QUOTE(Tramonto @ Oct 19 2007, 08:27 PM)

... Anche tu, forse non te ne accorgi, ti sforzi di mostrare solo i tuoi scatti migliori. Non so se tu ci riesca (non conosco ciò che non mostri), ma non ricordo di aver visto tue foto che ritraggono sederi sfocati di gatti selvatici ...
E non abbiamo avere la falsa ipocrisa di tacere se uno scatto altrui non ci piace.
Premesso che, cio che hai scritto nella risposta, non fa una grinza....
Si è vero, evito di postare gli scatti peggiori e, molte volte mi dichiaro fortunato, nell'era digitale, di portare a casa 1 scatto su cento buono.
No....
la falsa ipocrisia nel commentare scatti malriusciti, non c'è l'ho (e, francamente penso anche gli altri utenti....può suonare strano, ma questo è il clima di questa sezione)
Spiego il motivo, quando entrai in SICF, allora principiante, venivo guardato dall'alto in basso. I ''mostri sacri '' erano intoccabili. Ci sono scatti eseguiti 20 anni fa da gente sconosciuta ai più, che fanno impallidire anche i nomi più blasonati odierni della fotografia naturalistica.
Grazie alla poca ''delicatezza'' dell'ambiente, più volte ho rischiato di abbandonare la caccia fotografica. Quante volte tornavo a casa, demoralizzato per le critiche ai miei scatti. Quante volte mi davano consigli sbagliati su come operare sul campo. Quante volte mi davano i luoghi sbagliati per non farmi trovare i soggetti.
No, quando vedo uno scatto malriuscito ma, dietro ad esso c'è pura passione, mi rivedo io alle prime armi. Lo vedo e giudico con altri occhi. Che gli altri facciano quel che vogliono, ognuno è libero di pensare/esprimere quel che vuole.
Non ho bisogno di elogiare nessuno per secondi fini, nè ho problemi ad esprimere il mio pensiero, anche se ciò potrebbe dar fastidio.
Sono dell'idea, che una persona alle prime armi vada incoraggiata non demoralizzata, purtroppo la caccia fotografica è un ramo della fotografia, tra le più difficili ed è importante, nei limiti del possibile, dare le giuste dritte.
Ho abbandonato un paio di forum, proprio perchè non sopportavo leggere i giudizi ridicoli da persone che con la natura non ha niente a che fare.
Qua in questa sezione del forum, ci sono persone (non faccio nomi) che, basterebbe vedere l'anno scorso gli scatti che eseguivano e, quelli odierni. I miglioramenti sono ben visibili....basta andare a ritroso per verificare, se son migliorati è grazie a tutti noi e, non c'è stato bisogno di criticare negativamente lo scatto.
Una caratteristica di questa sezione,
a differenza di ciò che si trova in rete è, proprio la quasi inesistente negatività, nell'esprimere giudizi negli scatti altrui, si incoraggia sempre.
Questa è una cosa molto importante, in quanto invece di allontanare le persone, che agli inizi hanno tutte le difficoltà ad intraprendere tale hobby, magari sono invogliati a proseguire un percorso non facile.
Che senso ha dire: guarda il tuo scatto è brutto....
Gli occhi c'è li ha....una persona li vede i lavori che fanno gli altri, pian piano i giudizi se li da da solo.
L'autocritica di ognuno di noi è la cosa più importante, per migliorarsi.
Molti di noi che frequentiamo Only Birds, ci conosciamo personalmente, al di là delle foto ci sono anche stime personali. Molti consigli per migliorare, ci vengono per mail privata e, a volte, uscite comuni, nessuno ha mai lesinato ''dritte'' e.....posti di caccia fotografica (ciò è una rarità, certo sempre per mail privata ma, è sempre stato così).
Devo esser sincero, se lo spirito di questa sezione dovesse cambiare, sono il primo ad andarmene.
Riccardo, questo è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia.....
Come del resto, anche il tuo pensiero è costruttivo....mi rendo conto che chi per la prima volta vede queste pagine e, vedendo solo elogi senza mai '' scornarci '', possa apparire strana la cosa.
Only Birds è nato così....fin dall'inizio....è tutto spontaneo...
Ciao !