Semplicemente perchè viene posto come targhet consumer..una reflex professionale nasce e si distingue per una funzione specifica: quella di fare fotografie con prestazioni diverse (nettamente superiori alle altre consumer-semi-pro). A mio avviso il fatto che faccia anche video sembra quasi voler far passare per seconda priorità l obbiettivo principale di fare foto avanzate e diverse rispetto alla D3s...dalle foto che ho potuto vedere qui a 12.800 nn mi pare si discosti molto dalla D3s..io la penso così. E' chiaro che avere anche il video fà comodo ma nasce da esigenze prettamente commerciali e di vendita...Questo per dire che tutte le reflex sono diventati oggetti commerciali (purtroppo anche la fascia professionale e costosissima) e di largo uso..questo discorso nel medioformato Hasselblad e Leica nn esiste proprio.
Questa è una tua rispettabile (ma non per forza condivisibile) opinione. Non è che sta scritto nelle caratteristiche della fotocamera!
Quando raggiungi l'eccellenza, e lo stato dell'arte nelle caratteristiche salienti, hai possibilità di spaziare con i "fronzoli".
Una casa ben arredata, e completata, ha spazio solo per le tendine e i fiocchi. Mica ce li metti prima della tinteggiatura e dei mobili!
Hai detto bene, fa ANCHE i video. Se non li facesse sarebbe una macchina dotata di caratteristiche eccezionali, avanzate e all'avanguardia.
Discostarsi dalla D3s? perchè dovrebbe? la D3s fa ottime foto? benissimo! sarebbe una disdetta se non fosse così. Nikon non fa il modello 4 per riparare deficienze della 3, ma per applicare alcune piccole ma sostanziali innovazioni tecnolgiche (tra cui anche il tanto odiato video HD)
Il discorso che in una medioformato (che costa 5 volte) non esiste proprio, e nemmeno nella leica (Ma se ci teni tanto la leica la vendono anche a te, e anche la medioformato) è stranissimo.
Praticamente ti stai lamentando che con meno spesa ottieni più funzioni? Congratulazioni!
Sembra Frassica quando indicava un ristorante che costava moltissimo, ma in compenso si mangiava male!
Ma perchè da tanto fastidio una funzione in più? Sembra davvero una scusa per giustificare un malcontento che ha sicuramente altre origini.