Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Gufopica

Una domanda volevo farvi, quando attivate la pulizia del sensore, la macchina
la girate verso il basso e senza obiettivo?
[/quote]

personalmente io l'ho impostata con pulizia sensore ad ogni spegimento..
poi quando cambio obiettivo sto molto attento..come dici tu la macchina verso il basso..
naturalmente per una buona e corretta pulizia credo a me per ora non è capitato è la posseggo da c.ca 1 anno..ma penso dovrai rivolgerla verso il basso e senza obiettivo..
ma lasciamo spazio a gente più esperta di me!
ciao Matteo.
mardok80
salve ho una d80 ma forse la vendo per passare alla d300 pero una domanda stupida noto che la sensibilita della d300 parte da iso 200 non e meglio che sia piu bassa per avere una qualita ottimale?
Gufopica
QUOTE(mardok80 @ Nov 20 2008, 05:11 PM) *
salve ho una d80 ma forse la vendo per passare alla d300 pero una domanda stupida noto che la sensibilita della d300 parte da iso 200 non e meglio che sia piu bassa per avere una qualita ottimale?

ciao la d300 arriva a iso 100 e max 6400
dai un occhio sul sito sul link per la d300
ISO 200-3200 : estensibile da un minimo di ISO 100 (equivalente) a un massimo di ISO 6400 (equivalente).
la d300 è una signora reflex fidati
monteoro
QUOTE(Andry81 @ Nov 20 2008, 04:26 PM) *
...........................cut................................
Una domanda volevo farvi, quando attivate la pulizia del sensore, la macchina
la girate verso il basso e senza obiettivo?

Quando si attiva la pulizia del sensore la D300 va tenuta orizzontale (pag. 371 del manuale).
Essendo una pulizia "di soccorso" come la definisco io, va eseguita con obiettivo innestato o con tappo sul bocchettone.

Altra cosa è la pulizia con energica soffiata mediante peretta.
In quel caso monto la D300 sul Trepiede, bocchettone rivolto verso il basso e soffio con la peretta all'inerno del bocchettone dopo aver preventivamente attivata la procedura per alzare lo specchio (istruzioni a pag. 374)

ciao
Franco

QUOTE(mardok80 @ Nov 20 2008, 05:11 PM) *

La resa migliore la D300 la da a 200 ISO
I 100 ISO vanno usati quando è strettamente richiesto dalle condizioni di luce e dal tipo di scatto che si vuole eseguire (esempio cascata di un fiume con effetto "setosità" dell'acqua che si frange).
Ciao, Franco
GP53
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 20 2008, 04:23 PM) *
questa invece come ti pare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40 KB

Bravo Matteo,
bella foto. E' una panoramica o semplicemente ritagliata?
A mio avviso c'è solo qualche elemento di disturbo che si potrebbe togliere (cespugli in primo piano e tralicci a sx). Ho provato a giocarci un po' per vedere cosa saltava fuori...
Purtroppo s'è ulteriormente esasperato il rapporto tra i lati. Te la posto giusto per vedere il risultato:
Gufopica
QUOTE(GP53 @ Nov 21 2008, 04:16 AM) *
Bravo Matteo,
bella foto. E' una panoramica o semplicemente ritagliata?
A mio avviso c'è solo qualche elemento di disturbo che si potrebbe togliere (cespugli in primo piano e tralicci a sx). Ho provato a giocarci un po' per vedere cosa saltava fuori...
Purtroppo s'è ulteriormente esasperato il rapporto tra i lati. Te la posto giusto per vedere il risultato:

ciao Grazie guru.gif GP53
no questa è una panoramica..
pensa sono 6 foto unite ma tutte fatte a mano libera..fermando la macchina sul ciglio della strada..sceso giu e via la sequenza...
questa è proprio come l'ho fatta senza pp
ne ho una proprio come gentilmente hai rivisto tu!
proprio cosi..
mi ha fatto piacere come sia stata di gradimento.
a presto matteo.
ilrouge68
ma tutte a siena sono finite a scattare le d300? complimenti eh, bellissime foto e bellissime zone, qui da me (novarese) è più difficile trovare panorami così interessanti... ma appena ci riesco (e mi faccio un po' la mano con la d300) posto...
Marco Vegni
...una domanda ce l'ho anche io e riguarda i settaggi di nitidezza, saturazione, contrasto ecc ecc...
Voi avete lasciato tutto di default oppure avete fatto delle personalizzazioni?

