Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
FZFZ
QUOTE(bruco82 @ Jan 11 2012, 06:10 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se non avevo la copertura al 100% col cavolo che avrei composto in questo modo!

E perchè?!?!?!
FZFZ
Non vorrei sembrare blasfemo...ma con una banalissima ( si fa per dire...) D3100 ci inquadravi quella scena allo stesso identico modo.

Tanto per dirne una...metti il Live View su treppiedi ed hai la benemerita vista al 100% su qualsiasi macchina , oggi...
Danilo 73
QUOTE(FZFZ @ Jan 11 2012, 06:43 PM) *
Non vorrei sembrare blasfemo...ma con una banalissima ( si fa per dire...) D3100 ci inquadravi quella scena allo stesso identico modo.

Tanto per dirne una...metti il Live View su treppiedi ed hai la benemerita vista al 100% su qualsiasi macchina , oggi...

Ma dai Federico, sai quanti scatti ti perdi senza copertura al 100% messicano.gif
cuomonat
QUOTE(Danilo 73 @ Jan 11 2012, 06:47 PM) *
Ma dai Federico, sai quanti scatti ti perdi senza copertura al 100% messicano.gif

Federico va in overview
buzz
guarda dissento in pieno...! la copertura al 100% per me è fondamentale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se non avevo la copertura al 100% col cavolo che avrei composto in questo modo! poi si sta a parlare dei 16 o 18 mpx...spiegatemi una cosa...uno vuole 18 mpx e poi perchè un mirino non copre il 100% croppa?? ma che si fa..via pensiamo un po di piu...ovvio che ogniuno parla per la fotografia che fa...un ritratto se copre il 97% il mirino ci fa poco, ma in architettura il 100% ti permette di fare inquadrature molto diverse, includere particolari o non includerli...!

Inoltre spesso leggo risposte piccate anche in post come questo...dai ragazzi siamo tutti amici...!!

ciao
Luca

p.s. tanta lana sta d4...per chi se la può permettere!! biggrin.gif io se ho c..o forse una d3 usata con 500000 scatti me la posso permettere...eheh

Non potevi fare la stessa foto? vuoi dire che se avessi scoperto che dopo lo scatto avessi compreso un pezzo di cartello bianco in più sulla destra, e un pezzo di grattacielo sulla sinistra, la foto non sarebbe la stessa?
Sì, probabilmente hai ragione. Un motivo per cestinarla lo si trova sempre.
Caspita, uno vuole 18 megapixel e poi croppando se ne ritrova 17.460.000 !
Ti rovinano irreparabilmente la foto.
Rottamate tutte le macchine che non coprono il 100% di mirino, ma ditemi dove le gettate, perchè ho un furgone pronto biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(buzz @ Jan 11 2012, 07:00 PM) *
Non potevi fare la stessa foto? vuoi dire che se avessi scoperto che dopo lo scatto avessi compreso un pezzo di cartello bianco in più sulla destra, e un pezzo di grattacielo sulla sinistra, la foto non sarebbe la stessa?
Rottamate tutte le macchine che non coprono il 100% di mirino, ma ditemi dove le gettate, perchè ho un furgone pronto biggrin.gif

Buzz mi dispiace ma non hai capito il punctum della foto: la linea di fuga che parte esattamente dall'angolo in basso a destra.

messicano.gif
Mauro Villa

Attento a come parli (anche tra parentesi), la D3100 fà le foto come la D3 anzi meglio avendo più mpx laugh.gif laugh.gif
poi è il mio ultimo acquisto.
buzz
Anche se non hai la copertura del 100% puoi sempre far coincidere l'angolo. Le linee di fuga non si piegano l'ultimo millimetro, quindi corrispondono.
Poi per avere la massima precisione, per uno scatto che sicuramente è stato anche elaborato in post, un crop non lo rovina di certo.

