QUOTE(pvensi @ May 15 2011, 08:35 PM)

Ho preso la P7000 come secondo corpo da affiancare alla D700 per motivi di dimensioni ma sono ancora un pò perplesso del comportamento di questa macchina :
Sulla qualità delle foto in relazione al tipo e alla dimensione del sensore nella da eccepire ma per quello che riguarda il sistema di AF avrei parecchio da obiettare :
Esempio pratico di oggi : comunione in una chiesa non particolarmente buia.... Una situazione che con la D700 gestisco senza problemi con ISO da 800 in su per intenderci.
Dato che ero li solo per sollazzo mi sono divertito a provare la P7000 e..... Sono diventato pazzo !!!!
Praticamente quasi impossibile mettere a fuoco in automatico dalle focali "normali" (il 50mm per capirci) in su !
Ho fatto varie prove, testando tutti i settaggi modificabili (perfino una ridicola essa a fuoco manuale) ma nulla da fare, alla fine ho dovuto arrendermi.
Per fare una foto a fuoco dovevo focheggiare almeno 4/5 volte cambiando anche il punto di AF in zone limitrofe dove il contrasto era maggiore, e anche così il risultato non era preciso....
Inutile dire che è stato impossibile "cogliere l'attimo" dell'espressione spontanea in quanto i soggetti o si spostavano o gravano il capo da un altra parte perché con tutti quei tentativi a vuoto ci impiegavo anche 30 secondi prima di essere in grado di scattare.
Risultato : pessimo....
Ritengo nella mia esperienza tutto ciò un "difetto" molto grave.
Avere una macchina con una buona qualità di resa dell'immagine ma che non ti mette a fuoco correttamente ti vanifica tutto.... Mi viene in mente il famoso detto : "la potenza è nella senza controllo" - credo che in questo caso sia più che mai azzeccato !
Ovviamente il firmware è l'1.1 e in piena luce luce o con focali corte mette a fuoco bene quindi escludo anche che sia un problema del mio modello....
Questa la mia esperienza, tornando indietro non sò se la ricomprerei ancora, a meno che Nikon non venga in aiuto con un altro firmware in cui corregge il problema, perché, secondo me, di problema si tratta visto che parliamo di uno strumento che sarebbe rivolto anche ai professionisti !
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Anch'io ho problemi con l'AF.
Mi è accaduto in condizioni di piena normalità, all'aperto, fotografando fiori.
Un continuo della segnalazione di errore:"inizializzazione obiettivo. Autofocus impossibile".
Ho posseduto altre Nikon (coolpix 4500, D70s), mai mi è accaduta una cosa del genere.
E pensare che la fotocamera è stata presentata come ottimale per "un controllo completo" delle situazioni e dalle "prestazioni professionali".
Sono deluso anche perché ripiegare sulla messa a fuoco manuale comporta dispersione di tempo ed anche difficoltà per chi non ha una vista perfetta di indovinare il fuoco.
Prossimamente andrò all'assistenza a chiedere spiegazioni.
Grazie. Saluti.
giupo