QUOTE(fabco77 @ May 15 2011, 10:47 PM)

deserto!Quello non è mare, è una secchiata di vernice blu

Cambia zone di villeggiatura, dammi retta
Ho usato vivid e polarizzatore come ricordato da larsenio, ma non ho fatto null'altro, se non una lieve aggiustata alle curve. Niente canale colore, niente saturazione, niente di niente.
La mia intenzione era di accentuare proprio quell'aspetto, che mi aveva colpito favorevolmente, forse influenzato dalla splendida luce dell'agosto pugliese, come giustamente ricordato da Fz, e che faceva vertere il mare proprio verso quelle tonalità. Addirittura turchesi in alcuni casi (c'è una grotta bellissima, chiamata grotta del soffio, che ha la particolarità di avere l'ingresso completamente coperto dall'acqua, dove se si guarda il mare in controluce è di un colore che non sapevo nemmeno esistesse in natura, tanto era blu\turchese acceso)
Mettendo quelle foto non volevo certo fornire un assioma del blu assoluto.
Solo che mi sembrava di aver letto, ma forse ho interpretato male, che Tore fosse rimasto abbagliato dal blu Canon: "per ottenerlo con la D700 devo virare il ciano", aveva detto.
E il blu della foto da lui postata può essere più di tuo piacimento, ma non è certo più fedele di quello delle mie foto (tu stesso hai parlato di un probabile cattivo uso di filtri)
L'esempio era per bilanciare questa affermazione. Non sono certo un purista del colore fedele al 100%, anzi.
E non sono nemmeno un maniaco Nikon che vuole difendere a spada tratta non si sa bene cosa.
Se il primo venditore al quale mi sono rivolto non mi avesse fatto un'offertona per la D80 probabilmente ora sarei un Canonista.
Adesso chi glielo dice a quel venditore che mi ha rifilato una macchina che spruzza secchiate di vernice invece che scattare fotografie?
Ecco il perchè di quell'offertona