Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
FZFZ
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 04:13 PM) *
Bé non sono gli stessi colori.. il tuo cielo è saturo, l'altro è celestino decisamente meglio smile.gif

Cioè....ma davvero state paragonando le tonalità del cielo di un deserto a quelle del Salento?
Ma abbiamo una vaga idea di cos'è la fotografia, nelle sue basi?
Che la luce sia tutto....vi è passato di mente?
E di come questa si influenzata dalle diverse condizioni climatiche, stagioni, latitudine, umidità?

Io davvero faccio fatica a capirvi....bhò...

rolleyes.gif

Armando81
QUOTE(FZFZ @ May 15 2011, 09:18 PM) *
.
rolleyes.gif

Parli tu, che sostieni che non si nota differenza fra una stampa di un metro da d70 ed una da Hasselblad?
larsenio
QUOTE(Armando81 @ May 15 2011, 09:27 PM) *
Parli tu, che sostieni che non si nota differenza fra una stampa di un metro da d70 ed una da Hasselblad?

stampa di 1 metro da che distanza la osservi?
Neanche tu noteresti differenza biggrin.gif
dottor_maku

IPB Immagine
Fr3ddie87
Cioè....ma davvero state paragonando le tonalità del cielo di un deserto a quelle del Salento?
E di come questa si influenzata dalle diverse condizioni climatiche, stagioni, latitudine, umidità?

rolleyes.gif

Ma scusa ma di che ti meravigli?E' chiaro che una discussione di ben 19 pagine su è meglio l'af/colori di canon o nikon finisca cosi' messicano.gif

Chiedo solo a un eventuale utente che possieda sia canon che nikon(di livelli confrontabile ovviamente) di fare due scatti identici con i due corpi macchina e metterli sul sito(stile prova riviste).Sono sicuro che buona parte di noi(me in primis)non capirà quale è nikon o canon.Hai voglia a dire poi è meglio il cielo nikon e l'incarnato canon messicano.gif

un saluto a tutti

francesco

QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 09:38 PM) *
stampa di 1 metro da che distanza la osservi?
Neanche tu noteresti differenza biggrin.gif

La "regola" vuole diagonale moltiplicata per 3-4...io so pure miope!!!
larsenio
QUOTE(Fr3ddie87 @ May 15 2011, 09:42 PM) *
..
francesco
La "regola" vuole diagonale moltiplicata per 3-4...io so pure miope!!!

sinceramente quando stampo manifesti da affissioni non ho alcuna regola biggrin.gif
anche roba da 70 dpi stampo e la differenza non la vedi da lontano.

Cosa diversa, ben diversa se stampi materiale fotografico di quella dimensione e comunque osserverai non a 50 cm.

..

lui ha scritto che ha usato VIVID, a casa mia significa saturazio a palla, + filtro polarizzatore = saturatissima, quello non è il mare del salento biggrin.gif
Fr3ddie87
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 09:47 PM) *
sinceramente quando stampo manifesti da affissioni non ho alcuna regola biggrin.gif

Cosa diversa, ben diversa se stampi materiale fotografico di quella dimensione e comunque osserverai non a 50 cm.

Infatti è relativo(ho messo tra virgolette apposta la parola regola).Diagonale moltiplicata per 3-4 sembrerebbe già esagerata anche per una semplice 20x30!!
marcgast92

io non mi sbilancerei con affermazioni del genere...

ma si sa l'anonimato di internet rende tutti leoni.
Armando81
[quote name='Marco.Guasta' post='2468129' date='May 15 2011, 10:14 PM']io non mi sbilancerei con affermazioni del genere...

questa non l'ho capita...ma lasciamo perdere...
Marco Senn
QUOTE(Marco Carotenuto @ May 11 2011, 11:56 PM) *
porcapaletta!

Già..... e un altro porcapaletta per chi non lo vede....

