Marco Senn
Oct 12 2008, 06:12 PM
QUOTE(ema @ Oct 11 2008, 05:07 PM)

cmq un mio amico ha preso ad arezzo il 18 200 nuovo nital prezzo 500. Ottimo prezzo direi.
Se è Nital o è suo cugino o il negozio regala...
Marco Senn
Oct 12 2008, 06:37 PM
QUOTE(g.snake @ Oct 12 2008, 12:04 AM)

Ritirata nel pomeriggio!

Complimenti Giuseppe! Io aspetto, sarò il primo iscritto del 2009. Il giorno 3 gennaio la prendo (non venerdì 2 perchè di venere e di marte non si compra e non si parte

)
g.snake
Oct 12 2008, 09:01 PM
QUOTE(sennmarco @ Oct 12 2008, 07:37 PM)

Complimenti Giuseppe! Io aspetto, sarò il primo iscritto del 2009. Il giorno 3 gennaio la prendo (non venerdì 2 perchè di venere e di marte non si compra e non si parte

)
Allora la tua resistenza è molto mirata!
Bene! Sarai quello che conoscerà la macchina meglio molto prima di averla... Forse dopo Franco.
Ai primi scatti ho subito visualizzato un corpuscolo sul filtro passa basso! Bello vistoso. Certamente non l'ho portato io. Tolto il tappo corpo ed infilato l'obiettivo, su scrivania pulita, molto rapidamente e con il bocchettone rivolto in basso. Il corpuscolo sembra proprio un "residuo di lavorazione".
Hai voglia a sgrullare!! E'rimasto fermo anche dopo tre sgrullate.
Quindi dopo una pompata di clistere s'è deciso a spostarsi (sarà uscito o è lì in agguato?)
Mi aspettavo di più dal controllo di produzione Nikon!
Altri problemi che non so se si sono presentati ad altri:
Il disco della suite non parte in autoplay. Durante l'installazione del software, quando è arrivato al Picture Control Utility, subito dopo ViewNX, s'è fermato ed ha richiesto il disk 1. Ho cliccato su ok, ma dopo un po' bisogna annullare e rinunciare.
Esplorando il disco, nella cartella di ViewNX ho trovato una cartella "DISK!" ed ho provato a lanciare un file install presente. Il sistema rileva un errore.
Apparentemente tutto sembra regolare, anche se non so bene quale applicativo avrebbe dovuto installare con quel disk 1.
Altro problema con il Transfer. Installato regolarmente, non parte in autoplay quando connetto la fotocamera. Questa è setttata nel modo MTP/PTP e nelle preferenze del programma è spuntato "avvia automaticamente quando è connesso il dispositivo"...
Qualche volta non rileva le immagini presenti nella CF della fotocamera...
Quest'ultima l'ho formattata on board.
So che sembrerebbe più un problema da rivolgere alla sezione software, ma ritengo che possa ottenere risposta più puntuale da chi ha preso la D300 e relativo software da poco.
Grazie per le indicazioni che potrete darmi.
Giuseppe
Marco Senn
Oct 13 2008, 09:05 AM
QUOTE(g.snake @ Oct 12 2008, 10:01 PM)

Allora la tua resistenza è molto mirata!
Bene! Sarai quello che conoscerà la macchina meglio molto prima di averla... Forse dopo Franco.

