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steve1981
Io credo che la verit� stia nel mezzo: la Ducati ha toppato di nuovo il progetto e Rossi non � pi� brillante come ci aveva abituati, vuoi per l'et� e la mancanza di stimoli.
Sicuramente Ducati le moto le sa fare, ma in moto GP tutto si amplifica, e basta una regolazione sbagliata per prendere 1 secondo dagli altri.
Come del resto Rossi � un campione, e non solo per i suoi 9 titoli mondiali, sopratutto per certe sue gare in rimonta. E non parlo solo in 500 o motoGP, parlo della 125 negli anni 90, classe in cui le moto hanno poca potenza, le regolazioni sono uguali per tutti e il manico fa la differenza.
L'avvento dell'elettronica, poi, ha livellato le prestazioni perch� aiuta molto a gestire potenza e frenata, e anche piloti mediocri magari azzeccano la gara e diventano competitivi.

Sono sicuro che se si tornasse alle 500 a 2 tempi, che avevano 190 cavalli e una centralina normale, Rossi magari non stravincerebbe ma sarebbe fisso sul podio.

Insomma, il progresso uccider� l'uomo, in primis fotografi e motociclisti biggrin.gif
giampietro bicego
http://m.youtube.com/#/watch?desktop_uri=%...7tkFY&gl=IT
davide.lomagno
ha cmq 32 anni,non tanti ma cominciano a pesare...inoltre sono sempre dell'idea che ha fatto uno sbaglio a lasciare Yamaha....eppoi,oggi questo motociclismo non mi piace piu'...tra un po' le moto le guideranno i tecnici dai box con il radiocomando...
Danilo 73
Non ho letto tutte e 5 pagine, ma faccio alcune considerazioni: Stoner ha lasciato a Rossi una moto con cui aveva vinto molte delle ultime gare. Rossi ha spesso rendimenti simili al suo compagno. Rossi non ha saputo far crescere la moto insieme alla squadra. Risultato...invece di lamentarsi rinunci al suo contratto super miglionario e si vada a cercare un altra squadra, ricordandosi di non RUBARE allo stato e di consegunza a tutti noi, EVADENDO le tasse.
Giordy 58
QUOTE(Danilo 73 @ Apr 11 2012, 05:50 PM) *
Non ho letto tutte e 5 pagine, ma faccio alcune considerazioni: Stoner ha lasciato a Rossi una moto con cui aveva vinto molte delle ultime gare. Rossi ha spesso rendimenti simili al suo compagno. Rossi non ha saputo far crescere la moto insieme alla squadra. Risultato...invece di lamentarsi rinunci al suo contratto super miglionario e si vada a cercare un altra squadra, ricordandosi di non RUBARE allo stato e di consegunza a tutti noi, EVADENDO le tasse.



Sono d'accordo con la seconda parte del discorso, per quanto riguarda l'aspetto prettamente sportivo penso che purtroppo l'aumentare degli anni ed il diminuire delle motivazioni si facciano sentire anche se, ovviamente, mi piacerebbero Vale e la Ducati campioni del mondo.
pillopapaverolo
dopo aver letto tante delle cose dette sopra... vi dir� quello che penso:
Valentino Rossi � e soprattutto � stato un gran pilota (e lo dico da non-tifoso di rossi), ma specie in italia... � stato un p� da tutti un p� romanzato!!...

"Ho letto: HA FATTO FORTE LA HONDA CON CUI HA VINTO!!"... forse qualcuno non sa che, a parte il 1999 che vinse kenny roberts su suzuky, la honda era di gran lunga la miglior moto con gli ultimi 6 mondiali vinti ( dal '94 al '99, con Doohan e l'ultimo con Crivill�);

"Ho letto: HA PORTATO IN UN ANNO LA YAMAHA DAL FARE SCHIFO ALL'ESSERE LA MIGLIORE MOTO PARTENDO DA ZERO!"... vero, ma forse qualcuno non sa che la moto non era una moto del tutto nuova, ma era la continua evoluzione del progetto portato avanti fino a quel momento da chi c'era prima di lui (Barros mi sembra), e che soprattutto, in quell'anno , la yamaha ha investito oltre 10 volte in + la somma che investiva gli anni precedenti nel motomondiale!!!! Se non sbaglio in quell'anno super� addirittura l'investimento Honda!!!!!

"Ho letto: HA VINTO CONTRO PILOTI COME GIBERNAU,BIAGGI,STONER ECC..."..... vero, ma va ricordato che contro biaggi, gibernau e stoner (non ricordo con gli altri), ha vinto spesso ricorrendo a "mezze scorrettezze"... che sono poi le stesse cose x cui Simoncelli all'inizio dello scorso anno veniva sempre criticato e messo sotto accusa, con la differenza che a farle era un campione del mondo.. e che arano anche altri tempi magari.

Inoltre, ROSSI HA VINTO SPESSO AVVALENDOSI DEL SUO POTERE MEDIATICO, ...intimidendo gli altri e giocando con queste armi che non fanno parte del pilota in s� per s�. Non che sia sbagliato... ci pu� stare, ma questo ti pu� servire quando sei pi� forte o allo stesso livello degli altri, ma quando gli altri sanno di essere migliori di te... non fai + paura!!!

Ultimo anno in yamaha... c'� poco da fare... Lorenzo � semplicemente stato + forte!! stessa moto, stesse risorse e Lorenzo � stato + forte!!

Scorso anno: Rossi in Ducati e Stoner in Honda; non � come qualcuno vuol far credere che la honda era il top e la ducati una mxxda!! l'anno precedente � vero che la Honda era la 2� miglior moto dopo Yamaha, con 4 GP Vinti con Pedrosa e 342 punti costruttori, ma la ducati era 3�, con 3 GP vinti da Stoner e 286 punti costruttori!

Basti pensare che all'inizio... male male non andava!! 7�-5�-5�-3�-5�-6�-4� i primi GP di rossi in ducati... quando ancora la moto era QUELLA DI STONER!!
(INTENDIAMOCI, NON ERA COMPETITIVO COME RIUSCIVA A FARE STONER... MA NON ERA NEANCHE DISASTROSO COME LO � STATO DOPO E CONTINUA A FARLO ADESSO)!!!

Se ti arriva hayden davanti di norma... con la tua stessa moto... vuol dire che non vai granch�!!!... a maggior ragione quest'anno... che la moto � fatta per lui, su di lui, come vuole lui!!!.... tempo rossi a dire... che non sanno fare quel che vuole!!... lui ha chiesto e la ducati ha eseguito... soltanto che il risultato non c'�!... TESI: rossi ha sbagliato nelle direttive!!... e non si pu� pretendere che adesso la ducati abbia la bacchetta magica!! e rossi ora non pu� dire " no ma io non sono un tecnico... gli dico le mie sensazioni poi devono essere loro a trovare la soluzione"! ... rossi si � lagnato tutto lo scorso anno (come faceva Biaggi)... che voleva il telaio perimetrale, che voleva questo e quest'altro.... e la ducati l'ha accontentato!!... ora se non va... anzi va peggio di come andava la ducati "vecchio stampo"... non pu� prendersela con loro e scaricare loro la colpa!!! tantopi� visto che Hayden, pilota poco + che mediocre, che si limita a guidare la stessa ducati di rossi, costruita per rossi e non per hayden, ed � costantemente davanti a rossi.... dimezzando il distacco di rossi dal primo oltretutto!... e tutto questo � inaccettabile!

Detto questo... la ducati non � vero che con gli italiani non � mai andata daccordo!!!... basti pensare a Capirex!!!!!!... anni passati insieme splendidamente, portandola ad essere la moto fenomenale del 2007!! (che purtroppo poi Capirex non � riuscito a sfruttare al mejo"!
C'� poi da dire che non � vero che con la ducati ci si � trovato bene solo stoner... mi sembra che un certo TROY BAYLIS... metre correva in Superbike... in uno o 2 anni ci ha fatto3 o 4 GP in motogp... vincendone 2!!! (verso la fine del motogp). e lo stesso Hayden... sta facendo il suo lavoro in base alle sue qualit�!! (ha vinto un anno con la moto migliore condo tutti i favoriti erano fuori, senn� faceva il podio se andava bene con la moto migliore (honda), e adesso fa dei disceti piazzamenti 5�-6� o giu di li, con la ducati... che � la 3� moto attualmente! per cui � in linea con le sue prestazioni!
Rossi sta facendo peggio di quanto facevano Capirex l'ultimo anno e Melandri... con la differenza notevole che questa volta la ducati � fatta su di lui.. e non su stoner!

C'� poco da fare... piloti come lorenzo o stoner (e forse anche pedrosa)... oggi sono pi� forti di rossi!!! sar� perch� sono cresciuti e maturati col tempo, sar� perch� rossi � un p� invecchiato e comincia a perdere le motivazioni, ma cosi stanno le cose!!

L'unica possibilit� per rossi di vincere, ad oggi � quella di trovarsi con una moto che � la migliore in assoluto, e dove non ha compagni di squadra competitivi, altrimenti non riuscirebbe a vincere!... se torna in yamaha, lorenzo � + forte!.. se torna in honda, stoner (e forse pedrosa) sono + forti!! l'unica possibilit� resta quindi la ducati (e mi dispiace per la ducati!), suzuki o aprilia forse... con la differenza che nessuna di queste ha capitali giganteschi da investire x fare un ribaltone!

Detto questo, una sistemazione la trover� cmq dove vuole, (anche in team clienti), anche solo per l'ingente capitale che il suo marchio porta.... ma se parliamo di rossi campione del mondo... ormai secondo me dobbiamo parlare al passato!!!.... almeno in MotoGP!!
mr-fuso
Come non dare ragione al grande Capirossi:

�Se avrei mai fatto un�uscita come quella di Valentino? Probabilmente, avrei dovuto farlo anch�io, anche perch� lo scorso anno ho avuto problemi con la mia Ducati ma io e lui siamo diversi e credo che questo sia un mio difetto�. Loris Capirossi, ex grandissimo della MotoGp, interviene nella querelle tra la Ducati e Valentino Rossi e si schiera, in questo periodo caso pi� unico che raro, con il Campione di Tavullia.

Capirossi ha guidato la Ducati per 6 stagioni e conosce bene le logiche della casa di Borgo Panigale. Nel 2011, l�ultimo mondiale prima del ritiro, non � andata benissimo, tutt�altro. Loris ha chiuso nella parte bassa della classifica e non � certo soddisfatto di come sono andate le cose�

La Ducati che lei ha guidato l�anno scorso era davvero cos� inguidabile?

�Posso dire che nella mia carriera ho guidato Ducati bellissime e velocissime. L�ultima Ducati che ho guidato per�, quella della stagione 2011, non era una moto competitiva. Anzi, probabilmente � stata una delle peggiori Ducati che abbia mai guidato. La moto nuova non l�ho mai provata e non so come possa andare. In ogni caso, quella dello scorso anno era una moto difficile, questo � chiaro�.

Cosa ha pensato quando ha sentito Valentino sfogarsi in quel modo a fine gara?

�Intanto, non si pu� assolutamente discutere il talento di Valentino. E� un campione, questo � certo. E lo devono tenere bene a mente tutti prima di esprimere giudizi. Ha vinto nove mondiali, chi gli d� contro oggi deve vincere quanto lui prima di parlare. Meglio, devono tenere tutti la bocca chiusa. Secondo me, si � sfogato perch� non � sicuramente gratificante per un pilota come lui lottare per le posizioni di rincalzo. Io non voglio dare la colpa a nessuno, questo sia chiaro. N� alla Ducati, n� a Valentino, perch� penso che entrambi si stiano impegnando al 120% ed � questa la cosa importante�.

Tuttavia, per molti resta ancora un mistero il fatto che Hayden abbia meglio fatto di Rossi con la stessa moto�

�Sono solo numeri. E adesso non contano. Valentino era attaccato a lui prima che finisse fuori pista. E quando vai fuori pista hai bisogno di tempo per recuperare e il tempo non c�era. Perch� la moto non � competitiva e non aveva la possibilit� di riprenderlo. Ci� detto, sono sicuro che a fine stagione Valentino sar� davanti a tutti gli altri piloti Ducati. Non � una gara che fa la differenza. Situazioni come queste sono capitate anche a me. So come funziona. Purtroppo, viviamo in un mondo molto difficile. Basta che non arrivi un risultato e tutti cominciano a parlare e a dare giudizi. Credo che nel caso di Valentino si tratti di invidia. Lui ha fatto tantissimo per il motociclismo e se qualcuno adesso pu� attaccarlo � felice di farlo. Sono sempre dalla parte dei piloti, lo difender� sempre. E� un campione, ha vinto tantissimo. Sta vivendo un momento difficile, probabilmente con una moto non competitiva. Quindi, ragazzi, cerchiamo di capirlo�.

