QUOTE(Francesco_Costantini @ Oct 23 2013, 09:50 PM)

Io la penso cos�: da amante della focale 50mm e dintorni quale sono, il Noct � il mio sogno proibito e fino ad ora non l'ho comprato proprio per vedere se le voci di un AF-S f1.2 fossero vere.
Bene, il 58mm c'�, l'f1.2 no e nemmeno la ghiera dei diaframmi (stupido io che ci speravo, ma vabbeh!). Stando a quello che vedo dalle foto, quest'obiettivo non mi fa schizzare dalla sedia, ma ad onor del vero va detto che la Nikon -per il mio modo di vedere- ha sempre fatto pena con le foto sample dei nuovi prodotti. Mi riservo di provarlo sulla D4 e sulla F100 per giudicare poi se sia meglio andare sul sicuro e prendere l'AF-S o se invece preferire il Noct.
Quello che mi scoraggia, per�, � che non mi sembra proprio di vedere lo stacco dei piani e la transizione fuori-fuoco tipico del Noct, in questo nuovo obiettivo, ma spero di essere smentito dalla prova dal vivo, non appena sar� possibile.
Ad majora.
Francesco
Francesco, temo proprio che ci siano dei limiti fisici (dimensioni del bocchettone , aggiunta dei contatti elettrici.. necessit� di avere raggi abbastanza perpendicolari al sensore) per realizzare un f1,2. Altrimenti non si vede perch� Nikon non lo avrebbe fatto, la capacit� la ha sicuramente....
Riguardo al Noct, lungi da me passare come uno che sta bestemmiando, vorrei per� fare una considerazione:
quanto c'� di mito, di culto, di oggetto da collezione e quanto di reale sulle sue qualit� su un sensore digitale?
Siccome ci conosciamo e so che tu le ottiche le usi per farci delle bellissime fotografie volevo solo trasferiti questo mio dubbio, insomma io non darei per scontato proprio nulla.
Tanto per estremizzare e andare avanti con i miei dubbi....
qui sotto ci sono gli MTF ufficiali del 58mm e del 50mm f1,8 G, (ovviamente uno � a f1,4 e l'altro a f1,8).
Il 58mm si distingue per una resa uniforme centro bordi (ideale per foto notturna nei lontani),
ma il 50mm al centro � nettamente superiore il che vorrebbe dire che se ci faccio un ritratto (dove conta la zona centrale) viene pi� nitido che con il 58mm poi, ovviamente, ci sono altre cose a partire dal boken quindi questa � una considerazione parziale.
Il fatto per� � che stiamo parlando di due obiettivi dove la differenza di prezzo � dell'ordine di 10 a 1 !!
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_14g/index.htmhttp://imaging.nikon.com/lineup/lens/singl...f_18g/index.htm