Dopo tanti dubbi e varie discussioni lette, sabato ho preso il Sigma 10-20.
Non ho avuto modo di "saggiarlo" a dovere ma la prima impressione è ottima.
Attualmente posseggo solo il 18-200 e non ho mai avuto il piacere di avere tra le mani un'obiettivo di prim'ordine tipo il Nikon 28-70 2.8etc, quindi le mie valutazioni prendetele in base alla mia esperienza.
La costruzione dell'obiettivo è molto buona, superiore al 18-200.
Le ghiere (è anche nuovo) scorrono molto fluide, ghiera di messa a fuoco leggera da azionare mentre quella della focale è un pò più dura.
Paraluce con spessore da carrarmato, del resto la sua funzione è anche proteggere la lente.
Baionetta in metallo con un gioco leggermente superiore al 18-200.
Nella confezione si trova una bella custodia semirigida con abbondante imbottitura interna e asola per attacco alla cintura (sempre comoda).
Il primo impatto è stato entusiasmante, avere una visuale così ampia ti fa venir voglia di farti un paio d'occhiali con la reflex+10-20

. Ho notato delle distorsioni abbastanza contenute dopo gli 11-12 mm e la resa cromatica sembra buona (tra il resto non ho notato le famose dominanti gialline); potrò essere comunque più preciso quando stamperò qualcosa.
Appena ho un pò più tempo magari farò delle comparazioni con il 18-200 e vi farò sapere