Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
-missing
Tiro a indovinare: India.
Splendida foto!
Carlo Macinai
QUOTE(paolodes @ Oct 9 2005, 11:01 AM)
Tiro a indovinare: India.
Splendida foto!
*

Bingo!

India, Natale 2004. In un mercato nel Gujarat, credo fosse il giorno dello Tsunami ma eravamo nella parte opposta della penisola indiana, ai confini col Pakistan.

Nikon D70, priorità dei diaframmi, 70-200 Vr a 200 mm 1/250 f3.3
Carlo Macinai
A dire il vero ne ho un altro dell'India che mi piace molto.......

user posted image

Stessa attrezzatura 1/250 - f 4 sempre a 200 mm.....mai che si usino gli zoom alle focali intermedie blink.gif
a_giuliano
Il mio primo post.

Ho rielaborato in B/N un ritratto di mio figlio Lorenzo

user posted image

Obb. 80-200 f2,8

Grazie per i vostri commenti/ pareri/ analisi tecniche!

smile.gif

PS: ho usato il servizio di "gallery" ... ma non capisco perché il file sul mio HD pesava 532x800 con ca 77kb e sulla gallery è 399x600 con 20kb ??? hmmm.gif
Palfe
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 9 2005, 12:11 PM)
A dire il vero ne ho un altro dell'India che mi piace molto.......
*

Complimenti per le foto, splendide e molto espressive.

Ciao Paolo
Aaron80
...another one... sempre lo stesso soggetto:

http://gallery.photo.net/photo/3790833-lg.jpg
davidebaroni
QUOTE(a_giuliano @ Oct 10 2005, 12:30 AM)
Il mio primo post.

Ho rielaborato in B/N un ritratto di mio figlio Lorenzo

Grazie per i vostri commenti/ pareri/ analisi tecniche!

smile.gif
PS: ho usato il servizio di "gallery" ... ma non capisco perché il file sul mio HD pesava 532x800 con ca 77kb e sulla gallery è 399x600 con 20kb ???  hmmm.gif
*

Ciao a_giuliano, benvenuto. smile.gif

Non sono un "esperto", ma ti posso dire che, mentre mi piace lo "stacco" ottenuto con lo sfuocato dello sfondo, ho l'impressione che il soggetto non sia proprio bene "a fuoco"... Inoltre, come bianco e nero lo trovo un po'... grigio! hmmm.gif Forse una questione di basso contrasto?
...ma questa potrebbe essere una questione di gusti personali. smile.gif

Mi sono permesso di fare una piccola modifica al tuo ritratto. smile.gif

Una curiosità: come hai effettuato la conversione in b/n?
a_giuliano
QUOTE(twinsouls @ Oct 10 2005, 10:56 AM)
Ciao a_giuliano, benvenuto. smile.gif

Non sono un "esperto", ma ti posso dire che, mentre mi piace lo "stacco" ottenuto con lo sfuocato dello sfondo, ho l'impressione che il soggetto non sia proprio bene "a fuoco"...  Inoltre, come bianco e nero lo trovo un po'... grigio!  hmmm.gif  Forse una questione di basso contrasto?
...ma questa potrebbe essere una questione di gusti personali. smile.gif 

Mi sono permesso di fare una piccola modifica al tuo ritratto. smile.gif

Una curiosità: come hai effettuato la conversione in b/n?
*

Innanzitutto grazie per il benvenuto! smile.gif

La foto in realtà è più nitida di come appare sul forum: credo l'ammorbidimento sia dovuto alla compressione che è stata applicata in automatico dal programma di creazione gallery (io l'avevo compressa a 77kb e me la trovo a 22! mad.gif ).

Per il discorso del contrasto credo sia questione di gusti: in questo caso mi piace la sensazione di toni soffusi, ecco perché ho anche leggermente azzurrato la resa (a bassa saturazione, mantenedo solo una sfumatura). dry.gif
Trovo che la tua modifica sia un po' "sopra le righe" ... comunque ti ringrazio veramente per averci voluto lavorare su, è sempre interessante vedere anche con gli occhi degli altri! tongue.gif

Per il B/N ho usato Paint Shop Pro (sul computer casalingo non ho Photoshop) azzerando la saturazione e giocando appena un po' con le curve di luminosità.

