Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
samantha1
QUOTE(logitech61 @ Jun 13 2010, 07:18 PM) *
Ieri ero a cena a Firenze , per caso avevo la D300 dietro , e ho scattato, tra le tante , questo scorcio per mostrare come ingannare il sistema Matrix. Un pò dietro nei post ne avevamo accennato.
Le foto sono semplici e niente di che , ma rendono abbastanza l'idea :

Clicca per vedere gli allegati

Punto di messa a fuoco sul palazzo a destra, dopo il primo lampione , e blocco della esposizione.

Punto di messa a fuoco sul campanile del Palazzo della Signoria e blocco della esposizione.
Scatto in Programm , Nikkor 17-35 f2,8 .

Si nota la differente resa tra i 2 scatti : nel primo c'e' più chiari scuri in quanto il sistema ha calcolato la scena su di un punto di messa a fuoco con più luminosità che nel secondo caso.
Per gli amanti del rumore … 1250 ISO , Nikkor 17-35 ( The best lens for D300 )

Ingrandimento full detail : 3.5 MB

complimenti per la frase ironica!
Il fatto è che a un certo numero di iso la macchina produce rumore entro un certo limite, se le condizioni non permettono una esposizione corretta peggio ancora, c'è chi non ci fa caso c'è chi preferisce le foto senza puntini questone di gusti, certamente il manico fa la differenza io da povera principiante non posso certo pretendere di essere brava quanto voi, con le vostre conoscenze basilari di fotografia in genere e con la conoscenza decisamente più approfondita della d300

comunque complimenti per le foto (come sempre) ci vado a fine settimana a firenze

larsenio
QUOTE(logitech61 @ Jun 13 2010, 08:03 PM) *
Direi di no. Applica il calcolo a partire dal punto di messa a fuoco.

Ne sei certo? (pag.102)
Qua dice:
Matrix, la fotocamera esegue la misurazione su un'area estesa dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione della luminosità, colore, distanza e composizione in modo da garantire risultati ottimali.

La ponderata centrale esegue su tutta l'inquadratura dando maggior peso al centro.

Lo spot misura al centro del punto di AF attuale quindi non è necessario che sia al centro dell'inquadratura.

Non trovo scritto che il matrix esegue sul punto di AF attuale allargando l'area da quel punto... sarebbe una specie di misurazione spot in quel caso ti pare?
logitech61

Messa a fuoco sulla lampada e l'altra sulla scala della libreria. Noterai la differenza di esposizione.

QUOTE(samantha1 @ Jun 13 2010, 08:59 PM) *
complimenti per la frase ironica!
Il fatto è che a un certo numero di iso la macchina produce rumore entro un certo limite, se le condizioni non permettono una esposizione corretta peggio ancora, c'è chi non ci fa caso c'è chi preferisce le foto senza puntini questone di gusti, certamente il manico fa la differenza io da povera principiante non posso certo pretendere di essere brava quanto voi, con le vostre conoscenze basilari di fotografia in genere e con la conoscenza decisamente più approfondita della d300

comunque complimenti per le foto (come sempre) ci vado a fine settimana a firenze

Certo che tu, appena leggi 'rumore' , scatti sulla sedia come un gatto inviperito !! Non era certo rivolto a te !! texano.gif

Se sei a Firenze , sabato prossimo sono a cena al Cibreo, te lo consiglio, magari ci incontriamo e ci scambiamo delle seggiolate amorose !! messicano.gif
gand59
QUOTE(logitech61 @ Jun 13 2010, 07:18 PM) *
Ieri ero a cena a Firenze , per caso avevo la D300 dietro , e ho scattato, tra le tante , questo scorcio per mostrare come ingannare il sistema Matrix. Un pò dietro nei post ne avevamo accennato.
Le foto sono semplici e niente di che , ma rendono abbastanza l'idea :

Punto di messa a fuoco sul palazzo a destra, dopo il primo lampione , e blocco della esposizione.

