Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238
Dany59
Complimenti a tutti, ottime foto.
A dire la verità gli svassi, le folaghe e i gabbiani non mi sono mai interessati particolarmente. Certamente se li vedo una foto ricordo biggrin.gif la fo, ma se ci devo perder tempo per ora non mi và.

Tutt'altra cosa è per il torcicollo, quello si che mi và, e per ora foto nel freezer non ce ne sono mad.gif
So dove trovarlo, l'ho visto, ma non sono mai riuscito a fotografarlo decentemente.

@ Ernesto tu hai mai provato con il richiamo...al torcicollo intendo dry.gif
è attratto o resta indifferente?
wink.gif
maxter
Non riesco più a starvi dietro! smile.gif Molto belle le foto postate, anche i supercrop di Ernesto alla fine io li vedo comunque qualitativamente accettabilissimi! Una domanda sul capanno: ma come conciliate il costo (e quindi il rischio che se lo ciulino) con il fatto di lasciarlo sul posto per giorni in modo che gli uccelli si abituino alla sua presenza? Ciao
Danilo Bassani
complimenti a tutti per le bellissime foto di queste ultime pagine,io maxter il capanno lo lascio raramente sul posto, per esperienza ti dico che gli animali si abituano subito alla presenza del capanno ,io di solito lo monto al mattino presto se riesco prima dell'alba ,un altra cosa se il posto e' troppo frequentato di solito rinuncio a piazzare il capanno e a fotografare per il bene dell'animale ,perche' troppi curiosi disturbano le abitudini dell'animale.

ciao

Danny
andream67
QUOTE(vecchiobart @ Mar 30 2007, 09:19 AM) *

Oggi è il compleanno di Andream67,non ho scatti al suo livello ma questo è per lui.Tanti AUguri Andrea!!!!!

In attesa dell'estate

click x ing.
IPB Immagine
Buona giornata
Antonio

Grazie Antonio, sei sempre gentilissimo, ma per le foto non hai niente da invidiarmi
Andrea
Stefano Nocentini
Gli Svassi sono veramente uno spettacolo, qui nel rimpozzo della Penna del fiume Arno ce ne sono a bizzeffe.
Vi metto questa foto scattata con il 70-300 VR, anche se sono lontanissimi perche per ora ho soltanto ques'obbiettivo, ma voglio farvi vedere quanti ce ne sono la in mezzo all'acqua.
Sto pensando infatto di acquistare un 300 F4 con TC20 per riuscire ad avvicinarli un pò , perche sono veramente uno spettacolo, se uno si mette ad osservarli sono incantevoli.
Ciao e buona luce a tutti smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ernesto Torti
QUOTE(Dany59 @ Mar 30 2007, 09:22 AM) *

@ Ernesto tu hai mai provato con il richiamo...al torcicollo intendo dry.gif
è attratto o resta indifferente?
wink.gif

Si, col richiamo già fatte, arriva subito come un fesso.... laugh.gif

Il mese di Aprile è quello buono per i richiami, si formano le coppie.

Per lo Svasso, tutto sommato, non è andata malaccio, pur stando lontanissimo dal nido, mi è andata bene, in quanto mi son passati vicino al capanno mentre si recavano nelle zone di pesca.

Il tempo di preparare il tutto e, poi posto (103 scatti da analizzare... wink.gif )

Ciao !
maxter
QUOTE(danny @ Mar 30 2007, 01:07 PM) *

complimenti a tutti per le bellissime foto di queste ultime pagine,io maxter il capanno lo lascio raramente sul posto, per esperienza ti dico che gli animali si abituano subito alla presenza del capanno ,io di solito lo monto al mattino presto se riesco prima dell'alba ,un altra cosa se il posto e' troppo frequentato di solito rinuncio a piazzare il capanno e a fotografare per il bene dell'animale ,perche' troppi curiosi disturbano le abitudini dell'animale.

ciao

Danny

Grazie per la risposta Danny, condivido appieno il tuo approccio e sperimenterò.

Grazie anche a Ernesto per il link alla discussione che mi ero completamente perso. Molto interessante.
Ciao
Ernesto Torti
Foto Svasso, pronte.

Cominciamo col capanno, un pò di tela mimetica buttata tra legni, sul bordo dell'acqua (il miglior capanno... laugh.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

segue...

Dany59
QUOTE(Ernesto Torti @ Mar 30 2007, 03:13 PM) *

Si, col richiamo già fatte, arriva subito come un fesso.... laugh.gif

Il mese di Aprile è quello buono per i richiami, si formano le coppie.