Con Franco non posso competere, lui ha già il manuale della D400 e la sua D300 quando è uscita dalla scatola gli ha subito chiesto due o tre informazioni su se stessa, come se fosse andata dallo strizzacervelli

.
Si la mia scelta è mirata e la spiegazione è banale, sto attendendo con ansia la fine del 2008 sperando che non me ne succedano altre

.
Sul Sw... prendi quelli disponibili sul Nikon Europe che fai prima... i miei test D300 li ho scaricati con Transfer e Viev ultime versioni e funzia tutto alla perfezione.
Per l'intruso sul sensore in effetti da una macchina così ci si aspetterebbe che venisse consegnata con il bocchettone sigillato e la cartina "cleaned"... però se è volato altrove vai contento e scatta

. Facci vedere qualcosa di meglio del simpaticone che preferisce la sua 50D
g.snake
Oct 13 2008, 09:05 AM
Aggiungo, non sapendo se possa essere influente la cosa, che sono precedentemente installati sul Pc anche CaptureNX e Picture Project (in dotazione alla D40). Possono in qualche modo influenzare (soprattutto il Picture Project) l'installazione ed il funzionamento del Transfer? Posso disinstallare il Picture Project, che tra l'altro non mi piace, ed utilizzare il Transfer ed il ViewNX per entrambe le macchine indifferentemente?
Grazie.
Giuseppe
Marco Senn
Oct 13 2008, 09:09 AM
QUOTE(g.snake @ Oct 13 2008, 10:05 AM)

utilizzare il Transfer ed il ViewNX per entrambe le macchine indifferentemente?
Si, io ho utilizzato N.T. e N.V. sia con la D300 che con la D50 (che immagino fornisca gli stessi files della tua D40). P.P. è sparito da tempo dal mio PC.
g.snake
Oct 13 2008, 09:14 AM
Grazie Marco per la tua risposta arrivata mentre scrivevo.
Certamente la tua 13^ verrà indirizzata a dovere!
Seguirò il tuo consiglio sul software appena avrò un attimo.
Lo stesso dicasi per i primi scatti... Passata la prossima settimana (ho un impegno gravoso di lavoro da assolvere) durante la quale non posso dedicarmi alla D300 come merita e come vorrei (ma mica potevo rinunciare ad un così bel regalo di mia moglie perché arrivato in un momento poco opportuno?!

), potrò cominciare a studiarla per bene ed a provare le prime cose con qualche uscita. La prima impressione, oltre quella sublime tattile-olfattiva-visiva-uditiva, è che vada domata un po'. Non può essere presa così come esce dalla scatola. Bisogna settarla per benino secondo esigenza.
Giuseppe
Franco_
Oct 13 2008, 09:15 AM
QUOTE(sennmarco @ Oct 12 2008, 07:37 PM)

)
Bravo Marco !
QUOTE(g.snake @ Oct 13 2008, 10:05 AM)

Aggiungo, non sapendo se possa essere influente la cosa, che sono precedentemente installati sul Pc anche CaptureNX e Picture Project (in dotazione alla D40). Possono in qualche modo influenzare (soprattutto il Picture Project) l'installazione ed il funzionamento del Transfer? Posso disinstallare il Picture Project, che tra l'altro non mi piace, ed utilizzare il Transfer ed il ViewNX per entrambe le macchine indifferentemente?
Grazie.
Giuseppe
NX e viewNx li ho scaricati dalla rete, Picture Project l'ho disinstallato 3 giorni dopo aver acquistato la D70... Transfer non l'ho installato, preferisco il lettore di schede.
g.snake
Oct 13 2008, 09:17 AM
Grazie Franco.
Il P.P. è pronto a volare via, allora.
Giuseppe
Marco Senn
Oct 13 2008, 09:17 AM
QUOTE(Franco_ @ Oct 13 2008, 10:15 AM)