Ma comunque, volete il mirino al 100% altrimenti non campate? Sacrosanto diritto. Quando una macchina, anche se eccezionale, non lo ha, pazienza. Si aspetta la prossima.
bruco82

ehhh...su d300 il live view non c'è mica...eheh smile.gif comunque comporre guardado un monitor è molto meno preciso che guardando nell'oculare, questo almeno per me...quando ho provato la d3 e ho guardato nell'oculare mi si è aperto un mondo...smile.gif

QUOTE(buzz @ Jan 11 2012, 07:00 PM) *

un motivo per cestinarla ci sarà sempre hai ragione..ma vuoi mettere fare uno scatto che non necessita di crop perchè hai composto alla perfezione sul posto? sicuramente sarò palloccoloso io ma quello mi da una grossa soddisfazione... eheh

per il furgone se serve una mano...vabbè magari i ritratti le faccio con quelle che butta la gente...eheheh
edate7
Certo che mi viene da ridere.... 29 pagine a parlare di una reflex che nessuno di noi ha mai visto!... messicano.gif
Siamo proprio "pazzi".... dry.gif
Ciao!
Franco_
Ricapitolando la D4 avrebbe dovuto avere:

36Mp riducibili a 24Mp e 12Mp man mano che si sale di sensibilità
mirino al 100% con ingrandimento 1x
range sensibilità da 100 ISO (nessuno ha chiesto 50 ISO) a 12.800, espandibili fino a 204.800
pulsante per la rimozione della funzione video
12 fps in NEF
61 aree AF di cui almeno 21 a croce (quest'ultime non devono essere accentrate ma alcune devono trovarsi vicino agli angoli, funzionanti anche con ottiche ad apertura massima pari a f/8)
GPS e commander integrati
intrefacce Gigabit Ethernet e USB3
batteria con autonomia pari a quella della D3s
peso inferiore

Ho dimenticato qualche cosa ?

laugh.gif
PAS
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 11 2012, 04:13 PM) *
Spero che non ne arrivino due esemplari, già riservati agli NPS, e poi nulla per mesi...

... a quanto posso vendere la mia D3x? laugh.gif

La mia sarà tra le prima tre che consegnano in Italia.
Se vuoi, appena la ritiro te la giro al 30% in più.

D’altronde vuoi mettere? Il privilegio di essere sul podio si paga. rolleyes.gif

Intanto spediscimi la tua D3X come anticipo. Poi ne parliamo.
smile.gif
ThELaW
QUOTE(PAS @ Jan 11 2012, 08:06 PM) *
Se vuoi, appena la ritiro te la giro al 30% in più.

D’altronde vuoi mettere? Il privilegio di essere sul podio si paga. rolleyes.gif

Intanto spediscimi la tua D3X come anticipo. Poi ne parliamo.

In che periodo di febbraio si prevedono le consegne?
Scusate la domanda ma sarei curioso smile.gif

ThELaW
QUOTE(Franco_ @ Jan 11 2012, 08:06 PM) *

range sensibilità da 100 ISO (nessuno ha chiesto 50 ISO) a 12.800, espandibili fino a 204.800
12 fps in NEF
61 aree AF di cui almeno 21 a croce (quest'ultime non devono essere accentrate ma alcune devono trovarsi vicino agli angoli, funzionanti anche con ottiche ad apertura massima pari a f/8)
peso inferiore

laugh.gif

Franco dimentichi forse il caffè espresso ?

marce956
QUOTE(edate7 @ Jan 11 2012, 08:03 PM) *
Certo che mi viene da ridere.... 29 pagine a parlare di una reflex che nessuno di noi ha mai visto!... messicano.gif
Siamo proprio "pazzi".... dry.gif
Ciao!

Mi sa che hai troppo ragione messicano.gif
federico777
QUOTE(ThELaW @ Jan 11 2012, 08:50 PM) *
Franco dimentichi forse il caffè espresso ?

Però che abbia almeno due slot per differenti formati di cialda texano.gif

F.
marce956
guarda dissento in pieno...! la copertura al 100% per me è fondamentale

....................................................