Buona luce Gianmaria con il nuovo giocattolo... Sono certo che nelle condizioni giuste darà una bella spinta alla tua crescita. Ho un caro amico con la 5DII e i due 1.2 e sono una bella trippletta.
L'unica cosa... forse potevi aspettare un attimo l'uscita della prossima generazione ma capisco anche che quello che hai preso dalla D700 non l'avresti di certo preso tra 8 o 9 mesi...
fabco77

rolleyes.gif

Beh in condizioni particolari anche nel salento ci può essere un cielo molto nitido....e nebbia nel deserto!

QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 09:48 PM) *

lui ha scritto che ha usato VIVID, a casa mia significa saturazio a palla, + filtro polarizzatore = saturatissima, quello non è il mare del salento biggrin.gif

Quello non è mare, è una secchiata di vernice blu rolleyes.gif
larsenio
però dicono in molti che in autunno uscirà la nuova D800 o ipotetica tale, 18 megapixel, sensore migliorato, fullHD fino a 120 fps, sensore intercambiabile, cinture di sicurezza etcc etcc... insomma robe grosse smile.gif
Marco Carotenuto
oh se ha le cinture di sicurezza di sicuro la prendo anche se costa 100mila euro!
ahahahahah
neomeso.lese
QUOTE(fabco77 @ May 15 2011, 10:47 PM) *
deserto!Quello non è mare, è una secchiata di vernice blu rolleyes.gif

Cambia zone di villeggiatura, dammi retta laugh.gif

Ho usato vivid e polarizzatore come ricordato da larsenio, ma non ho fatto null'altro, se non una lieve aggiustata alle curve. Niente canale colore, niente saturazione, niente di niente.

La mia intenzione era di accentuare proprio quell'aspetto, che mi aveva colpito favorevolmente, forse influenzato dalla splendida luce dell'agosto pugliese, come giustamente ricordato da Fz, e che faceva vertere il mare proprio verso quelle tonalità. Addirittura turchesi in alcuni casi (c'è una grotta bellissima, chiamata grotta del soffio, che ha la particolarità di avere l'ingresso completamente coperto dall'acqua, dove se si guarda il mare in controluce è di un colore che non sapevo nemmeno esistesse in natura, tanto era blu\turchese acceso)

Mettendo quelle foto non volevo certo fornire un assioma del blu assoluto.
Solo che mi sembrava di aver letto, ma forse ho interpretato male, che Tore fosse rimasto abbagliato dal blu Canon: "per ottenerlo con la D700 devo virare il ciano", aveva detto.
E il blu della foto da lui postata può essere più di tuo piacimento, ma non è certo più fedele di quello delle mie foto (tu stesso hai parlato di un probabile cattivo uso di filtri)

L'esempio era per bilanciare questa affermazione. Non sono certo un purista del colore fedele al 100%, anzi.

E non sono nemmeno un maniaco Nikon che vuole difendere a spada tratta non si sa bene cosa.
Se il primo venditore al quale mi sono rivolto non mi avesse fatto un'offertona per la D80 probabilmente ora sarei un Canonista.
Adesso chi glielo dice a quel venditore che mi ha rifilato una macchina che spruzza secchiate di vernice invece che scattare fotografie?
Ecco il perchè di quell'offertona
smile.gif

FZFZ
Fino a prova contraria le diversissime condizioni di umidità COMUNQUE porteranno ad un diverso cielo...

Le castronerie sulle stampe le lascio ad altri
Io ci lavoro e ci campo decentemente , e riporto le mie esperienze, il resto non mi interessa , se non controbattere ad alcune paradassali e fantasiosi teorie che rischiano di creare disinformazione

Infine non avrei proprio preso l'esempio Hasselblad perché la differenza dei MP NON si vede fino a dimensioni davvero importanti (stampa a regola d'arte permettendo)

Si vede , invece, l'assenza del filtro AA (micro contrasto più alto, ad esempio)
Ma anche qui...da almeno 50 cm di stampa in su
Almeno

Federico
the skywalker
QUOTE(dottor_maku @ May 13 2011, 04:08 PM) *
in spiaggia andrei con una lomo se e' per svago. una bella holga 120 caricata a velvia direi.

ok ragazzi, ditemi che siamo dello stesso pianeta ahah smilinodigitale.gif
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ May 16 2011, 05:05 AM) *
OROSCOPO
Persiste la tentazione di cambiare brand (il forum è pieno di queste discussioni).
Resistete alle Sirene perché al risveglio vi accorgereste che in realtà si tratta di Streghe.