Transfer non l'ho installato, preferisco il lettore di schede.
Io uso il lettore di schede ma le foto le trasferisco con Transfer: basta che dici a windows di usarlo come predefinito. Guarda che è carino e poi finito il trasferimento apre da solo NView....
g.snake
Oct 13 2008, 11:00 AM
Altre due domande, approfittando sempre della vostra disponibilità.
1)La ghiera d'accensione della fotocamera riporta la posizione dell'accensione luce monitor superiore e degli esposimetri (quella con la lampadina). Sul libretto sembra che tale posizione possa essere raggiunta
completamente, con la tacca di riferimento in corrispondenza dell'icona della lampadina. In realtà, sulla mia fotocamera, la ghiera gira (bella duretta) fino al punto immediatamente precedente l'iconcina e senza bloccarsi in posizione. Un po' come fa nelle auto la leva del tergicristalli quando si dà un colpo di spazzole. Torna da sola in posizione ON. La luce del monitor si accende. Si tratta di un funzionamento normale? Ovviamente non ho forzato la ghiera, ma mi sembra che sulla lampadina non possa proprio arrivarci. E' sbagliata l'immagine sul manuale?
2) Domanda forse stupida. Il firmware installato sulla D300 è il 1.02 "A" ed il 1.00 "B".
Ho visto che c'è stato il release delle versioni 1.03. Ovviamente dopo il periodo di prova, devo fare l'aggiornamento? L'avete fatto voi? Ho letto di qualcuno che lamentava difetti nelle immagini dopo l'aggiornamento (

). Cosa innovano i nuovi firmware?
Ciao.
Giuseppe
litero
Oct 13 2008, 11:54 AM
1) normale, non deve bloccarsi sul simbolo della lampadina, ma ritornare su on.
2) non conosco problemi legati ai firmware, ne conosco di legati all'aggiornamento maldestro.
g.snake
Oct 13 2008, 12:47 PM
Grazie Litero.
In effetti, rileggendo bene il manuale, si parla di "tenere" il comando in posizione e dei 6 secondi di temporizzazione (modificabili) della luce monitor dopo il "rilascio". Quindi chiaro il funzionamento. L'errore è nell'illustrazione del manuale che mostra la ghiera posizionata sulla lampadina e non sul punto alla fine del segmento dell'escursione.
Sul discorso del firmware, se a te che hai seguito tutto il thread dall'inizio non risultano problemi dai vari utenti, salvo danni "provocati", provvederò senz'altro, appena passati i 10 giorni dall'acquisto.
Grazie ancora.
Giuseppe
P.S.
Disinstallati Picture Project e Nikon View6.
Scaricati dal sito europeo ed installati Transfer e ViewNX.
Sembra fungere tutto bene.
Franco_
Oct 13 2008, 12:50 PM
Io l'aggiornamento l'ho fatto subito, perchè preferisci aspettare ?
lepus
Oct 13 2008, 02:32 PM
Qualcuno ha fatto l'accoppiamento D300 + AF 70-200 f2.8 VR? che mi dite? Dialogano bene assieme i due giocattoli?
litero
Oct 13 2008, 02:44 PM
QUOTE(lepus @ Oct 13 2008, 03:32 PM)

Qualcuno ha fatto l'accoppiamento D300 + AF 70-200 f2.8 VR? che mi dite? Dialogano bene assieme i due giocattoli?
personalmente l'ho avuto solo per prova, ma è veramente una favola l'accoppiata!
fr@nk
Oct 13 2008, 02:46 PM

Vanno da Dio, vai tranquillo. Il 70-200 f2.8 lo potresti montare anche su una macchina usa e getta e farebbe comunque foto spettacolari
Ciao.
g.snake
Oct 13 2008, 03:20 PM
QUOTE(Franco_ @ Oct 13 2008, 01:50 PM)

Io l'aggiornamento l'ho fatto subito, perchè preferisci aspettare ?
Nessun motivo particolare... I 10 giorni sono quelli entro i quali si può sostituire l'eventuale macchina difettosa presso il negozio... Che per noi si riducono dovendo fare la registrazione entro 7 giorni. Preferisco far passare questa settimana, per provare la macchina il più possibile così come acquistata per poi fare l'aggiornamento dopo la registrazione. In fondo pare che il nuovo firmware risolva solo un problemino di sfarfallio saltuario del display batteria.
QUOTE(fr@nk @ Oct 13 2008, 03:46 PM)