Se lei fosse al posto suo, come si comporterebbe nei confronti della Ducati?

�Valentino sta sicuramente dando il massimo. Ha dato un sacco di indicazioni importanti alla scuderia, che adesso deve seguirlo. Come ha detto anche lui, Valentino non � un ingegnere, per� ha tantissima esperienza alle spalle e la Ducati deve cercare di seguire quello che dice. Un pilota ha sempre molto da insegnare alla squadra�.

Fonte

Quindi zitti! rolleyes.gif
stefanocucco
...ma qui pensate tutti che un telaio perimetrale o quello che �, si progetti e si costruisca gi� vincente al primo colpo??? blink.gif
Yamaha e Honda hanno esperienza in questo campo da decenni! conoscenze che Ducati non ha ancora su questo tipo di telaio... io ripeto, Valentino secondo me si � creato troppe aspettative da questo nuovo telaio..pensava di salire e trovarsi subito su una moto come Honda o Yamaha e di ritornare subito a lottare con Lorenzo e Stoner. La dura realt� l'ha gettato nello sconforto e sono partite quelle brutte parole che sinceramente poteva evitare di dire...o magari poteva dirle dopo qualche gara in pi� se i risultati o miglioramenti proprio non arrivavano rolleyes.gif

se il telaio nuovo fosse stato vincente fin da subito sarebbe stato un miracolo dell'ingegneria... rolleyes.gif
hornet75
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
"Ho letto: HA FATTO FORTE LA HONDA CON CUI HA VINTO!!"... forse qualcuno non sa che, a parte il 1999 che vinse kenny roberts su suzuky, la honda era di gran lunga la miglior moto con gli ultimi 6 mondiali vinti ( dal '94 al '99, con Doohan e l'ultimo con Crivill�);


I grandi campioni vanno sulle moto migliori � un dato di fatto, forse Lorenzo non ha vinto il mondiale 2010 sulla moto migliore o forse Stoner l'anno scorso non aveva la moto migliore?

Ovviamente ci sono le eccezioni vedi Roberts nel 2000 (nel 1999 vinse Criville) con Rossi esordiente e nonostante tutto vicecampione e Criville in crisi che si ritirer� dalle corse l'anno dopo per una grave forma di epilessia. In quell'anno il titolo costruttori lo vinse addirittura la Yamaha.


QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
"Ho letto: HA PORTATO IN UN ANNO LA YAMAHA DAL FARE SCHIFO ALL'ESSERE LA MIGLIORE MOTO PARTENDO DA ZERO!"... vero, ma forse qualcuno non sa che la moto non era una moto del tutto nuova, ma era la continua evoluzione del progetto portato avanti fino a quel momento da chi c'era prima di lui (Barros mi sembra), e che soprattutto, in quell'anno , la yamaha ha investito oltre 10 volte in + la somma che investiva gli anni precedenti nel motomondiale!!!! Se non sbaglio in quell'anno super� addirittura l'investimento Honda!!!!!


Forse non era del tutto nuova ma Rossi fin dai test aveva accantonato il motore a 5 valvole (architettura adottata da Yamaha anche nella produzione di serie) giudicandolo troppo scorbutico e preferendogli il 4 valvole meno potente ma pi� dolce e in ogni caso i fatti dicono che il miglior risultato del 2003 della Yamaha fu un unico podio a Le Mans con Barros e per il resto tutti piazzamenti dal quinto posto in gi�. Settimi nel mondiale e terzi nel costruttori dietro anche alla Ducati. Gli investimenti vogliamo farli passare per un difetto di Rossi? Gi� all'epoca Valentino catalizzava come api sul miele gli sponsor e quindi i soldi, tanti soldi.

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
"Ho letto: HA VINTO CONTRO PILOTI COME GIBERNAU,BIAGGI,STONER ECC..."..... vero, ma va ricordato che contro biaggi, gibernau e stoner (non ricordo con gli altri), ha vinto spesso ricorrendo a "mezze scorrettezze"... che sono poi le stesse cose x cui Simoncelli all'inizio dello scorso anno veniva sempre criticato e messo sotto accusa, con la differenza che a farle era un campione del mondo.. e che arano anche altri tempi magari.


Scorrettezze??? Ma per piacere, ma per caso ti riferisci alla spallata a Gibernau? Cio� quello gli avrebbe regalato il titolo? Sicuramente non fu il sorpasso pi� ortodosso che abbia mai fatto Rossi ma c'� il precedente del Qatar dell'anno prima e la famosa soffiata della squadra di Gibernau sulla spazzolata all'asfalto dato in griglia di partenza dai meccanici di Rossi. Il risultato fu la retrocessione di Rossi, ma anche di Biaggi al 23� e 24� posto in griglia, ultimi. Considerato che Gibernau fino a quel momento si professava grande amicone di Rossi quello fu letto come un vero tradimento da Rossi, regolamento alla mano la penalit� fu giusta ma dal punto di vista competitivo era un fatto quasi irrilevante, lo dimostra il fatto che Rossi al quinto giro nella foga di recuperare scivol� anche a causa del nervosismo ma in 5 giri era risalito da 23� a 4� a "soli" 5 secondi da Gibernau. Ma fammi pure l'elenco delle scorrettezze di Rossi, sono curioso.

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
Inoltre, ROSSI HA VINTO SPESSO AVVALENDOSI DEL SUO POTERE MEDIATICO


Ma si, c'erano i cameramen che senza farsi vedere lo spingevano, ma per piacere!!!

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
Ultimo anno in yamaha... c'� poco da fare... Lorenzo � semplicemente stato + forte!! stessa moto, stesse risorse e Lorenzo � stato + forte!!


Si omette sempre l'incidente di Rossi con relativa frattura della gamba e 4 gare saltate, chiss� perch�!! E si omette sempre il problema alla spalla tanto grave da dover essere operato. Per� si tende sempre a considerarlo un mondiale combattuto a pari condizione fra Lorenzo e Rossi. E' un fatto curioso.


QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
Scorso anno: Rossi in Ducati e Stoner in Honda; non � come qualcuno vuol far credere che la honda era il top e la ducati una mxxda!! l'anno precedente � vero che la Honda era la 2� miglior moto dopo Yamaha, con 4 GP Vinti con Pedrosa e 342 punti costruttori, ma la ducati era 3�, con 3 GP vinti da Stoner e 286 punti costruttori!


Anche qui si omette sempre che Honda nel 2010 ha provato sei telai diversi con uno sforzo immane di risorse per avere per l'anno successivo la moto definitiva fra le 800, la migliore quella che serviva per vincere almeno un mondiale della categoria 800 fortemente voluto da Honda e per cui ha preso anche Stoner. E l'anno scorso che la Honda fosse la regina della MotoGP l'ha detto tutta la stampa internazionale non solo quella italiana. Se la Ducati era competitiva, Rossi a parte come mai altri due campioni del mondo (Hayden e Capirossi) non sono riusciti a cavare un ragno dal buco? Come si pu� pensare che i valori in campo da un anno all'altro rimangano tali?

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
Se ti arriva hayden davanti di norma...


Di norma? Ma l'obiettivit� l'hai proprio lasciata a casa? Vedi quante volte Hayden � arrivato d'avanti a Rossi l'anno scorso quando entrambi sono giunti al traguardo. E quest'anno forse non te ne sei accorto ma siamo alla prima gara.

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 12 2012, 06:34 PM) *
C'� poi da dire che non � vero che con la ducati ci si � trovato bene solo stoner... mi sembra che un certo TROY BAYLIS... metre correva in Superbike... in uno o 2 anni ci ha fatto3 o 4 GP in motogp... vincendone 2!!! (verso la fine del motogp).


Ma informarsi prima di spararle? Bayliss c'ha corso due interi campionati con la Ducati Motogp come compagno di Capirex arrivandogli sempre dietro nel 2003 sesto nel mondiale con 3 podi e nel 2004 14� nel mondiale e un solo podio. In ogni caso torn� alla SBK dopo un ultimo anno disastroso alla Honda nel 2005 senza nessun risultato di rilievo in motogp.
Nel 2006 corse una sola gara una tantum l'ultima e la vinse libero da ogni pensiero e condizionamento era li per divertirsi mentre Hayden badava a non cadere come fece Rossi per non buttare all'ortiche il mondiale e giunse terzo. La storia non si fa con i se e con i ma eppure sono convinto che senza l'errore di Rossi (poleman) e con un Hayden costretto a giocarsela fino alla fine il risultato finale sarebbe stato diverso. Quindi Bayliss ha vinto un solo granpremio in motogp.
palmi
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 9 2012, 02:13 PM) *
Sono rimasto senza parole sentendo l'intervista a Fuori Giri.
Alla prima gara sparare a zero cosi' dopo tutto quello che Ducati ha fatto per lui..
Forse si sara' dimenticato che.per il suo ingaggio hanno dovuto smantellare una squadra ufficiale sbk?
Forse si e' gia' scordato che per seguire le sue indicazioni hanno dovuto rinunciare alla loro filosofia progettuale e adesso lui ricambia sparando m...a su tutto? Gli ingegneri non riescono a capitalizzare le sue indicazioni? Non e' che siamo in presenza del piu' grande bluff del motociclismo? Uno che ha vinto solo quando aveva il miglior materiale e le migliori gomme (ai tempi delle Michelin) e che correva contro nessuno? Uno che grazie alla stampa demoliva quelli che potevano dargli fastidio( vedi Biaggi) ma che appena ha trovato gente con il polso a 360 si � squagliato come neve al sole?
ROSSI si ma di vergogna....

Ciao Pietro, premetto che io sono un grande tifoso di Rossi, ma in parte giustifico e condivido le tue critiche. Pero' se ti vai a leggere l'intervista che ha rilasciato su Motosprint oggi in edicola, forse si puo' capire piu' facilmente cosa significa guidare per lui in questo momento e in una situazione cosi' difficile, e comunque quando va bene beccarsi lo stesso 1 secondo. Considera poi che un po' tutti i piloti, dopo gravi incidenti subiti, cambiano la loro irruenza, specie se cose non vanno come vogliono loro, ciao.
Fabio Pianigiani
Mah ... perch� farsi il sangue amaro seguendo trasmissioni che hanno il solo scopo di "allungare il brodo" in pieno stile calcistico?
Io ho il "pessimo vizio" di guardare la gara e spengere subito dopo.
Mi interessa quello che vedo in pista senza bisogno di commentatori che mi spieghino cosa pensare e che suscitino (in accordo o meno) discussioni al solo scopo di fare ascolti e prolongare la visibilit� degli Sponsor.
Frega assai della simpatia del pilota o se tizio dice male di caio.
Visiera abbassata e vai di gas.
Tutto il resto � noia.
Valentino � il Campione che ha messo in riga molti manici in qualunque categoria e se oggi si tornasse alla tanto evocata NON elettronica, forse sarebbe uno dei pochi ad arrivare in fondo ad un MotoGp insieme ad un altro vecchio oggi in pensione ... Capirossi.

Ma indietro non si torna e allora largo ai giovani e all'elettronica.

A proposito di DUCATI ... wacko.gif

Buone curve a tutti.
Manuel_MKII
QUOTE(mr-fuso @ Apr 12 2012, 06:55 PM) *
Come non dare ragione al grande Capirossi:

�Se avrei mai fatto un�uscita come quella di Valentino? Probabilmente, avrei dovuto farlo anch�io, anche perch� lo scorso anno ho avuto problemi con la mia Ducati ma io e lui siamo diversi e credo che questo sia un mio difetto�. Loris Capirossi, ex grandissimo della MotoGp, interviene nella querelle tra la Ducati e Valentino Rossi e si schiera, in questo periodo caso pi� unico che raro, con il Campione di Tavullia.

Capirossi ha guidato la Ducati per 6 stagioni e conosce bene le logiche della casa di Borgo Panigale. Nel 2011, l�ultimo mondiale prima del ritiro, non � andata benissimo, tutt�altro. Loris ha chiuso nella parte bassa della classifica e non � certo soddisfatto di come sono andate le cose�

La Ducati che lei ha guidato l�anno scorso era davvero cos� inguidabile?

�Posso dire che nella mia carriera ho guidato Ducati bellissime e velocissime. L�ultima Ducati che ho guidato per�, quella della stagione 2011, non era una moto competitiva. Anzi, probabilmente � stata una delle peggiori Ducati che abbia mai guidato. La moto nuova non l�ho mai provata e non so come possa andare. In ogni caso, quella dello scorso anno era una moto difficile, questo � chiaro�.

Cosa ha pensato quando ha sentito Valentino sfogarsi in quel modo a fine gara?

