QUOTE(PhotoCF @ May 6 2013, 09:30 AM)

Ciao Ragazzi,
Un Lapsus froidiano!
Sono anni che uso una d90 ma ora m'è venuto un dubbio!
Io scatto sempre in RAW!
Al momento, in camera uso il picture control Standard, solo aumentato in nitidezza, ma ho fatto diverse prove, e pur scattando in raw la foto scattata viene influenzata dalla scelta del picture control.
La mia domanda è, i picture control (scattando in RAW) influenzano la foto solo quando la si guarda dal display della camera?
Quando poi importiamo la foto scattata in ACR ad esempio, i parametri si azzerano, e la foto visualizzata è la medesima, indipendentemente dal Picture control utilizzato!
Giusto??
Spero di essermi spiegato!
Ti sei spiegato benissimo.
Il picture control influenza il file jpg, se salvi i files in questa modalità o in Raw + jpg. Chiaramente, anche se salvi i files (le foto) solo in RAW, l'anteprima che visualizzi sul display della camera sarà influenzata dal picture control selezionato, così come ovviamente lo sarà anche l'istogramma.
Il file RAW, importato su ACR o LR, sarà visualizzato su questi software senza alcuna influenza del picture control selezionato in camera. L'unico settaggio che sarà automaticamente importato in ACR o LR sarà il WB.
Io scatto solo in RAW ed utilizzo per la post produzione LR (sul quale come detto, il picture control non ha effetti). Quando scatto visualizzo sempre l'istogramma e non valuto mai i colori sul display (anche se quello della D7100 è eccellente) che utilizzo solo per verificare la corretta messa a fuoco.
Sulle mie Nikon imposto subito il PC "neutral" e poi porto a zero saturazione e contrasto, in maniera tale che l'istogramma visualizzato (che come detto è creato sulla base del jpg a sua volta influenzato dal PC selezionato) sia quanto più possibile aderente al RAW che poi importerò su LR.
Chiaramente questo è il mio workflow, che va bene per me che scatto paesaggi o comunque non ho fretta di avere subito disponibile un file da inviare alla mia testata. Di converso chi non ha molto tempo per la post produzione e necessità di aver subito disponibili le foto, sceglierà e affinerà un picture control.
Rimanendo in tema D7100 ho effettuato delle prove qualche giorno fa, scattando al compleanno di mio figlio in RAW + jpg con PC standard aumentato di nitidezza, contrasto e saturazione e devo dire che la macchina ha prodotto delle ottime foto, sulle quali ho agito solo su WB e esposizione.
Spero di esserti stato utile e buona giornata.