Salve,
visto che siamo in tema di Lufthansa, di aeroporti tedeschi, di Francoforte e di atterraggi... godiamoci un arrivo a Monaco.
Come si può notare dalla qualità infima le foto sono originali mie, tratte da diapo che conservano ancora i preziosi segni della grana Ektachrome 400Asa e i tradizionali pelucchi che ho lasciato tutti per nostalgia...
Allora questo è il mio posto "di lavoro", dietro al comandante e al copilota, decisamente più interessante (e comodo) che stare dietro in Y.
La piantana centrale che non sto a descrivere, in cima ha le due MCDU per impostare i parametri di volo, il piano di volo, ecc: è quello che normalmente i giornalisti chiamano "il computer di bordo"....
Siamo in rotta verso la nostra destinazione, Monaco di Baviera, provenienti da Parigi CDG.

PFD, Primary flight Display a sinistra: voliamo a 305 nodi ias, cioè a Mach 0.79, a FL290, prua 114° cioè est sudest, un pitch di circa 2°.
Abbiamo il bleed del motore destro che non funziona bene (cioè lo spillamento d'aria per condizionamento e pressurizzazione), quindi stiamo più bassi del solito, a 29.000 piedi.
ND, Navigation Display, a destra: presenta la situazione orizzontale, ci dice che abbiamo vento a 26 nodi da destra, infatti la prua è 114° per correggere la deriva e volare con rotta 111°. La NAV 1 è sintonizzata sul VOR di Francoforte che dista da noi 108 miglia, ci arriveremo in circa 15'.

segue...