�Intanto, non si pu� assolutamente discutere il talento di Valentino. E� un campione, questo � certo. E lo devono tenere bene a mente tutti prima di esprimere giudizi. Ha vinto nove mondiali, chi gli d� contro oggi deve vincere quanto lui prima di parlare. Meglio, devono tenere tutti la bocca chiusa. Secondo me, si � sfogato perch� non � sicuramente gratificante per un pilota come lui lottare per le posizioni di rincalzo. Io non voglio dare la colpa a nessuno, questo sia chiaro. N� alla Ducati, n� a Valentino, perch� penso che entrambi si stiano impegnando al 120% ed � questa la cosa importante�.

Tuttavia, per molti resta ancora un mistero il fatto che Hayden abbia meglio fatto di Rossi con la stessa moto�

�Sono solo numeri. E adesso non contano. Valentino era attaccato a lui prima che finisse fuori pista. E quando vai fuori pista hai bisogno di tempo per recuperare e il tempo non c�era. Perch� la moto non � competitiva e non aveva la possibilit� di riprenderlo. Ci� detto, sono sicuro che a fine stagione Valentino sar� davanti a tutti gli altri piloti Ducati. Non � una gara che fa la differenza. Situazioni come queste sono capitate anche a me. So come funziona. Purtroppo, viviamo in un mondo molto difficile. Basta che non arrivi un risultato e tutti cominciano a parlare e a dare giudizi. Credo che nel caso di Valentino si tratti di invidia. Lui ha fatto tantissimo per il motociclismo e se qualcuno adesso pu� attaccarlo � felice di farlo. Sono sempre dalla parte dei piloti, lo difender� sempre. E� un campione, ha vinto tantissimo. Sta vivendo un momento difficile, probabilmente con una moto non competitiva. Quindi, ragazzi, cerchiamo di capirlo�.

Se lei fosse al posto suo, come si comporterebbe nei confronti della Ducati?

�Valentino sta sicuramente dando il massimo. Ha dato un sacco di indicazioni importanti alla scuderia, che adesso deve seguirlo. Come ha detto anche lui, Valentino non � un ingegnere, per� ha tantissima esperienza alle spalle e la Ducati deve cercare di seguire quello che dice. Un pilota ha sempre molto da insegnare alla squadra�.

Fonte

Quindi zitti! rolleyes.gif



Ti quoto in pieno e sottolineo la frase conclusiva di capirossi: "Un pilota ha sempre molto da insegnare alla squadra" e anche una "sparata" come molti l'hanno definita e' un qualcosa che dovrebbe insegnare qualcosa a qualcuno se chi la fa e' IL campione del mondo per ben 9 (NOVE) volte!!!!
stefanocucco
QUOTE(hornet75 @ Apr 12 2012, 08:25 PM) *
Ma si, c'erano i cameramen che senza farsi vedere lo spingevano, ma per piacere!!!....

quoto totalmente il tuo intervento.
la parte che anche io trovo ridicola � proprio quella a cui hai dato questa risposta...
POTERE MEDIATICO??? beh si certo, Stoner, Lorenzo, Gibernau, Biaggi....mentre erano in battaglia con Rossi pensavano proprio al suo potere mediatico e perdevano per quello laugh.gif laugh.gif

oppure in realt� Meda e Beltramo hanno dei bambolotti vudu degli avversari di Rossi che durante la gara punzecchiano per favorirlo...vedi ad es. l'avambraccio dolorante di Stoner di questo GP messicano.gif
Mauro Villa
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 13 2012, 07:36 AM) *
Ti quoto in pieno e sottolineo la frase conclusiva di capirossi: "Un pilota ha sempre molto da insegnare alla squadra" e anche una "sparata" come molti l'hanno definita e' un qualcosa che dovrebbe insegnare qualcosa a qualcuno se chi la fa e' IL campione del mondo per ben 9 (NOVE) volte!!!!


Come dice Capirossi "sono solo numeri" laugh.gif

Personalmente non discuto Rossi come pilota ma come uomo, non pu� fare sparate cos� sulla Ducati, mi ricorda il 2007 quando fece la stessa cosa con la Michelin che per anni gli aveva costruito le gomme nella notte dei Gp, gomme che aveva solo lui e che a fine gara venivano regolarmente nascoste.
I suoi lamenti hanno portato al monogomma e al menefreghismo della Bridgestone culminato con il suo volo, che errore stupido per un depositario della verit� che ha vinto 9 mondiali, al Mugello.
Il risvolto positivo � che Ducati ha smesso di consegnare moto di produzione di serie con le gomme giapponesi come primo equipaggiamento, mai provato coperture pi� insulse.

Siamo ben messi, c'� Biaggi che si � messo a fare il simpatico imitando maldestramente Rossi, in compenso quest'ultimo si � messo a fare il Biaggi e visto che la classe non � acqua ci riesce benissimo, vai Lamentino Rossi

Quanto mi manchi SUPERSIC
stefanocucco
se proprio dobbiamo pensare a Rossi come pilota in fase discendente ci conviene guardare al futuro...

Fenati e Iannone

Il primo lo vedo molto bene...il secondo non so. Non mi sta molto simpatico, ma di sicuro promette bene anche se � tanto che corre e ancora ha concretizzato poco hmmm.gif

speriamo non siano un fuoco di paglia come tanti altri piloti...de Angelis, Corsi, Pasini...Poggiali!!.... cerotto.gif
davidebaroni
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 13 2012, 09:29 AM) *
...
Quanto mi manchi SUPERSIC

...Anche a me..... ph34r.gif cerotto.gif
pillopapaverolo
Valentino non esercitava il suo POTERE MEDIATICO??!?!
...NO.. infatti secondo voi non fa alcuna differenza, se il tuo rivale le spara alla stampa (x lo pi� supertifosa di rossi) e la stampa ti viene a punzecchiare in continuazione con le "illazioni " di valentino!!.... tu da pilota sei tranquillo e calmo lo stesso... come se sei appena stato a fare un picnic vero?!?!... dai su!!! nei momenti difficili � la freddezza che fa la differenza, e se tu sei nervoso xke non hanno fatto altro che provocarti.... � quasi scontato che sbagli!
detto questo...ripeto... ci pu� stare...fa parte del gioco!

riguardo a quanto detto da capirossi.... certo e che doveva dire?? capirex non aveva concluso con rapporti idilliaci in ducati (team ufficiale)... poi, visto che � un signore, non ha scatenato un putiferio come altri avrebbero fatto!... di fatto era stato cacciato e dato x finito xke nel 2007 non era andato bene!... l'anno scorso, col team clienti... b� la moto non era proprio la stessa di quella ufficiale no?!.. e cmq, capirex gia nel 2007 non ci si era + trovato!!!
ma cosa + importante... con tutto il rispetto che ho per capirex (ho sempre tifato x lui)...ma forse � un giudizio leggermente di parte il suo!! con valentino sono amici e si sono sempre difesi in ogni situazione l'un l'altro, e ripeto i rapporti con ducati di capirex (almeno col team ufficiale).. non sono finiti moto bene!

poi � inutile... se guardate con gli okki del tifoso... con tutto il rispetto, ma � inutile starne a parlare!

lo scorso anno stoner aveva la moto migliore?.. forse � vero... ma mi sembr� che, tolto lui... + o meno gli altri piloti honda erano sugli stessi livelli degli altri anni! ma lasciamo perdere... di certo l'anno prima non era la honda ma era la yamaha la moto migliore!... e mi sembra che anche prima che si facesse male, lorenzo il pi� delle volte aveva cmq fatto meglio di rossi!!!

Hayden?? quando vinse il mondiale... inutile parlare... se nessuno fosse stato fuori molto probabilmente non avrebbe vinto rossi quell'anno, ma Capirossi!!!
inoltre... come ho detto prima, hayden sta facendo il proprio lavoro secondo quelle che sono le proprie potenzialit�! non � un gran pilota!... e se quando ha vinto, con la moto migliore o cmq ottima, faceva di norma dei piazzamenti sul podio.... � normale che con una moto che va un p� meno bene... faccia un p� peggio!!!... per cui o non si � mai trovato neanche sulla honda.. o sta rendendo x quel che vale!!
riguardo a bayles.. hai ragione ne ha vinto 1 e non 2!.. per� devi credermi che se nn vuol dire trovarsi con una moto...facendo un solo GP, cio� guidandola x 3 giorni, dopo un anno che non guidi pi� quelle moto, e vincere contro quelli che le guidano di continuo... credimi che se non ti ci trovi non vinci!!
ma il fatto fondamentale � che sono piloti + "vecchio stampo"!!... della serie "tu dammi la moto che io te la guido!!! .... e cercano di adattarsi loro alla moto!... mentre rossi (e altri, non � certo il solo)... sono piloti che "la moto deve essere cosi xke io guido cosi!"... e allora pu� succede che , come successo con la ducati, che la moto andava!!...poi te la modifico come la vuoi tu... e con tutte queste modifiche... la moto non va +!!
mi dispiace ma rossi non ha scusanti!!
dopo che la ducati dallo scorso anno ha accettato quello che � stato in pratica il giudizio di rossi della serie "come stai facendo tu non va bene, ma devi fare cosi", e ha abbandonato quello che era il progetto di anni , che li aveva anche fatti vincere un mondiale e gli aveva dato grandi soddisfazioni; dopo tutto questo, tutti i sacrifici e gli sforzi che la ducati ha fatto x "accontentare", o cmq seguire le direttive che voleva rossi, ora rossi non pu� permettersi di sputare fango sulla ducati e scaricare loro la colpa!.. dicendo " se vado male � colpa loro"!!

poteva dire "ancora non ci siamo, le modifiche fatte non hanno portato i miglioramenti sperati, ci manca questo ci manca st'altro, cercheremo di migliorare x essere competitivi!
tanto x capirci... basta guardare l'atteggiamento che ha avuto alonso con la ferrari! quello si che � un comportamento sincero, ma corretto!!!



QUOTE(stefanocucco @ Apr 13 2012, 08:12 AM) *
quoto totalmente il tuo intervento.
la parte che anche io trovo ridicola � proprio quella a cui hai dato questa risposta...
POTERE MEDIATICO??? beh si certo, Stoner, Lorenzo, Gibernau, Biaggi....mentre erano in battaglia con Rossi pensavano proprio al suo potere mediatico e perdevano per quello laugh.gif laugh.gif

oppure in realt� Meda e Beltramo hanno dei bambolotti vudu degli avversari di Rossi che durante la gara punzecchiano per favorirlo...vedi ad es. l'avambraccio dolorante di Stoner di questo GP messicano.gif



io iannone lo vedo molto bene! fin'ora se l'� sempre battagliata e ha fatto buone cose con una moto che aveva sempre "qualcosa in meno" delle altre!!
anzi... a dirla tutta lo vedrei bene in un "nuovo progetto ducati" in motogp!! rolleyes.gif
dottor_maku
rossi per me come campione e' ai livelli di Ali' e altre leggende. e' un vero eroe.

bellissima l'intervista a capirossi che avete postato.
hornet75
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 13 2012, 09:29 AM) *
mi ricorda il 2007 quando fece la stessa cosa con la Michelin che per anni gli aveva costruito le gomme nella notte dei Gp, gomme che aveva solo lui e che a fine gara venivano regolarmente nascoste.


Hai notizie di prima mano Mauro? Cio� che la Michelin desse il gommino a Rossi, come lo hai saputo? E se lo sai te credo sia facile lo sapessero quelli della Honda (quando Rossi approd� alla Yamaha) e nessuno disse niente? Cio� case che investono fior di milioni non fecero nemmeno un reclamino su questi favoritismi a Rossi? Nessuno dei suoi avversari disse niente? Ah si, c'� stata la sparata di Melandri a distanza di anni quando era ormai fuori dalla Motogp. Neache Biaggi che era suo rivale diretto in quegl'anni ha mai fatto una sparata del genere, naenche a distanza di anni. A me sembra che solo i fautori del complottismo continuano a parlare del famigerato gommino speciale per Rossi.

Comunque vogliamo ricordare qualche episodio 2006 legato al gommino Michelin speciale?

Per tutta la stagione Rossi lamenta problemi di chattering guarda un p� come Stoner in questo inizio di stagione e la Honda ha gi� abbaiato contro la Bridgestone per le gomme che vanno bene per la Yamaha di Lorenzo ma non per la Honda di Stoner (strano �?) invece ai tempi di Rossi Honda non parlava o non sapeva niente (sapevano tutti tranne Honda).

Shanghai 2006 Rossi in rimonta sul duo HRC Pedrosa, Hayden deve ritirarsi per un problema alle gomme, inizialmente gli sostituiscono la posteriore, ma il problema � d'avanti e infatti Rossi si ritira con enormi buchi alla gomma anteriore che perdeva i pezzi e il compagno di squadra Edwards che fece terzo senza accusare problemi.