Anche per me: ne ho già buttate via tre perchè la copertura "reale" era il 97% messicano.gif messicano.gif messicano.gif
karlsruhe

12 fps in NEF
peso inferiore

laugh.gif

Si vogliono la canon ahahahahahahahahahah
FZFZ
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 11 2012, 07:42 PM) *
Attento a come parli (anche tra parentesi), la D3100 fà le foto come la D3 anzi meglio avendo più mpx laugh.gif laugh.gif
poi è il mio ultimo acquisto.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

cuomonat
...
...

laugh.gif

Un altro pulsante?

Meglio video on demand.
lhawy
QUOTE(Franco_ @ Jan 11 2012, 04:49 PM) *
Scusami, qual'era la destinazione della fotografia ?
Te lo chiedo perchè i lati della carta fotografica non sono in rapporto 3:2 e nemmeno quelli dei monitor, quindi o stampi su carta su misura e sui monitor accetti delle bande nere oppure devi necessariamente tagliare l'immagine.

Io le foto le stampo e ogni volta devo tagliare via qualcosa...

Ricordo che i formati A4, A3, A3+, A2 e via discorrendo sono in rapporto 1,41:1 (2,82:2) e non 3:2

sulla stampa lasci le bande bianche e via di cutter! smilinodigitale.gif
giuseppebattelli
QUOTE(federico777 @ Jan 11 2012, 09:03 PM) *
Però che abbia almeno due slot per differenti formati di cialda texano.gif

F.

se non ho capito male la macchina avrà 2 slot di cui uno per una nuova serie di card. a dire il vero i 2 slot per 2 formati diversi non mi garbano tanto... era prprio necessario sto sistema? quanto costeranno le nuove schede? boh! mi "consola" il fatto che il problema non mi riguarderà per i prossimi 15-16 anni...
massimhokuto
anche io non sono contento dello slot doppio con formati differenti, anche la durata della batteria è molto inferiore...

bo.... stA d4 mi piace senza dubbio, anche se c'è qualcosa ancora che non mi convince....sempre sulla carta 'intende.

come se nikon abbia dovuto immetere nel mercato la nuova ammiraglia in fretta e furia senza averla ultimata per bene.
per poi perfezionare il tutto con un D4s

il dubbio mi viene se penso all'autofocus che è lo stesso modulo della D3 anche se teoricamente più sensibile.
mi aspettavo un sitema completamete rinnovato a tutto mirino con più punti di messa a fuoco ancora.
una durata pazzesca della batteria,

be per ora sono solo chiacchere... dopo averla provata ne riparleremo.
Zebra3
Forse McNally è di parte, ma leggere anche lui (e non solo le nostre elucubrazioni), può essere interessante. Quanto meno è una distrazione

http://www.joemcnally.com/blog/2012/01/11/...music-high-iso/

QUOTE(giuseppebattelli @ Jan 11 2012, 11:30 PM) *
se non ho capito male la macchina avrà 2 slot di cui uno per una nuova serie di card. a dire il vero i 2 slot per 2 formati diversi non mi garbano tanto... era prprio necessario sto sistema? quanto costeranno le nuove schede? boh! mi "consola" il fatto che il problema non mi riguarderà per i prossimi 15-16 anni...

Spero che la card col nuovo formato la diano in regalo con la macchina...
Zebra3
Intanto mi rivedo con piacere il video della D3s... anche lei, come la nuova nata, presentata per essere usata fino a 12.800

http://www.youtube.com/watch?v=Mq2ugurdWVc&NR=1
Mauro Villa
QUOTE(bruco82 @ Jan 11 2012, 08:03 PM) *
ehhh...su d300 il live view non c'è mica...eheh smile.gif

Come non c'è? allora la mia è un modello speciale

Annunciazione annunciazione vendo Nikon D300 con live view, modello unico, si richiede 4000 euro non trattabili, no perditempo. messicano.gif
Franco_
QUOTE(lhawy @ Jan 11 2012, 11:14 PM) *
sulla stampa lasci le bande bianche e via di cutter! smilinodigitale.gif