Ciao a tutti
Marco
Gufopica
QUOTE(ilrouge68 @ Nov 21 2008, 09:58 AM) *
ma tutte a siena sono finite a scattare le d300? complimenti eh, bellissime foto e bellissime zone, qui da me (novarese) è più difficile trovare panorami così interessanti... ma appena ci riesco (e mi faccio un po' la mano con la d300) posto...

ciao è si...le crete senesi quando hai tempo vai sono uno spettacolo...
aspettiamo con piacere qualche tua foto di questo piccolo mostro!hihi
metto anche questa
che ve ne pare
sempre in tema crete...
che ve ne pare..
unione di 6 scatti a mano libera..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44.9 KB
grazie.gif a tutti grazie d300!
darios84
Ci provo anche io con una panoramica... unsure.gif
commenti graditi... texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664.8 KB

saluti

Dario
ema
bravissimi! che software avete usato?
Marco Vegni
Con CS3 puoi utilizzare la funzionalità PhotoMerge
Gufopica
QUOTE(ema @ Nov 21 2008, 11:20 AM) *
bravissimi! che software avete usato?

ciao grazie per prima cosa.
come software personalmente ho utilizzato quello di cs3 photomerge..si chiama..mi trovo bene
ciao ancora grazie.gif
metto anche questa cosi mi dite...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 22 KB
darios84
grazie.gif ema!

hmmm.gif Io ho utilizzato PS CS3 con la funione fotomerge...

Dario

Gufopica
QUOTE(darios84 @ Nov 21 2008, 11:25 AM) *
grazie.gif ema!

hmmm.gif Io ho utilizzato PS CS3 con la funione fotomerge...
Dario

ciao dario complimenti pure io utilizzo photomerge..
si è buono.
bella davvero anche la tua..quanti scatti hai unito?
nell ultima che ho messo sono 15!
darios84
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 21 2008, 11:25 AM) *
metto anche questa cosi mi dite...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 22 KB

Bellissima anche questa !
hmmm.gif quella location mi ricorda qualcosa... ahahhaha ! ! !

Dario
darios84
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 21 2008, 11:28 AM) *
ciao dario complimenti pure io utilizzo photomerge..
si è buono.
bella davvero anche la tua..quanti scatti hai unito?
nell ultima che ho messo sono 15!

Grazie GUFOPICA ! ! !

ho unito 8 scatti in tutto... è ottimo photomerge xkè si ottengono ottimi risultati anche con scatti a mano libera (come sai...) wink.gif

Dario
Gufopica
QUOTE(darios84 @ Nov 21 2008, 11:27 AM) *
Bellissima anche questa !
hmmm.gif quella location mi ricorda qualcosa... ahahhaha ! ! !

Dario

ciao grazie..
questa loc. e nelle crete senesi..e considera che la sedia in pietra dista solo 4-5 metri dal teodolite in sasso..
ancora grazie.gif
t_raffaele
QUOTE(Marco Vegni @ Nov 21 2008, 10:02 AM) *
...una domanda ce l'ho anche io e riguarda i settaggi di nitidezza, saturazione, contrasto ecc ecc...

Ciao a tutti
Marco

Ciao Marco,visto che nessuno ti ha ancora risposto,mi permetto di farlo io
indipendentemente dal corpo macchina utilizzato,sia esso una Dxxx che una Dyyy
per avere delle ottime foto bisogna fotografare in Raw e poi andare a fare PP
certo ci sarà chi non è d'accordo con questa mia affermazione ma..è cosi.Credimi!!
Ammetto che anche il Jpg fornisce buoni risultati ma..necessita anc'esso della PP
e piu PP si utilizza su questo formato piu si perde in qualità (ma questo lo sanno tutti)
io non ho scoperto0 nulla.

Ciao e buone foto

Raffaele
Gufopica
che vi sembra...questa... Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
graditi commenti
grazie.gif
buon wek a tutti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.8 KB
Marco Vegni
QUOTE(liano @ Nov 21 2008, 01:35 PM) *
Ciao Marco,visto che nessuno ti ha ancora risposto,mi permetto di farlo io
indipendentemente dal corpo macchina utilizzato,sia esso una Dxxx che una Dyyy
per avere delle ottime foto bisogna fotografare in Raw e poi andare a fare PP
certo ci sarà chi non è d'accordo con questa mia affermazione ma..è cosi.Credimi!!
Ammetto che anche il Jpg fornisce buoni risultati ma..necessita anc'esso della PP
e piu PP si utilizza su questo formato piu si perde in qualità (ma questo lo sanno tutti)
io non ho scoperto0 nulla.

