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ea00220
Come frenano gli aerei ?

Ecco i crop di tre diversi modi di andare a "tutto reverse":

Il primo: Super 80
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Saluti

Pietro
ea00220

Il secondo:Airbus A 321
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il terzo: Boeing 737 - 400
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Saluti

Pietro
bibbuccio
Vi salvate perchè non posso postare ora , forse posterò stasera e vi bombardero di foto.....
tutte rigorosamente con fumatona posteriore....
a più tardi....
Saluti Fabrizio

P.S
@ Pietro.....ma non era meglio se invece di frenare con i motori a reverse gli mettevano 4 belle pasticcone sulle ruote ? laugh.gif laugh.gif
cesaranto
QUOTE(bibbuccio @ Mar 1 2006, 04:15 PM)
@ Pietro.....ma non era meglio se invece di frenare con i motori a reverse gli mettevano 4 belle pasticcone sulle ruote ? laugh.gif  laugh.gif
*



Ci sono, ci sono, e sono pure parecchio belli da vedere in quanto diversi dai soliti freni automobilistici.

carrello anteriore di 737
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ldcavazza
Beelliii....mi piacerebbe montarli sulla mia mini biggrin.gif


vabbè, per il momento posso solo postare la foto del liner che mi ha riportato a casa (riflessi nel vetro compresi rolleyes.gif )

Ciao a tutti
Luigi
bibbuccio
e bravo antonio...oggi ho fatto qualche scatto sul posto....peccato che la luce scarseggiava e con il plasticone non và...però...
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bibbuccio
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bibbuccio
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bibbuccio
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bibbuccio
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bibbuccio
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ho visto le tue foto Pietro.....
complimenti...per essere un crop al 100% è ottimo.....

ne aspetto altre....qualche scatto lo hai fatto quindi non scappi....postaaaaa biggrin.gif
bibbuccio
dimenticavo.....
le foto sono postate anche sull'altro forum....
ma il primo amore non si scorda mai......nital è nital...anche se ci sono molti criticoni che la critica la fanno ma la foto di aerei non la postano....
altrove invece viene apprezzata magari altra roba che qui non conta nulla....
non è assolutamente ne una polemica ne una provocazione....
è democazia, libertà di parola....dire quello che si pensa nel rispetto per gli altri...
buonanotte tesori... wink.gif
Max Thorton
Scusate la domanda, ma di quale atro forum parlate?

Max Thorton
ea00220
Penso che bibbuccio intenda questo forum.

Saluti

Pietro
Giuliano_TS
QUOTE(bibbuccio @ Mar 1 2006, 01:08 AM)
per quanto riguarda il ferma carte non ti posso fare nulla....è un plasticone ed è vero....ma il 300 f4 pesa come pesa il 70-200.....questo è una piuma....una volta che impari a sfruttarlo all'osso è un plasticone, ma qualche scatto decente lo fà....
lo terrò con me... biggrin.gif

Vedi che alla fine ti sei convinto anche tu che non è proprio da buttare... e che qualche volta può essere comodo wink.gif .

Complimenti per i nuovi acquisti blink.gif ..... un bel salto di qualità, senza alcun dubbio.

PS. sempre interessante questa discussione Pollice.gif .

Saluti
cesaranto
Un Heavy biggrin.gif

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uno vero

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bibbuccio
[quote=cesaranto,Mar 2 2006, 05:56 PM]
Un Heavy biggrin.gif

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adesso io vorrei sapè.....
pe fà questa sei entrato dentro?
lo sfondo è quello che conosciamo entrambe....dove mi hai guidato tu....
ma lo sfondo però......per farla da là dove caxxo ti sei messo a stò giro ? biggrin.gif
Dino Giannasi
Salve,

ma come mi piace il bus 319, con quel bel ronzio dei CFM56...
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saluti, Dino
bibbuccio
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 2 2006, 06:41 PM)
Salve,

ma come mi piace il bus 319, con quel bel ronzio dei CFM56...

saluti, Dino
*



oh Dino....
ma una un pò più piccola nun ce l'avevi da postare ? biggrin.gif
Max Thorton
Piccolo compito a casa, cosa sta facendo questo bel A340-600 di cui allego le foto della cabina? a quale vettore appartiene?
Gli esperti si astengano, sarebbe troppo facile ! :-)

Max Thorton
Max Thorton
semplifichiamoci la vita.