Punto di messa a fuoco sul campanile del Palazzo della Signoria e blocco della esposizione.
Scatto in Programm , Nikkor 17-35 f2,8 .

Si nota la differente resa tra i 2 scatti : nel primo c'e' più chiari scuri in quanto il sistema ha calcolato la scena su di un punto di messa a fuoco con più luminosità che nel secondo caso.
Per gli amanti del rumore … 1250 ISO , Nikkor 17-35 ( The best lens for D300 )

Ingrandimento full detail : 3.5 MB

In questo caso il sistema ha funzionato, però in generale il risultato rischia di essere imprevedibile.
Il manuale della D300, a pagina 114, sconsiglia esplicitamente di usare il blocco dell'esposizione con la misurazione matrix.

Blocco dell'esposizione automatica (AE)
Utilizzate il blocco dell'esposizione automatica (AE) per ricomporre le fotografie in seguito alla misurazione esposimetrica.
1 Selezionate la misurazione ponderata centrale o spot.
Matrix non consente di ottenere i risultati desiderati con il blocco esposizione automatica.
larsenio
QUOTE(logitech61 @ Jun 13 2010, 09:40 PM) *

Messa a fuoco sulla lampada e l'altra sulla scala della libreria. Noterai la differenza di esposizione.
Certo che tu, appena leggi 'rumore' , scatti sulla sedia come un gatto inviperito !! Non era certo rivolto a te !! texano.gif
..

capisco.. ma non mi convince del tutto perchè non mi è chiara sta cosa biggrin.gif
sul manualo dice ampia area estesa, non nomina punto di AF .mmm.. mm...
logitech61
Si lo so , ma questo ho imparato ad usare la D300.
Il blocco Esposizione lo uso se devo reinquadrare la scena o per la messa a fuoco di altro sogetto.

Franco_
QUOTE(larsenio @ Jun 13 2010, 09:07 PM) *
Ne sei certo? (pag.102)
Qua dice:
Matrix, la fotocamera esegue la misurazione su un'area estesa dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione della luminosità, colore, distanza e composizione in modo da garantire risultati ottimali.

La ponderata centrale esegue su tutta l'inquadratura dando maggior peso al centro.

Lo spot misura al centro del punto di AF attuale quindi non è necessario che sia al centro dell'inquadratura.

Non trovo scritto che il matrix esegue sul punto di AF attuale allargando l'area da quel punto... sarebbe una specie di misurazione spot in quel caso ti pare?

Il matrix tiene conto anche dell'area sulla quale s'è focheggiato (il peso che gli viene assegnato lo sa solo chi ha scritto l'algoritmo).
Metti la fotocamera su un cavalletto e, senza cambiare inquadratura, scatta un paio di foto spostando solo il punto di MAF... la differenza sarà più evidente se l'area focheggiata cade su una zona molto chiara o molto scura.
larsenio
QUOTE(Franco_ @ Jun 13 2010, 10:34 PM) *
Il matrix tiene conto anche dell'area sulla quale s'è focheggiato (il peso che gli viene assegnato lo sa solo chi ha scritto l'algoritmo).
Metti la fotocamera su un cavalletto e, senza cambiare inquadratura, scatta un paio di foto spostando solo il punto di MAF... la differenza sarà più evidente se l'area focheggiata cade su una zona molto chiara o molto scura.

Non vorrei disquisire più di tanto, ma sono come S. Tommaso e preferisco avere una certezza scritta da qualche parte prima di dirlo incondizionatamente smile.gif
Sicuramente è così, dove posso approfondire?
samantha1
QUOTE(logitech61 @ Jun 13 2010, 09:40 PM) *