Riciao! cool.gif
davidebaroni
QUOTE(a_giuliano @ Oct 10 2005, 02:39 PM)
Innanzitutto grazie per il benvenuto! 

La foto in realtà è più nitida di come appare sul forum: credo l'ammorbidimento sia dovuto alla compressione che è stata applicata in automatico dal programma di creazione gallery (io l'avevo compressa a 77kb e me la trovo a 22!).

Per il discorso del contrasto credo sia questione di gusti: in questo caso mi piace la sensazione di toni soffusi, ecco perché ho anche leggermente azzurrato la resa (a bassa saturazione, mantenedo solo una sfumatura). 
Trovo che la tua modifica sia un po' "sopra le righe" ... comunque ti ringrazio veramente per averci voluto lavorare su, è sempre interessante vedere anche con gli occhi degli altri! 

Per il B/N ho usato Paint Shop Pro (sul computer casalingo non ho Photoshop) azzerando la saturazione e giocando appena un po' con le curve di luminosità.

Riciao! 
*

biggrin.gif
Come avevo scritto, sospettavo fosse una questione di gusto personale... Il fatto stesso che la foto non fosse in "puro b/n" ma presentasse questa "velatura" azzurra mi aveva fatto pensare che la morbidezza generale fosse appunto voluta. smile.gif

Il fatto che la "morbidezza" derivi dalla compressione azzera probabilmente la mia ipotesi di "sfocatura". smile.gif

Ovviamente, la mia "modifica" era solo un'ipotesi personale, e la resa dipende anche molto dal monitor wink.gif ... pensa che quello che a te sembra "sopra le righe" per me era ancora abbondantemente troppo morbido! biggrin.gif
grazie.gif comunque per aver accettato di "vedere anche con gli occhi" di qualcun altro! smile.gif

A questo punto mi piacerebbe vedere anche l'originale, per rendermi conto dei "danni" apportati dalla compressione... hmmm.gif

grazie.gif per le precisazioni, e mi raccomando, continua a postare! smile.gif
a_giuliano
Provo a postare l'originale a colori (quello in BN ce l'ho su un altro PC ... prima o poi lo recupero biggrin.gif ) ... speriamo non me lo rimpicciolisca.

NOTA: a parte il ridimensionamento a 600px di altezza è pari pari a quanto scattato dalla D70, senza alcun filtro o maschera di contrasto o simili.
davidebaroni
QUOTE(a_giuliano @ Oct 11 2005, 10:30 PM)
Provo a postare l'originale a colori (quello in BN ce l'ho su un altro PC ... prima o poi lo recupero  biggrin.gif  ) ... speriamo non me lo rimpicciolisca.

NOTA: a parte il ridimensionamento a 600px di altezza è pari pari a quanto scattato dalla D70, senza alcun filtro o maschera di contrasto o simili.
*

grazie.gif

In effetti l'originale è giustamente "morbido", e capisco cosa ti abbia portato a fare quel tipo di conversione b/n piuttosto che una più, appunto... bianca e nera! biggrin.gif

Grazie ancora, e continua a scattare e a postare! smile.gif
robben
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 9 2005, 11:39 AM)
Forse l'ho già postata, ma questo ritratto è una delle immagini ritengo fra le più "emozionali" che abbia mai scattato.
*

Sono d'accordo, complimenti.
davidebaroni
Una vecchia dia brasiliana... Forse l'ho anche già postata:

user posted image

PS: se qualcuno sa come togliere quei fastidiosissimi "sbaffi" bluastri visibili a centro foto, e me lo spiega, glie ne sarò grato. tongue.gif
scopinaro
Aggiungo anche io questo "ritratto" scattato in Nepal durante un trekking in un paesino dimenticato dal mondo.
Michele Festa
Questo è il ritratto di un vecchio contadino che ho già postato in b\n.

user posted image
Marco Negri
Un immagine già postata ma...visto il titolo credo di essere in tema..

user posted image

Un saluto alla Grande Community.
giannizadra
Che meraviglia, Marco ! guru.gif
Anche Carlo, Michele e gli altri in questa pagina non scherzano. Pollice.gif
oesse
questa di marco negri e' una favola .......
guru.gif

.oesse.
-missing
QUOTE(Marco Negri @ Oct 12 2005, 06:14 PM)
Un immagine già postata ma...