Max Thorton


p.s. mi spiace ma non sono io quello che scatta la foto, si vede l'immagine riflessa sullo schermo ausiliario sinistro.
zanzo79
QUOTE(Max Thorton @ Mar 2 2006, 09:17 PM)
a quale vettore appartiene?
Max Thorton
*



A un vettore tedesco?
marche D-AIHB (D=germania)?
zanzo79
Decollo?
l'interruttore he ho indicato e' quello di freni automatici su "RTO"? in flight simulator si chiama cosi' biggrin.gif

ciao
Dino Giannasi
QUOTE(Max Thorton @ Mar 2 2006, 09:17 PM)
Piccolo compito a casa, cosa sta facendo questo bel A340-600 di cui allego le foto della cabina? a quale vettore appartiene?
Gli esperti si astengano, sarebbe troppo facile ! :-)

Max Thorton
*


bibbuccio fammi stare zitto, bibbuccioo fammi stare zittooo, che se parlo canto più del Selcal che si vede nella targhetta... e mi si sente anche in Islanda.

saluti, Dino
Dino Giannasi
QUOTE(zanzo79 @ Mar 2 2006, 09:50 PM)
Decollo?
l'interruttore he ho indicato e' quello di freni automatici su "RTO"? in flight simulator si chiama cosi' biggrin.gif

ciao
*


Guarda bene il primary flight display e il navigation display, oltre agli indicatori dei motori.

saluti, Dino

ps. Gian Paolo stattene zitto... che ti vedo lì nascosto...
bibbuccio
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 2 2006, 09:52 PM)
bibbuccio fammi stare zitto, bibbuccioo fammi stare zittooo, che se parlo canto più del Selcal che si vede nella targhetta... e mi si sente anche in Islanda.

saluti, Dino
*



parla dino....parlaaaaaaaaaaaaa......fai un macello.... biggrin.gif

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aza1770
QUOTE(zanzo79 @ Mar 2 2006, 09:35 PM)
A un vettore tedesco? 
marche D-AIHB (D=germania)?
*



l'aereo è della Lufthansa e nell'ultima foto secondo me è su una procedura di arrivo di Francoforte perché mi pare di sbirciare i WPT sullo schermo della MCDU e di leggere DF013; quindi potrebbe essere la RNAV transition per la pista 25R; DF013 per la precisione è un punto nel tratto, diciamo, di sottovento destro. Dalla procedura l'aereo dovrebbe stare in quel tratto a FL80, 220 nodi.

Il bestione è questo:

D-AIHB

La foto notturna, dal range di velocità mi sembra in crociera.
zanzo79
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 2 2006, 09:56 PM)
Guarda bene il primary flight display e il navigation display, oltre agli indicatori dei motori.

saluti, Dino

ps. Gian Paolo stattene zitto... che ti vedo lì nascosto...
*



mi sto' consumando gli occhi ma non rieso a vedere, la risoluzione e' bassa hmmm.gif
bibbuccio
Ragazzi io mi posso limitare a spedirvi i miei scatti, ma per quel che riguarda ciò che stà facendo l'A340 non sò proprio che dirvi.....
per me è ostrogoto... biggrin.gif
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bibbuccio
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bibbuccio
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Anche stasera ho dato.... tongue.gif
zanzo79
Ritratto, decoolo no, infatti la velocita' dovrebbe essre di .643 o .843 mach e l'altitudine intorno ai 33000 ft, volo livellato (scusate se ho scritto una montagna di caxxate biggrin.gif )
N1 73% (generatore gas primario?)
EGT 655 (temperatura gas di scarico?)

ciao
aza1770
Molto bella quella dell'A321 Lufthansa livrea storica!
Dino Giannasi
QUOTE(bibbuccio @ Mar 2 2006, 10:13 PM)
Anche stasera ho dato.... tongue.gif
*


E hai dato bene... Mi piacciono il suppostone Alitalia e il Lufthansa con i vecchi colori, spesso le livree del passato mi piaccioni più di quelle attuali.
Sarebbe spettacolare anche l'ERJ Luxair con quella nuvolona bianca incombente sullo sfondo: ma ha un che di artefatto, sarà la compressione jpeg o il bibbuccio ha fatto un fotomontaggio?
Comunque questo è suo fratello gemello.