Come immaginavo, appena mi sono rimesso in piedi parto alla ricerca del Torcicollo laugh.gif

Grazie

wink.gif
Ernesto Torti
famiglia al completo, con piccolo sulla schiena. Il padre lo ha appena imbeccato

segue

FUORIBORDO !

Genitore disgraziato....si era sgrollato e...il piccolo è stato scaraventato in acqua wink.gif

Meno male che galleggia ! laugh.gif (è corso subito sulla schiena)

segue.....

Mentre seguivo gli svassi....un PICCHIO mi vola sulla testa....il 70/300 VR fa il suo sporco dovere wink.gif (questo è un crop, gli SVASSI son fatti tutti col 500/4 AF-S + 1,4X)

SEGUE........

piccolo che sbadiglia (o....fa il ruttino ?.... hmmm.gif bho!)

SEGUE....

anche l'adulto...sbadiglia...

manca l'ULTIMA.....un attimo....

Ed ecco l'ultima, la migliore 500/4 +1,4x D200 200iso

Ne è valsa la pena l'appostamento, ero convinto di tornare a casa a mani vuote, in quanto, non mi sono messo vicino al nido ma, molto lontano nella speranza che mi passassero vicini...così è stato.

Ciao !

lupo75
Ernesto ottimo reportage! Pollice.gif

guru.gif mi piacciono molto quelle col piccolo!

Ovviamente complimenti a tutti i post precedenti di tutti... vi leggo spesso, ma non riesco mai a scrivere!

Ciao Marco smile.gif
maxter
Ernesto, che dire? Oltretutto son foto anche tecnicamente bellissime, nitide e dettagliate. Complimenti e grazie. guru.gif
vecchiobart
Bellissime Ernesto,quanto mi piacciono questi svassi. guru.gif

Anche se dici che l'ultima è la migliore,la prima è fortissima.

Grazie,bellissimo resoconto.

Ciao
Antonio
Ernesto Torti
QUOTE(vecchiobart @ Mar 30 2007, 05:44 PM) *

Anche se dici che l'ultima è la migliore,la prima è fortissima.

Ciao
Antonio

Antonio, ho fatto un errore da principiante.... wink.gif
non ho messo in BOLLA...il cavalletto ! Fulmine.gif

Solo l'ultima è in asse di galleggiamento e, ho ritagliato solo un 5% dell'immagine per rifilarla (è un immagine al 95% dello scatto originario).

Il PICCHIO non fa testo, scatto al volo con 50% di crop, me lo sono ritrovato sull'albero che, mi copriva.

Le altre benchè nitide, sono con prospettiva leggermente storta ed hanno un crop dal 20 al 30 % (in pratica rimane sempre dal 70 all'80%, dello scatto originale, utilizzabilissime per stampe ancora di qualità, peccato per la prospettiva... wink.gif )

grazie.gif

a tutti, per i complimenti !

Dany59
Ernesto bellisime foto guru.gif l'ultima è bella gli manca solo il piccolo sulla schiena ed era un capolavoro.

wink.gif
vecchiobart
Ho visto Ernesto,pensavo solo fosse la fretta di postarle.
Anche cosi' mi piacciono molto.Quella dello svezzamento degli svassi e' una delle cose che piu' mi piace tra le riproduzioni,sono troppo teneri.

Ciao
Antonio
Ernesto Torti
QUOTE(Dany59 @ Mar 30 2007, 06:16 PM) *

l'ultima è bella gli manca solo il piccolo sulla schiena ed era un capolavoro.

Grazie DANIELE......per avermelo ricordato...sto prendendo gli psicofarmaci per dimenticare....perchè, mentre fotografavo questo svasso...l'altro col piccolo...mi era passato di fianco e, non me ne ero accorto... wink.gif Fulmine.gif

Scherzo, per gli psicofarmaci, però non sono tornato a casa contento, per l'occasione mancata (per quest'anno stop SVASSI, devo dedicarmi ad altro)

Come dico sempre...speriamo nel prossimo anno ! wink.gif

Grazie per i complimenti, ciao !
Stefano Nocentini
Complimenti Ernesto, bellissime foto ,proprio da sogno per me , perche non riuscirò mai a comprarmi un 500 F4 per fare delle foto del genere laugh.gif .
Ciao e buona luce guru.gif
Stefano
mauross
Ernesto quando dicevo di scatenarti intendevo questo !!! guru.gif guru.gif

mi hai lasciato a bocca a perta , foto belle, nitide e ottimamente bilanciate....
annanik
Bellissima sequenza Ernesto!
Complimenti.

