caro Dario, i risultati mi sembrano più o meno in linea con i miei, tuttavia ti posto qui due immagini
questa è quella in cui, per antonomasia e austera definizione possiamo riscontrare il peggior rumore e nitidezza: acqua, sfondo blu e scarsità di luce...guarda i dati efix, epuure ti assicuro che, con un minimo di recupero rumore con NX2 (!) vengono fuori delle stampe tranquillamente offribili al folto e gentile pubblico fino a 30 x 45.
la seconda, ahimè:
testimonia a mio avviso una cosa ( e so che si scateneranno gironi danteschi di polemiche)...il risultato dipende anche dalle ottiche che la d300 monta sul chiappone, ops sensore:
qui sto usando un 85 D eppure...meno vetri tra luce e sensore, miglior risultato ! IMHO obviously....
quindi, concludendo ( omaGGIO al Mike nazionalpopolare ) credo che più o meno ci siamo.
forse si potrebbe migliorare qualcosina con il nikon ?
mah, a mio discapito, adesso cerco un'altra foto con il 70 200 nikon e la paragono...
ciao Dario!
ah, dimenticavo il falco della pedata toscana....immortalatore impietoso dei derby d'alta quota delle colline senesi: ciao Armus ! si, sul mio monitor sembra piuttosto carica la mdc, prova a scendere e per calibrare il monitor medesimo ci vuole la sondaaaaaaaa oppure un bottiglione di chianti; dopo tutto sembra a posto.....cioa!