QUOTE(mikifano @ Aug 29 2016, 11:51 PM)

sono indietro come le O O dei cani il lavoro... ho una lista di prove da mostrare che vorrei mostrare... perché a me tante immagini viste, soprattutto in questa discussione, non mi tornano...
(si parlasse di obiettivi che non ho... di fotocamere che non ho... invece no! allora voglio vedere i disastri e i miracoli li fa internet o chi ci naviga!)
Ed allora cosa aspetti a farci vedere un tuo miracolo? :-)
I confronti vanno fatti affiancando due o più obiettivi. Se si mostra un solo obiettivo in una data situazione, quella prova non dice nulla. Perché non c'è riferimento, confronto, ecc.
In una stessa prova, ponendosi in una condizione favorevole o sfavorevole, valutando la resa di una serie di obiettivi si può giudicare quale sia il migliore. Visto in assoluto, senza confronto, la prova non ha significato.
Ecco perché ti ho chiesto se hai il 105DC di provarlo assieme ad un altro 105 o qualcosa che ruota attorno alla focale 105.
Poi ovviamente è sempre questione di gusti. Pensa che ci sono persone che vanno matti per la resa a bolle del trioplan o l'effetto swirling di alcuni Helios o Petzval. Magari a te non piacciono perché sono dei difetti ottici, per altri aiutano a creare un effetto "artistico".
Quindi dire bello o brutto è soggettivo ed ha poco significato se non ne viene data una spiegazione e motivazione.
Dici che gli sfuocati in quella prova sono osceni (anche per me).
Bene, se ho tempo né rifarò un'altra con gli stessi obiettivi e vedrai che cambierai opinione :-)
Non perché la prova sia sbagliata ma perché in quella data condizione il risultato è stato quello (ma era una condizione uguale per tutti gli obiettivi in prova). Con uno sfondo uniforme e con punti luce definiti e lontani, sarebbero stati tutti buoni. Il bello viene quando cerchi di far venire fuori i difetti.
Però ora mi dici anche il perché quei sfuocati non ti piacciono e quali difetti noti (tanto per capire che tipo di osservazione hai fatto). Considera che lo sfondo era a meno di 2 metri (forse 1 metro).