Ciao e buone foto

Raffaele

Scattare in RAW è scontato...non ho mai scattato in JPG in tutta la mia vita digitale, come ritengo che la PP sia importante anche solo per livelli e curve soltanto.
La mia domanda era riferita ai settaggi STANDARD della D300. Volevo sapere se qualcuno ha trovato miglioramenti modificandoli oppure lasciando le impostazioni di fabbrica.

Ciao
Marco
Gufopica
QUOTE(Marco Vegni @ Nov 21 2008, 03:15 PM) *
Scattare in RAW è scontato...non ho mai scattato in JPG in tutta la mia vita digitale, come ritengo che la PP sia importante anche solo per livelli e curve soltanto.
La mia domanda era riferita ai settaggi STANDARD della D300. Volevo sapere se qualcuno ha trovato miglioramenti modificandoli oppure lasciando le impostazioni di fabbrica.

Ciao
Marco

Ciao Marco
personalemnte io lascio wb auto alle volte posso settare alcune correzioni dipende anche dalle situazioni luce luogo soggetto..eccc..ecc..
cmq il piu delle volte lascio impostazioni di fabbrica vado a lavorare tempi diaframmi e alle volte in manuale..
poi con nx2 non hai problemi di fare quello che piu ti piace.. con impostaizioni fotocamera e via alle danze..
Marco Vegni
Questo fine settimana voglio provare a scattare con varie impostazioni preconfigurati in macchina per capire se la PP può essere limitata alle sole operazioni di base. Credo che la macchina presenta tutte queste possibilità di scatto debbano essere utilizzati e fruttati al massimo.
Vediamo cosa ne esce fuori poi posterò i vari risultati e ne faremo un confronto
Gufopica
QUOTE(Marco Vegni @ Nov 21 2008, 03:36 PM) *
Questo fine settimana voglio provare a scattare con varie impostazioni preconfigurati in macchina per capire se la PP può essere limitata alle sole operazioni di base. Credo che la macchina presenta tutte queste possibilità di scatto debbano essere utilizzati e fruttati al massimo.
Vediamo cosa ne esce fuori poi posterò i vari risultati e ne faremo un confronto

ok aspetto risultati..io questo fine settimana devo provare un po il mio nuovo acquisto d3 che pre problemi di Fulmine.gif non sono riuscito a fare un po di scatti come si deve..
certamente come dici tu settando vedrai che trovi la miglior configurazione..ma credimi in pp con nx2 fai quel che alle volte non hai tempo di fare in macchina.
ciao allora buon wek aspetto qualche foto
cmq faro qualcosa anch'io con la d300
nasopazzo
QUOTE(Marco Vegni @ Nov 21 2008, 10:02 AM) *

Ciao a tutti
Marco

Mi unisco anche io alla discussione. Personalmente ho solo modificato la nitidizza portandola a 5, ma sono gusti personali, per il resto tutto come da fabbrica, compreso WB auto che trovo ottimo, e se devo fare delle variazioni tutto in pp con nx (mi sta iniziando ad incuriosire nx2 dry.gif ).
Ah dimenticavo, d-lighting attivo quasi sempre su normale.
Ciao
Mario
g.snake
QUOTE(fotografo85 @ Nov 18 2008, 12:25 PM) *
riguardo le tue schedine.. come dicevo prendendo la macchina gli ho lasciato la scheda da 2 GB e mi sono preso la Extreme III da 4GB (30MB/s/200X). funziona molto bene.. ma costa più di metà del prezzo da te indicato per i 3 tipi di schedine che hai.
che compact flash più economiche mi consiglieresti? (basta che non siano troppo lente quando salvo in raw+jpg)

Scusa il ritardo nella risposta...
Quella da 4 Gb è esattamente quella indicata da te, la eXtreme IV da 200x. Questa e soprattutto la Lexar da 300x in dotazione, le uso per la memorizzazione rapida (scatti in sequenza, foto dinamiche), quando la rapidità di acquisizione diventa importante. Per la capienza, invece, a discapito della rapidità, ho preso 2 Transcend da 8 Gb l'una, a 133x. Sono affidabili in un uso normale, nemmeno tanto lente (noti la differenza soltanto nella raffica e credo perché usate sulla D300), e consentono la memorizzazione di molti files nelle occasioni in cui scatti molto senza necessità di grande rapidità. Il prezzo totale delle 3 è quello che ho indicato, costando la Sandisk quasi quanto le due da 8 Gb insieme.