Mi autoquoto unsure.gif blink.gif mad.gif wink.gif smile.gif
fabco77
QUOTE(neomeso.lese @ May 16 2011, 12:09 AM) *
Cambia zone di villeggiatura, dammi retta laugh.gif

Ho usato vivid e polarizzatore come ricordato da larsenio, ma non ho fatto null'altro, se non una lieve aggiustata alle curve. Niente canale colore, niente saturazione, niente di niente.

La mia intenzione era di accentuare proprio quell'aspetto, che mi aveva colpito favorevolmente, forse influenzato dalla splendida luce dell'agosto pugliese, come giustamente ricordato da Fz, e che faceva vertere il mare proprio verso quelle tonalità. Addirittura turchesi in alcuni casi (c'è una grotta bellissima, chiamata grotta del soffio, che ha la particolarità di avere l'ingresso completamente coperto dall'acqua, dove se si guarda il mare in controluce è di un colore che non sapevo nemmeno esistesse in natura, tanto era blu\turchese acceso)

Mettendo quelle foto non volevo certo fornire un assioma del blu assoluto.
Solo che mi sembrava di aver letto, ma forse ho interpretato male, che Tore fosse rimasto abbagliato dal blu Canon: "per ottenerlo con la D700 devo virare il ciano", aveva detto.
E il blu della foto da lui postata può essere più di tuo piacimento, ma non è certo più fedele di quello delle mie foto (tu stesso hai parlato di un probabile cattivo uso di filtri)

L'esempio era per bilanciare questa affermazione. Non sono certo un purista del colore fedele al 100%, anzi.

E non sono nemmeno un maniaco Nikon che vuole difendere a spada tratta non si sa bene cosa.
Se il primo venditore al quale mi sono rivolto non mi avesse fatto un'offertona per la D80 probabilmente ora sarei un Canonista.
Adesso chi glielo dice a quel venditore che mi ha rifilato una macchina che spruzza secchiate di vernice invece che scattare fotografie?
Ecco il perchè di quell'offertona
smile.gif

Ci sono stato, ecco perchè dicevo la "secchiata". E' probabile che, dato che lo guardo dal monitor, a me sembri "sparato" ma non lo sia. Ti assicuro che, come lo vedo io qui, non esiste nè nel Salento, nè in Sardegna nè in Polinesia.... rolleyes.gif

QUOTE(FZFZ @ May 16 2011, 12:10 AM) *
Fino a prova contraria le diversissime condizioni di umidità COMUNQUE porteranno ad un diverso cielo...

Federico

Poco ma sicuro. Ma è possibile che non sia un ovvio geografico: puoi benissimo trovare cieli piatti nei deserti e limpidi come cristalli sul mare, anche in Agosto. E' raro, ma succede. A me è successo in adriatico: tramontana sparata e temporali in pieno agosto. E, di notte, un freddo cane.... rolleyes.gif

fabco77
Tanto per tornare a bomba sul cielo nikon-canon:

Fatta in Arizona con D700 e Nikon 24mm PC-E. Credo con un polarizzatore. A me sembra simile alla foto uscita da canon, come toni.

PRECISAZIONE: la foto è postata ad esempio. Presa da Flickr, spero l'autore non me ne voglia, ho preso apposta una dimensione piccola e non fruibile.
L'indirizzo della foto è: http://www.flickr.com/photos/beinder/44822...in/photostream/

