RAW), poi apro in PS e lo pulisco con Neat Image (anche il filtro togli disturbo di PS può essere utile se non hai NI) lo salvo in jpeg o tiff.
Apro photomatix e con questi apro il file che ho generato. Lo processo con tone mapping poi una volta soddisfatto del risultato lo salvo ancora e lo riapro con PS. Quì inizia il lavoro vero cerotto.gif con i vari strumenti di PS come Brucia (in genere lo imposto su ombre) e Scherma (questo su luci), con lo strumento sfoca o selezionando quello che disturba e sfuocandolo arrivo al risultato finale. Il mio è solo uno dei metodi, sicuramente non il migliore visto i risultati di altri (vedi Bibbuccio) guru.gif ma comincio ad avere piccole soddisfazioni. Spero che questo ti aiuti blink.gif

Stefano
Stidy
QUOTE(stefano.petitti @ Feb 15 2007, 09:15 PM) *

Non servono due fotogrammi diversi in genere a meno che vuoi fare un HDR. Comunque io faccio così, apro un file (se è RAW lo correggo in camera RAW), poi apro in PS e lo pulisco con Neat Image (anche il filtro togli disturbo di PS può essere utile se non hai NI) lo salvo in jpeg o tiff.
Apro photomatix e con questi apro il file che ho generato. Lo processo con tone mapping poi una volta soddisfatto del risultato lo salvo ancora e lo riapro con PS. Quì inizia il lavoro vero cerotto.gif con i vari strumenti di PS come Brucia (in genere lo imposto su ombre) e Scherma (questo su luci), con lo strumento sfoca o selezionando quello che disturba e sfuocandolo arrivo al risultato finale. Il mio è solo uno dei metodi, sicuramente non il migliore visto i risultati di altri (vedi Bibbuccio) guru.gif ma comincio ad avere piccole soddisfazioni. Spero che questo ti aiuti blink.gif

Stefano

Si intendevo proprio HDR, ma mi sembrava che molte immagini qui fossero proprio HDR... mi sa che è abbastanza sottile la differenza o io non la riesco a cogliere.

Non so perché ma non riesco a postare un'immagine di prova... adesso ci riprovo.

Nulla...maledizione non riesco ad allegare il file

Stidy
Forse ora riesco...scusate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma... non capisco, sia che lo metta dal disco come documento allegato, sia che lo metta dal mio sito... non lo prende.

Qualcuno ha idee in proposito?
stefano.petitti
Scusa se mi sono permesso stidy, vedi se così è meglio. Urco è vero, è una corvette ho sbagliato didascalia blink.gif
Ciao
Stefano
[attachmentid=72857]
16ale16
Ciao ragazzi.

@bibbuccio: così vedo molto più contrasto, direi proprio che è un'interpretazioen diversa dello scatto. Interessante alternativa wink.gif

Ragazzi scusate ma a sto punto scatta il domandone: ma come cavolo fate ad avere l'effetto lucido? Siete davvero la mia invidia, riuscuite a fare proprio superfici lucide!!! Con Neat Image? Con la riduzione del disturbo di photoshop? Con la riduzione del rumore di paint shop pro?? Ahò, insomma, ma come se fa? laugh.gif laugh.gif

Complimenti davvero a tutti comunque perché vedo robetta molto molto interesante!!!

Alessandro
bibbuccio
ragazzi stavo vedendo la foto del burgman...
non è male ma sembra un negativo....

c'è un'errore di settaggi in tone mapping....
c'è molto nero dove dovrebbero esserci colori chiari e viceversa....ecco perchè dico che sembra un negativo...
Stidy
Quindi alla fine la foto sono riuscito a metterla... anche se non so come.

QUOTE(stefano.petitti @ Feb 15 2007, 10:21 PM) *

Scusa se mi sono permesso stidy, vedi se così è meglio. Urco è vero, è una corvette ho sbagliato didascalia blink.gif
Ciao
Stefano
[attachmentid=72857]

Figurati, hai fatto bene, così è molto meglio... devo fare delle prove e prenderci la mano.

QUOTE(bibbuccio @ Feb 15 2007, 10:50 PM) *

ragazzi stavo vedendo la foto del burgman...
non è male ma sembra un negativo....

c'è un'errore di settaggi in tone mapping....
c'è molto nero dove dovrebbero esserci colori chiari e viceversa....ecco perchè dico che sembra un negativo...