@ mardok80.
Alla tua domanda rispondo: no.
Per una migliore qualità dell'immagine non è meglio che il sensore abbia una sensibilità nominale di base di 100 Iso invece che 200. Con la pellicola il discorso poteva avere un senso, perché lì si cambiava l'intero "sensore" d'immagine e quindi usando un rullino a sensibilità più bassa (io usavo l'ectachrome 64 Asa per le Dia) si otteneva una grana più fine, un dettaglio maggiore ed una più ampia gamma tonale. Nel digitale il discorso cambia radicalmente. Un sensore, ferme restando le differenti caratteristiche da fotocamera a fotocamera, produce teoricamente i migliori risultati sempre alla minima sensibilità nominale. Quindi la D80 a 100 Iso e la D300 a 200 Iso. Questo perché con quella impostazione (la min sensibilità) la fotocamera utilizza tutti i dati captati dal sensore senza alcuna amplificazione elettronica del segnale, questo anche se la min. sensibilità sia 200 piuttosto che 100. La prima Nikon a "partire" da 200 Iso è stata la tanto vituperata D40. C'è nel forum (non saprei dove pescarlo) un intervento dell'ing. Maio in risposta ad un utente che considerava questo aspetto un limite dell'allora nuova entry level rispetto alla D50. La risposta di Maio era in questi termini: Un sensore che "parta" da una sensibilità base più elevata è da considerarsi migliore, perché è maggiormente sensibile alla luce di suo, senza amplificazioni che comportano degli artefatti, primo dei quali il rumore digitale. Semmai, quindi, sono vere due cose:
1- I sensori che hanno la sensibilità base a 200 Iso, producono immagini migliori a sensibilità elevate, perché applicano, a parità di sensibilità impostata (es. 1600 Iso), uno stop in meno di amplificazione elettronica del segnale. Non a caso la prima reflex a sfornare 1600 Iso pienamente fruibili è stata proprio la D40 (la D300, poi, aggiunge anche l'expeed che migliora le cose ad alti Iso anche se, a mio parere, forse lascia qualche traccia ad Iso meno elevati).
2- La qualità a 200 Iso è paragonabile (ferme restando le altre differenze di sensore e processore d'immagini) a quella ottenuta dalle fotocamere con sensibilità base a 100 Iso. Scendere a Low 1 (corrispondente ad una sensibilità di 100 Iso) non consente, sempre in linea teorica, di ottenere immagini migliori perché l'abbassamento è ottenuto elettronicamente, in modo analogo all'amplificazione per gli Iso più elevati ma in senso inverso, inducendo una decremento del segnale di base. In ogni caso un artefizio che induce una minore qualità. Il Low 1 (chiamato così e non 100 Iso non a caso) va quindi usato solo nei casi in cui sia necessario utilizzare tempi più lenti o diaframmi più aperti di quelli consentiti dai 200 Iso.

Spero di essere stato chiaro.
Giuseppe
Gufopica
QUOTE(g.snake @ Nov 21 2008, 06:36 PM) *
Quella da 4 Gb è esattamente quella indicata da te, la eXtreme IV da 200x. Questa e soprattutto la Lexar da 300x in dotazione, le uso per la memorizzazione rapida (scatti in sequenza, foto dinamiche), quando la rapidità di acquisizione diventa importante. Per la capienza, invece, a discapito della rapidità, ho preso 2 Transcend da 8 Gb l'una, a 133x. Sono affidabili in un uso normale, nemmeno tanto lente (noti la differenza soltanto nella raffica e credo perché usate sulla D300), e consentono la memorizzazione di molti files nelle occasioni in cui scatti molto senza necessità di grande rapidità. Il prezzo totale delle 3 è quello che ho indicato, costando la Sandisk quasi quanto le due da 8 Gb insieme.