Anna
Michele Ferrato
Fantastiche Ernesto. Pollice.gif

ps. volevo approfittare per chiedere se qualcuno di voi conosce la rivista "Uccelli in Natura" della Alcedo srl ,siccome c'è da spedire la somma per l'abonamento e non conoscendo la società volevo notizie al riguardo,grazie.
Sidbabai
Grande Ernesto.
Grazie a te per avere condiviso le tue foto.
Dany59
QUOTE(Michele Ferrato @ Mar 30 2007, 08:12 PM) *

Fantastiche Ernesto. Pollice.gif

ps. volevo approfittare per chiedere se qualcuno di voi conosce la rivista "Uccelli in Natura" della Alcedo srl ,siccome c'è da spedire la somma per l'abonamento e non conoscendo la società volevo notizie al riguardo,grazie.

Anch'io sto aspettando, ho dato un'occhiata al sito ma niente di più.
Comunque io aspetto, quando vado al Po Delta Fair (la fiera che si tiene a Comacchio) li sicuramente trovo il loro stand...ci sono tutti, o quasi, gli editori delle riviste in tema.
wink.gif

Michele Ferrato
QUOTE(Dany59 @ Mar 30 2007, 08:35 PM) *

Anch'io sto aspettando, ho dato un'occhiata al sito ma niente di più.
Comunque io aspetto, quando vado al Po Delta Fair (la fiera che si tiene a Comacchio) li sicuramente trovo il loro stand...ci sono tutti, o quasi, gli editori delle riviste in tema.
wink.gif

Grazie mille Daniele,a me è arrivata una mail chiedendomi se volevo aderire all'abonamento e mi sono registrato per essere abonato,ma non ho ancora effettuato il versamento perchè ho paura delle solite truffe on line. dry.gif
spg57
Bellissima sequenza Ernesto!
Complimenti. guru.gif

Ciao e buone foto
Ernesto Torti
QUOTE(Michele Ferrato @ Mar 30 2007, 08:58 PM) *

Grazie mille Daniele,a me è arrivata una mail chiedendomi se volevo aderire all'abonamento...

Penso che la mail sia arrivata a tutti, sanno a chi spedirla, guardano tutti i forum naturalistici e partono con la promozione.

L'idea a me piace ma, negli anni, ne ho viste tante durare 2-3 uscite, e far fatica ad aver un seguito, via via diventando meno interessanti.

In molti stan cercando di intraprendere la strada di ASFERICO, prima rivista del genere, quasi subito fallita, presa in mano dall'AFNI in secondo momento per dargli un seguito, con offerta a noi della S.I.C.F (ne faccio parte) di collaborare, per portarla avanti insieme.

Purtroppo, in quel periodo, rifiutammo perchè avevamo altre beghe interne wink.gif .

Sicuramente, la buona volontà c'è, per cercare di fare qualcosa di nuovo in campo editoriale ma....siamo in ITALIA, la natura interessa veramente a pochi...non è facile dare un seguito duraturo se, non si hanno finanziamenti pubblicitari alle spalle.

Io aspetto ulteriori 2 uscite (al limite gli chiederò gli arretrati), per vedere se ce la fanno ad andare avanti, ma sopratutto, se riescono a tenere alta la qualità nelle uscite successive.

mauross
un gheppiotto per concludere questa serata ......

IPB Immagine

ciao

Mauro
Ernesto Torti
QUOTE(maur1 @ Mar 30 2007, 10:53 PM) *

Accidenti che chiusura !
Sarà perchè ho un debole per i Gheppi, ma per me è super guru.gif

andream67
Bellissima sequenza Ernesto, bellissimo anche il gheppio di mauro.
vecchiobart

ciao

Mauro

Magnifico il gheppiotto,adesso vado a fare la nanna.

Buona notte a tutti
Antonio
maxter

ciao

Mauro

Spettacolare, bellissimo. guru.gif Chiusura col botto!!
Sidbabai
Buonanotte davvero. Che bel gheppio.
Danilo Bassani
bellissima sequenza Ernesto foto nitidissime,la tiratina d'orecchie te la sei gia' data da solo biggrin.gif per la bolla ma si possono sistemare tranquillamente.

complimenti a Mauro per il gheppio un ottimo scatto.

ciao a tutti

Danny
vecchiobart
Per gli sfortunati mortali che non sono al Photoshow dry.gif

La pincipessa

click x ing.