E poi c'� la gara finale di Valencia con Rossi poleman che in gara arranca irrimediabilmente fino all'errore, Brivio dichir� anni dopo che la michelin aveva dato una gomma farlocca per la gara a Rossi ma ovvimente se lo dice Brivio � complottismo se Melandri afferma che a Rossi davano le gomme buone � la verit�. Eppure Melandri in quegli anni era uomo Honda, una soffiatina alla sua casa madre avrebbe potuta farla, magari indicargli dove nascondevano le gomme speciali di Rossi.
hornet75
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 11:33 AM) *
Valentino non esercitava il suo POTERE MEDIATICO??!?!
...NO.. infatti secondo voi non fa alcuna differenza, se il tuo rivale le spara alla stampa (x lo pi� supertifosa di rossi) e la stampa ti viene a punzecchiare in continuazione con le "illazioni " di valentino!!....


Cio� c'era Meda che andava da Biaggi e Gibernau e gli facceva il verso, Rossi � pi� forte di teee, Rossi � pi� forte di teee". E questo di innervosiva e perdeva? Pu� darsi. Quindi bisogna rivedere il discorso della pressione psicologica, non era Rossi che la esercitava, mandava quelli della stampa e della TV a irretire i suoi avversari.

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 11:33 AM) *
lorenzo il pi� delle volte aveva cmq fatto meglio di rossi!!!


Il pi� delle volte? Nel 2009 Rossi ha vinto il Mondiale con la stessa moto e le stesse gomme di Lorenzo 6 vittorie contro 4 di Lorenzo e gli � arrivato d'avanti quando entrambi hanno tagliato il traguardo 8 volte contro le 4 di Lorenzo. Nel 2010 al momento dell'incidente al Mugello stvamo 2 a 1 per Lorenzo. Mi pare che la maggirparte delle volte fosse Rossi a stare d'avanti.

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 11:33 AM) *
Hayden?? quando vinse il mondiale... inutile parlare... se nessuno fosse stato fuori molto probabilmente non avrebbe vinto rossi quell'anno, ma Capirossi!!!


E poi sarebbero i tifosi di Rossi condizionati nei loro giudizi? Il 2006 fu l'anno horribilis di Rossi con la gomma disintegrata a Shangai gi� citata e due motori arrosto a Le Mans e Laguna Seca, quante altre volte ti ricordi di due motori rotti nella stessa stagione?

E vogliamo parlare di Assen dove Rossi infortunato in prova arrancava mentre Edwards suo compagno di squadra "regalava" la vittoria ad Hayden all'ultima curva stendendosi? Elias che lo falcia alla prima gara a Jerez? Capirossi ha avuto la sfortuna di Barcellona ma alla fine in quella stagione ha un solo zero nella sua classifica, Rossi ben tre quindi chi si � stato fuori di pi�?


QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 11:33 AM) *
.. basta guardare l'atteggiamento che ha avuto alonso con la ferrari! quello si che � un comportamento sincero, ma corretto!!!


Alonso con tutti i problemi della Ferrari almeno il podio se lo gioca, quest'anno ha gi� vinto e l'anno scorso pure. Dagli ad Alonso una Ferrari da 6/7 posto in gara e poi vediamo se anche nel box Ferrari non cominciano a volare i tavoli.
giampietro bicego
QUOTE(hornet75 @ Apr 13 2012, 12:03 PM) *
Hai notizie di prima mano Mauro? Cio� che la Michelin desse il gommino a Rossi, come lo hai saputo? E se lo sai te credo sia facile lo sapessero quelli della Honda (quando Rossi approd� alla Yamaha) e nessuno disse niente? Cio� case che investono fior di milioni non fecero nemmeno un reclamino su questi favoritismi a Rossi? Nessuno dei suoi avversari disse niente? Ah si, c'� stata la sparata di Melandri a distanza di anni quando era ormai fuori dalla Motogp. Neache Biaggi che era suo rivale diretto in quegl'anni ha mai fatto una sparata del genere, naenche a distanza di anni. A me sembra che solo i fautori del complottismo continuano a parlare del famigerato gommino speciale per Rossi.

Comunque vogliamo ricordare qualche episodio 2006 legato al gommino Michelin speciale?

Per tutta la stagione Rossi lamenta problemi di chattering guarda un p� come Stoner in questo inizio di stagione e la Honda ha gi� abbaiato contro la Bridgestone per le gomme che vanno bene per la Yamaha di Lorenzo ma non per la Honda di Stoner (strano �?) invece ai tempi di Rossi Honda non parlava o non sapeva niente (sapevano tutti tranne Honda).

Shanghai 2006 Rossi in rimonta sul duo HRC Pedrosa, Hayden deve ritirarsi per un problema alle gomme, inizialmente gli sostituiscono la posteriore, ma il problema � d'avanti e infatti Rossi si ritira con enormi buchi alla gomma anteriore che perdeva i pezzi e il compagno di squadra Edwards che fece terzo senza accusare problemi.

E poi c'� la gara finale di Valencia con Rossi poleman che in gara arranca irrimediabilmente fino all'errore, Brivio dichir� anni dopo che la michelin aveva dato una gomma farlocca per la gara a Rossi ma ovvimente se lo dice Brivio � complottismo se Melandri afferma che a Rossi davano le gomme buone � la verit�. Eppure Melandri in quegli anni era uomo Honda, una soffiatina alla sua casa madre avrebbe potuta farla, magari indicargli dove nascondevano le gomme speciali di Rossi.



Mi sembra evidente che te segui le gare leggendo il trafiletto sul Corriere della Sera del Luned�...

hornet75
Mai letto in vita mia il corriere della sera. A te la verit� da dove arriva? Suppongo tu abbi amici nel paddock della Motogp telefono.gif
giampietro bicego
QUOTE(hornet75 @ Apr 13 2012, 02:47 PM) *
Mai letto in vita mia il corriere della sera. A te la verit� da dove arriva? Suppongo tu abbi amici nel paddock della Motogp telefono.gif




Molti amici, sono molto attivo in moto gp....
hornet75
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 13 2012, 02:51 PM) *
Molti amici, sono molto attivo in moto gp....



E allora facci partecipe di cosa si diece in motogp, per� cita la fonte che non sia l'amico del cugino di qualcuno.
pillopapaverolo
QUOTE(hornet75 @ Apr 13 2012, 02:57 PM) *
E allora facci partecipe di cosa si diece in motogp, per� cita la fonte che non sia l'amico del cugino di qualcuno.


dagli una ferrari da 6/7 posto?!... e perch� la ferrari attualmente cos'� scusa?!!? cosi come lo scorso anno!!
basta guardare massa che non riesce a fare neanche un piazzamento!!... e se dire chi sia piu forte rispettivamente nei propri sport tra hayden e massa (vista la carriera) e di certo migliore massa di hayden (anche se nn ha vinto un mondiale)... poi x carit� ormai pu� essere che massa non renda +...ma di certo.. attualmente migliori della ferrari ci sono indubbiamente mclaren e redbull (con 4 ottimi piloti di cui 3 campioni del mondo!)... inoltre quest'anno per ora c'� anche mercedes e lotus che vanno pi� forte della ferrari!!
... x cui se alonso riesce a fare dei risultati dignitosi... � solo grazie al "manico" che ci mette!!!! riesce a fare la differenza rispetto al pilota "normale"!!
la ducati davanti mi sembra che abbia yamaha e honda, non 4 scuderie! � vero, mi dirai... che yamaha e honda per� hanno anche team clienti, ma di certo di "pilotoni"..(tolto forse dovizioso che nn se la cava male), non ne hanno di certo!!!

QUINDI SE ROSSI ARRIVASSE 4-5-6... POTREI ANCHE DARTI RAGIONE... MA I RISULTATI NON MI SEMBRANO QUELLI!!!
FORSE SEMPLICEMENTE... PER UN MOTIVO O PER UN ALTRO.. ROSSI NON RIESCE + A FARE LA DIFFERENZA!!
dottor_maku
la ferrari di alonso e' effettivamente da sesto posto. deitro le 2 mc e le 2 red... piu' qualche outsider in giornata... e ZAC!
Mauro Villa
QUOTE(hornet75 @ Apr 13 2012, 12:03 PM) *
Hai notizie di prima mano Mauro? Cio� che la Michelin desse il gommino a Rossi, come lo hai saputo? E se lo sai te credo sia facile lo sapessero quelli della Honda (quando Rossi approd� alla Yamaha) e nessuno disse niente? Cio� case che investono fior di milioni non fecero nemmeno un reclamino su questi favoritismi a Rossi? Nessuno dei suoi avversari disse niente? Ah si, c'� stata la sparata di Melandri a distanza di anni quando era ormai fuori dalla Motogp. Neache Biaggi che era suo rivale diretto in quegl'anni ha mai fatto una sparata del genere, naenche a distanza di anni. A me sembra che solo i fautori del complottismo continuano a parlare del famigerato gommino speciale per Rossi.

Comunque vogliamo ricordare qualche episodio 2006 legato al gommino Michelin speciale?

Per tutta la stagione Rossi lamenta problemi di chattering guarda un p� come Stoner in questo inizio di stagione e la Honda ha gi� abbaiato contro la Bridgestone per le gomme che vanno bene per la Yamaha di Lorenzo ma non per la Honda di Stoner (strano �?) invece ai tempi di Rossi Honda non parlava o non sapeva niente (sapevano tutti tranne Honda).

Shanghai 2006 Rossi in rimonta sul duo HRC Pedrosa, Hayden deve ritirarsi per un problema alle gomme, inizialmente gli sostituiscono la posteriore, ma il problema � d'avanti e infatti Rossi si ritira con enormi buchi alla gomma anteriore che perdeva i pezzi e il compagno di squadra Edwards che fece terzo senza accusare problemi.

E poi c'� la gara finale di Valencia con Rossi poleman che in gara arranca irrimediabilmente fino all'errore, Brivio dichir� anni dopo che la michelin aveva dato una gomma farlocca per la gara a Rossi ma ovvimente se lo dice Brivio � complottismo se Melandri afferma che a Rossi davano le gomme buone � la verit�. Eppure Melandri in quegli anni era uomo Honda, una soffiatina alla sua casa madre avrebbe potuta farla, magari indicargli dove nascondevano le gomme speciali di Rossi.

Io s� tutto ma non parlo, sopratutto con chi non conosco e poi non mi interessa, voglio solo non veder sputt@nata la Ducati perch� non lo merita.
Ormai non c'� pi� differenza tra una tribuna di motoggippi e uno stadio, poi non c'� pi� il pilota che amo di pi� quindi passo e chiudo.
Mi ritiro sull'Aventino in attesa della SBK, CIV, moto 2 e 3
hornet75
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 03:25 PM) *
QUINDI SE ROSSI ARRIVASSE 4-5-6... POTREI ANCHE DARTI RAGIONE... MA I RISULTATI NON MI SEMBRANO QUELLI!!!
FORSE SEMPLICEMENTE... PER UN MOTIVO O PER UN ALTRO.. ROSSI NON RIESCE + A FARE LA DIFFERENZA!!


Ma perch� urli?

Pillo stiamo parlando di una gara, una sola gara a sentirti sembra che siamo a fine campionato e che Rossi arriva sistematicamente 9/10�. E fosse arrivato sesto sarebbe stato comunque bersagliato di critiche.

Non bisogna sputtanare la Ducati? E cosa avrebbe detto Rossi per sputtanarla? Ha detto che per lui la moto � da sesto posto in condizioni normali. Poi magari in condizioni particolari, se qualcuno scivola o si ritira o magari se piove ci pu� scappare il podio ma la situazione tecnica � questa. Ha detto la verit� ma chiss� perch� non si pu� dire.

Ma siete convinti che un Lorenzo e uno Stoner limitati a lottare per un sesto posto starebbero zitti e direbbero che tutto va bene?