Se sei a Firenze , sabato prossimo sono a cena al Cibreo, te lo consiglio, magari ci incontriamo e ci scambiamo delle seggiolate amorose !! messicano.gif

o inviperita?? ahahah ma daii comunque la sera sono in albergo ma dicevo oggi a mio marito che sicuramente voglio vederla anche di sera illuminata, segno il nome del posto ma considera che io è la prima volta che ci vado quindi non la conosco per nulla dovresti darmi delle indicazioni su dove è stò posto, e poi va bene le seggiolate amorosamente, si farà sicuramente del "rumore"

ciao notte a tutti
logitech61
Buongiorno .
Se mi dici cosa ti piace, posso suggerire dei locali a Firenze. Considera che da casa mia al centro ci metto 40 minuti.
Il Cibreo e' ottimo, ma ce ne sono altri . L'Albergo in che zona e' ? Porta ma D300 mi raccomando !!
logitech61
QUOTE(larsenio @ Jun 13 2010, 10:57 PM) *
Non vorrei disquisire più di tanto, ma sono come S. Tommaso e preferisco avere una certezza scritta da qualche parte prima di dirlo incondizionatamente smile.gif
Sicuramente è così, dove posso approfondire?

Sai che non saprei ... io ho imparato questa cosa con l'esperienza , al massimo posso solo consigliarti di provare a scattare . Sicuramente ne e' stato scritto in qualche forum in giro per il mondo , ma non mi preoccupo saperne il perchè , mi basta conoscere che c'e' questo modo di operare dell'esposimetro. Se trovi qualcosa linka
samantha1
QUOTE(logitech61 @ Jun 14 2010, 06:39 AM) *
Buongiorno .
Se mi dici cosa ti piace, posso suggerire dei locali a Firenze. Considera che da casa mia al centro ci metto 40 minuti.
Il Cibreo e' ottimo, ma ce ne sono altri . L'Albergo in che zona e' ? Porta ma D300 mi raccomando !!

ahahahahah buongiorno non portare la d300 sarebbe un sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!

L'intenzine mia è girare e vedere la città che da una vita desidero vedere e tante tante tante fotine :-))
L'albergo è villa delle rondini su in collina infatti prenderemo il pulman per scendere, arriviamo il 18 e ripartiamo il 21

buona giornata a tutti
logitech61
QUOTE(samantha1 @ Jun 14 2010, 09:07 AM) *
ahahahahah buongiorno non portare la d300 sarebbe un sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!

L'intenzine mia è girare e vedere la città che da una vita desidero vedere e tante tante tante fotine :-))
L'albergo è villa delle rondini su in collina infatti prenderemo il pulman per scendere, arriviamo il 18 e ripartiamo il 21
buona giornata a tutti

Sei vicina a Fiesole, servito bene dalle linee urbane. Il ristorante che ti dico e' vicino a Piazza Beccaria, merita. Se ti interessa sabato sono a Firenze per cena, magari beviamo qualcosa insieme. Non dirlo a frintz è geloso messicano.gif .
Non mancare Piazzale Michelangelo in notturna , con passeggiata fino a Ponte Vecchio.

larsenio : l'idea che mi sono fatto usando questo sistema di esposizione è che l'algoritmo del matrix valuta la luce sotto al punto focale perchè ritiene che sia la cosa più importante nella tua foto. Ecco che pondera la scena basandosi sulla luminanza del punto specifico e crea l'esposizione relativa di tutta la scena. Parere personale ovvio.
samantha1
QUOTE(logitech61 @ Jun 14 2010, 10:03 AM) *
Sei vicina a Fiesole, servito bene dalle linee urbane. Il ristorante che ti dico e' vicino a Piazza Beccaria, merita. Se ti interessa sabato sono a Firenze per cena, magari beviamo qualcosa insieme. Non dirlo a frintz è geloso messicano.gif .
Non mancare Piazzale Michelangelo in notturna , con passeggiata fino a Ponte Vecchio.

larsenio : l'idea che mi sono fatto usando questo sistema di esposizione è che l'algoritmo del matrix valuta la luce sotto al punto focale perchè ritiene che sia la cosa più importante nella tua foto. Ecco che pondera la scena basandosi sulla luminanza del punto specifico e crea l'esposizione relativa di tutta la scena. Parere personale ovvio.

