Salve a tutti!
Volevo condividere la mie prime impressioni sulla D2x ma premetto
che non sono un fotografo professionista,ma solo un amatore un po' evoluto
della fotografia digitale e non voglio fare provocazioni di alcun genere,ma
soltanto essere nello spirito del forum e portare la mia testimonianza e le mie impressioni al riguardo dell'oggetto del titolo.
Non voglio fare sterili paragoni tra questa o quella camera,data la soggettivita'
dell'argomento.
Sono sicuro che la camera ha una curva di apprendimento di gran lunga superiore
e mi rimetto ai consigli delle persone piu' esperte.
Quindi...
Sto provando da diversi giorni l'ammiraglia di casa Nikon,e devo dire che per
quello che puo' valere un praticantato e di 3-400 foto che sono rimasto colpito dalla velocita'e precisione con la quale la macchina focheggia, dalla luminosita del mirino,dalle interminabili funzioni implementate nel corpo e dall'aspetto di solidita' della macchina,impugnandola sembra di avere un tank tra le mani,insomma una strabiliante camera.Devo premettere che non amo molto la PP,perche' pur avendo mezzi potenti in termini di ram e gigaherz,si passano troppe ore a cercare la foto migliore e piu' definita possibile,alla ricerca di una perfezione cromatica e di una soddisfazione personale che quasi mai ho raggiunto salvo rari casi.
Da quello che posso vedere in termini di risultato,e parlo specificamente della foto finale,la macchina sembra avereuna gestione problematica della conversione interna in Jpeg,(come tra l'altro presente nella D70)e piu' specificamente la pulizia del file intesa come fedelta' ai colori fotografati,che cambiano drasticamente a seconda delle condizioni di luce.
Inconveniente non secondario...
Le varie applicazioni dedicate alla elaborazione dei file RAW
(Adobe Camera RAW,Capture ONE pro,ecc..) non riconoscono propriamente i RAW della camera e solo con il lento Nikon capture puo'aprire e modificare i Raw della macchina.(cosa questa che la maggior parte della volte mi fa desistere dall'usarlo)
Inoltre secondo me e' presente un discreto rumore fin dai 200 ISO.Non parlo delle sensibilita' superiori,perche francamente per niente sono soddisfatto delle prestazioni in termini di resa finale della fotografia,avendo a mia disposizione termini di paragone, a queste sensibilita' e specialmente a 800 ISO infatti e' presente un maggiore incremento del rumore intollerabile per la fascia di prezzo della camera.
Inoltre se devo dire proprio tutto mi aspettavo da questo sensore un po' piu' di definizione,le foto infatti pur con il settaggio a +2 di definizione/sharpness sembrano sempre un po' morbide,cosa credo non da imputare alle lenti in quanto possessore di ottiche sopra la media in termini di qualita e sharpness..(50mm Nikkor,80-200 Nikkor,17-55mmNikkor,Bigma,105mm Micro ecc.)Devo dire a proposito che la D70 dal costo di un quinto mi era sembrata piu' definita.(!)
Insomma se devo dare un giudizio per le foto che ho scattato (per quello che puo' valere,e relativamente la mia breve esperienza)Il TOP del TOP lo si puo' dare al corpo ,alle funzioni,alla solidita'e all'hardware in senso stretto della camera.
Un po' meno alle prestazioni in termini di foto finale(quindi di sensore) per quanto riguarda la rumorosita'e l'algoritmo di compressione interna della macchina,includendo in questa disamina le prestazioni on po' sotto le mie aspettative anche il bilanciamento del bianco.
Spero che con l'aumentare delle foto scattate e quindi con la conoscenza della macchina io possa in qualche modo raggiungere un compromesso soddisfacente
tra qualita' dei file jpeg finali e le superbe prestazioni generali del corpo.
Sperando inoltre che Mamma Nikon possa in futuro rendere pubblico il criptaggio del WB,perche Capture sinceramente e' un programma un po' datato,e non all'altezza dei migliori sul mercato se non altro in termini di gestione della memoria,completezza e tempo necessario per l'elaborazione dell'immagine.
Spero con questi miei giudizi sinceri e in buona fede di non avere urtato i Vs. sensibili e altrettanto sinceri sentimenti.
Un saluto a tutti i fratelli NIKONisti!
ps.allego un crop al 100% di una foto JPEG dalla macchina a 200 ISO @1/250 @f8 alla massima risoluzione con 105 micro con flash in FP WB auto
croppata bilanciata e sharpata tutto con PSCS2
qui gli exif
Model: NIKON D2X
Orientation: Normal
XResolution: 300
YResolution: 300
Resolution Unit: Inch
Firmware Version: Ver.1.00
Date Time: 2005:07:31 07:44:33
Exposure Time: 1/250
FNumber: 8.0
Exposure Program: Manual