Vanno da Dio, vai tranquillo. Il 70-200 f2.8 lo potresti montare anche su una macchina usa e getta e farebbe comunque foto spettacolari
Ciao.
Pur essendo d'accordo sulla valutazione della lente... questo mi sembra fondamentalismo!
Visto che ci siamo... non fischiatemi dietro troppo impietosamente... (conosco i pareri diffusi su questa lente) c'è qualcuno che ha montato sul nobile bocchettone quel plasticone del 18-135?
Conferma le sue "qualità" in positivo (poche: la nitidezza) ed in negativo (vignettatura marcata) mostrate sulla D200 oppure migliora o peggiora? Che ne pensate? Non vorrei buttarlo subito... almeno finchè non ho la possibilità di sostituirlo in quelle focali (ad es. con il 16-85, per il quale dovrò aspettare un po').
Giuseppe
lepus
Oct 13 2008, 03:30 PM
Avete scatti fatti con l'accoppiata di cui abbiamo parlato sopra?
GRAZIE!
Riobravo
Oct 13 2008, 05:50 PM
Scusate un po', ho aggiornato il firmware al 1.03, ma i dati sul dispaly erano anche prima in inglese ? ma !
Black Bart
Oct 13 2008, 05:53 PM
QUOTE(Riobravo @ Oct 13 2008, 06:50 PM)

Scusate un po', ho aggiornato il firmware al 1.03, ma i dati sul dispaly erano anche prima in inglese ? ma !
No,a me non è cambiato nulla...
Omar
Riobravo
Oct 13 2008, 06:00 PM
Ho caricato il controllo immagine D2x e adesso i dati mostrati sul display sono in inglese, come li riporto in italiano ?
Riobravo
Oct 13 2008, 06:48 PM
Chiaramente non mi riferisco ai menù ma a quelli di ripresa dopo lo scatto, quale nitidezza ecc.
Riobravo
Oct 13 2008, 08:12 PM
Sempre che fossero in italiano anche prima, forse non ci avevo fatto caso piuù di tanto, ma perdonate ce l'ho da sooli 2 giorni.
g.snake
Oct 13 2008, 09:24 PM
QUOTE(g.snake @ Oct 13 2008, 04:20 PM)

.... non fischiatemi dietro troppo impietosamente... (conosco i pareri diffusi su questa lente) c'è qualcuno che ha montato sul nobile bocchettone quel plasticone del 18-135?
Conferma le sue "qualità" in positivo (poche: la nitidezza) ed in negativo (vignettatura marcata) mostrate sulla D200 oppure migliora o peggiora? Che ne pensate? Non vorrei buttarlo subito... almeno finchè non ho la possibilità di sostituirlo in quelle focali (ad es. con il 16-85, per il quale dovrò aspettare un po').
Giuseppe
Mi quoto per riproporre la domanda...
Possibile che non ci sia nessuno che si sia azzardato a provare il 18-135 sulla D300?
Nessuno l'ha ereditato dalla D80 o D200? Che impressioni vi fa?
Oppure non è il caso di ammetterlo...
Attendo notizie.
Grazie.
Giuseppe
ema
Oct 13 2008, 10:43 PM
Ciao a tutti.
La domanda riguarda i banchi di ripresa. Voi come li avete settati/nominati?
Io sono indeciso se farli come avevo nella D200 (point&shot, portrait, sport/action e landscape) oppure seguendo le impostazioni di thom hogan.
Voi avete fatto qualcosa del genere?
Se si come?
Riobravo
Oct 14 2008, 03:51 PM
Nessuna risposta ancora ?
Franco_
Oct 14 2008, 04:18 PM
Ho creato 4 banchi, come quelli che hai indicato tu.
Per la verità ancora non li ho provati (quindi non so quanto siano validi), finora mi sono limitato a giocare sui settaggi del punta e scatta... devo dire che sono piuttosto soddisfatto, almeno a giudicare dal fatto che in PP non tocco nulla...
bluscuro71
Oct 14 2008, 04:21 PM