potrei lasciare in albergo mio marito e mia figlia e io vengo da te così mi fai un corso accellerato di fotografia ad alti iso ahahahahahah
logitech61
QUOTE(samantha1 @ Jun 14 2010, 10:32 AM) *
potrei lasciare in albergo mio marito e mia figlia e io vengo da te così mi fai un corso accellerato di fotografia ad alti iso ahahahahahah

Accetto !! Se vuoi in mp ti mando il mio cell.
samantha1
QUOTE(logitech61 @ Jun 14 2010, 10:34 AM) *
Accetto !! Se vuoi in mp ti mando il mio cell.

va bene magari si riesce davvero a trovarci possiamo scambiarceli per me e se fattibile volentieri così puoi bacchettarmi dal vivo ahahahah
plxmas
QUOTE(samantha1 @ Jun 14 2010, 11:05 AM) *
va bene magari si riesce davvero a trovarci possiamo scambiarceli per me e se fattibile volentieri così puoi bacchettarmi dal vivo ahahahah

rispondergli privatamente no?
a sto punto cambiamo titolo alla discussione ... da d300 colore e bw a l'angolo di samantha ...

per gli incontri c'è la opportuna sezione.
per le comunicazioni ci sono i messaggi privati.
samantha1
QUOTE(plxmas @ Jun 14 2010, 11:28 AM) *
rispondergli privatamente no?
a sto punto cambiamo titolo alla discussione ... da d300 colore e bw a l'angolo di samantha ...

per gli incontri c'è la opportuna sezione.
per le comunicazioni ci sono i messaggi privati.

mamma mia scusa hai ragione non succederà più hai perfettamente ragione
logitech61
Acidi..... o gelosi ? biggrin.gif
plxmas
QUOTE(logitech61 @ Jun 14 2010, 12:22 PM) *
Acidi..... o gelosi ? biggrin.gif

ebbene si, decisamente, sono geloso di te.
però ora torniamo a parlare di fotografia e di d300?

ci provo:
fotografando con d300, sb800-TTL, esposizione ponderata centrale, mode P, iso 800.

foto enormemente sovraesposta.

dove ho cannato?

http://dl.dropbox.com/u/1771390/flash%20over%20exp.png
larsenio
QUOTE(plxmas @ Jun 14 2010, 12:55 PM) *
ebbene si, decisamente, sono geloso di te.
però ora torniamo a parlare di fotografia e di d300?

ci provo:
fotografando con d300, sb800-TTL, esposizione ponderata centrale, mode P, iso 800.

foto enormemente sovraesposta.

dove ho cannato?

http://dl.dropbox.com/u/1771390/flash%20over%20exp.png

800 iso ponderata centrale e col flash... hai cannato su tutto direi, il flash in questa giornata di sole (mi pare ci sia sole) è da usare con minore potenza e va usato solo x schiarire l'ombra.. ma queste cose dovresti saperle, perchè sta foto così brutta e senza neppure il jpeg originale? Col jpeg e i dati exif almeno si valutava meglio avendo anche i dati del flash.. smile.gif

QUOTE(logitech61 @ Jun 14 2010, 10:03 AM) *

Ok grazie.. mi informerò, non finisce qui x me biggrin.gif
plxmas
QUOTE(larsenio @ Jun 14 2010, 01:11 PM) *
800 iso ponderata centrale e col flash... hai cannato su tutto direi, il flash in questa giornata di sole (mi pare ci sia sole) è da usare con minore potenza e va usato solo x schiarire l'ombra.. ma queste cose dovresti saperle, perchè sta foto così brutta e senza neppure il jpeg originale? Col jpeg e i dati exif almeno si valutava meglio avendo anche i dati del flash.. smile.gif

ho postato questa immagine per mostrare i dati exif appunto (sulla sinistra) e l'istogramma (di capture nx) sulla destra, con l'immagine al centro.
questo il jpg.