Buona giornata a tutti
Antonio
Michele Ferrato
QUOTE(Ernesto Torti @ Mar 30 2007, 09:25 PM) *

Penso che la mail sia arrivata a tutti, sanno a chi spedirla, guardano tutti i forum naturalistici e partono con la promozione.

L'idea a me piace ma, negli anni, ne ho viste tante durare 2-3 uscite, e far fatica ad aver un seguito, via via diventando meno interessanti.

In molti stan cercando di intraprendere la strada di ASFERICO, prima rivista del genere, quasi subito fallita, presa in mano dall'AFNI in secondo momento per dargli un seguito, con offerta a noi della S.I.C.F (ne faccio parte) di collaborare, per portarla avanti insieme.

Purtroppo, in quel periodo, rifiutammo perchè avevamo altre beghe interne wink.gif .

Sicuramente, la buona volontà c'è, per cercare di fare qualcosa di nuovo in campo editoriale ma....siamo in ITALIA, la natura interessa veramente a pochi...non è facile dare un seguito duraturo se, non si hanno finanziamenti pubblicitari alle spalle.

Io aspetto ulteriori 2 uscite (al limite gli chiederò gli arretrati), per vedere se ce la fanno ad andare avanti, ma sopratutto, se riescono a tenere alta la qualità nelle uscite successive.

Ti ringrazio Ernesto per l'esaustiva risposta Pollice.gif
r.zap
Ernesto sono fantastiche e il piccolo e' un amore non l'avevo mai visto - troppo bello - complimenti anche a Mauro per il gheppiotto e alla principessa di Antonio un saluto a Danny che e' un po che non vedo e un ciaoo e bravi tutti zap
maxter
QUOTE(vecchiobart @ Mar 31 2007, 09:31 AM) *

La pincipessa

L'ho ingrandita ed è proprio bella, esposizione, dettaglio, colori; peccato l'ombra, ma questi son discorsi da ritratto/glamour e farli qui vuol dire che siamo già un bel pezzo avanti!!
E.A. Juza
Qualche foto dell'usignolo di fiume, scattata ieri sotto la pioggia e con luce veramente minima...

600mm f/4, 1.4x TC, 1/250 f/5.6, iso 800, mano libera. Fiume Sile, Italia.

600mm f/4, 1.4x TC, 1/400 f/5.6, iso 1600, mano libera. Fiume Sile, Italia.

600mm f/4, 1.4x TC, 1/125 f/5.6, iso 800, mano libera. Fiume Sile, Italia.

ciao! cool.gif
Michele Ferrato
QUOTE(E.A. Juza @ Mar 31 2007, 03:47 PM) *

Qualche foto dell'usignolo di fiume, scattata ieri sotto la pioggia e con luce veramente minima...

Come sempre di alto livello Emanuele.... Pollice.gif
micro
Ernesto bellissimi i tuoi svassi

maur1,bellissimo il gheppio

Juza,bello bello l'usignolo di fiume,anche a mano libera,si vede che prendi pochi caffè biggrin.gif

ciao
fabio
maxter

Sempre molto belle, pure a manolibera a 1/250 con un 840mm (senza contare la moltiplicazione del digitale.....) sono un sogno per me...complimenti.
Dany59
Dalla finestra di casa la prima Rondine...per me.

Cigno, Usignolo di fiume, tutte belle foto guru.gif

wink.gif "Ad maiora"

Ernesto Torti
QUOTE(vecchiobart @ Mar 31 2007, 09:31 AM) *

La pincipessa

Buona giornata a tutti
Antonio

Antonio siamo in 2 che, non sono al Photoshw....gli aerei decollano e atterrano...anche nei giorni meno indicati wink.gif

Complimenti per il ritratto del cigno Pollice.gif

ciao! cool.gif

In quelle condizioni meteo con poca luce, complimenti davvero guru.gif

QUOTE(Dany59 @ Mar 31 2007, 07:57 PM) *

Dalla finestra di casa la prima Rondine...per me.

Quà a Milano ancora niente, la cosa assurda è che ne avevo visto un esemplare nei dintorni di Lecco, un pò di settimane fà wink.gif

Ciao !
mauross
splendide come suo standard le foto di Juza guru.gif

due ore in capanno allo st.di platamona
il maledetto Falco di Palude ha predato , ma torppo lontano.....

ma prima o poi lo becco.....

passaggi bassi :

per oggi niente di meglio....

buonanotte a All together
biggrin.gif
Ernesto Torti
QUOTE(danny @ Mar 31 2007, 09:08 AM) *

........per la bolla ma si possono sistemare tranquillamente.