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E a proposito di vecchie livree: questo è un bel DC8 trasformato in cargo che vola con i colori di Cygnus, me gusta.

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Saluti, Dino


bibbuccio
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 2 2006, 10:34 PM)
E hai dato bene... Mi piacciono il suppostone Alitalia e il Lufthansa con i vecchi colori, spesso le livree del passato mi piaccioni più di quelle attuali.
Sarebbe spettacolare anche l'ERJ Luxair con quella nuvolona bianca incombente sullo sfondo: ma ha un che di artefatto, sarà la compressione jpeg o il bibbuccio ha fatto un fotomontaggio?
Comunque questo è suo fratello gemello.

E a proposito di vecchie livree: questo è un bel DC8 trasformato in cargo che vola con i colori di Cygnus, me gusta.

Saluti, Dino
*



Fotomontaggio Dino.....riconoscibilissimo dagli alberi di sfondo dietro l'aereo che hanno uno stacco netto dal cielo....
già quelli sulla sinistra si prestano meglio perchè illuminati, ma quelli dietro non si possono proprio guardare.....però il cielo che c'erà era ancora più inguardabile....e così senza perdere tanto tempo ho fatto un taglia e incolla.... rolleyes.gif
il resto delle foto è tutta robetta originale.....
ma dove l'hai preso quel DC8 ?
Max Thorton
Qui voi mi rubate il lavoro, sarà bene che io non dica presso quale vettore forse riesco a inserirmi se no voi andate e vi proponete al posto mio e io resto a terra ancora!

Scherzi a parte la risposta di aza1770 è quasi giusta, il velivolo era indiscesa, autorizzato a raggiungere e mantenere FL100, il volo proveniva da vancouver. Attualmente quella tratta non è più operata da aeromobili lufthansa.

La foto in notturna è stata scattata in fase di crociera, precisamente sopra la groellandia, lo si evince semplicemente guardando lo mfd centrale inf.

Max Thorton

Dino se gridi in selcal saranno ben pochi a sentirti ;-)

Max Thorton
Va beh, proviamo con qualcosa di leggermente diverso.

Ditemi quali versioni di A340 sono raffigurate nelle due foto seguenti, nonchè marca e tipo di motori.

Max Thorton

qui mi rubano il lavoro davvero.......
bibbuccio
QUOTE(Max Thorton @ Mar 2 2006, 11:12 PM)
Va beh, proviamo con qualcosa di leggermente diverso.

Ditemi quali versioni di A340 sono raffigurate nelle due foto seguenti, nonchè marca e tipo di motori.

Max Thorton

qui mi rubano il lavoro davvero.......
*


Max...con me stai tranquillo....al massimo io li posso vendere ma non farli ne alzare da terra e ne riportacerli gli aerei.... biggrin.gif
ti ho mandato la risposta in MP, poi fammi sapere se ti è arrivata in quanto Nital mi dà problemi....
spero che ti sia arrivata in quanto ho scritto per 2 settimane.... tongue.gif
Dino Giannasi
Salve,

visto che siamo in tema di Lufthansa, di aeroporti tedeschi, di Francoforte e di atterraggi... godiamoci un arrivo a Monaco.
Come si può notare dalla qualità infima le foto sono originali mie, tratte da diapo che conservano ancora i preziosi segni della grana Ektachrome 400Asa e i tradizionali pelucchi che ho lasciato tutti per nostalgia...
Allora questo è il mio posto "di lavoro", dietro al comandante e al copilota, decisamente più interessante (e comodo) che stare dietro in Y.
La piantana centrale che non sto a descrivere, in cima ha le due MCDU per impostare i parametri di volo, il piano di volo, ecc: è quello che normalmente i giornalisti chiamano "il computer di bordo"....
Siamo in rotta verso la nostra destinazione, Monaco di Baviera, provenienti da Parigi CDG.