Formidabile.
davidebaroni
QUOTE(paolodes @ Oct 12 2005, 08:16 PM)
Formidabile.
*

Sì, fra questa di Marco Negri e le due di Carlo Macinai direi che siamo a livelli altissimi. smile.gif

E il "baffone" di Michele, nel suo genere, mi piaceva in b/n e mi piace a colori! biggrin.gif
Rita PhotoAR
Quoto in pieno!! Bellissime!!!
Un piccolo contributo,anche se non è il mio genere:

(fatte con la pellicola,bn e diapo...perdonate lo scanner obsoleto....)

user posted image

Rita PhotoAR
Questi ritratti sono da street,ovvero prendi e acchiappa,in giro per la città.

user posted image
Rita PhotoAR
user posted image

Rita PhotoAR
Questo è + da street,un ritratto ambientato...

user posted image
Rita PhotoAR
L'ultima immagine è stata fatta con una medioformato.
Michele Festa
Giada per me queste tre immagini sono fenomenali! guru.gif

Per quanto riguarda Marco, non lo commento, perchè lui è su un altro pianeta!!! guru.gif

Un caro saluto
Michele
Rita PhotoAR
grazie.gif sei troppo buono (e siete troppo buoni),purtroppo per motivi tecnici non sono di buona qualità cool.gif
sergiobutta
Giada, foto veramente splendide. Complimenti !
cratty
Splendide! guru.gif

Eccone una mia... la ragazza fatta al tuscany l'uomo a Venezia.
Saluti
cratty
Questa non l'ho mai postata per ovvi motivi. Ma mi piace molto l'espressione........
Saluti
Michele Festa
QUOTE(cratty @ Oct 12 2005, 08:36 PM)
Splendide! guru.gif

Eccone una mia... la ragazza fatta al tuscany l'uomo a Venezia.
Saluti
*

Di qualità eccelsa Stefano! Ma dimmi un po' per queste due hai usato quel tubo bianco che spesso furiesce dalla tua D2x?

Un caro saluto
Michele
cratty
Si Michele D70 e albino.
Ciao e grazie.gif
Rita PhotoAR
grazie.gif ancora e complimentoni!!!

Carlo Macinai
Marco..non è mica che abbiamo fotografato tutti e due nello stesso posto? smile.gif

user posted image
Carlo Macinai
E già che siamo in Namibia...ritratto doppio

user posted image

lo so, l'orizzonte "sarebbe" storto....
cratty
Pero' che binomio Marco/Carlo!!! guru.gif
Complimenti e saluti
Michele Festa
QUOTE(cratty @ Oct 12 2005, 08:41 PM)
Si Michele D70 e albino.
Ciao e  grazie.gif
*

Per trovarlo albino è dura, di solito sono tutti Castani laugh.gif

Michele
davidebaroni
QUOTE([giada] @ Oct 12 2005, 09:19 PM)
grazie.gif  sei troppo buono (e siete troppo buoni),purtroppo per motivi tecnici non sono di buona qualità  cool.gif
*

Se queste non sono di buona qualità, non sono sicuro di voler vedere quelle buone... Potrei decidere di cambiare hobby e andare a pascolare le capre! biggrin.gif

Carlo Macinai, un altro paio di immagini che trovo stupende. grazie.gif
_Nico_
Complimenti vivissimi. Carlo, lo splendido ritratto di Marco, il grande ritorno di Giada. Ritratti eccezionali. Questo thread è veramente impressionante. Io ne propongo uno di ieri:

user posted image
photoflavio
QUOTE(_Nico_ @ Oct 12 2005, 11:48 PM)
Complimenti vivissimi. Carlo, lo splendido ritratto di Marco, il grande ritorno di Giada. Ritratti eccezionali. Questo thread è veramente impressionante. Io ne propongo uno di ieri:

Nico,
da qualche giorno non ti 'incrociavo' su queste pagine - ho avuto un po' da fare - e ritrovarti con uno scatto così è un piacere per gli occhi.
Ben ritrovato, dunque, e complimenti per la foto a mio avviso molto bella. Occhi bellissimi che hai saputo mettere in risalto e valorizzare in maniera appropriata.

