Salve a tutti!
Volevo condividere la mie prime impressioni sulla D2x ma premetto
che non sono un fotografo professionista,ma solo un amatore un po' evoluto
della fotografia digitale e non voglio fare provocazioni di alcun genere,ma
soltanto essere nello spirito del forum e portare la mia testimonianza e le mie impressioni al riguardo dell'oggetto del titolo.
Non voglio fare sterili paragoni tra questa o quella camera,data la soggettivita'
dell'argomento.
Sono sicuro che la camera ha una curva di apprendimento di gran lunga superiore
e mi rimetto ai consigli delle persone piu' esperte.
Quindi...
Sto provando da diversi giorni l'ammiraglia di casa Nikon,e devo dire che per
quello che puo' valere un praticantato e di 3-400 foto che sono rimasto colpito dalla velocita'e precisione con la quale la macchina focheggia, dalla luminosita del mirino,dalle interminabili funzioni implementate nel corpo e dall'aspetto di solidita' della macchina,impugnandola sembra di avere un tank tra le mani,insomma una strabiliante camera.Devo premettere che non amo molto la PP,perche' pur avendo mezzi potenti in termini di ram e gigaherz,si passano troppe ore a cercare la foto migliore e piu' definita possibile,alla ricerca di una perfezione cromatica e di una soddisfazione personale che quasi mai ho raggiunto salvo rari casi.
Da quello che posso vedere in termini di risultato,e parlo specificamente della foto finale,la macchina sembra avereuna gestione problematica della conversione interna in Jpeg,(come tra l'altro presente nella D70)e piu' specificamente la pulizia del file intesa come fedelta' ai colori fotografati,che cambiano drasticamente a seconda delle condizioni di luce.
Inconveniente non secondario...
Le varie applicazioni dedicate alla elaborazione dei file RAW