Danny

Danilo...hai ragione, al momento non ci avevo pensato wink.gif
Benchè sappia usare a menadito Photoshop ( per altro genere di lavori non legati alla fauna), son sempre stato un pò contrario ad utilizzarlo pesantemente per le mie foto di natura, non mi piace distorcere in eccesso la realtà dei miei scatti.

In questo caso con PS ho solo raddrizzato la linea dell'orizzonte e, tolto un 10 % dell'immagine di contorno (il 90% è rimasto, per usi, comunque di qualità, da 10Mpx di partenza). Ho solo volutamente, scurito l'immagine ma, quella era la situazione quella era la foto, non penso di aver stravolto l'immagine originaria.

Posso mica usare sempre Photoshop, per colmare le carenze delle mie capacità fotografiche.....quando sbaglio sbaglio.

A breve vedremo anche immagini di animali fatti in computer grafica....spacciati per reali, nelle situazioni più assurde laugh.gif

Foto '' taroccata/raddrizzata '', nei limiti della realtà (ci tenevo a questa, col piccolo che fuoriesce dalla schiena) :

QUOTE(maur1 @ Mar 31 2007, 10:06 PM) *

due ore in capanno allo st.di platamona
il maledetto Falco di Palude ha predato , ma torppo lontano.....

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

Grandissimo !

Queste si che son foto .....di NATURA !

Ciao !
vecchiobart
Quando viene l'ora di dormire sparate le cartucce,Mauro abbi pazienza che lo prendi Pollice.gif

@Ernesto lo svasso col pilota è bellissima

Tanti complimenti anche a Juza e Daniele che pur di farci compagnia spara dalla finestra Pollice.gif

Buona notte
Antonio
Evil_Jin
mamma mia quasi mi vergogno a postare !!! biggrin.gif
siete fenomenali,tutti , soprattutto dopo che oggi per la prima volta ho provato anche io questo tipo di fotografia riesco a capire meglio quello che riuscite a fare...una giornata faticosa che non mi ha portato molti scatti decenti, anzi, sono un po deluso pero' ho trovato un bel posto dove tornero' ... posto le meno peggio
tutti crop e scattati col 600 f/5.6 + tc14b

IPB Immagine

questi che sono ??

IPB Immagine

ultime 2

IPB Immagine

avevo beccato anche i cavalieri ma "li ho fatti scappare" cerotto.gif

Ernesto Torti
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 31 2007, 11:44 PM) *

mamma mia quasi mi vergogno a postare !!! biggrin.gif
siete fenomenali,tutti , soprattutto dopo che oggi per la prima volta ho provato anche io questo tipo di fotografia riesco a capire meglio quello che riuscite a fare...una giornata faticosa che non mi ha portato molti scatti decenti, anzi, sono un po deluso pero' ho trovato un bel posto dove tornero' ... posto le meno peggio
tutti crop e scattati col 600 f/5.6 + tc14b

Calcolando che è la prima volta che lo usi + è messa a fuoco manuale,
come non farteli i super complimenti guru.gif

Se è questo è l'inizio...non oso immaginare tra qualche anno... Pollice.gif

Quella gialla è la CUTRETTOLA, subito dopo dovrebbe esser un corriere piccolo, l'ultima CODIBUGNOLO.

Aspettiamo DANIELE, per le certezze identificative.

Ricordati che per esser un buon fotografo Naturalista, devi seguire due percorsi paralleli, quella di fotografo e quella dello studio dei soggetti che devi riprendere (quest'ultimo punto....non si finisce mai di studiarli, ogni volta che si cambia spece).

Ammesso che si abbia la volontà di confrontarsi con la natura selvatica.

Ciao !
Evil_Jin
grazie Ernesto sei troppo buono !!
Hai ragione , oggi sono andato un po a casaccio, mi sono appostato cercando un punto abbastanza basso e nascosto... ma al minimo scricchiolio di un rametto calpestato ecco che tutti se ne andavano... nzomma bisogna quasi essere dei ninja invisibili ... ma come fate !!??
gli orari migliori quali sono ?
mauross
Enesto Svasso da applausi !!

Evil jim oltre ai dubbi che ti ha tolto Ernesto il limicolo dovrebbe essere un piro piro piccolo

ti invidio la sensazione di poter scattare con un giocattolo nuovo come il tuo messicano.gif

miao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.