IPB Immagine
murfil
Ma è tanto difficile che due amici uno con Canon e l'altro con Nikon si incontrino e facciano una bella foto ad un cielo azzurro (anche a Milano) nello stesso identico momento, nello stesso posto, solo conversione Jpeg, senza alcuna modifica nei parametri e vediamo quanta effettiva differenza c'è tra un cielo Canon e un cielo Nikon? paragonare foto fatte a latitudini e condizioni atmosferiche (e di pp) tanto diverse (e incognite) mi pare sia altamente inutile, quanto parlare del sesso degli angeli.
Buona luce a tutti
Fabiola
dottor_maku
QUOTE(murfil @ May 16 2011, 12:37 PM) *
Ma è tanto difficile che due amici uno con Canon e l'altro con Nikon si incontrino e facciano una bella foto ad un cielo azzurro (anche a Milano) nello stesso identico momento, nello stesso posto, solo conversione Jpeg, senza alcuna modifica nei parametri e vediamo quanta effettiva differenza c'è tra un cielo Canon e un cielo Nikon? paragonare foto fatte a latitudini e condizioni atmosferiche (e di pp) tanto diverse (e incognite) mi pare sia altamente inutile, quanto parlare del sesso degli angeli.
Buona luce a tutti
Fabiola

cielo azzurro intersecato milano uguale insieme vuoto.
Gianmaria Veronese
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2011, 12:43 PM) *
cielo azzurro intersecato milano uguale insieme vuoto.

No dai, oggi non è male tongue.gif
dottor_maku
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 12:52 PM) *
No dai, oggi non è male tongue.gif

e' una giornata ventosa? biggrin.gif

sono abituato al cielo madrilegno, con i suoi blu profondi, il celeste vicino all'orizzonte e ai tre strati di nuovole molto separati smile.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(dottor_maku @ May 16 2011, 01:02 PM) *
e' una giornata ventosa? biggrin.gif

sono abituato al cielo madrilegno, con i suoi blu profondi, il celeste vicino all'orizzonte e ai tre strati di nuovole molto separati smile.gif

Ore 13:10, fuori da casa mia smile.gif
Canon EOS 5DmkII con Sigma 12-24, conversione in JPEG sRGB, nessuna PP..
dottor_maku
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 01:36 PM) *

una rondella non fa primavera (cit) XD

milano la conosco bene, ci ho vissuto per trent'anni!
Franco_

Scusa ma come mai tutta questa clb a f/8 ? Sinceramente non vedo nulla di speciale nei colori di questa foto, anzi...
Gianmaria Veronese
QUOTE(Franco_ @ May 16 2011, 01:52 PM) *
Scusa ma come mai tutta questa clb a f/8 ? Sinceramente non vedo nulla di speciale nei colori di questa foto, anzi...

CLB?? che è?? huh.gif
Che ci dovrebbe essere di speciale scusa nei colori??
Si stava solo parlando di come fosse il cielo a Milano, senza voler fare nessuna considerazione tecnica..
Ma evidentemente è troppo difficile in sto periodo sul forum rolleyes.gif
cuomonat
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 02:07 PM) *
CLB?? che è?? huh.gif
Si stava solo parlando di come fosse il cielo a Milano, senza voler fare nessuna considerazione tecnica..

Caduta di luce ai bordi.

Certo che si va tanto sul sottile parlando di colori... poi l'abbinamento 5DmkII e Sigma: dove è finita la purezza Nikon?

laugh.gif
larsenio
effettivamente..
dottor_maku
superfigo il giardino!
Savinos
QUOTE(cuomonat @ May 16 2011, 02:37 PM) *
..
Certo che si va tanto sul sottile parlando di colori... poi l'abbinamento 5DmkII e Sigma: dove è finita la purezza Nikon?

laugh.gif

la cosa si fa sempre piu' comica.. laugh.gif tongue.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(cuomonat @ May 16 2011, 02:37 PM) *
Caduta di luce ai bordi.

laugh.gif

Aaaaaaah quella cosa volgarmente detta "Vignettatura"...?? smile.gif
Beh 12mm in FF non sono proprio pochi... un pò di CLB concediamogliela.. tongue.gif
Avevo il 12-24 anche su D700 e la sua prospettiva è così bella che me lo sono ripreso anche su Canon..
dottor_maku
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 02:48 PM) *
Aaaaaaah quella cosa volgarmente detta "Vignettatura"...?? smile.gif
Beh 12mm in FF non sono proprio pochi... un pò di CLB concediamogliela.. tongue.gif
Avevo il 12-24 anche su D700 e la sua prospettiva è così bella che me lo sono ripreso anche su Canon..