Probabilmente è per quello che non mi convinceva. E' che non sempre riesco a capire mentre spippolo con i settaggi, quale sarà il risultato finale... è un lavoro lungo e devo prendermi il tempo per conoscere bene i programmi e fare molte prove.

Grazie dei consigli, metterò presto nuove prove.

Un'ultima domanda, Neat Image c'è anche per Mac? Altrimenti ci sono alternative?
gandalef
visto che l'influenza mi constringe a stare ancora qualche giorno a casa, tanto vale continuare la sperimentazione. Oramai la mania ha preso il sopravvento e il mio photoshop mastica qualsiasi tipo di immagine..... messicano.gif

A voi l'ultima mia sperimentazione

Gandy
swaily
beh... stupefacente!
Ci passerei le ore a guardare ste "fumettature".
Bravi! ohmy.gif

My little photosite
ValerioMusi

PS.Mi potete spiegare perche quando faccio un hdr mi cambia i dpi della foto????Grazie

Vale
bibbuccio
QUOTE(Musampa @ Feb 18 2007, 04:12 PM) *

PS.Mi potete spiegare perche quando faccio un hdr mi cambia i dpi della foto????Grazie

Vale

bella foto Vale...per i dpi non sò che dirti... hmmm.gif
ValerioMusi
Grazie Fabry..e da quando ho ristallato il pc che ogni volta mi cambia i dpi della foto...non capisco...forse sbaglio a fare qualche passaggio....

Vale
bibbuccio
QUOTE(Musampa @ Feb 18 2007, 07:44 PM) *

Grazie Fabry..e da quando ho ristallato il pc che ogni volta mi cambia i dpi della foto...non capisco...forse sbaglio a fare qualche passaggio....
Vale

a me li ha sempre cambiati in 100 dpi
ValerioMusi
QUOTE(bibbuccio @ Feb 18 2007, 10:06 PM) *

a me li ha sempre cambiati in 100 dpi

Se vado a vedere le proprieta della foto trasformata in hdr mi dice che i dpi sono 72....il problema che quando vado ad applicarci lo script del mitico M@rco la firma me la fa talmente piccola che e illeggibile...sicuramente sbaglio il procedimento della realizzazione dell'hdr.....

Vale
Marco Vegni
Grande Musampa....bellissima fumettatura complimenti, mi piace moltissimo.

Un saluto a tutti
MARCO
ValerioMusi
Grazie Marco,circa venti giorni fa ero dalle tue parti....

Qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento corretto del fumettato almeno cosi faccio delle prove????

Grazie...

Vale
Marco Vegni
Dalle mie parti e non organizziamo un tour fotografico?
Va beh...per questa volta posso perdonare biggrin.gif .

Un procedimento corretto vero e proprio non esiste a grandi linee ti posso dire quello che faccio io.

- 2 foto passate con Photomatix
- quella che esce la duplico e passo nuovamente con Photomatix.

(non sempre passo 2 volte...a volte solamente una).

Dopo PS e aggiusto Livelli e Contrasto.

Poi Neat Image.

Questo è quello che faccio a grandi linee però non è un tutorial da seguire alla lettera visto che vario da foto a foto.

Ciao
MARCO

P.S: te livornese o sbaglio? Ho fatto le foto all'Ippodromo poco tempo fa.

gandalef
personalmente non passo da photomatix ma direttamente da tone mapping, uno o due passaggi dipende dall'immagine e dal risultato, poi neat image, e in ps lavoro con livelli, curve, bilanciamento colore, qualche filtro e quant'altro per rendere l'immagine secondo i miei gusti e risultato finale.

Saluti,
Gandy
Marco Vegni
Anche questa può essere una soluzione.

Come puoi vedere non c'è una regola ben precisa da seguire.

Ciao
MARCO
ValerioMusi
QUOTE(marcovegni @ Feb 19 2007, 03:13 PM) *

Dalle mie parti e non organizziamo un tour fotografico?
Va beh...per questa volta posso perdonare biggrin.gif .

Un procedimento corretto vero e proprio non esiste a grandi linee ti posso dire quello che faccio io.

- 2 foto passate con Photomatix
- quella che esce la duplico e passo nuovamente con Photomatix.