Qualche cosa va comunque tagliata messicano.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 12 2012, 07:32 AM) *

Annunciazione annunciazione vendo Nikon D300 con live view, modello unico, si richiede 4000 euro non trattabili, no perditempo. messicano.gif

Azz anche la mia è speciale ha il LV pure lei, la vendo a 3800 ... la concorrenza è l'anima del commercio. laugh.gif
cuomonat
Ho sognato la D4... incinta di due CF omozigoti.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(cuomonat @ Jan 12 2012, 08:50 AM) *
Ho sognato la D4... incinta di due CF omozigoti.

E la portavi a fare l'ecografia e scoprivi i circuiti stampati con scritto EOS all'interno. laugh.gif
Franco_
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 12 2012, 09:09 AM) *
E la portavi a fare l'ecografia e scoprivi i circuiti stampati con scritto EOS all'interno. laugh.gif

Fedifraga...
bruco82
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 12 2012, 07:32 AM) *

nella mia non c'è ( è rotto!! tongue.gif) quindi io non ci compongo...purtroppo da quando fece il bagno a baratti non è piu la stessa... tongue.gif
capannelle
QUOTE(cuomonat @ Jan 11 2012, 06:35 PM) *
Finché distorsione e linee cadenti non rappresentano un problema... ok.

Esatto!

Qaundo fai una foto di architettura, un piccolo bordo di sicurezza lo devi lasciare per la PP: per la correzione automatica della lente, per piccoli raddrizzamenti e correzione prospettica.

In questi casi il mirino della d700 mi torna davvero utile smile.gif
Mattia BKT
Ognuno avrà le proprie preferenze ma:

Le foto che ho fatto con la D700 sono quasi tutte rifilate, di quelle fatte con la D3s invece ben poche sono state rifilate.

Come detto prima, nessuna disgrazia, ora però non facciamo passare per migliore un mirino al 95%... Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma leggendo gli ultimi 20 post pare di capire che è meglio un 95% invece di un 100%... sarebbe una gaffe clamorosa degli ingegneri Nikon che si ostinano a mettere il 100% sulle ammiraglie.
buzz
Dicevano i latini: melius est abbundare quam deficiere.
a buon intenditor, poche parole.
Io con il mirino al 100% un margine lo lascio lo stesso, dato che nel grande ci sta anche il piccolo, mentre nel piccolo...resta piccolo.
Ma non insegno fotografia.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 12 2012, 10:01 AM) *
Ognuno avrà le proprie preferenze ma:

Le foto che ho fatto con la D700 sono quasi tutte rifilate, di quelle fatte con la D3s invece ben poche sono state rifilate.

Come detto prima, nessuna disgrazia, ora però non facciamo passare per migliore un mirino al 95%... Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma leggendo gli ultimi 20 post pare di capire che è meglio un 95% invece di un 100%... sarebbe una gaffe clamorosa degli ingegneri Nikon che si ostinano a mettere il 100% sulle ammiraglie.

Non dirlo troppo forte o aumentano il prezzo della D700 di 300 euro per questa feature aggiuntiva ... (la chiamerei Mirino High Eyepoint con inquadratura assistita) laugh.gif
cuomonat
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 12 2012, 10:01 AM) *
... sarebbe una gaffe clamorosa degli ingegneri Nikon che si ostinano a mettere il 100% sulle ammiraglie.