IPB Immagine
logitech61
Cancella gli occhi anche sopra all'anteprima in alto a dx.
logitech61
samantha1 telefono.gif please. Dai che andiamo a scattare insieme per Florence !! Invito valido anche per chi e' in zona
frinz
...a naso credo che un 400 ISO Matrix con flash building a -0.7 EV avrebbe risolto senza scomodare l'SB800.
in queste situazioni l'autoiso è la soluzione migliore e permette di controllare sia la velocità di scatto minima che l'eventuale esposizione del flash.
Vi posso assicurare che il flash in dotazione alla macchina è molto potente e basta scendere di qualche punto in EV del flash per evitare occhi rossi e similia.

L'angolo ( ottuso ) di frinz

PS: come diceva in un GRANDE film qualcuno: "Le donne sono fonte di guai"
Qual'era il film ?
Una mia foto in premio a chi indovina
plxmas
QUOTE(frinz @ Jun 14 2010, 04:34 PM) *
...a naso credo che un 400 ISO Matrix con flash building a -0.7 EV avrebbe risolto senza scomodare l'SB800.
in queste situazioni l'autoiso è la soluzione migliore e permette di controllare sia la velocità di scatto minima che l'eventuale esposizione del flash.
Vi posso assicurare che il flash in dotazione alla macchina è molto potente e basta scendere di qualche punto in EV del flash per evitare occhi rossi e similia.

ho altre foto, che non posso assolutamente pubblicare, che invece sono esposte correttamente ...
maledetti flash, non li ho mai digeriti.
dovevo continuare a luce ambiente, come sempre.
frinz
QUOTE(plxmas @ Jun 14 2010, 04:33 PM) *
ho altre foto, che non posso assolutamente pubblicare, che invece sono esposte correttamente ...
maledetti flash, non li ho mai digeriti.
dovevo continuare a luce ambiente, come sempre.

...ma no ! perchè?

Io ci sto familiarizzando da tempo...rompo le scatole alle figlie e faccio prove casalinghe, soprattutto con il sistema CLS piazzandoli a distanze varie
Lo faccio in modo molto empirico, tuttavia produce dei riscontri, a lungo andare.
Ovviamente, sai meglio di me che la luce ambiente è molto più facilmente gestibile
maxilloss
QUOTE(frinz @ Jun 14 2010, 05:52 PM) *
...ma no ! perchè?

Io ci sto familiarizzando da tempo...rompo le scatole alle figlie e faccio prove casalinghe, soprattutto con il sistema CLS piazzandoli a distanze varie
Lo faccio in modo molto empirico, tuttavia produce dei riscontri, a lungo andare.
Ovviamente, sai meglio di me che la luce ambiente è molto più facilmente gestibile

Anche io rompo le scatole a mia figlia che mi ha mandato tutto in black out

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 886.3 KB

ahahahaha
plxmas
QUOTE(frinz @ Jun 14 2010, 05:52 PM) *

eh gia ... :-)
logitech61
QUOTE(maxilloss @ Jun 14 2010, 06:29 PM) *
Anche io rompo le scatole a mia figlia che mi ha mandato tutto in black out

Ingrandimento full detail : 886.3 KB

ahahahaha

Bella idea !!
frinz
QUOTE(plxmas @ Jun 14 2010, 06:28 PM) *
eh gia ... :-)

