QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 15 2012, 04:38 PM)

...ora.. lo sfogo... pu� succedere... ma nn va difeso x quello che ha detto xke non sono in quel modo che stanno le cose!! (tanto pi� che anche tu hai datto che a mente lucida avrebbe parlato diversamente!)... tutto qui!
Ma che difesa, ha detto la verit�. L'unica differenza � che lo ha detto di una Ducati e quindi apriti cielo. Lo avesse detto di una Honda o di una Yamaha non ci sarebbe stato questo processo mediatico alle parole.
"Non riusciamo ad essere competitivi, non riesco a guidare bene questa moto, non riesco a fare la differenza, quel poco di differenza, anche rispetto a Nicky"
Ha detto quanlcosa di non vero? Non mi pare. Poi aggiunge:
"A parte questo (il fatto che lui non riesce a guidarla come Nicky) abbiamo dei grossi problemi. Siamo lontani, anche Nicky ha fatto una bella gara ma siam da sesti, � da sesto, lui".
Non mi sembra che si elogi per la sua prestazione. Poi gli domandano se a Jerez pu� andare meglio come posizione e lui risponde:
"A Jerez � andata meglio, ho fatto sesto nei test, ma anche se arriviamo prima con il setting non � che come passo gara possiamo lottare per il podio". Invece che decimi, possiamo arrivare sesti per� non � molto allettante come obiettivo.
Anche qui ha detto la verit�, a Jerez ha fatto meglio dei suoi compagni di marca, � sceso sotto al secondo di distacco dal primo per� sul passo gara non ha speranze di andare sul podio. Fare sesti non � un obiettivo allettante direi che per uno abituato a vincere non possa essere allettante ma non lo sarebbe neache per Stoner o Lorenzo, prova a pensare ad uno di questi due con la speranza alla prossima gara di poter fare sesti, non penso sprizzerebbero gioia.
poi torna a ripetere
"Non riesco a guidare bene questa moto anche rispetto ai miei compagni di marca".
Non mi pare che stia dicendo � solo colpa della moto. Poi arrivano le domande da studio e Bobbiese chiede conferma se anche quest'anno ci sar� da soffrire e Rossi risponde.
"Addirittura andiamo anche peggio dell'anno scorso, l'anno scorso siamo riusciti a fare settimi e quest'anno anche peggio".
Parla al plurale ma chiaramente si riferisce a lui e alla sua squadra di tecnici incluso Burgess perch� Hayden ha fatto meglio del settimo dell'anno scorso e ripete:
"Non riesco a guidare questa moto come ho detto prima anche rispetto ai miei compagni di marca, per� anche Nicky ha fatto un week end perfetto, � stato bravo, ha sempre guidato molto bene, ha sempre messo a posto la moto per� alla fine ha fatto sesto e ci sono d'avanti anche le Yamaha standard".
Mi pare chiaro che riconosca a Nicky di aver fatto meglio durante tutto il week end ma alla fine ha fatto sesto anche dietro le Yamaha Tech3. Mi pare significativo che invece lui non sia riuscito a trovare un setting buono anche qui non mi pare sfugga alle sue responsabilit� ma rimane il fatto che la Ducati anche con il week end perfetto di Hayden sia indietro. Aggiungerei che se Hayden fosse arrivato a ridosso del podio in termini di distacco sicuramente Rossi non avrebbe potuto dire che la moto non fosse competitiva. Poi arriva la domanda di Cereghini sulla moto fatta come la voleva lui e Rossi dice:
"Ho dato delle indicazioni per come secondo me sono i problemi di questa moto e cercare di capire quali sono le aree in cui fare meglio solo che non siamo riusciti a risolverle. Io purtroppo da solo non ce la faccio, nel senso che non sono un ingegnere e riesco a sapere cosa devo modificare in una moto per risolvere un problema quindi pi� o meno siamo con gli stessi problemi dell'anno scorso".
Qui c'� l'inghippo perch� i detrattori di Rossi hanno la certezza che lui abbia imposto alla squadra il telaio in alluminio, mi pare molto semplice vedere Rossi che va da Preziosi e gli dice fammi un telaio in alluminio, mi pare pi� verosimile che Rossi dica mi serve un anteriore pi� sincero per provare a frenare forte e riuscire comunque ad andare alla corda nelle curve o magari mi servirebbe un motore con una erogazione pi� dolce. Qualunque sia la verit� per� il comportamento della moto non � cambiato, quindi se dice che "non siamo riusciti a risolverlo" dice il vero.
L'altro espressione che che ha fatto infuriare i Ducatisti � stata la frase:
"le speranze le abbiamo finite l'anno scorso, adesso serve una moto vincente. Io anche se faccio sesto rimane deludente come risultato, io sono abituato a lottare per ben altre posizioni"
la frase � forte in se ma anche qui non si pu� che constatare che Rossi ha detto la verit�. Servono fatti e non speranze anche perch� un buon risultato galvanizzerebbe tutti all'interno del team, continuando a sperare nel prossimo step si rischia solo di illudersi e di step evolutivi gi� l'anno scorso ce ne sono stati tanti ma con speranze puntualmente infrante. Sul fatto che un sesto posto di Rossi rimane deludente � vero sia per i Rossisti che per i Ducatisti, anche un quarto o quinto non pu� essere un risultato a cui aspirare, la Ducati e Rossi devono aspirare alla vittoria. Che Rossi sia abituato a ben altre posizioni ci sono 16 anni di motomondiale a testimoniarlo.
A mente fredda su quest'ultima domanda Rossi avrebbe detto la classica frase politicamente corretta "c'� ancora tanto da lavorare, dobbiamo impegnarci di pi�. Siamo sulla buona strada e questa moto si guida meglio di quella dell'anno scorso". Ecco in questo caso i ducatisti non si sarebbero infuriati e Rossi si sarebbe comunque preso la sua buona dose di fango per il decimo posto. Dichiarazione pi� gradevole ai pi� ma falsa.