QUOTE(a_giuliano @ Oct 10 2005, 02:39 PM)
Innanzitutto grazie per il benvenuto!
La foto in realtà è più nitida di come appare sul forum: credo l'ammorbidimento sia dovuto alla compressione che è stata applicata in automatico dal programma di creazione gallery (io l'avevo compressa a 77kb e me la trovo a 22!).
Per il discorso del contrasto credo sia questione di gusti: in questo caso mi piace la sensazione di toni soffusi, ecco perché ho anche leggermente azzurrato la resa (a bassa saturazione, mantenedo solo una sfumatura).
Trovo che la tua modifica sia un po' "sopra le righe" ... comunque ti ringrazio veramente per averci voluto lavorare su, è sempre interessante vedere anche con gli occhi degli altri!
Per il B/N ho usato Paint Shop Pro (sul computer casalingo non ho Photoshop) azzerando la saturazione e giocando appena un po' con le curve di luminosità.
Riciao!

Come avevo scritto, sospettavo fosse una questione di gusto personale... Il fatto stesso che la foto non fosse in "puro b/n" ma presentasse questa "velatura" azzurra mi aveva fatto pensare che la morbidezza generale fosse appunto voluta.

Il fatto che la "morbidezza" derivi dalla compressione azzera probabilmente la mia ipotesi di "sfocatura".

Ovviamente, la mia "modifica" era solo un'ipotesi personale, e la resa dipende anche molto dal monitor

... pensa che quello che a te sembra "sopra le righe" per me era ancora abbondantemente troppo morbido!

comunque per aver accettato di "vedere anche con gli occhi" di qualcun altro!

A questo punto mi piacerebbe vedere anche l'originale, per rendermi conto dei "danni" apportati dalla compressione...

per le precisazioni, e mi raccomando, continua a postare!