si' e' molto bella la prospettiva e anche molto corretta. per la CLB puoi sempre usarla a tuo vantaggio e in PP si toglie in un picosecondo se non la vuoi (complice il raw a 14 bit).

cuomonat
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 02:48 PM) *
...

provato anch'io, grandioso se impari la prima posizione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 KB
Gianmaria Veronese
QUOTE(cuomonat @ May 16 2011, 02:59 PM) *
provato anch'io, grandioso se impari la prima posizione:

Ingrandimento full detail : 4 KB

Grande!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
guru.gif
gattomiro
CLB?? che è?? huh.gif

Qui a Sassari a quest'ora (le 15:00) il cielo si presenta così... tongue.gif :

D300+Nikkor AFS 16-85/3,5-5,6 VR
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

e così si presentava (medesima scena) tre anni fa alle 16:40...:

D200+Sigma AF DC 18-50/2,8EX
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

P.S. la resa cromatica dell'edificio, col Sigma è più fedele di quella Nikkor...
Savinos
..... hmmm.gif speriamo esca presto la D800... biggrin.gif
dariocirimbelli

Da casa mia, ad Affori, vedo grigna e resegone, con delle belle nuvole da temporale:)
Franco_
CLB?? che è?? huh.gif

Avevo frainteso, visto che c'era un proliferare di cieli più o meno probabili credevo che anche il tuo scatto fosse in tema... smile.gif
dade.nurse
QUOTE(dariocirimbelli @ May 16 2011, 03:29 PM) *
Da casa mia, ad Affori, vedo grigna e resegone, con delle belle nuvole da temporale:)

Scusate l'ot, ma sei di Affori? Anch'io!! Abito davanti alla piscina!
Gianmaria Veronese
QUOTE(Franco_ @ May 16 2011, 04:04 PM) *
Avevo frainteso, visto che c'era un proliferare di cieli più o meno probabili credevo che anche il tuo scatto fosse in tema... smile.gif

Pollice.gif Tranquillo smile.gif
Marco Senn
QUOTE(fabco77 @ May 16 2011, 10:13 AM) *
Ci sono stato, ecco perchè dicevo la "secchiata". E' probabile che, dato che lo guardo dal monitor, a me sembri "sparato" ma non lo sia. Ti assicuro che, come lo vedo io qui, non esiste nè nel Salento, nè in Sardegna nè in Polinesia.... rolleyes.gif

Mah, anche io lo vedo un pò strano quel mare... però potrebbe essere fatta davanti a Fukushima e allora....
Gianmaria Veronese
Sapete che vi dico?? sleep.gif
Butto via tutto e scatto solo in Hassy!! laugh.gif

IPB Immagine
Blowing Love by Gianmaria Veronese, on Flickr
Mattia BKT
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 06:40 PM) *

Mah... vendi tutto, ma proprio tutto, e ti cerchi un dorso digitale usato per la Hassy.
Digitale e pellicola con un solo corpo... MP a volontà.. Ottiche Zeiss... rolleyes.gif

tongue.gif
dottor_maku

IPB Immagine

esatto! come ho scritto nel topic... con m6 e hassly nella borsa passare da nikon a canon e' come fare cambio di utilitaria. smile.gif
zUorro

IPB Immagine

ma questa è una scansione?
Gianmaria Veronese
QUOTE(zUorro @ May 16 2011, 06:52 PM) *
ma questa è una scansione?

Si smile.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(Tore jr @ May 16 2011, 06:55 PM) *
Si smile.gif

Da scansione ottengo un file da circa 49MPx, ma poi lo riduco a 16MPx (4K x 4K)...
Per capirci il dettaglio al 100%, senza nessuna MDC, è questo.. Pollice.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.7 KB
bergat@tiscali.it
Si in effetti la pellicola non ha la definizione del digitale rolleyes.gif a meno di non applicare una forte MDC
Marco Carotenuto
a volte mi chiedo...ok che è una passione e quindi è bell oavere piu scelte...ma come scegli cosa portarti appresso quando esci di casa???? tongue.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.