(non sempre passo 2 volte...a volte solamente una).

Dopo PS e aggiusto Livelli e Contrasto.

Poi Neat Image.

Questo è quello che faccio a grandi linee però non è un tutorial da seguire alla lettera visto che vario da foto a foto.

Ciao
MARCO

P.S: te livornese o sbaglio? Ho fatto le foto all'Ippodromo poco tempo fa.

Ti ringrazio Marco,ero a Poggibonsi a fine Gennaio,spesso poi sono venuto a Siena a vedere il Basket....
Sono Livornese annacquato...

Vale
ValerioMusi
Che ne dite di questa?????

Vale
Manuela Innocenti
QUOTE(Musampa @ Feb 19 2007, 11:01 PM) *

Che ne dite di questa?????

Vale

venuta bene questa fumettata... bravo smile.gif
manu

ValerioMusi
Ne metto un'altra...

Vale
gandalef
Musa, quest'ultima mi piace di più. Soprattutto il gatto col suo colore forte mi piace molto, anche il luogo e tutto il resto fanno il resto del particolare.
Bene, bene, vedo che qui la febbre da fumetto è venuta a tutti. Immaginavo che era contaggiosa messicano.gif

Gandy
Marco Vegni
Vale nella prima c'è molto rumore che disturba un pò. Personalemente, come potrai vedere anche dai miei scatti, no preferisco i colori molto accesi ma questo è un gusto personale e niente altro.
La seconda la preferisco di più....mi piace...anche se avrei giocato di più sui colori del gatto visto che è rimasto molto "bruciato".

Ciao
MARCO

bibbuccio
non mi ricordo se l'ho già postata...
Marco Vegni
se non sbaglio non l'avevi mai postata. Molto bella.

Hai utilizzato luci soffuse in questa PP? (oltre a tutto il resto chiaramente)

Ciao
MARCO
lancer
complimenti a tutti, davvero belle immagini.
provo a postarne anch'io un paio.
ciao

brimix
Complimenti a tutti per le bellissime foto realizzate, sono bellissime.

Ho scaricato Photomatix Tone Mapping v1.0.for.Adobe.Photoshop, (non mi gira sul SC ) ma gira soltanto su CS2, anche voi avete questo problema o è una quistione di versione del Photomatix ?

Ringrazio
Fabrizio
Marco Vegni
Mah...ti dico la verità funziona sia nell'una che nell'altra versione.

Controlla che nel Setup non prenda come directory di installazione una riferita al CS2. Se così fosse va a crearti le cartelle ma non riuscirai mai a vedere ed utilizzare il plug-in.

Ciao
MARCO
jo
Bravissimo come sempre il nostro Bibbuccio Pollice.gif

Questa non e' molto fumettata pero' e' particolare : Miniera di zolfo di Perticara .

Buone sperimentazioni ragazzi wink.gif
brimix
QUOTE(marcovegni @ Feb 27 2007, 01:53 PM) *

Mah...ti dico la verità funziona sia nell'una che nell'altra versione.

Controlla che nel Setup non prenda come directory di installazione una riferita al CS2. Se così fosse va a crearti le cartelle ma non riuscirai mai a vedere ed utilizzare il plug-in.

Ciao
MARCO

ciao Marco,

in effetti il setup mi crea automaticamente una cartella con nome Adobe CS2, con all'interno una sottodirettori con il plug-ins;
ho provato a portarlo sotto la cartella plug-ins del CS, ma, una volta avviato photoshop tale plug-ins appare, ma in grigetto.

Quindi nulla da fare che disistallarlo

Fabrizio
tamantini
salve,
questo è uno dei miei primi tentativi di HDR con Photomatix - Tone Mapping e neat image
ma ancora non ci ho capito un gran che
Marco Vegni
QUOTE(brimix @ Feb 27 2007, 04:40 PM) *

ciao Marco,

in effetti il setup mi crea automaticamente una cartella con nome Adobe CS2, con all'interno una sottodirettori con il plug-ins;
ho provato a portarlo sotto la cartella plug-ins del CS, ma, una volta avviato photoshop tale plug-ins appare, ma in grigetto.

Quindi nulla da fare che disistallarlo

Fabrizio

Hai provato a mettere il file con estensione 8bf in una cartella a caso e a definirla nelle Preferenze di Photoshop come quella contenente i plug-in?