Ciao, colgo l'occasione di questa risposta per "iscrivermi" formalmente al Club

Ho preso la D300 in accoppiata con il 70-200 f/2.8G VR. Ho solo qualche dubbio sulla resa del vetro in questione (intendo almeno il mio esemplare), ma ti posso dire che l'accoppiata sta benone insieme ma attenzione al peso complessivo .... arrivi quasi a 3kg e se scatti a mano libera, ritratti in particolar modo, dovrai veramente avere molta luce per abbassare i tempi e sperare di non finire in un micromosso ... io per il momento non ci riesco ancora !
Sensazioni sulla D300 ? ottime !
Usando la CW come sistema di metering, non avevo mai visto istogrammi cosi' perfetti !
Ciao
M.
Andry81
Oct 14 2008, 04:37 PM
QUOTE(bluscuro71 @ Oct 14 2008, 05:21 PM)

Ho solo qualche dubbio sulla resa del vetro in questione (intendo almeno il mio esemplare),
Ciao
M.
Come mai?
sferro
Oct 14 2008, 04:38 PM
Montando questo obiettivo vecchio,50 MM f 1.8 SERIES E, sulla d300 a parte l'autofocus che non c'è cosa mi devo aspettare per i diaframmi e i tempi????
Stefano
litero
Oct 14 2008, 06:18 PM
QUOTE(sferro @ Oct 14 2008, 05:38 PM)

Montando questo obiettivo vecchio,50 MM f 1.8 SERIES E, sulla d300 a parte l'autofocus che non c'è cosa mi devo aspettare per i diaframmi e i tempi????
Stefano
dovrebbe essere un AI-s quindi puoi misurare in Spot e ponderata centrale.
SE specifichi anche apertura massima e focale puoi utilizzare anche il color-matrix (NON il 3d però).
Pag.350 del manuale.
lepus
Oct 14 2008, 08:40 PM
QUOTE(bluscuro71 @ Oct 14 2008, 05:21 PM)

Ciao, colgo l'occasione di questa risposta per "iscrivermi" formalmente al Club

Ho preso la D300 in accoppiata con il 70-200 f/2.8G VR. Ho solo qualche dubbio sulla resa del vetro in questione (intendo almeno il mio esemplare), ma ti posso dire che l'accoppiata sta benone insieme ma attenzione al peso complessivo .... arrivi quasi a 3kg e se scatti a mano libera, ritratti in particolar modo, dovrai veramente avere molta luce per abbassare i tempi e sperare di non finire in un micromosso ... io per il momento non ci riesco ancora !
Sensazioni sulla D300 ? ottime !
Usando la CW come sistema di metering, non avevo mai visto istogrammi cosi' perfetti !
Ciao
M.
Avrà destinazione foto sportive.... per sport estremi... per il peso... ho una stazza che mi c0onsente di non avere problemi con 3 Kili!
sferro
Oct 15 2008, 06:49 AM
QUOTE(litero @ Oct 14 2008, 07:18 PM)

dovrebbe essere un AI-s quindi puoi misurare in Spot e ponderata centrale.
SE specifichi anche apertura massima e focale puoi utilizzare anche il color-matrix (NON il 3d però).
Pag.350 del manuale.
Grazie mille letto anche il manuale non ero ancora arrivato lì :-)
Stefano
frinz
Oct 15 2008, 11:02 AM
QUOTE(lepus @ Oct 14 2008, 09:40 PM)

Avrà destinazione foto sportive.... per sport estremi... per il peso... ho una stazza che mi c0onsente di non avere problemi con 3 Kili!
l'accoppiata è favolosa, veramente favolosa
ema
Oct 15 2008, 02:23 PM
QUOTE(Riobravo @ Oct 14 2008, 04:51 PM)