@ mardok80.
Per una migliore qualità dell'immagine non è meglio che il sensore abbia una sensibilità nominale di base di 100 Iso invece che 200. Con la pellicola il discorso poteva avere un senso, perché lì si cambiava l'intero "sensore" d'immagine e quindi usando un rullino a sensibilità più bassa (io usavo l'ectachrome 64 Asa per le Dia) si otteneva una grana più fine, un dettaglio maggiore ed una più ampia gamma tonale. Nel digitale il discorso cambia radicalmente. Un sensore, ferme restando le differenti caratteristiche da fotocamera a fotocamera, produce teoricamente i migliori risultati sempre alla minima sensibilità nominale. Quindi la D80 a 100 Iso e la D300 a 200 Iso. Questo perché con quella impostazione (la min sensibilità) la fotocamera utilizza tutti i dati captati dal sensore senza alcuna amplificazione elettronica del segnale, questo anche se la min. sensibilità sia 200 piuttosto che 100. La prima Nikon a "partire" da 200 Iso è stata la tanto vituperata D40. C'è nel forum (non saprei dove pescarlo) un intervento dell'ing. Maio in risposta ad un utente che considerava questo aspetto un limite dell'allora nuova entry level rispetto alla D50. La risposta di Maio era in questi termini: Un sensore che "parta" da una sensibilità base più elevata è da considerarsi migliore, perché è maggiormente sensibile alla luce di suo, senza amplificazioni che comportano degli artefatti, primo dei quali il rumore digitale. Semmai, quindi, sono vere due cose:
1- I sensori che hanno la sensibilità base a 200 Iso, producono immagini migliori a sensibilità elevate, perché applicano, a parità di sensibilità impostata (es. 1600 Iso), uno stop in meno di amplificazione elettronica del segnale. Non a caso la prima reflex a sfornare 1600 Iso pienamente fruibili è stata proprio la D40 (la D300, poi, aggiunge anche l'expeed che migliora le cose ad alti Iso anche se, a mio parere, forse lascia qualche traccia ad Iso meno elevati).
2- La qualità a 200 Iso è paragonabile (ferme restando le altre differenze di sensore e processore d'immagini) a quella ottenuta dalle fotocamere con sensibilità base a 100 Iso. Scendere a Low 1 (corrispondente ad una sensibilità di 100 Iso) non consente, sempre in linea teorica, di ottenere immagini migliori perché l'abbassamento è ottenuto elettronicamente, in modo analogo all'amplificazione per gli Iso più elevati ma in senso inverso, inducendo una decremento del segnale di base. In ogni caso un artefizio che induce una minore qualità. Il Low 1 (chiamato così e non 100 Iso non a caso) va quindi usato solo nei casi in cui sia necessario utilizzare tempi più lenti o diaframmi più aperti di quelli consentiti dai 200 Iso.

Giuseppe

ciao buongiorno
mi permetto di intromettermi per farti i complimenti
una spiegazione degna di commento.
grazie mi ha fatto piacere leggere queste tue righe.
davvero interessanti.
ciao buon wek.
fotografo85
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 22 2008, 08:09 AM) *
ciao buongiorno
mi permetto di intromettermi per farti i complimenti
una spiegazione degna di commento.
grazie mi ha fatto piacere leggere queste tue righe.
davvero interessanti.
ciao buon wek.

gufopica mi ha preceduto: g.snake veramente complimenti per la dettagliata spiegazione... anche per il fatto dei 200 ISO impostati come standard.
volevo giusto farla anche io quella domanda.. quindi, alla luce delle informazioni da te ricevute, se devo fare delle foto in casa (studio) con flash ad una ragazza mantengo i 200 ISO ed avrò il meglio.
nasopazzo
QUOTE(fotografo85 @ Nov 22 2008, 10:47 AM) *
gufopica mi ha preceduto: g.snake veramente complimenti per la dettagliata spiegazione... anche per il fatto dei 200 ISO impostati come standard.
volevo giusto farla anche io quella domanda.. quindi, alla luce delle informazioni da te ricevute, se devo fare delle foto in casa (studio) con flash ad una ragazza mantengo i 200 ISO ed avrò il meglio.

Mi associo anche io ai complimenti di gufopica e fotografo85, una rinfrescata ogni tanto a questi temi è sempre una buona cosa.
Per fotogrago85: anche a 400 iso puoi avere il meglio dipende... rolleyes.gif ma i più esperti potranno risponderti meglio di me
Ciao
Mario
fr@nk
.......... La prima Nikon a "partire" da 200 Iso è stata la tanto vituperata D40. C'è nel forum (non saprei dove pescarlo) un intervento dell'ing. Maio in risposta ad un utente che considerava questo aspetto un limite dell'allora nuova entry level rispetto alla D50. La risposta di Maio .............
Giuseppe

Quoto tutto l'intervento di Giuseppe che ha riproposto in maniera molto chiara un intervento fatto dal grande Maio a suo tempo, solo una precisazione: mi sembra di ricordare che il discorso in questione uscì la prima volta a proposito della D70, me lo ricordo se non altro perchè la acquistai all'epoca e avevo letto sia la discussione di Maio sul forum sia le pagine del suo libro (in dotazione alla D70 stessa) in cui riproponeva questi concetti.
Per il resto nulla da dire.