Fai anche questo tentativo altrimenti mi arrendo pure io.

Ciao
MARCO
phMario5
Inanzitutto un salutone a tutti.
Partendo da una foto in jpeg fatta al salone dell'automobile di Torino e duplicandone due (+2 e -2) ho utilizzato il photomatix per ottenere una immagine Hdr.
Da questa in cs2 ho utilizzato il tone mapping e dei passaggi di PS.
La risultante è questa.
La stessa è postata anche nel forum hdr o foto pittura
A me sembra piu un disegno piu che una foto
Voi che ne pensate?
bibbuccia
Ciao a tutti....
provo anche io a dare uno dei miei primi contributi...

non è all'altezza dei vostri lavori, ma con il maestro che ho alle spalle la strada non sarà difficile...

siate clementi.... smile.gif grazie

Antonella

IPB Immagine
Manuela Innocenti
QUOTE(bibbuccia @ Mar 3 2007, 09:03 PM) *

Ciao a tutti....

non è all'altezza dei vostri lavori, ma con il maestro che ho alle spalle la strada non sarà difficile...

Antonella

Brava Antonella... bella la foto e anche la fumettatura.... io sono mesi che ci provo ma col maestro lontano non funziona bene biggrin.gif . Te sai già fare quanto lui. Complimenti.
manu
bibbuccia
QUOTE(urania @ Mar 3 2007, 10:09 PM) *

Brava Antonella... bella la foto e anche la fumettatura.... io sono mesi che ci provo ma col maestro lontano non funziona bene biggrin.gif . Te sai già fare quanto lui. Complimenti.
manu

Ciao Manuela, grazie del complimento immeritato... smile.gif
Fabrizio mi stà vicino e mi spiega come fare..

di mio c'è poco...io faccio quello che sò fare e dove mi blocco lui mi spiega cosa e come fare.

averlo vicino è comodo, ma prima o poi posterò anche i miei primi fumetti fatti da sola.

allora saranno figuracce laugh.gif
phMario5
QUOTE(bibbuccia @ Mar 3 2007, 09:03 PM) *

Ciao a tutti....

Antonella

IPB Immagine

------------------------------------------------------------------------
Complimenti veramente
bellissima immagine
Rispetto alle mie c'è qualcosa di diverso ma molto bello.
sicuramente in ps sai fare molti bei passaggi.
Spero che qualche truccheto che conosci poi ce lo racconti.
Bel lavoro guru.gif
bibbuccia
QUOTE(willycester@libero.it @ Mar 4 2007, 10:09 PM) *

------------------------------------------------------------------------
Complimenti veramente
bellissima immagine
Rispetto alle mie c'è qualcosa di diverso ma molto bello.
sicuramente in ps sai fare molti bei passaggi.
Spero che qualche truccheto che conosci poi ce lo racconti.
Bel lavoro guru.gif

Ciao willycester
sicuramente in ps sò fare molto poco ..
i trucchetti più che io li conosce bene il mio maestro di fumettatura.

io ho ben poco da raccontare.. smile.gif
quindi i complimenti li farò al mio insegnate marito biggrin.gif
il risultato esce fuori perchè ho dietro lui che mi dice i passaggi da fare e io mi diverto a prendere domestichezza con ps e con le fumettature.. wink.gif
ValerioMusi

Vale
Marco Vegni
Vale....bellissimo scatto mi piace molto...anche se la parte superiore del cielo presenta molto rumore..che forse andrebbe modificato (lo dico per gusto personale e basta).

Pollice.gif wink.gif .

Complimenti anche a Bibbuccia....anche se gioca scorretto...parti con un bel vantaggio.... laugh.gif .

Ciao
MARCO
ValerioMusi
Si marco lo so che nella parte alta della foto si nota parecchia grana e pensa che ho fatto applicare il filtro "neat image" da un amico(perche io non ce l'ho) e devo dirti che e migliorata notevolmente...

PS chiedeo al moderatore della sezione di chiudermi il post N°747...

Vale
stefano.petitti
[attachmentid=74381]

Ciao a tutti, è un po che sono assente e vedo che le immagini postate sono sempre bellissime Pollice.gif .
Un mio contributo sperando di migliorare sempre di più.

Ciao a tutti!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.