Nessuna risposta ancora ?
Le informazioni a monitor appaiono in inglese, tranne per la scritta "alte luci".
Se non sbaglio era questo che chiedevi giusto?
lucaagati
Oct 15 2008, 09:15 PM
CIAO A TUTTI, Volevo informarvi che proprio oggi ho preso la tanto atteda D300 con il kit 16-85 VR e posso dire di essere entusiato, come prima prova ho notato una resa fantastica dei dettagli e fino a 800 iso il rumore è bassisimo.. sono super soddisfatto, aspetto in gloria la prima uscita con la mia nuova compagna.
Ah dimenticavo.. io ho un 70-200 2.8 VR e anche se di "stazza" non sono molto piazzato con un monopiede sparisce tutto e l'accoppiata è fantastica. ciao a tutti
lepus
Oct 16 2008, 09:38 AM
QUOTE(frinz @ Oct 15 2008, 12:02 PM)

l'accoppiata è favolosa, veramente favolosa
Si... infatti ho trovato una foto ed un post che mi hanno convinto definitivamente!
QUOTE(lucaagati @ Oct 15 2008, 10:15 PM)

CIAO A TUTTI, Volevo informarvi che proprio oggi ho preso la tanto atteda D300 con il kit 16-85 VR e posso dire di essere entusiato, come prima prova ho notato una resa fantastica dei dettagli e fino a 800 iso il rumore è bassisimo.. sono super soddisfatto, aspetto in gloria la prima uscita con la mia nuova compagna.
Ah dimenticavo.. io ho un 70-200 2.8 VR e anche se di "stazza" non sono molto piazzato con un monopiede sparisce tutto e l'accoppiata è fantastica. ciao a tutti
Perfetto.... a quando uno scatto con sta accoppiata?
sferro
Oct 16 2008, 09:47 AM
QUOTE(lucaagati @ Oct 15 2008, 10:15 PM)

Bella accoppiata veramente.... anche alla mia nuova d300 o accoppiato il 300 afs f4arrivato ieri che proverò domenica in montagna...
Ciao e buone foto anche a te Stefano
eresia
Oct 16 2008, 10:45 AM
Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Andrea. Giusto ieri ho cambiato la mia fotocamera da una nikon d40 ad una nikon d300! Sono dei vostri.
Sto ancora studiando perchè per me è un campo nuovo questa fotocamera, conosco solo le nozioni di fotografia base, ma non della fotocamera... e approfitto per chiedervi un paio di domande che non trovo sul manuale, o almeno ci sono ma la mia mente si ostina a capire -.-
-come posso visualizzare la griglia AF dei punti fissa sul mirino? Dopo 1 secondo a me sparisce, invece vorrei tenere almeno 9 punti af o 11 fissi sul mirino, mi trovo più comodo (sempre se è possibile)
-altra domanda... quando uso il flash incorporato, come posso salire piu di 250 con i tempi? Se volessi andare a 800 o 1200 posso farlo?
-ultima che mi viene in mente.. come avete settato voi i parametri? Vedo che il colore vira un po' su giallino!
ps: lo so sono domande magari stupide, pero sto ancora studiande e un "help" mi aiuterebbe molto

grazie infinita!
lepus
Oct 16 2008, 11:02 AM
QUOTE(eresia @ Oct 16 2008, 11:45 AM)

Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Andrea. Giusto ieri ho cambiato la mia fotocamera da una nikon d40 ad una nikon d300! Sono dei vostri.
Sto ancora studiando perchè per me è un campo nuovo questa fotocamera, conosco solo le nozioni di fotografia base, ma non della fotocamera... e approfitto per chiedervi un paio di domande che non trovo sul manuale, o almeno ci sono ma la mia mente si ostina a capire -.-
-come posso visualizzare la griglia AF dei punti fissa sul mirino? Dopo 1 secondo a me sparisce, invece vorrei tenere almeno 9 punti af o 11 fissi sul mirino, mi trovo più comodo (sempre se è possibile)
-altra domanda... quando uso il flash incorporato, come posso salire piu di 250 con i tempi? Se volessi andare a 800 o 1200 posso farlo?
-ultima che mi viene in mente.. come avete settato voi i parametri? Vedo che il colore vira un po' su giallino!
ps: lo so sono domande magari stupide, pero sto ancora studiande e un "help" mi aiuterebbe molto

grazie infinita!
Per il colore che da sul giallino... tara bene il bianco!
eresia
Oct 16 2008, 11:20 AM
QUOTE(lepus @ Oct 16 2008, 12:02 PM)

Per il colore che da sul giallino... tara bene il bianco!
ahah, avevo notato, avevo scazzato il bilanciamento bianco

apro un post a parte, per non infangare il topic
Franco_
Oct 22 2008, 08:45 AM
Ho la D300 da un mese e ne sono soddisfattissimo... in proporzione ho stampato molte più foto nelle ultime due settimane che nei precedenti 4 anni con D70 e D80.
Forza ragazzi, mica possiamo far cadere questa discussione nel dimenticatoio.
darios84
Oct 22 2008, 09:03 AM
Io l'ho acquistata la scorsa settimana e ne sono soddisfattissimo!!! anche se devo ancora prenderci bene confidenza ! ! !
ema
Oct 22 2008, 09:58 AM
questo fine settimana voglio approfondire le impostazioni dei menù di ripresa
penso che seguirò lo schema
point&shot, portrait, sport/action e landscape
oppure
point&shot, portrait, flash e landscape
porrò particolare attenzione alle impostazioni dei profili colore (tipo standard, neutra vivid ecc.). inoltre ho caricato altri profili tipo D2X mode I II e III. la curva Velvia ecc...
cosi come il D-light
oscura mi è l'impostazione del profilo colore (proprio non capisco le differenze tra SRGB e adobeRGB) e se è meglio l'una o l'altra quando si stampano le foto....
Fatte queste (e altre) operazioni ovrò presumibilmente settato la macchina per avere dei JPEG abbastanza pronti.
Poi passerò alle impostazioni personalizzate di taratura della fotocamera e qui la cosa si potrebbe fare complessa:
altri 4 menu da rinominare.
Dubbio:
creo 4 banchi di personalizzazione che seguono i menu di ripresa oppure no?
esempio: menu C = flash
personalizz. C = flash ( e quindi in e1 setto il sincro flash come voglio e così via)
oppure le personalizzazioni posso intercambiarle e fare, ad esempio
menu B = portrait
personalizz. C = Flash
Mah, vedrò, proverò e scatterò....
Franco_
Oct 22 2008, 10:50 AM
Io ho creato 4 banchi per "Punta e scatta", "Panorama", "Ritratto" e "Sport".
Devo però confessare che al momento non li ho ancora provati, le foto finora scattate sono tutte basate sul profilo "Punta e scatta" e poi modificate con NX.
sRGB e AdobeRGB : il primo ha una gamma cromatica (non so se il temine è corretto) più ristretta dell'altro i cui colori sono anche più profondi e "tondi". Prova con NX ad applicare i due profili alle tue immagini e la differenza ti apparirà evidente. Io stampo i 20x30 in casa (ho una HP Photosmart 8250 e stampo su carta HP Premium Plus) ed ho impostato tutta la catena in AdobeRGB; ho calibrato il monitor e mi ritengo soddisfatto dei risultati visto che la corrispondenza tra quello che vedo sul monitor e la foto stampata è molto elevata.
So che molti laboratori vogliono i file in sRGB, ma io stampo praticamente tutto in casa...
Dimenticavo una cosa importante: scatto solo in NEF e non mi sono mai preoccupato di ottenere JPG pronti all'uso... in JPG ho scattato solo quando acquistai la D70 perchè la scheda che avevo era di capacità limitata
Capisco che ci siano molti interessati ad avere da subito JPG pronti all'uso, io, grazie a Dio, non ho queste necessità.
g.snake
Oct 22 2008, 11:52 AM
QUOTE(Franco_ @ Oct 22 2008, 10:50 AM)