Però torno a ribadire che se uno ha voglia e tempo di sperimentare, il flash può diventare un alleato molto prezioso.
Il problema semmai, è imparare rapidamente a gestire il suo utilizzo laddove la luce mista crea problemi.
Io stesso lo uso pochissimo; tuttavia, quando ho fotografato con la d300 le gare di Nuoto per una Agenzia xxyy, per uniformare le stampe, chiedevano matrix 1/250 ISO3200 e flash della macchina, WB in A.
In quell'occasione sono rimasto sorpreso dalla potenza del flash ed ho cominciato ad elaborare una mia teoria secondo la quale le migliori foto fatte con il flash, sono ovviamente quelle in cui la sua presenza non è rilevabile, ed una delle soluzioni empiriche più rapide sarebbe quella di imparare a dosare la potenza di quello della macchina....laddove possibile; negli altri casi usare l'800 o altro ma
quasi sempre ( se possibile, ovviamente) sganciato dalla macchina, perchè la posizione sulla slitta è quella + problematica.
Posso essere certamente smentito ma per il momento mi regolo così...
In conclusione, cercare di usarlo per esserne padroni...io sono sul cammino verso la luce.
Ciao
logitech61
Negli scatti agli 'omini verdi' di passata memoria, ho usato l' SB800 in remoto comandato dal flash della D300. Un po' complicata la gestione della potenza del flash integrato ma il sistema funziona bene.
samantha1
buongiorno a tutti cosa ne pensate dell'sb600?

Un utente lo scambierebbe con il battery pack d10 che io ho ma sinceramente non uso praticamente mai.

La mia idea era di prendermelo stò falsh a settembre ma un missin di886, ce l'ha un mio amico è favoloso e costa decisamente meno

buona giornata a tutti
plxmas
QUOTE(samantha1 @ Jun 15 2010, 11:23 AM) *

Un utente lo scambierebbe con il battery pack d10 che io ho ma sinceramente non uso praticamente mai.

La mia idea era di prendermelo stò falsh a settembre ma un missin di886, ce l'ha un mio amico è favoloso e costa decisamente meno

buona giornata a tutti

se ti da qualche euro in cambio vai bene ...
diciamo che il valore di un sb600 è 130 euro, il valore dell'mb tra 180/200 a seconda de casi.
samantha1
QUOTE(plxmas @ Jun 15 2010, 11:33 AM) *
se ti da qualche euro in cambio vai bene ...
diciamo che il valore di un sb600 è 130 euro, il valore dell'mb tra 180/200 a seconda de casi.

grazie tengo presente infatti volevo controllare i prezzi del flash sopra citato
plxmas
QUOTE(samantha1 @ Jun 15 2010, 11:42 AM) *
grazie tengo presente infatti volevo controllare i prezzi del flash sopra citato

comunque consiglo del peppe:
tieniti il battery grip, che da stabilità enorme con ottiche pesanti (le uniche per le quali valga la pena di avere una reflex in borsa).
per il flash, ho avuto il 600 e non mi ha proprio entusiasmato. altra pasta è l'800 ... con il quale comunque compio discreti disastri.
samantha1
QUOTE(plxmas @ Jun 15 2010, 11:40 AM) *
comunque consiglo del peppe:
tieniti il battery grip, che da stabilità enorme con ottiche pesanti (le uniche per le quali valga la pena di avere una reflex in borsa).
per il flash, ho avuto il 600 e non mi ha proprio entusiasmato. altra pasta è l'800 ... con il quale comunque compio discreti disastri.

va bene prenderò a settembre il nissin di886
per quello che lo usere io non mi vale la pena spendere nei nikon troppo cari
frinz
Io ho un 600 ed un 900; fanno entrambi il loro lavoro...il 600 come supporto in cls va benone, soprattutto per schiarire le ombre.
con il 900 si fanno lavori più fini che io non sono ancora in grado di fare
non si vende il BP, potrà sempre essere utile, soprattutto nella fotografia sportiva...umile consiglio
saluti
samantha1
QUOTE(frinz @ Jun 15 2010, 01:26 PM) *
Io ho un 600 ed un 900; fanno entrambi il loro lavoro...il 600 come supporto in cls va benone, soprattutto per schiarire le ombre.
con il 900 si fanno lavori più fini che io non sono ancora in grado di fare
non si vende il BP, potrà sempre essere utile, soprattutto nella fotografia sportiva...umile consiglio
saluti

si si non lo cedo lo tengo, mi bilancerà la macchina quando prenderò l'80-200 oltretutto come consigliato da pxlman, poi a settembre mi comprerò anzi me lo faccio regalare per il compleanno ahahahahahahahahah il nissin di886

:-)
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Jun 15 2010, 11:23 AM) *

buona giornata a tutti

è un pò scarso l'sb600.
frinz
QUOTE(larsenio @ Jun 15 2010, 01:35 PM) *
è un pò scarso l'sb600.