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PFD, Primary flight Display a sinistra: voliamo a 305 nodi ias, cioè a Mach 0.79, a FL290, prua 114° cioè est sudest, un pitch di circa 2°.
Abbiamo il bleed del motore destro che non funziona bene (cioè lo spillamento d'aria per condizionamento e pressurizzazione), quindi stiamo più bassi del solito, a 29.000 piedi.
ND, Navigation Display, a destra: presenta la situazione orizzontale, ci dice che abbiamo vento a 26 nodi da destra, infatti la prua è 114° per correggere la deriva e volare con rotta 111°. La NAV 1 è sintonizzata sul VOR di Francoforte che dista da noi 108 miglia, ci arriveremo in circa 15'.

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segue...

Dino Giannasi
Scusate il mosso...
Stiamo per iniziare la parte finale dell'avvicinamento; è un avvicinamento RNAV, quindi effettuato usando punti con coordinate anzichè radioaiuti a terra. Stiamo per entrare nel braccio sottovento, cioè paralleli alla pista che è alla nostra sinistra, poi faremo un braccio trasversale a sx (la base) e infine un'altra virata a sx per allinearci e agganciare l'ILS.

Vedete la rappresentazione grafica di questo approccio sul ND. Siamo a 260 nodi rallentando per 230 (la velocità selezionata è quel triangolino azzurro, il trend è la freccetta gialla che punta in basso). La quota è FL 107 - 10.700 piedi in discesa per 8.000 (la scritta FL80 in azzurro) a un rateo di 800 piedi al minuto (l'ago verde).
Le altre cose sono un po' difficili da spiegare così alla svelta...

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Eccoci qua: siamo in finale per la pista 26Left di EDDM, allineati verticalmente e lateralmente grazie all'ILS, il sistema di atterraggio strumentale. Tra pochi secondi il comandante staccherà l'autopilota e porterà giù l'aereo manualmente per la parte finale dell'atterraggio.
Siamo giusti sul sentiero di discesa, le due luci bianche e due rosse del PAPI danno la conferma. Mi ero scordato di dire l'aereo, ovviamente un A320.

user posted image

Spero vi sia piaciuto questo tour fotografico con guida, altrimenti scusate...

Se fotogfare gli aerei non è facile, fotografare DENTRO gli aerei nel cockpit lo è ancora di più: luce e buio, display CRT, obiettivo per l'esterno e per il pannello, sobbalzi e turbolenza... Se qualcuno ha dei consigli sono contento di riceverli. Mi hanno detto del sacco di fagioli, ma onestamente mi vergogno un po' e vorrei evitare se non l'arresto almeno le risate.

saluti, Dino
ldcavazza
Bellissima l'ultima foto, sia per inquadratura che per atmosfera (ma a francoforte c'è mai il sole? rolleyes.gif )

quanto alle difficoltà di fotografare a bordo mi sa che sei tu che devi consigliare noi biggrin.gif (io l'ho fatto solo su alianti ed elicotteri)

ciao
Luigi
cesaranto
QUOTE(bibbuccio @ Mar 2 2006, 06:34 PM)
adesso io vorrei sapè.....
pe fà questa sei entrato dentro?
lo sfondo è quello che conosciamo entrambe....dove mi hai guidato tu....
ma lo sfondo però......per farla da là dove caxxo ti sei messo a stò giro ? biggrin.gif
*




No questa è fatta da terrazza API 16R
ldcavazza
ecco, ne ho trovata una in volo:

user posted image


era un ASK 21, in volo di allenamento tra i monti a nord est di Roma wink.gif
la foto è fatta con compattina digitale. Il problema maggiore è che la cappottina in plexiglas ha le qualità ottiche di un fondo di bottiglia biggrin.gif


ciao a tutti
Luigi
ldcavazza
Uffa, sembra non abbia funzionato il re-size mad.gif
scusate....
zanzo79
Caro Dino, non ho parole guru.gif
pistol-alex
Bel reportage Dino, mi è piaciuto molto!