Io ho creato 4 banchi per "Punta e scatta", "Panorama", "Ritratto" e "Sport".
Devo però confessare che al momento non li ho ancora provati, le foto finora scattate sono tutte basate sul profilo "Punta e scatta" e poi modificate con NX.
Io farò così... appena riesco a trovare un po' di tempo.
QUOTE(Franco_ @ Oct 22 2008, 10:50 AM)

sRGB e AdobeRGB : il primo ha una gamma cromatica (non so se il temine è corretto) più ristretta dell'altro i cui colori sono anche più profondi e "tondi". Prova con NX ad applicare i due profili alle tue immagini e la differenza ti apparirà evidente.
So che molti laboratori vogliono i file in sRGB, ma io stampo praticamente tutto in casa...
Dimenticavo una cosa importante: scatto solo in NEF e non mi sono mai preoccupato di ottenere JPG pronti all'uso...
C'è da aggiungere che lo spazio colore AdobeRGB, dalla gamma cromatica decisamente più ampia e potenzialmente quindi qualitativamente più performante, necessita di intervento in PP. Non soltanto i laboratori normalmente non vi lavorano, ma se convertiti direttamente in Jpeg possono dare risultati non soddisfacenti.
Per quanto riguarda la questione dei Jpeg "pronti", credo che si voglia intendere non tanto la possibilità di scattare direttamente in Jpeg producendo buoni files, quanto di ottenere scatti già buoni e pronti per la conversione in Jpeg da Nef senza particolare PP.
Giuseppe
ema
Oct 22 2008, 12:52 PM
penso di creare un profilo "flash" perché point&shot e sport/action sono secondo me simili.
per quanto riguardo il profilo colore ora ne so di più grazie!
Io scatto in RAW+JPEG alla max risoluzione; sacrifico un po' lo spazio dela cf ma se un jpeg viene bene posso usarlo.
Certo ora sto usando la demo di nx2 e è veramente tanta la differenza che si può tirar fuori da un raw con pochi semplici click.
lucidafollia
Oct 22 2008, 10:07 PM
Ciao a tutti, anch'io possiedo una D300 abbinata ad un 50 f1,4 ed un 80-200 f2,8.
Ne sono molto soddisfatto ma sono preoccupato da un particolare difetto.
L'esemplare in mio possesso risulta sporco sul vetro dell'lcd posteriore, ma dal lato interno.
Sembra che ci siano segni di una non perfetta pulizia sulla faccia interna.
Non vorrei far smontare la fotocamera per farla pulire (in fin dei conti lo sporco non ne pregiudica il perfetto funzionamento), a monitor acceso quasi non si scorge il problema.
Sono degli aloni verticali che si vedono in controluce.
Spero che non si tratti del non corretto posizionamento di un qualche strato di pellicola isolante o simile, insomma, spero che non possa compromettere, con il tempo, il funzionamento della fotocamera o del monitor.
A nessuno di voi è capitato lo stesso inconveniente ?
Ciao a tutti.
frinz
Oct 23 2008, 11:38 AM
tom hogan, nel suo libro sulla d300 consiglia di utilizzare per un certo periodo la macchina e solamente dopo creare i profili, in modo da inserire realmente gli abbinamenti che utilizziamo maggiormente insieme
Se poi avete dimestichezza con l'inglese non posso che suggerire caldamente l'acquisto di questa piccola bibbia per tutti i possessori.
Umilmente l'ho trovata molto interessante, nonostante qualche annetto di discreta esperienza sull'analogico prima e, molto meno, dopo, sul digitale.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.