QUOTE(fullerenium2 @ Aug 26 2016, 05:33 PM)

Pignoli eh .... eppure avevo detto ferro e vetro (lo sottolineo, non so come si faccia dal telefono) :-P
ti rispondo con le tue parole, quelle hanno iniziato il discorso del peso.. e del ferro (che tutto è fuorché ferro... al massimo acciaio, ma per me dentro ci sono altre leghe)
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 26 2016, 08:05 AM)

Il vecchio 105 F/1.4 pesa circa 600 grammi. Il nuovo seppur con uno schema ottico ben più complesso pesa quasi 1 Kg. Vuoi che non ci sia del metallo? :-)
Intanto per il 105 DC lo danno come "fine produzione" .
vedo solo ora delle altre cose e rispondo:
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 26 2016, 08:05 AM)

Intanto per il 105 DC lo danno come "fine produzione" .
....sennò chi se lo prende quel cannone a 2mila caffé o più?
QUOTE(RPolini @ Aug 26 2016, 08:06 AM)

A f/5 su micro4/3 hai tanta, ma tanta pdc (stai quasi in diffrazione). In quell'immagine, inoltre, il rapporto di riproduzione non è neanche particolarmente elevato.
f/5 f/5,6 li regge bene!
anche se è più nitido a TA al centro.. ma avevo poca PdC, non quella che volevo!
quanto al rapporto di riproduzione.. ho scattato a un paio di palmi di mano.. ergo 40/50cm... primissimo piano che i 105 nemmeno focheggiano!
QUOTE(RPolini @ Aug 26 2016, 08:06 AM)

I problemi di AF ce li hai con sensori e aperture grandi, ad es. con un 85/1.4 a TA su FX. Tanti più Mpix ha il sensore, inoltre, tanto più è visibile l'effetto (osservando crop 100 % a monitor).
sì, va beh, ma penso che il discorso allora possiamo mandarlo anche più a monte: perché hanno tolto lo specchio e pentaprisma delle vecchie 35mm?
se ci lasciavano quello, potevo anche fare a meno di rompere con la accuratezza dell'AF.. quando ho bisogno della precisione faccio "ad occhio", a quanto pare sistema molto più infallibile dei sofisticati mulitcam....