Se poi per te l'attuale Ducati � da podio in tutte le gare vedremo presto Hayden lottare almeno con le Yamaha Tech 3 visto che comunque � ex un campione del mondo anche lui. Staremo a vedere.
pillopapaverolo
scusa hai ragione ma a volte mi resta il maiusc inserito e non ci faccio caso! messicano.gif

io parlo di questa gara fatta e in generale della scorsa stagione!
io non dico che questa ducati o quella dello scorso anno siano da 1� posto, ma non lo era neanche quella di 2 anni fa.... eppure stoner qualcosa di buono lo faceva cmq!! qualche vittoria e buoni piazzamenti!

sputtanare la ducati? certo... se rossi ti dice e fa capire... " io gli ho dato le indicazioni... ma la moto non va, � limitata, non ho idee e speranze x migliorare...(x lo meo � quanto ha fatto capire)... tu che ne deduci? x me equivale a dire... la moto fa schifo e loro non sono capaci!
che la moto sia da 6� posto l'ha detto perch� hayden � arrivato sesto!.... e se invece di hayden c'era stoner e era arrivato 2�??... allora la moto era da secondo posto!!....
avrei anche potuto accettarlo uno sfogo del genere... se lui avesse fatto il massimo e non ci fosse stato il minimo risultato!.... ma su una gara, dove in pista sbagli, in qualifica ti becchi il doppio del distacco del tuo compagno di squadra (+ scarso di te), cosi come in gara... non puoi fare quelle sparate assurde!

riguardo poi al potere mediatico la chiudo qui... ma qualcuno + indietro ha spiegato il motivo per cui reggiani non c'� + insieme a meda a commentare.... dovrebbe bastare quello a far capire.

ma la colpa non � neanche di nessuno!... la ducati, cosi come rossi.. ci hanno provato... a fare questa prova! o meglio, diciamo che che � stata un'ultima spiaggia x entrambi e che a entrambi ha fatto comodo!(a rossi xke era rimasto senza un top-team, con gli altri team gia occupati, e alla ducati xke era rimasta senza top-pilota, gi� sistemati)... x� x ora non ha funzionato, e probabilmente non funzioner�... o magari si chi lo sa!
.. ma tutti quelli che si aspettavano e credevano che rossi alla ducati avrebbe fatto fuoco e fiamme.. con la moto + potente.... lui che faceva essere la migliore qualsiasi moto su cui salisse... che stoner vinceva perch� aveva la moto un passo sopra le altre... i fatti hanno dimostrato che le cose non stavano e non stanno cosi! tanto per la cronaca, anche in quest'ultima gara la ducati era + veloce in rettilineo di circa 12 km/h... quindi se di motore aveva qualcosa di + negli scorsi anni... quella qualit� � rimasta!..non � che ora � la + lenta! (tanto x dire)
Ilgrigio
...Rossi ha ammesso che con la Ducati non riesce a fare la differenza perch� non ha feeling e questo da oltre un'anno.
Che volemo f� lo volemo lapidare?Volemo dire che la ducati � un secchio?Ogni detrattore difender� a spada tratta la proria bandiera incolpando l'altro.Purtoppo la realt� � quella che abbiamo davanti al naso,un 9 volte campione del mondo,che ha fatto sorpassi e intere gare della serie..."voi umani non avete mai potuto nemmeno pensare di fare",che si trova con una moto non sua,una Ducati....con tanta voglia di riscatto ma con il pilota sbagliato.
Perdonatemi se mi permetto di farvi riflettere su un ipotetico Valentino su una Honda o Yamaha che sia,pensate davvero che staremo puntando il dito contro la persona giusta?...� vecchio,si � rotto,nun c'ha pi� voglia....la realt� � che � un leone in gabbia.L'errore � stato avere l'idea di riuscire anche in Ducati,che per quanto mi riguarda mi levo tanto di cappello � una signora moto,ma particolare,necessita di uno stile di guida che non � quello di Valentino.Quello che non mi � chiaro � l'errore di valutazione da entrambe le parti,come � potuto accadere?� stato bello crederci da parte di tutti e due,e da parte di tutti noi che per una volta potevamo sperare in un binomio tutto italiano...ma non tutte le ciambelle escono con il buco e non per questo � giusto sputare ne su uno ne sull'altro.
Spero al pi� presto di dovermi ricredere,di vedere una ducati vincente con un pilota che mi ha fatto davvero stare in piedi sul divano pi� di una volta.....
altrimenti con buona pace di tutti amen,ognuno sulla sua strada a dimostrare quanto vale....quello che mi incuriosisce sar� chi su Ducati?
Valentino sembra che Mr.cola lo attende con M1 e quella � la sua morosa....
hornet75
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 07:02 PM) *
io parlo di questa gara fatta e in generale della scorsa stagione!
io non dico che questa ducati o quella dello scorso anno siano da 1� posto, ma non lo era neanche quella di 2 anni fa.... eppure stoner qualcosa di buono lo faceva cmq!! qualche vittoria e buoni piazzamenti!


Ma perch� � cos� difficile capire che questa Ducati non � quella di due anni fa? Vuoi perch� � cambiato il regolamento tecnico, vuoi perch� questa ha un telaio in alluminio e non pi� il motore portante, vuoi perch� gli avversari sono cresciuti di pi�. Questa non � la GP10 e la G10 non era la GP7 che vinse il titolo con Stoner. Le gomme non sono quelle dell'anno scorso che a loro volta non erano quelle dell'anno prima. Sono cambiate una marea di cose. Ma mettiamo pure che Stoner riuscisse a ottenere risultati migliori ormai � passato. E' il passato, non si pu� rimanere ancorati al passato e Stoner non tornerebbe in Ducati nemmeno se lo ricoprissero d'oro. Questa moto non pu� vincere per un fatto semplicissimo per vincere domenica in Qatar Rossi avrebbe dovuto girare di media 1 secondo e tre decimi pi� veloce di Hayden per tutti i 22 giri del GP � un fatto matematico perch� Hayden ha beccato oltre 28 secondi di distacco. moltiplica 1,3 x 22 giri e vedi il risultato. Ora nemmeno il pi� incallito dei Rossisti � convinto che Rossi abbia nel polso 1 secondo e tre rispetto ad Hayden.


QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 07:02 PM) *
sputtanare la ducati? certo... se rossi ti dice e fa capire... " io gli ho dato le indicazioni... ma la moto non va, � limitata, non ho idee e speranze x migliorare...(x lo meo � quanto ha fatto capire)... tu che ne deduci? x me equivale a dire... la moto fa schifo e loro non sono capaci!
che la moto sia da 6� posto l'ha detto perch� hayden � arrivato sesto!.... e se invece di hayden c'era stoner e era arrivato 2�??... allora la moto era da secondo posto!!....


Il perch� � da sesto posto te l'ho spiegato sopra, anche togliendo mezzo secondo al giro rispetto ad Hayden (ipotesi pi� reale) arrivava comunque sesto. Sul fatto delle indicazioni di Rossi, � stato indicato da lui, ma anche da Stoner l'anno prima che il problema � l'anteriore. Stoner con il suo stile sopperiva ma la frenata � l'ingresso in curva � il punto forte di Rossi e in un anno dopo sei telai diversi che produce Ducati e non Rossi il problema � rimasto. L'unica conclusione da trarre � esattamente quello che ha detto Rossi, ovvero non sono riusciti a risolvere il problema. Quale altra risposta riesci a darti tu?

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 07:02 PM) *
avrei anche potuto accettarlo uno sfogo del genere... se lui avesse fatto il massimo e non ci fosse stato il minimo risultato!.... ma su una gara, dove in pista sbagli, in qualifica ti becchi il doppio del distacco del tuo compagno di squadra (+ scarso di te), cosi come in gara... non puoi fare quelle sparate assurde!
Ma quando deve arrivare lo sfogo se non dopo che � andato tutto male? Sai per certo che Rossi non abbia fatto il massimo? Guarda che alla fine � arrivato a 5 secondi da Hayden mica con il doppio del distacco, sono i 5 secondi che ha perso nel giro in cui � stato sorpassato da Barber� ed � finito largo, errore suo non suo, il ritmo in gara era lo stesso di Hayden, guardati i tempi sul giro. Non capisco poi perch� non possa andare tutto storto in una gara, per esempio perch� nessuno parla del risultato di Spies con la Yamaha ufficiale, arrivato dietro a Rossi e quasi raggiunto dalla CRT di Edwards?

QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 13 2012, 07:02 PM) *
tanto per la cronaca, anche in quest'ultima gara la ducati era + veloce in rettilineo di circa 12 km/h... quindi se di motore aveva qualcosa di + negli scorsi anni... quella qualit� � rimasta!..non � che ora � la + lenta! (tanto x dire)
Anche qui dimostri pochissima obiettivit�, dove li hai visti i 12 km/h di vantaggio della Ducati? qui ci sono le velocit� medie e quelle di punta:

http://resources.motogp.com/files/results/...pdf?v1_01cacdb9

Pedrosa ha le stesse velocit� delle Ducati e cos� anche Bradl e Bautista (1/2 km in meno) pi� indietro c'� Stoner ma per un fatto semplice essendo stato per la maggior parte del tempo in testa non usufruiva delle scie degli altri piloti.

queste sono invece le velocit� in gara del 2007

http://resources.motogp.com/files/results/...pdf?v1_96143780

Qui si che troviamo tutte le Ducati in cima e tutte danno pi� di 12 km/h alla Yamaha di Rossi.
pillopapaverolo
QUOTE(Ilgrigio @ Apr 13 2012, 07:28 PM) *
...Rossi ha ammesso che con la Ducati non riesce a fare la differenza perch� non ha feeling e questo da oltre un'anno.
Che volemo f� lo volemo lapidare?Volemo dire che la ducati � un secchio?Ogni detrattore difender� a spada tratta la proria bandiera incolpando l'altro.Purtoppo la realt� � quella che abbiamo davanti al naso,un 9 volte campione del mondo,che ha fatto sorpassi e intere gare della serie..."voi umani non avete mai potuto nemmeno pensare di fare",che si trova con una moto non sua,una Ducati....con tanta voglia di riscatto ma con il pilota sbagliato.
Perdonatemi se mi permetto di farvi riflettere su un ipotetico Valentino su una Honda o Yamaha che sia,pensate davvero che staremo puntando il dito contro la persona giusta?...� vecchio,si � rotto,nun c'ha pi� voglia....la realt� � che � un leone in gabbia.L'errore � stato avere l'idea di riuscire anche in Ducati,che per quanto mi riguarda mi levo tanto di cappello � una signora moto,ma particolare,necessita di uno stile di guida che non � quello di Valentino.Quello che non mi � chiaro � l'errore di valutazione da entrambe le parti,come � potuto accadere?� stato bello crederci da parte di tutti e due,e da parte di tutti noi che per una volta potevamo sperare in un binomio tutto italiano...ma non tutte le ciambelle escono con il buco e non per questo � giusto sputare ne su uno ne sull'altro.
Spero al pi� presto di dovermi ricredere,di vedere una ducati vincente con un pilota che mi ha fatto davvero stare in piedi sul divano pi� di una volta.....
altrimenti con buona pace di tutti amen,ognuno sulla sua strada a dimostrare quanto vale....quello che mi incuriosisce sar� chi su Ducati?
Valentino sembra che Mr.cola lo attende con M1 e quella � la sua morosa....


ma secondo me il binomio � stato pi� per necessit� che altro!... rossi doveva andarsene dalla yamaha, e in honda era tutto pieno... e la ducati era l'unico team ufficiale con un posto per lui... che potesse dargli garanzie di qualit� e di paga!...e per la ducati, allo stesso modo... era rimasta senza un pilota in grado di garantire la competitivit�... e rossi era l'unico disponibile di un certo valore!... oltre logicamente a tutto quello che gira intorno al discorso degli sponsor e compagnia bella.
concordo pienamente che la ducati non � la moto per lui...so troppo differenti.... e se la ducati dovesse diventare una moto "come le altre", sarebbe decisamente troppo indietro rispetto a honda e yamaha!
infatti secondo me gioverebbe ad entrambi che andassero ognuno per la propria strada! e rossi lo vedrei bene in un nuovo progetto.... che potrebbe essere suzuki o aprilia... e li potrebbe cominciare tutto da zero con buoni risultati!.. l'ipotesi honda o yamaha... (team non ufficiale ovviamente... perch� in quelli ufficiali non lo vojono xke sono al completo... sarebbe svantaggiato rispetto ai vari stoner, lorenzo ecc, e non riuscirebbe gli starebbe dietro!... cosi come d'altronde credo che se fosse sulla moto di stoner o di lorenzo, magari al posto di spies o di pedrosa, non vincerebbe lo stesso! oggi come oggi.. un tempo si!
giampietro bicego
Chissa' come mai nelle tre settimane precedenti il Quatar mentre delle mezze cartucce del calibro di Lorenzo e Spies si spaccavano in 4 fra sedute di allenamento e meeting coi tecnici il nostro eroe se ne stava beato insieme all' inseparabile uccio a farsi grigliate ai Caraibi. Alla faccia della dedizione al lavoro e professionalita'. Ah, scusate adesso dopo la faticaccia di Domenica un po' di sano svago con una 458 a Monza ci vuole....
E pensare che al povero Schumy al tempo della Ferrari non veniva concessa nemmeno una partita a calcetto coi meccanici...
dangerchoice
QUOTE(hornet75 @ Apr 13 2012, 07:47 PM) *
Ma perch� � cos� difficile capire che questa Ducati non � quella di due anni fa? Vuoi perch� � cambiato il regolamento tecnico, vuoi perch� questa ha un telaio in alluminio e non pi� il motore portante, vuoi perch� gli avversari sono cresciuti di pi�. Questa non � la GP10 e la G10 non era la GP7 che vinse il titolo con Stoner. Le gomme non sono quelle dell'anno scorso che a loro volta non erano quelle dell'anno prima. Sono cambiate una marea di cose. Ma mettiamo pure che Stoner riuscisse a ottenere risultati migliori ormai � passato. E' il passato, non si pu� rimanere ancorati al passato e Stoner non tornerebbe in Ducati nemmeno se lo ricoprissero d'oro. Questa moto non pu� vincere per un fatto semplicissimo per vincere domenica in Qatar Rossi avrebbe dovuto girare di media 1 secondo e tre decimi pi� veloce di Hayden per tutti i 22 giri del GP � un fatto matematico perch� Hayden ha beccato oltre 28 secondi di distacco. moltiplica 1,3 x 22 giri e vedi il risultato. Ora nemmeno il pi� incallito dei Rossisti � convinto che Rossi abbia nel polso 1 secondo e tre rispetto ad Hayden.




