QUOTE(linuxpac @ Jun 16 2015, 09:52 PM)

Ciao Mimmo. La questione full frame non credo c'entri proprio nulla. Tra una macchina con sensore DX e un'altra con un FX quel che dovrebbe cambiare è solo la dimensione del sensore stesso, non tanto la distanza tra questo e l'attacco dell'obiettivo. Infatti,
gli obiettivi costruiti solo per le DX non vanno bene sul full frame perché il fascio di luce proiettato non arriva a coprire l'intera superficie del sensore più grande.
Puoi leggere una spiegazione interessante delle differenze anche in
questo post.
Quindi penso sia un puro caso se il rapporto tra la distanza reale e quella indicata nella finestrella dell'obiettivo ti risulta molto simile a quello tra le dimensioni FX e DX.
Una precisazione su un aspetto che forse sai già, ma che ribadisco per sicurezza:
la distanza in fotografia è sempre da considerarsi quella misurata tra il soggetto ripreso e la superficie del sensore (nella nostra Nikon D5200, c'è anche una tacca esterna che serve proprio a individuare il piano su cui si trova il sensore, detto
piano focale: vedi
pagina 41 del manuale).
Ciao, ho ipotizzato questo perchè la distanza nella finestra si sbaglia di metri...e allora siccome noi che non abbiamo una ff dobbiamo moltiplicare la focale x1,5 (nikon) un 300 sarebbe un 450...quindi la scala della distanza di un obiettivo ff montato su una con sensore dx potrebbe non corrispondere. Invece di moltiplicare come siamo abituati a fare, in questo caso inverso dovremmo dividere per 1,5 perchè credo che alla fine sia la macchina ad effettuare il calcolo, ma con un "attrezzo di misura" (il tamron) che ha un'altra scala, cioè non è progettata per essa! Non posso essere sicuro o provare quello che dico, perchè in rete della finestra sull'obiettivo non trovo nulla di particolare, a parte il fatto che però io ho provato a varie distanze misurate e facendo la divisione la misurazione diventa accettabile! Poi se è un caso come dici tu non lo so....magari hai ragione, ma a questo punto, tu sapresti darmi un'altra spiegazione??
Si lo so che la distanza in fotografia si intende tra soggetto e sensore, ma l'errore è di metri e non di cm! Fosse quello sarei già più tranquillo...
QUOTE(linuxpac @ Jun 16 2015, 10:07 PM)

Poi Mimmo aggiungo un'altra cosa. Tutti i problemi di memorizzazione sulle schede di memoria che hai finora sperimentato mi fanno pensare a due ipotesi:
1) problema congenito della tua D5200;
2) forse, inavvertitamente, negli attimi mentre scatti, qualcuna delle tue dita va a premere qualche pulsante che interferisce con l'operatività della macchina. E' successo anche a me una delle primissime volte che usavo la D5200 - ma solo una volta -: mentre scattavo mi sono infatti accorto di aver premuto per un istante non so quale pulsante - di certo non quello della cancellazione - e le due foto che stavo facendo in quel momento le ho perdute, nel senso che poi non le ho più ritrovate sulla scheda. Da allora sono sempre stato attento ad impugnare correttamente la macchina e in effetti il funzionamento della D5200 e la memorizzazione delle immagini sono sempre stati perfetti.
Mah, che posso dire, io credo che la memoria adesso sia ok, altrimenti la foto jpeg corrotta non è detto che me l'avrebbe fatta copiare tranquillamente, a quel punto purtroppo penserei più alla macchina, perchè è lei che ha scritto il file sulla memoria, ma senza inserire tutte le informazioni che la compongono, quindi è stata salvato quello che si poteva salvare, lasciando sempre la stessa risoluzione al file ma scrivendo in "bianco" la parte senza dati.
Ci tengo a precisare che è successo solo con la foto postata, i problemi che avevo prima erano inerenti alla scheda sd difettosa, infatti in quei casi erano frequenti e i file corrotti non riuscivo nemmeno a copiarli.
Penso pure che stiamo parlando di prodotti elettronici e che qualche piccolo inceppo personalmente posso concederlo perchè niente è perfetto, anche se giustamente tu dici che con la tua non è mai successo, ma l'elettronica è così purtroppo, fuori 2 macchine sono identiche, dentro i componenti che la costituiscono anche se apparentemente uguali, hanno cmq piccole diversità nelle caratteristiche, che si chiamano tolleranze, e a volte può quindi uscirne fuori un modello difettoso. Infatti ho parlato anche di un'altro paio di piccoli inconvenienti che mi sono accaduti, non dovrebbero succedere è vero, ma sono così rari che non è una tragedia, ma proprio per questo credo sia la macchina perchè oltre al file ci sono stati altri 2 episodi differenti....
Secondo me devo vedere se è realmente lei, tanto ho ancora più di un anno e mezzo di garanzia, a quel punto vedrò il da farsi....altrimenti rischio che la mando in assistenza e il problema non glielo fa e me la rimandano così com'è, ed io avrò perso tempo e denaro per riaverla tale e quale! Purtroppo so come funzionano le cose...uff...speriamo bene, e spero non ce ne sia bisogno. Potrei anche provare a riscrivere sopra il firmware (tanto male non le fa) ma preferisco stare buonino per ora ed essere sicuro che sia veramente lei ad avere problemi....
Escludo il fatto che sia stato io a premere qualche tasto durante lo scatto quindi, proprio perchè come dicevo ci sono stati altri 2 episodi differenti......
QUOTE(matteosaba1980 @ Jun 17 2015, 11:31 AM)

No, al contrario, lo uso da quasi 2 anni e non avevo mai fatto caso alla scala delle distanze.
Cioè, ma veramente non avevi mai visto la scala delle distanze sull'obiettivo in 2 anni che lo hai??
Ma mi dici gentilmente se anche tu riscontri l'errata distanza sulla tua?
Grazie ciao.
QUOTE(linuxpac @ Jun 17 2015, 05:17 PM)

Bel gabbiano!
Posto anch'io l'ultima mia elaborazione ottenuta unendo cinque scatti diversi da quello già pubblicato precedentemente.
Bella!