Il punto è proprio questo evidentemente: uno che compra un'ammiraglia non deve sentire la mancanza di nulla di ciò che potrebbe servirgli... deve sentirsi al sicuro. Il grip, per es. serve per rafforzare la sensazione di potersi aggrappare meglio a questa sicurezza... ahahahahahhahahah
Mattia BKT
laugh.gif

Ma l'orizzonte virtuale sarà preciso al 95%...? hmmm.gif

messicano.gif
Alberto Zuppechin
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jan 12 2012, 09:09 AM) *

D4: L'ho vista e tenuta in mano proprio ieri sera . rolleyes.gif

Leggera con un'ergonomia perfetta. Sarà da provare e bisognerà abituarsi ai menu e tasti vari persenti sul corpo.
Ho capito subito che per imparare ad usarla bisogna comprarla!!!!
Quello che non ho saputo è da quando sarà in commercio (anzi, forse non l'ho neppure chiesto))

Forse l'emozione????
GiulianoPhoto
Concordo con chi dice che il mirino non al 100% sia un handicap...
Tuttavia con l'abitudine si riesce in parte ad ovviare al problema sopratutto nei paesaggi e architettura.

Per quanto riguarda la D4 l'aumento del display ma con la stessa risoluzione non mi piace per nulla. Ma è più leggera della D3?
cuomonat
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 12 2012, 11:07 AM) *
Tuttavia con l'abitudine si riesce in parte ad ovviare al problema sopratutto nei paesaggi e architettura.

Per quanto riguarda la D4 l'aumento del display ma con la stessa risoluzione non mi piace per nulla. Ma è più leggera della D3?

Da quello che ho capito l'anteprima (senza zoom) dovrebbe essere più grande dato il formato più largo.

50 grammi circa meno.
Franco_
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Jan 12 2012, 10:30 AM) *

Leggera con un'ergonomia perfetta. Sarà da provare e bisognerà abituarsi ai menu e tasti vari persenti sul corpo.
Ho capito subito che per imparare ad usarla bisogna comprarla!!!!
Quello che non ho saputo è da quando sarà in commercio (anzi, forse non l'ho neppure chiesto))

Forse l'emozione????

Sei riuscito a staccarla dalle mani ?
cuomonat
QUOTE(Franco_ @ Jan 12 2012, 11:19 AM) *
Sei riuscito a staccarla dalle mani ?

Perché ti danno anche l'attak?

messicano.gif
gmt
Ciao a tutti,
credo possa interessare ohmy.gif

http://www.engadget.com/2012/01/12/nikon-d4-hands-on-video/

buona giornata a tutti
gargasecca
QUOTE(gmt @ Jan 12 2012, 11:47 AM) *
Ciao a tutti,
credo possa interessare ohmy.gif

http://www.engadget.com/2012/01/12/nikon-d4-hands-on-video/

buona giornata a tutti

Ottimo...quindi funziona come una Telecamera IP Megapixel...e hai anche il LiveView bypassando il comando in "remoto" tramite l' USB.
Peccato però che da "specifica" della brochure sia una 10/100 e non 1Gbit... rolleyes.gif
F.Giuffra
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Jan 12 2012, 10:30 AM) *

Dove la si può rubar... toccare e provare???
Mauro1258
QUOTE(PAS @ Jan 11 2012, 08:06 PM) *
....

Io non sarei troppo contento ... le prime servono per fare "Bug Finder" del FW ... smile.gif tongue.gif
pcapannini
qualche altra prova con la D4:

Joe Mcnally Blog
buzz
QUOTE(pcapannini @ Jan 12 2012, 01:38 PM) *
qualche altra prova con la D4:

Joe Mcnally Blog

mmm.... dive le ho già viste?! hmmm.gif

Ah ecco, appena 25 post fa!
Alberto Zuppechin
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 12 2012, 11:07 AM) *

Purtroppo non ho e non ho mai usato la D3.l'ho affiancata alla mia D300 con pacco batterie e sono alte circa ugual. Solo cambia notevolmente l'inclinazione in avanti della parte dove c'è il pulsante di scatto. Non so paragonarla a nessun'altra in termini di peso, credo basti leggere le specifiche della D3 rolleyes.gif

QUOTE(F.Giuffra @ Jan 12 2012, 12:40 PM) *
Dove la si può rubar... toccare e provare???

Toccare ovunque qualcuno te la dia in mano..
Provare credo fra pochi mesi dopo aver staccato un assegno laugh.gif e poi a casa, con comodo rolleyes.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.