Solo un paio di curiosità:
1) come hai fatto a entrare in cabina? Lo hai semplicememte chiesto oppure avevi qualche permesso speciale?
2) Nell'avvicinamento alla 26L di EDDM eravate solo in RNAV o avevate una STAR?Se sì, quale?
3) quando non solchi i nostri cieli, usi mai flight simulator, magari con IVAO o VATSIM?

ciao, Alex
Dino Giannasi
QUOTE(ldcavazza @ Mar 3 2006, 09:14 AM)
Bellissima l'ultima foto, sia per inquadratura che per atmosfera (ma  a francoforte c'è mai il sole?  rolleyes.gif )

quanto alle difficoltà di fotografare a bordo mi sa che sei tu che devi consigliare noi  biggrin.gif (io l'ho fatto solo su alianti ed elicotteri)

ciao
Luigi
*


E' Monaco di Baviera... lì ogni tanto il sole c'è...

saluti, Dino
Dino Giannasi
QUOTE(pistol-alex @ Mar 3 2006, 01:51 PM)
Bel reportage Dino, mi è piaciuto molto!

Solo un paio di curiosità:
1) come hai fatto a entrare in cabina? Lo hai semplicememte chiesto oppure avevi qualche permesso speciale?
2) Nell'avvicinamento alla 26L di EDDM eravate solo in RNAV o avevate una STAR?Se sì, quale?
3) quando non solchi i nostri cieli, usi mai flight simulator, magari con IVAO o VATSIM?

ciao, Alex
*


Salve,

rispondo in ordine:
1- tutte e due... anche se è sempre più difficile anche con qualche "titolo"...
2- era un avvicinamento RNAV, per la precisione una RNAV transition. Te la allego qui sotto: è la BETOS26, evidenziata in giallo.

user posted image

nella foto eravamo quasi al fix DM452. A Nelbi, che è il FAF - Final Approach Fix inizia la parte finale dell'atterraggio con l'ILS.
3- si, Vatsim, sia come pilota AZA091 che come controllore, sono CTA di Roma ACC. Uso FS anche per insegnare ai nostri allievi in AEC Firenze.

Saluti, Dino
Max Thorton
Complimenti dino ne sai una più del diavolo, potresti andare a lavorare all' ateneo lorenzo santandreu di buenos aires, che immagino tu sappia bene cosa è e quale prestigio possiede.

Ripropongo il mio quiz di ieri, di cui al link: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ndpost&p=459005

(In pratica è alla pagina prima)

A proposito, quando ho fatto il passaggio sul a320, sul simulatore (quello vero, visual+motion) ho scoperto che possiede eccellenti doti di aterraggio senza flap, e di frenata senza reverse, strano, vero?

Max Thorton

p.s. quando volavo per AR in cabina non poteva entrare nessuno, però al tempo stesso c'era sempre qualche buon motivo per avere sempre visitatori. Personalmente non sono molto d'accordo, ci sono valide ragioni di sicurezza, anche indirettamente. Senza considerare il che il pilota comandante, dal punto di vista legale nonchè di regolamento interno, si espone a gravi rischi qualora ci siano problemi e successivamente dall'analisi del registratore voci cabina risulti la presenza di persone non autorizzate, in molti fasi del volo le regole prescrivono che nemmeno membri dell'equipaggio non di condotta possa essere presente in cabina.
Non sto qui a citare i regolamenti e dettagli tecnici, lascio questi ragguagli a dino, io sono più bravo a mettere in pratica i concetti che a spiegarli (non sarò mai istruttore)
pistol-alex
QUOTE
3- si, Vatsim, sia come pilota AZA091 che come controllore, sono CTA di Roma ACC. Uso FS anche per insegnare ai nostri allievi in AEC Firenze.

Peccato, io sono spessissimo su IVAO, mi sarebbe piaciuto volare sotto le tue istruzioni.... Quasi quasi metto su anche VATSIM, anche se devo ricominciare la mia carriera di virtual-pilota...

QUOTE
A proposito, quando ho fatto il passaggio sul a320, sul simulatore (quello vero, visual+motion) ho scoperto che possiede eccellenti doti di aterraggio senza flap, e di frenata senza reverse, strano, vero?

Ricordo infatti un paio di anni fa in un volo LIPZ-EDDK con un A319 germanwings, con circa 110-120 pax, siamo atterrati sulla 32L senza thrust-revers e avevamo ancora un bel po' di spazio quando abbiamo liberato la pista...
d'altra parte gli airbus, si sa, hanno basse Vref per l'atterraggio...
Max, devi darci le soluzioni per il quiz di ieri, io non sono stato in grado di distinguere se erano i CFM o i PW...
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