QUOTE(marmo @ Apr 10 2013, 10:58 AM)

Nell'ultimo anno di Ducati anche Stoner ha combinato poco.
Stoner nell'ultimo anno ducati ha combinato poco?.. vero, ma rispetto al suo solito, perchè il "poco" è stato 3 VITTORIE, 9 PODI, 4 POLE, e un 4° posto finale (ma a soli 20 punti dal 2°, con l'aggravante di 5 ritiri)... il che significa che il + delle volte era costantemente o quasi in lotta per il podio!
Rossi mi sembra che in 2 anni non è riuscito a fare neanche 1/5 di questo "poco"! (se non sbaglio ha fatto solo 2 podi in 2 anni??!), e peggio ancora non è MAI stato competitivo da poter stare con i primi...!
Mi guardo bene dallo sputare su un prodotto italiano, ma nemmeno faccio come chi lo difende a priori e per farlo mette in discussione uno dei più grandi campioni di tutti i tempi.
Non è tanto questione di difenderlo a priori! stoner vinceva, faceva bene ed era competitivo con la ducati, e rossi e i suoi tifosi a sostenere che lui era bravo, ma la moto era forte... aveva un gran motore, era un bolide. poi ci va rossi e schifo... allora? che vogliamo dire?
ERA STONER AD ESSERE UN FENOMENO (e la moto non era poi tutto sto bolide), o E' ROSSI CHE NON è STATO CAPACE DI FAR "CORRERE" LA DUCATI?!
Mi spiace, ma altre soluzioni non ci sono!
Se la Ducati non avesse avuto qualche problema economico non si sarebbe fatta acquistare dall'Audi, il ritiro dal mondiale SBK è stato per problemi economici interni non per l'ingaggio a Rossi a cui avranno certamente contribuito gli sponsor.
non è questione che la ducati se la passasse male, il fatto è che fino a quel momento, la ducati sviluppava il suo reparto corse con fondi relativamente ridotti (rispetto alla concorrenza), sia quando vinceva, sia quando faticava. Prendendo rossi, e volendo assecondare tutte le sue "onerose" richieste, sia in termini economici che di sviluppo, (perchè quando devi "stravolgere il tuo piano e metodo di lavoro, i costi aumentano inevitabilmente tantissimo).... e se poi i risultati non arrivano, ma anzi "crollano" rispetto al passato, ecco che le entrate, premi, finanziamenti e sponsor... non arrivano +!!
Rossi, i migliori risultati li ha ottenuti il primo anno nei primi gp, quando era ancora "la moto di stoner".. o meglio, "LA DUCATI"!! il che è tutto un dire su quanto abbia saputo poi "sviluppare la moto"!
Valentino aveva lasciato la Honda che era al top per salire sulla Yamaha che con Biaggi (vi ricordate?) viaggiava nelle retrovie e l'ha portata alla vittoria al primo anno.
La yamaha con biaggi arrivava 2°.... non direi tanto retrovie!! la yamaha negli anni precedenti investiva 2... quando c'è andato rossi ha investito 20!!!
Nei bar si può anche discutere se fosse meglio Eddy Merckx o Gigi Riva, ma direi che la gara di domenica ha evidenziato che il talento di Valentino non si è appannato mentre la Ducati consente magari di fare qualche giro a livello delle altre ma non tutta la gara, chi ha corso in auto o in moto sa cosa vuol dire
scusa è, ma se tu sei capace ad andare in bicicletta... e poi per 2 anni prendi la macchina, credi che poi se rimonti in sella non sei + capace?!!?
La macchina invece, se gli cambi "a caso" i pezzi del motore, il telaio, o altre parti, poi è scontato che non sia la macchina che era prima!
La ducati che ha corso domenica, è in tutto e per tutto la "ducati di rossi".. cioè quella dello scorso anno!! Quella che non andava neanche se la lavavi con la redbull (che ti mette le ali

), e nonostante tutto... alla prima gara,il buon dovizioso (che è un buon pilota, ma campione ancora non ha certo dimostrato di esserlo) ha ottenuto un 3° posto in griglia (che se non sbaglio il campione rossi non è mai riuscito a fare), e un 7° posto in prova (+ o meno sui livelli di rossi in ducati).
La ducati ha detto che la MOTO NUOVA (e non modifiche, o nuovo motore, o nuovo telaio, ma MOTO NUOVA) dovrebbe arrivare ad inizio estate... e questo ti dice che quella attuale non è altro che la moto dello scorso anno, della quale si è deciso "buttiamola via e facciamone una nuova)!
Il succo della questione è solo e soltanto uno: rossi in ducati non ha ottenuto niente perchè ha fatto la "prima donna"... cioè ha preteso "voi fate e datemi tutto quanto come voglio io", poi mi impegno! Lui stesso, a metà dello scorso anno, disse "credo che dovrò cominciare anche io a cercare di adattarmi alla moto"... un anno e mezzo dopo che la guidava, quando invece avrebbe dovuto farlo dal 1° gran premio! stoner, e lo stesso dovizioso, cosi come hayden e sembra anche iannone... l'hanno fatto da subito.
se l'avesse fatto, ok probabilmente non avrebbe vinto comunque, ma di certo avrebbe fatto di gran lunga meglio! avrebbe potuto fare almeno quanto stoner (l'ultimo anno) o anche se fosse stato solo la metà.... nessuno gli avrebbe detto niente!
ma è questo il problema: rossi è un gran talento, anche un campione alla guida, ma non lo è quando scende dalla moto: sia perchè avrebbe dovuto subito cercare di adattarsi alla moto, senza peccare di presunzione, sia perchè, quando le cose vanno male, e le modifiche che TU hai voluto, poi non rendono beneficio, ma peggiorano la situazione, non si può dire che LA COLPA è SOLO DEGLI ALTRI!!!
ALONSO INSEGNA!!