Non ho idea di cosa abbia nel polso valentino ma s� cosa c'era nel polso di Stoner ,Hayden nel 2009 primo anno in ducati prendeva da un minimo di 1 secondo al giro fino a 2,5 secondi a giro accumulando in gara un distacco che viaggiava tra i 20 e i 50 secondi


http://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_2009
guardati i resoconti delle singole gare

ps non ho mai sopportato Valentino troppo gigione troppo sono tutto ie sempre troppo pronto a farsi adulare con pagliacciate a fine gara questo comunque e un parere personale, mentre i distacchi di Hayden da Stoner sono dati oggettivi


PPs WIVA Capirex che con la ducati del 2003 che piu che una moto , in uscita di curva sembrava una bici pieghevole ha fatto i miracoli
BlueMax
Secondo me il problema della Ducati e` che compete con colossi che vendono milioni di moto l'anno mentre loro ne vendono qualche decina di migliaia.
Con numeri cosi` diversi e` ovvio che il budget e le risorse che possono investire sia di un altro livello, e i risultati si vedono.
Poi che nel 2007 avessero la moto vincente ci puo` stare, hanno azzeccato il jolly e anche Stoner che ha trovato la moto adatta al suo stile di guida (l'anno prima era rolling-stoner perche` era piu` in terra che in pista).

Comunque e` solo la prima gara, mi sembra un po' presto dire che Rossi (o la Ducati) siano bolliti
hornet75
QUOTE(dangerchoice @ Apr 13 2012, 09:04 PM) *
Non ho idea di cosa abbia nel polso valentino ma s� cosa c'era nel polso di Stoner ,Hayden nel 2009 primo anno in ducati prendeva da un minimo di 1 secondo al giro fino a 2,5 secondi a giro accumulando in gara un distacco che viaggiava tra i 20 e i 50 secondi
http://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_2009
guardati i resoconti delle singole gare


Mi devo ripetere, Rossi non � Stoner che � stato l'unico pilota a gestire una Ducati fondamentalmente indigesta a chiunque ci sia salito sopra questo per� non fa della Ducati una moto vincente, guardati pure tu i resoconti del campionato scorso, ci sono stati GP in cui Rossi ha dato ad Hayden anche pi� di 20 secondi di distacco, ma sono casi dovuti a fattori che vanno oltre l'abilit� del pilota, magari una pista particolarmente favorevole ad uno e indigesta all'altro, ci� non toglie che la Ducati rimane una moto indigesta ai pi� Rossi compreso. Che Rossi possa fare di meglio con questa moto e fuor di dubbio che la Ducati non sia una moto competitiva anche.

Lo scoramento di Rossi � dovuto al fatto che si � reso conto che i problemi non sono risolvibili con la messa a punto o lo sviluppo dell'attuale moto, potr� anche fare qualche gara in cui riesce a contenere il distacco e a lottare con Dovi e le Honda private ma non pu� competere con i tre d'avanti e questo � il suo maggior rammarico.
dangerchoice
QUOTE(hornet75 @ Apr 13 2012, 10:08 PM) *
Mi devo ripetere, Rossi non � Stoner che � stato l'unico pilota a gestire una Ducati fondamentalmente indigesta a chiunque ci sia salito sopra questo per� non fa della Ducati una moto vincente, guardati pure tu i resoconti del campionato scorso, ci sono stati GP in cui Rossi ha dato ad Hayden anche pi� di 20 secondi di distacco, ma sono casi dovuti a fattori che vanno oltre l'abilit� del pilota, magari una pista particolarmente favorevole ad uno e indigesta all'altro, ci� non toglie che la Ducati rimane una moto indigesta ai pi� Rossi compreso. Che Rossi possa fare di meglio con questa moto e fuor di dubbio che la Ducati non sia una moto competitiva anche.

Lo scoramento di Rossi � dovuto al fatto che si � reso conto che i problemi non sono risolvibili con la messa a punto o lo sviluppo dell'attuale moto, potr� anche fare qualche gara in cui riesce a contenere il distacco e a lottare con Dovi e le Honda private ma non pu� competere con i tre d'avanti e questo � il suo maggior rammarico.


no non fa assolutamente della ducati una moto vincente fa semplicemente di Valentino un eccezionale pilota quando e in sella alla moto che piace a lui se la moto non � quella che lui pretende non ha la capacit� di adattarsi punto nulla di piu
poi sono d'accordo con te gli unici 2 che sono stati in grado di guidare quella moto sono stoner e capirossi, e quello che si � potuto vedere andava guidata di forza di rabbia non di fino

ora pero gli hanno fatto una moto come voleva lui snaturando totalmente la filosofia che gli ha fatto vincere un mondiale e uno certo numero di gare ,e non gli piace lostesso , fermo restando che magari la moto e anche uscita male, direi che � la prima volta che fanno un telaio di quel tipo quindi forse un po di tempo per migliorarlo lo dovrebbero avere di diritto , e secondo visto che asserite che non si pu� parlar male di Rossi che le ha preso sulle orecchie da Haiden (tra parentesi le ha prese spesso anche l'hanno scorso sul giro secco) perche e la prima gara e qundi non fa testo non vedo perche la prima gara faccia testo per la ducati e lui da buon cialtrone si possa permettere di insultarla


tornando agl esempi ferrari credi che se Alonso che guadagna 5 volte quello che guadagna Massa gli stesse dietro in prova e in gara durerebbe a lungo in ferrari ? Raikonen ti ricorda nulla ?
pillopapaverolo
QUOTE(dangerchoice @ Apr 13 2012, 10:57 PM) *
no non fa assolutamente della ducati una moto vincente fa semplicemente di Valentino un eccezionale pilota quando e in sella alla moto che piace a lui se la moto non � quella che lui pretende non ha la capacit� di adattarsi punto nulla di piu
poi sono d'accordo con te gli unici 2 che sono stati in grado di guidare quella moto sono stoner e capirossi, e quello che si � potuto vedere andava guidata di forza di rabbia non di fino

ora pero gli hanno fatto una moto come voleva lui snaturando totalmente la filosofia che gli ha fatto vincere un mondiale e uno certo numero di gare ,e non gli piace lostesso , fermo restando che magari la moto e anche uscita male, direi che � la prima volta che fanno un telaio di quel tipo quindi forse un po di tempo per migliorarlo lo dovrebbero avere di diritto , e secondo visto che asserite che non si pu� parlar male di Rossi che le ha preso sulle orecchie da Haiden (tra parentesi le ha prese spesso anche l'hanno scorso sul giro secco) perche e la prima gara e qundi non fa testo non vedo perche la prima gara faccia testo per la ducati e lui da buon cialtrone si possa permettere di insultarla
tornando agl esempi ferrari credi che se Alonso che guadagna 5 volte quello che guadagna Massa gli stesse dietro in prova e in gara durerebbe a lungo in ferrari ? Raikonen ti ricorda nulla ?


DANCHERCHOICE fortuna che 6 arrivato!!... senn� sembravo io fuori dal mondo!! ti quoto in pieno!

cmq... scusa hornet, avevo detto i 12 km/h xke erano quelli che aveva detto Meda durante la telecronaca.... cmq dati alla mano sono sempre 5-6 dalle honda, e 8-10 dalle yamaha, e in fondo ha vinto una yamaha! infatti x velocit� max... sia assoluta che nella gara... 3 ducati nei primi 4 posti! con l'eccezione di pedrosa 2�, che vuoi un p� sar� stata configurazione, un p� sar� che pesa 40 kg vestito e appena mangiato, x 1 metro e 20 d'altezza, che magari aiutano! messicano.gif

mepho
QUOTE(giampietro bicego @ Apr 9 2012, 02:13 PM) *
Sono rimasto senza parole sentendo l'intervista a Fuori Giri.
Alla prima gara sparare a zero cosi' dopo tutto quello che Ducati ha fatto per lui..
Forse si sara' dimenticato che.per il suo ingaggio hanno dovuto smantellare una squadra ufficiale sbk?
Forse si e' gia' scordato che per seguire le sue indicazioni hanno dovuto rinunciare alla loro filosofia progettuale e adesso lui ricambia sparando m...a su tutto? Gli ingegneri non riescono a capitalizzare le sue indicazioni? Non e' che siamo in presenza del piu' grande bluff del motociclismo? Uno che ha vinto solo quando aveva il miglior materiale e le migliori gomme (ai tempi delle Michelin) e che correva contro nessuno? Uno che grazie alla stampa demoliva quelli che potevano dargli fastidio( vedi Biaggi) ma che appena ha trovato gente con il polso a 360 si � squagliato come neve al sole?
ROSSI si ma di vergogna....


diciamo che quoto buona parte... ora il pi� grande bluff no, ma un po' sopravvalutato si... ha sempre avuto la miglior moto, e la bravura � anche saperla scegliere... e lui fino ad ora c'era riuscito...

Son in primis ducatista e non ho mai digerito l'ingaggio di Rossi!
Vendere un pilota giovane e vincente per prenderne uno vincente si, ma a fine carriera, per non parlare poi dei salti morali per pagarlo! vedi appunto abbandonare la sbk...

E poi abbandonare le filosofie ducati, le innovazioni, tutto per fare la moto come vuole lui, x injapponesirla! Nel breve termine l'immagine di Rossi avr� anche fatto comodo alla ducati, ma a lungo termine sar� una scelta fallimentare!

QUOTE(dottor_maku @ Apr 9 2012, 02:24 PM) *
rossi ha vinto 9 campionati del mondo di cui uno LASCIANDO la moto MIGLIORE per approdare alla piu' SCARSA e iniziando cosi' un nuovo ciclo. in faccia a biaggi che invece era andato piangendo alla honda nello stesso anno.


Ha lasciato la moto migliore si, ma per salire sulla peggiore mmmmmmmmmm... cmq l'hanno prima aveva vinto 3 gare con biaggi e era sicuramente in crescita, se poi consideriamo che il dottore si port� dietro mezza honda...


cmq io son contento se vince la Ducati, certo � che vedere dove li sta portando la loro attuale politica � triste...
hornet75
QUOTE(dangerchoice @ Apr 13 2012, 10:57 PM) *
e la prima gara e qundi non fa testo non vedo perche la prima gara faccia testo per la ducati e lui da buon cialtrone si possa permettere di insultarla


Scusa ma quali sono gli insulti? Ha detto che non va? Cosa doveva dire che � una moto vincente? E' la realt�. Ha detto solo la verit� com'� la verit� che non saranno circuiti diversi a farla diventare competitiva come quando gli � stato chiesto se magari a Jerez le cose andranno meglio perch� c'hanno gi� girato. magari sar� cos�, andr� meglio, invece di beccarsi 28 secondi ne prenderanno solo 15 ma la realt� non cambia.

Quello che mi piacerebbe sapere dai tifosi della Ducati � se sono contenti o meno di questa moto? Aspettate un nuovo Stoner per tornare a vincere le gare? E siete arcisicuri che Stoner con questa moto vincerebbe delle gare? E lotterebbe per il mondiale contro avversari come Lorenzo e Pedrosa?

La GP7 � lontana anni luce ormai, aveva un evidente vantaggio di motore non pi� replicabile con il contingentamento del regolamento attuale, utilizzava le Bridgestone mentre Honda e Yamaha utilizzava le Michelin, era il primo anno dei motori 800 e i jap avevano rischiato meno, inoltre l'elettronica non aveva raggiunto i livelli di sofisticazione attuali. Fu una serie di concause che port� la marca italiana a lottare ad armi pari con i colossi giapponesi tanto che negli anni successivi la competitivit� scem� perch� gli altri progredivano di pi�.