user posted image Ciao,
Flavio

Rita PhotoAR
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif che foto ragazzi!!! Very very compliments!!!!
Carlo Macinai
Grazie, per gli apprezzamenti! Fanno cominciare bene la giornata...come un bel sorriso indiano smile.gif

Buona giornata, amici!

user posted image
sergiobutta
Cratty, grandi ritratti in strada. Carlo, foto mozzafiato, quest'ultima dell'indiana è qualcosa di eccellente. A me piacciono molto le vostre foto perchè non hanno nulla della ricerca e, perchè no, del prefabbricato delle sale di posa. Si vede che sono casuali, e che gran parte del merito per la riuscita l'ha avuta il fotografo e non un direttore delle luci.
photoflavio
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 13 2005, 07:19 AM)
Grazie, per gli apprezzamenti! Fanno cominciare bene la giornata...come un bel sorriso indiano  smile.gif
Buona giornata, amici!

Carlo,
il soggetto della tua fotografia pare uscire dallo schermo. Ottimo il dettaglio, perfetti i colori. Tutto azzeccato in questo scatto 'tridimensionale'

guru.gif
Flavio
Rita PhotoAR
guru.gif guru.gif guru.gif

Mozzafiato è dir poco.... ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Questo è uno street-ritratto,un clochard preso al volo.

Chiedo venia per la bassa qualità ma è un negativo vecchio e lo scanner non ha reso giustizia.

user posted image
Fabio Capoccia
Wow... ohmy.gif
qui dentro un'immagine più bella dell'altra..anzi no è riduttivo per quella precedente...tutte stupende... be insomma..mi avete capito vero!?! guru.gif

la.deda
Complimenti a Carlo e Giada guru.gif guru.gif
Certo che postare ritratti adesso si rischiano solo brutte figure hmmm.gif
Proviamoci lo stesso cerotto.gif

user posted image
_Nico_
QUOTE(sergiobutta @ Oct 13 2005, 08:35 AM)
A me piacciono molto le vostre foto perchè non hanno nulla della ricerca e, perchè no, del prefabbricato delle sale di posa. Si vede che sono casuali, e che gran parte del merito per la riuscita l'ha avuta il fotografo e non un direttore delle luci.

laugh.gif

Caro Sergio, ti ringrazio per aver espresso in maniera articolata il tuo sgradimento nei confronti della mia foto. Effettivamente a me non piace scattare foto casuali, e mi piacerebbe poter lavorare anche in sala da posa. Se poi potessi vedere all'opera un direttore delle luci penso che potrei imparare molto.

Ma in questo caso la sala di posa è un capanno in riva al mare, e il direttore delle luci era un sole ben coperto dalle nubi. Adesso allargo il campo, così potrai vedere meglio lo scenario:

user posted image
click69
... Ecco il mio ritratto più bello
Saluti a tutti
Carmine
Felix B.
................................................................................
................................................................................
..............................................................................

I miei puntini rappresentano la momentanea sospensione delle mie attivita' psiche-motorie di fronte a codesto spettacolo. Da chi devo incominciare a fare i miei apprezzamenti, per quanto valgono, propprio non saprei........ma non posso esimermi (...e mi scuso anticipatamente con tutti gli altri partecipanti) a fare i miei apprezzamenti per le foto di M.Negri guru.gif , gia' avuto modo di vederle, di Macinai guru.gif , di Giada guru.gif e infine di Nico guru.gif

QUOTE(_Nico_ @ Oct 13 2005, 10:42 AM)
laugh.gif
........Effettivamente a me non piace scattare foto casuali, e mi piacerebbe poter lavorare anche in sala da posa. Se poi potessi vedere all'opera un direttore delle luci penso che potrei imparare molto........

*

mi soffermo un attimino su questo pensiero di Nico che condivido per fare una domanda....."in fotografia cosa vuol dire casualita'?"....che la macchina scatta da sola?...sara' il mio modo molto strutturato di vedere le cose ma e' cosi che l'intendo. Credo che anche la piu' "casuale" delle fotografia che abbiamo appena visto in questo thread siano frutto di un gesto voluto e cercato e che rappresenta la sintesi di tanta passione e ore di studio nell'arco del tempo. Mi sbaglio?.....chiedo scusa per l'OT.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.