Ciao, senza che possa esserefonte di polemiche, o attacchi personali...o non credo affatto che il flash SB600 sia "un po' scarso".
prima di arrivare a dimostrarne i limiti penso che ognuno di noi debba fare molta strada
Almeno io....
ciao !
larsenio
QUOTE(frinz @ Jun 15 2010, 04:32 PM) *
Ciao, senza che possa esserefonte di polemiche, o attacchi personali...o non credo affatto che il flash SB600 sia "un po' scarso".
prima di arrivare a dimostrarne i limiti penso che ognuno di noi debba fare molta strada
Almeno io....
ciao !

Scarso per potenza scusami smile.gif
E' un ottimo modello ed ho avuto modo di tenermelo per un pò prima di resitituirlo e sai con cosa lo confrontavo? Con il vecchissimo l'SB24.. Samantha fa bene a buttarsi sull'altro modello che ha citato.
frinz
QUOTE(larsenio @ Jun 15 2010, 07:21 PM) *
Scarso per potenza scusami smile.gif
E' un ottimo modello ed ho avuto modo di tenermelo per un pò prima di resitituirlo e sai con cosa lo confrontavo? Con il vecchissimo l'SB24.. Samantha fa bene a buttarsi sull'altro modello che ha citato.

su quello probabilmente hai ragione, tuttavia io diffido dei flash molto potenti...perchè, a mio modesto avviso se si deve scegliere di illuminare un ambiente che necessità di un solo flash molto potente... forse è meglio utilizzarne due meno potenti...però è ovvio che non si può genralizzare...
insomma siamo d'accordo senza essere d'accordo rolleyes.gif
ciao !!!
GiulianoPhoto
Contributo settimanale al club rolleyes.gif

D300 + 70-300 VrII 1/500 f8 200 iso (parco nazionale del gran paradiso, valle orco)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 776.6 KB

saluti a tutti. texano.gif

larsenio
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 15 2010, 09:07 PM) *

D300 + 70-300 VrII 1/500 f8 200 iso (parco nazionale del gran paradiso, valle orco)

Ingrandimento full detail : 776.6 KB

mm qualcosa non mi torna, hai fotoshoppato abbestia lo sfondo o schiarito il soggetto, quale delle due? smile.gif
GiulianoPhoto
Ho effettivamente sfumato un pochetto lo sfondo con Gimp. Ma senza esagerare (almeno credo laugh.gif )

Poi si ho schiarito un pò le ombre in modo selettivo sulla farfalla e saturato il tutto (in tutto 10min)...

mmm dici che è un pò artificiosa? domani provo a rielaborarla.. rolleyes.gif
logitech61
La nitidezza non gli manca… scurisci il fondo
larsenio
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 15 2010, 09:50 PM) *
Ho effettivamente sfumato un pochetto lo sfondo con Gimp. Ma senza esagerare (almeno credo laugh.gif )

Poi si ho schiarito un pò le ombre in modo selettivo sulla farfalla e saturato il tutto (in tutto 10min)...

mmm dici che è un pò artificiosa? domani provo a rielaborarla.. rolleyes.gif

E' una foto innaturale, si capisce benissimo che in natura non esistono questi toni con questo sfondo.. posta l'originale in jpeg e vediamo.
frinz

saluti a tutti.

Valle dell'Orco ? Orco can !

Delle due l'una:
hai un vicino di casa che traffica con il cobalto e lo semina dove scatti le foto
hai invitato l'insetto in Discoteca per una serata tematica

In natura sti colori li vedi solo a Caorso...

ciao !
Franco_

Ingrandimento full detail : 776.6 KB

Va bene che c'è la crisi, non ci sono soldi e stiamo tutti al verde... ma qui hai esagerato laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.