Un ultimo parola sulla filosofia costruttiva Ducati, il motore portante con i regolamenti attuali � estremamente penalizzante, con i sei motori a stagione ogni cambiamento nelle quote ciclistiche richiede un rifacimento del motore e una nuova punzonatura, questo significa ridurre drasticamente la flessibilit� nello sviluppo. Al telaio tradizionale Ducati ci sarebbe arrivata con o senza Rossi. Sarebbe ora di fare un'altro cambio tecnico che imho penalizza Ducati ovvero ridurre l'angolo di inclinazione dei cilindri dal 90� attuali a L ad un vero motore a V.
pillopapaverolo
QUOTE(hornet75 @ Apr 14 2012, 01:06 PM) *
Scusa ma quali sono gli insulti? Ha detto che non va? Cosa doveva dire che � una moto vincente? E' la realt�. Ha detto solo la verit� com'� la verit� che non saranno circuiti diversi a farla diventare competitiva come quando gli � stato chiesto se magari a Jerez le cose andranno meglio perch� c'hanno gi� girato. magari sar� cos�, andr� meglio, invece di beccarsi 28 secondi ne prenderanno solo 15 ma la realt� non cambia.

Quello che mi piacerebbe sapere dai tifosi della Ducati � se sono contenti o meno di questa moto? Aspettate un nuovo Stoner per tornare a vincere le gare? E siete arcisicuri che Stoner con questa moto vincerebbe delle gare? E lotterebbe per il mondiale contro avversari come Lorenzo e Pedrosa?

La GP7 � lontana anni luce ormai, aveva un evidente vantaggio di motore non pi� replicabile con il contingentamento del regolamento attuale, utilizzava le Bridgestone mentre Honda e Yamaha utilizzava le Michelin, era il primo anno dei motori 800 e i jap avevano rischiato meno, inoltre l'elettronica non aveva raggiunto i livelli di sofisticazione attuali. Fu una serie di concause che port� la marca italiana a lottare ad armi pari con i colossi giapponesi tanto che negli anni successivi la competitivit� scem� perch� gli altri progredivano di pi�.

Un ultimo parola sulla filosofia costruttiva Ducati, il motore portante con i regolamenti attuali � estremamente penalizzante, con i sei motori a stagione ogni cambiamento nelle quote ciclistiche richiede un rifacimento del motore e una nuova punzonatura, questo significa ridurre drasticamente la flessibilit� nello sviluppo. Al telaio tradizionale Ducati ci sarebbe arrivata con o senza Rossi. Sarebbe ora di fare un'altro cambio tecnico che imho penalizza Ducati ovvero ridurre l'angolo di inclinazione dei cilindri dal 90� attuali a L ad un vero motore a V.


hornet dimmi se sbaglio... ma mi sembra che in p�oco + di un anno, oggni modifica alla ducati "vecchio stampo" voluta e dettata da rossi, abbia solo che contribuito a peggiorarne le prestazioni!! (x carit� pu� succedere.. ma le cose stanno pur sempre cosi!)
inoltre.... magari a rossi se arriva 4� o arriva ultimo non fa alcuna differenza sostanziale... ma magari per la ducati si.... in termine di prestigio, sponsor e soldi che gli entrano!!! Police.gif
dangerchoice
QUOTE(hornet75 @ Apr 14 2012, 01:06 PM) *
La GP7 � lontana anni luce ormai, aveva un evidente vantaggio di motore non pi� replicabile con il contingentamento del regolamento attuale, utilizzava le Bridgestone mentre Honda e Yamaha utilizzava le Michelin, era il primo anno dei motori 800 e i jap avevano rischiato meno, inoltre l'elettronica non aveva raggiunto i livelli di sofisticazione attuali. Fu una serie di concause che port� la marca italiana a lottare ad armi pari con i colossi giapponesi tanto che negli anni successivi la competitivit� scem� perch� gli altri progredivano di pi�.


a parte che non sono un tifoso Ducati ma un tifoso di Capirossi e lo ero anche in suzuky e attualmente se devo scegliere il pilota che piu mi piace per la guida scelgo stoner senza ombra di dubbio,
mi risulta che la Ducati fosse assai competitiva anche nel 2006 con le mille e Capirossi alla guida e che abbia continuato a vincere un buon numero di gare nel 2008 dove Stoner ha vinto 6 gare e nel 2009 dove ne ha vinte 4 saltandone 3

quindi per cortesia non diciamo stupidate Haiden arrivava sesto con la Ducati di Stoner e arriva Sesto con la Ducati di Rossi questo mi dice che si adatta a guidare quel che gli danno , ora moto competiva o meno mi pare un p� anomalo prendere bastonate dal compagno e dalle moto clienti su una moto che ti sei fatto costruire a tua immagine e somiglianza, a mio immodesto avviso questo ha un solo significato
la moto non pu� vincere quindi figurati se mi spreco a guidarla, dato che non credo che Rossi a parit� di mezzi le possa prendere da Haiden o Barber� che ha una moto clienti di evoluzione precedente,
comunque vedremo in futuro

sinceramente mi aguro di cuore che la ducati spedisca Rossi alla concorrenza si prenda un pilota giovane da crescere e costruisca le moto con la sua filosofia costruttiva di sempre, visto e considerato che in 10 anni di moto gp con budget di un decimo della concorrenza abbia fatto dei veri miracoli e che in superbike li fa da una vita
davidebaroni
Mah, a me sembra che si dia un po' troppo per scontato che "la moto sia stata costruita a immagine e somiglianza di Rossi".
Una cosa � dare indicazioni e specificare cosa si vuole che la moto faccia, e un'altra � che la moto quelle cose LE FACCIA DAVVERO.
Vale anche per le auto. Chiedetelo ad Alonso, o a Schumi... o a chiunque altro. smile.gif
E se il mezzo non ti appoggia, nisba, niente risultati.
Il pilota non pu� dire, ad esempio: "Fatemi un forcellone pi� lungo di 3 cm ma con una corsa inferiore di 0,5�". Pu� dire "Mi serve pi� trazione in uscita", questo s�, e magari anche suggerire, sulla base dell'esperienza passata, come ottenerla... ma poi sono gli ingegneri ed i tecnici a farlo. O a provarci. E sono sempre loro a decidere come. E non � detto che funzioni...
Ho anche letto che Rossi si sarebbe portato via "mezza Honda" quando and� alla Yamaha... Prova evidente della confusione che alcuni hanno in testa fra la squadra dei meccanici e quella degli ingegneri, progettisti, motoristi e tecnici, che fanno parte dell'organico in fabbrica e non della squadra meccanici. messicano.gif
La filosofia costruttiva Ducati ha sempre privilegiato la potenza bruta in termini assoluti, fregandosene abbastanza della docezza di erogazione e della guidabilit�. Stoner riusciva a guidarla ugualmente? Bravo Stoner. Tralascer� il fatto che si sia stressato tanto, per farlo, da dover stare a casa diverse gare...
Ma se era davvero cos� contento, come mai � passato a Honda, e appena ha messo le mani sulla moto nuova ha fatto tempi stratosferici (salvo lamentarsi, per un po', dell'eccessiva "dolcezza" dell'erogazione, se non ricordo male)? E' vero, Stoner non tornerebbe in Ducati manco pagato, oggi come oggi. E che un tipo di progetto abbia degli oggettivi limiti di sviluppo � oltre ogni ragionevole (e irragionevole) dubbio, basta pensarci un attimo a mente fredda.
In SBK Ducati fa miracoli? Bene. Ma � una classe molto diversa dalla MotoGP. L� sono derivate dalla serie, e qui sono prototipi. E nei prototipi non puoi continuare a fare la stessa cosa in eterno, anche se ha funzionato a lungo: di nuovo, guardate quello che succede, ed � successo, in F1: con questi principi, la Mercedes, che aveva fatto sfracelli per anni con le auto a motore anteriore, starebbe continuando a fare quel tipo di auto, arrivando dopo che � andato via anche quello delle angurie, come si dice a Modena. Sarebbero dei dinosauri. Che, per inciso, dopo aver dominato il mondo per milioni di anni si sono estinti a favore dei mammiferi, pi� "flessibili" ed adattabili... messicano.gif
Insomma, se proprio dobbiamo discutere di queste cose, facciamolo da un punto di vista analitico e razionale, e non "de panza"... che non serve a un beatissimo legume. smile.gif
Ciao,
Davide
hornet75
QUOTE(pillopapaverolo @ Apr 14 2012, 01:23 PM) *
hornet dimmi se sbaglio... ma mi sembra che in p�oco + di un anno, oggni modifica alla ducati "vecchio stampo" voluta e dettata da rossi, abbia solo che contribuito a peggiorarne le prestazioni!! (x carit� pu� succedere.. ma le cose stanno pur sempre cosi!)
inoltre.... magari a rossi se arriva 4� o arriva ultimo non fa alcuna differenza sostanziale... ma magari per la ducati si.... in termine di prestigio, sponsor e soldi che gli entrano!!! Police.gif


No, non sbagli, la Ducati non ha progredito come le altre quindi � peggiorata. Per� mi sembra banale e riduttivo pensare che la moto sia stata creata su misura per Rossi. Il pilota indica le aree su cui intervenire e che secondo lui non vanno bene, i progettisti devono tradurre questo in nuovi pezzi per migliorare le criticit� e non sempre ci si riesce. Fosse cos� facile ogni pilota che corre avrebbe la propria moto perfetta. Tornando ad Alonso e alla Ferrari pensate che lo spagnolo non abbia detto ai tecnici cosa c'� che non va? Secondo le indicazioni di chi pensate siano costruite le Ferrari di oggi eppure la macchina ha gravi lacune (a proposito oggi nono e dodicesimo). Se domani Alonso dichiara che la macchina non va che non � competitiva ed � al massimo da sesto posto in gara sarebbe un insulto? No, sarebbe semplicemente la verit�. Guardate le prestazioni di Vettel, imbattibile l'anno scorso in piena crisi quest'anno. Si � imbrocchito Vettel o � il mezzo che non lo supporta. Si potrebbe dire che se dominava l'anno scorso dovrebbe vincere anche quest'anno eppure non � tutto cos� scontato e gli avversari hanno trovato quel qualcosa in pi� e la Red Bull non � pi� la macchina di riferimento.

Sul discorso del quarto posto mi dispaice madissento totalmente. I quarti posti non portano prestigio, gi� il secondo classificato � il primo dei perdenti. Ne sono consapevoli anche alla Ducati che fare quarto o quinto non porta alcun prestigio. Gli sponsor poi a Ducati non mancano proprio perch� ha Valentino Rossi. Mi sai dire qual'� il Main Sponsor Yamaha da due anni a questa parte? Eppure l'anno scorso Lorenzo era il campione del mondo in carica.
mepho
QUOTE(hornet75 @ Apr 14 2012, 03:05 PM) *
Gli sponsor poi a Ducati non mancano proprio perch� ha Valentino Rossi. Mi sai dire qual'� il Main Sponsor Yamaha da due anni a questa parte? Eppure l'anno scorso Lorenzo era il campione del mondo in carica.



infatti l'unico motivo ragionevole per cui la ducati ha preso Rossi � il dio quattrino... e ne pagher� le conseguenze...
dangerchoice
QUOTE(davidebaroni @ Apr 14 2012, 02:58 PM) *
Mah, a me sembra che si dia un po' troppo per scontato che "la moto sia stata costruita a immagine e somiglianza di Rossi".
Una cosa � dare indicazioni e specificare cosa si vuole che la moto faccia, e un'altra � che la moto quelle cose LE FACCIA DAVVERO.
Vale anche per le auto. Chiedetelo ad Alonso, o a Schumi... o a chiunque altro. smile.gif
E se il mezzo non ti appoggia, nisba, niente risultati.
Il pilota non pu� dire, ad esempio: "Fatemi un forcellone pi� lungo di 3 cm ma con una corsa inferiore di 0,5�". Pu� dire "Mi serve pi� trazione in uscita", questo s�, e magari anche suggerire, sulla base dell'esperienza passata, come ottenerla... ma poi sono gli ingegneri ed i tecnici a farlo. O a provarci. E sono sempre loro a decidere come. E non � detto che funzioni...
Ho anche letto che Rossi si sarebbe portato via "mezza Honda" quando and� alla Yamaha... Prova evidente della confusione che alcuni hanno in testa fra la squadra dei meccanici e quella degli ingegneri, progettisti, motoristi e tecnici, che fanno parte dell'organico in fabbrica e non della squadra meccanici. messicano.gif
La filosofia costruttiva Ducati ha sempre privilegiato la potenza bruta in termini assoluti, fregandosene abbastanza della docezza di erogazione e della guidabilit�. Stoner riusciva a guidarla ugualmente? Bravo Stoner. Tralascer� il fatto che si sia stressato tanto, per farlo, da dover stare a casa diverse gare...
Ma se era davvero cos� contento, come mai � passato a Honda, e appena ha messo le mani sulla moto nuova ha fatto tempi stratosferici (salvo lamentarsi, per un po', dell'eccessiva "dolcezza" dell'erogazione, se non ricordo male)? E' vero, Stoner non tornerebbe in Ducati manco pagato, oggi come oggi. E che un tipo di progetto abbia degli oggettivi limiti di sviluppo � oltre ogni ragionevole (e irragionevole) dubbio, basta pensarci un attimo a mente fredda.
In SBK Ducati fa miracoli? Bene. Ma � una classe molto diversa dalla MotoGP. L� sono derivate dalla serie, e qui sono prototipi. E nei prototipi non puoi continuare a fare la stessa cosa in eterno, anche se ha funzionato a lungo: di nuovo, guardate quello che succede, ed � successo, in F1: con questi principi, la Mercedes, che aveva fatto sfracelli per anni con le auto a motore anteriore, starebbe continuando a fare quel tipo di auto, arrivando dopo che � andato via anche quello delle angurie, come si dice a Modena. Sarebbero dei dinosauri. Che, per inciso, dopo aver dominato il mondo per milioni di anni si sono estinti a favore dei mammiferi, pi� "flessibili" ed adattabili... messicano.gif
Insomma, se proprio dobbiamo discutere di queste cose, facciamolo da un punto di vista analitico e razionale, e non "de panza"... che non serve a un beatissimo legume. smile.gif
Ciao,
Davide



