Grazie Andreotto.
Sono in attesa della macchina, forse domani è disponibile.
Ho provato la D2x grazie alla cortesia di un utente di questo forum (che ringrazio nuovamente).
Qualche settimana fa abbiamo realizzato alcuni scatti in interni replicando velocemente le condizioni di ripresa che mi appartengono.
Però, onestamente parlando, la mia prima impressione non è stata positiva: mi aspettavo qualcosa di più.
Ho rilevato qualche problema nella lettura esposimetrica (foto molto sottoesposte) e la comparsa di lieve rumore nelle zone scure, non fastidioso o particolarmente visibile, ma mi sono reso conto che correggendo l'esposizione questo rumore appare in maniera lampante.
Quindi non perdona molti errori.
Anche il WB non è stato preciso, in particolare i bianchi tendono molto al giallo.
Gli stessi scatti, per paragone, sono stati effettuati anche con la "solita" concorrente che "purtroppo" risultava molto più immediata nel raggiungere il risultato e con pochissimo ricorso alla post produzione (laborioso nel caso D2x).
Ovviamente va detto che la mia inesperienza ha giocato un ruolo importante ma la macchina non è facile e non ti aiuta più di tanto.
La scelta della D2x e delle ottiche nikon è motivata dalla tipologia dei soggetti che sono solito riprendere (arredamenti) e che, come ho ben potuto vedere con la D70, richiedono una notevole nitidezza.
Ma ho notato una differenza tra il sensore della D70 e quello della D2x proprio relativa alla capacità di rappresentare con decisione le venature.
Il soggetto molto "geometrico" viene ben disegnato dalla D70 perché è necessariamente scaltra, mentre la D2x la vedo più indecisa anche se molto più carica di dettagli.
Non credo sia facile comprendere quello che voglio dire senza un necessario paragone.
Dopo queste prove sopra citate, mi sono preso un perodo di riflessione e adesso devo decidere.
Credo che, come avete chiaramente detto, la macchina non sia facile e che richieda un doveroso periodo di sperimentazione.
La stessa cosa mi è successa con la D70 che dopo un'iniziale delusione e totale mancanza di feeling, pian piano (grazie anche ad ottimi suggerimenti ricevuti da due persone competenti e disponibili che si riconosceranno nella citazione) ho iniziato a lavorarci con passione tirando fuori delle immagini incredibilmente belle per cataloghi e brochure.
Quindi spero che con la D2x succeda la stessa cosa e che mi possa regalare enormi soddisfazioni.
Intanto aspetto e penso.....