mi sa che sei tu che vai un p� de panza la filosofia ducati era traliccio tubolora con motore portante e Rossi ha espressamente preteso un tubi quadri portante ed e qui che ha completamente stravolto la filosofia ducati non certo nel motore, secondo le sbk sono derivate di serie come la mia ford escort e una formula 1, tutto quello che hanno di serie � la forma esterna , forse non ti e noto che un sbk base clienti costa 250.000 euro mezzo miliardo delle vecchie lire, quella ufficiale beh non oso pensarlo

per le formula uno bhe mi pare che corrano a motore posteriore trazione posteriore ala anteriore e posteriore da circa 40 anni o sbaglio ?non si inventa nulla ormai si affina l'aerodinamica si modifica il particolare ma da 40 anni a questa parte la filosofia di base e quella, poi qualcuno azzecca la modifica qualcuno no , ma Alonso dietro Massa io ancora non l'ho visto, perdere con chi ha un mezzo migliore non e un problema prenderle da chi ne ha uno uguale o inferiore qualcosa vorra dire o no ?



QUOTE(hornet75 @ Apr 14 2012, 03:05 PM) *
Sul discorso del quarto posto mi dispaice madissento totalmente. I quarti posti non portano prestigio, gi� il secondo classificato � il primo dei perdenti. Ne sono consapevoli anche alla Ducati che fare quarto o quinto non porta alcun prestigio. Gli sponsor poi a Ducati non mancano proprio perch� ha Valentino Rossi. Mi sai dire qual'� il Main Sponsor Yamaha da due anni a questa parte? Eppure l'anno scorso Lorenzo era il campione del mondo in carica.



e qui ti sbagli alla stragrande gli sponsor pagano in base al tempo che passano in tv e al numero di inquadrature che ricevono altrimenti vai tranquillo che la Repsol sponsorizzerebbe la prima moto che gli capita invece che spendere milioni sul team ufficiale honda, una posizione nei primi 5 posti comporta un determinato numero di inquadrature in tv un decimo infinitamente meno e giustifica un investimento di gran lunga inferiore , o pensi che fare pubblicit� su un giornale da 10 milioni di copie costi uguale al gazzettino del tuo paese, piu la pubblicit� e visibile piu ha ritorno e di conseguenza costa di pi�
hornet75
QUOTE(dangerchoice @ Apr 14 2012, 03:28 PM) *
e qui ti sbagli alla stragrande gli sponsor pagano in base al tempo che passano in tv e al numero di inquadrature che ricevono altrimenti vai tranquillo che la Repsol sponsorizzerebbe la prima moto che gli capita invece che spendere milioni sul team ufficiale honda, una posizione nei primi 5 posti comporta un determinato numero di inquadrature in tv un decimo infinitamente meno e giustifica un investimento di gran lunga inferiore , o pensi che fare pubblicit� su un giornale da 10 milioni di copie costi uguale al gazzettino del tuo paese, piu la pubblicit� e visibile piu ha ritorno e di conseguenza costa di pi�


Quindi stai dicendo che la Yamaha non arriva d'avanti e per quello non riesce a trovare un main sponsor? Interessante. hmmm.gif


Eppure ad un certo punto della storia della formula 1 qualcuno che diceva che i "buoi stanno d'avanti al carro" si dovette convincere che il motore anteriore era perdente nei confronti delle macchina inglesi con il motore posteriore. Mi pare si chiamasse Enzo Ferrari.

QUOTE(dangerchoice @ Apr 14 2012, 02:22 PM) *
sinceramente mi aguro di cuore che la ducati spedisca Rossi alla concorrenza si prenda un pilota giovane da crescere e costruisca le moto con la sua filosofia costruttiva di sempre, visto e considerato che in 10 anni di moto gp con budget di un decimo della concorrenza abbia fatto dei veri miracoli e che in superbike li fa da una vita


Perdonami ma i miracoli in SBK sono sempre derivati da un motore con cilindrata maggiorata rispetto alla concorrenza. La filosofia costruttiva tiene perch� come hai ben detto sono moto derivate dalla serie. Il regolamento lo permette ma se anche Ducati dovesse adottare un motore con cilindrata massima di 1000 c.c. credo che di miracoli ne vedremmo ben pochi non a caso fin dall'esordio Ducati in MotoGP ha adottato un V4 o L4 mica un L2 da 1000 c.c.
dangerchoice
QUOTE(hornet75 @ Apr 14 2012, 03:34 PM) *
Quindi stai dicendo che la Yamaha non arriva d'avanti e per quello non riesce a trovare un main sponsor? Interessante. hmmm.gif
Eppure ad un certo punto della storia della formula 1 qualcuno che diceva che i "buoi stanno d'avanti al carro" si dovette convincere che il motore anteriore era perdente nei confronti delle macchina inglesi con il motore posteriore. Mi pare si chiamasse Enzo Ferrari.



se la yamaha non trova uno sponso sono 2 le questioni o chiede troppo per essere sponsorizzata o chi aveva intenzione di investire su di lei non la riteneva vincente e quindi non era disposto a investire la cifra richiesta, poi se sei convinto che un azienda investa miliardi in una pubblicit� fregandosene del ritorno di immagine che ne ha affari tuoi restane convinto.


quanti secoli fa l'ha detta sta frase Ferrari ?
quanti decenni � che le formula uno sono costruite con la stessa filosofia ?
ps non mi ero accorto che la honda e la yamaha avessero fatto moto a trazione anteriore con motore rialzato sopra il serbatoio e sterzata a forza di pensiero

QUOTE(hornet75 @ Apr 14 2012, 03:39 PM) *
Perdonami ma i miracoli in SBK sono sempre derivati da un motore con cilindrata maggiorata rispetto alla concorrenza. La filosofia costruttiva tiene perch� come hai ben detto sono moto derivate dalla serie. Il regolamento lo permette ma se anche Ducati dovesse adottare un motore con cilindrata massima di 1000 c.c. credo che di miracoli ne vedremmo ben pochi non a caso fin dall'esordio Ducati in MotoGP ha adottato un V4 o L4 mica un L2 da 1000 c.c.



veramente io ho affermato che di serie hanno solo l'aspetto e null'altro , secondo il regolamento permette di usare un bicilindrico di maggiore cilindrata perche solo in quel modo raggiunge la medesima potenza dei 4 cilindri non che i 200 cc in piu lo rendono piu potente delle altre, e se fosse questo a renderla vincente non vedo perche non lo adottano anche tutti gli altri , sara mica difficile no ? ^^
in moto gp non e consentito avere una cilindrata superiore quindi o 4 cilindri o 4 cilindri c'e poco da scegliere
hornet75
QUOTE(dangerchoice @ Apr 14 2012, 03:47 PM) *
se la yamaha non trova uno sponso sono 2 le questioni o chiede troppo per essere sponsorizzata o chi aveva intenzione di investire su di lei non la riteneva vincente e quindi non era disposto a investire la cifra richiesta, poi se sei convinto che un azienda investa miliardi in una pubblicit� fregandosene del ritorno di immagine che ne ha affari tuoi restane convinto.


Ma infatti il ritorno d'immagine c'�, Rossi nonostante il decimo posto ha avuto le sue inquadrature in TV, puoi dire lo stesso di Spies? Lo stesso Bradl nonostante all'inizio avesse un buonissimo sesto posto lo si � visto solo quando � stato raggiunto dagli altri.

QUOTE(dangerchoice @ Apr 14 2012, 03:47 PM) *
quanti secoli fa l'ha detta sta frase Ferrari ?
quanti decenni � che le formula uno sono costruite con la stessa filosofia ?
ps non mi ero accorto che la honda e la yamaha avessero fatto moto a trazione anteriore con motore rialzato sopra il serbatoio e sterzata a forza di pensiero


Non riesci a cogliere il senso di quel che dico, cosa c'entrano la battuta sulle moto con trazione anteriore, se vuoi te lo spiego, il senso � che nelle corse le filosofie costruttive vanno bene finch� sono vincenti, quando non diventano pi� tali hai due possibilit� o ti adegui agli altri oppure ti ritiri.

QUOTE(dangerchoice @ Apr 14 2012, 03:47 PM) *
veramente io ho affermato che di serie hanno solo l'aspetto e null'altro , secondo il regolamento permette di usare un bicilindrico di maggiore cilindrata perche solo in quel modo raggiunge la medesima potenza dei 4 cilindri non che i 200 cc in piu lo rendono piu potente delle altre, e se fosse questo a renderla vincente non vedo perche non lo adottano anche tutti gli altri , sara mica difficile no ? ^^
in moto gp non e consentito avere una cilindrata superiore quindi o 4 cilindri o 4 cilindri c'e poco da scegliere


No, non � difficile adeguarsi, ricordo che nel 2000 e nel 2002 la Honda con un bicilindrico 1000 in luogo del 750 4 cilindri in linea con Colin Edwards vinse il titolo. La Honda si adegu� e vinse perch� non dovrebbe farlo anche Ducati in MotoGP? E' questo che non capisco.
davidebaroni
QUOTE(dangerchoice @ Apr 14 2012, 03:28 PM) *
mi sa che sei tu che vai un p� de panza la filosofia ducati era traliccio tubolora con motore portante e Rossi ha espressamente preteso un tubi quadri portante ed e qui che ha completamente stravolto la filosofia ducati non certo nel motore, secondo le sbk sono derivate di serie come la mia ford escort e una formula 1, tutto quello che hanno di serie � la forma esterna , forse non ti e noto che un sbk base clienti costa 250.000 euro mezzo miliardo delle vecchie lire, quella ufficiale beh non oso pensarlo
Mi sa che per "filosofia" intendiamo cose assai diverse. smile.gif
Certo, quella del telaio � una PARTE della "filosofia". E le caratteristiche meccaniche, motoristiche eccetera un'altra. Se non capisci questo, beh, possiamo anche finirla qui.

per le formula uno bhe mi pare che corrano a motore posteriore trazione posteriore ala anteriore e posteriore da circa 40 anni o sbaglio ?non si inventa nulla ormai si affina l'aerodinamica si modifica il particolare ma da 40 anni a questa parte la filosofia di base e quella, poi qualcuno azzecca la modifica qualcuno no , ma Alonso dietro Massa io ancora non l'ho visto, perdere con chi ha un mezzo migliore non e un problema prenderle da chi ne ha uno uguale o inferiore qualcosa vorra dire o no ?
Se � una situazione "fissa", forse s�. Se capita qualche volta, no. smile.gif
Non sto dicendo che sia questo il caso. Ma se io sono il pilota di punta di una casa che cerca di recuperare uno svantaggio tecnico, e partecipo attivamente allo sviluppo del mezzo, allora sar� io quello che corre i rischi portando in gara le ultime innovazioni. A volte andr� bene, a volte meno. Questo fa di me un pilota peggiore? Non credo. Poi, certo, l'et� di Rossi c'entrer� di sicuro, forse. Nella citata SBK, mi pare che i piloti che vanno per la maggiore siano tutti over 40...
Ci� detto, e riguardo al cambiamento di filosofia costruttiva in F1, leggiti il post di Hornet... e riflettici. Le auto di oggi hanno, s�, motore e trazione posteriore da 40 anni, ma mi auguro che tu non creda che quello sia "la filosofia costruttiva" di un'auto. Al massimo � lo schema motore-trazione... Fra un'auto di quest'anno e, per esempio, quella di Gilles Villeneuve non c'� pi� NIENTE in comune, salvo il fatto che hanno entrambe 4 ruote ed un motore... Chunk down, please. smile.gif

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