A proposito la D70 mi ha dato molte soddisfazioni anche stampe 70x120 (alla faccia dei 6Mpixel), ora ho la D300 (ma la D70 me la tengo stretta) e spero di tirarne fuori il meglio.

Ciao a tutti.

Salvo40
Da ieri finalmente anch'io possessore della D300!
Acquistata usata dall'amico @gechiet con circa 1500 scatti sulle spalle .......favolosa!!!
Provengo dalla D70s che mi ha regalato tantissime emozioni e che spero di rivivere con questa favolosa D300.
Ieri sera ho avuto la possibilità di provarla durante una funzione religiosa tenutasi al Duomo di Napoli e sono rimasto contentissimo dai risultati ottenuti.
Le foto scattate che posterò sono state scattate tra iso 2000 e 2500 ad eccezione dell'ultima scattata a 800 ISO con fotocamera appoggiata su un metto e senza il dispositivo di scatto esterno di cui non ancora dispongo.
Sono scatti JPG generati dalla D300 che avevo settato con l'occasione in NEF+JPG.......a voi i commenti
la prima
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1022.1 KB

la seconda
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 634.7 KB

la terza..................la cappella di S.Gennaro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 987.8 KB

la quarta........la benedizione finale...........ho messo a fuoco sul testo sacro...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.1 KB

l'ultima...................quella a 800 ISO scattata appoggiata su un muretto e senza il dispositivo di scatto esterno.
ho finito .........spero nel mio piccolo di aver dato un contributo per questa bellissima D300.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 679.6 KB
fotografo85
QUOTE(Salvo40 @ Nov 23 2008, 04:30 PM) *
Da ieri finalmente anch'io possessore della D300!
Ieri sera ho avuto la possibilità di provarla durante una funzione religiosa tenutasi al Duomo di Napoli e sono rimasto contentissimo dai risultati ottenuti.

complimenti.. anche io voglio! spiegami come le hai fatte.. senza flash tanto per cominciare, giusto? e che obbiettivo hai usato?
ultima domanda: le foto che hai postato.. sono i jpg della macchina o li hai tirati fuori dal nef? nel senso.. il bialnciamento del bianco mi sembra perfetto.. cosa che, usually, con la D300 senza flash in luce artificiale, non avviene cosi facilmente.
Gufopica
complimenti estremamente precise perfette nitide davvero ottime foto..
g.snake
Grazie a GUFOPICA, fotografo85, ombres70 e Fr@nk... Mi fa piacere di essere stato utile.
@ Fr@nk.
Possibile che la discussione sui 200 Iso di Maio fosse relativa al confronto con la D70 piuttosto che la D50. Entrambe hanno il sensore con sensibilità base a 100 Iso. Sarebbe utile ed interessante trovare la risposta di Maio e postarne il link.
@ Salvo40
Belle foto. Sarebbe interessante avere i dati di scatto e l'ottica.
Ciao a tutti.
Giuseppe
fr@nk
QUOTE(g.snake @ Nov 24 2008, 12:37 AM) *
Grazie a GUFOPICA, fotografo85, ombres70 e Fr@nk... Mi fa piacere di essere stato utile.
@ Fr@nk.
Possibile che la discussione sui 200 Iso di Maio fosse relativa al confronto con la D70 piuttosto che la D50. Entrambe hanno il sensore con sensibilità base a 100 Iso. Sarebbe utile ed interessante trovare la risposta di Maio e postarne il link.
@ Salvo40
Ciao a tutti.
Giuseppe

Ciao, ti posso assicurare che la sensibilità nominale minima della D70 è di 200 ISO (se non altro perchè l'ho usata e la uso tutt'ora).

Per quanto riguarda i link, forse ti riferisci a questi:
Link 1 (da dove dove veniva richiesta una spiegazione)
Link 2 (la discussione vera e propria)

Saranno senz'altro utili a conferma del concetto esposto.

Ciao a tutti.

Gufopica
ciao a tutti...
come inizio settimana vi metto questo scatto...
aspetto commenti grazie.gif a tutti..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.6 KB
Salvo40
QUOTE(g.snake @ Nov 24 2008, 12:37 AM) *
@ Salvo40
Ciao a tutti.
Giuseppe

Sono tutti JPG generati dalla D300 impostata in NEF+JPG
ti rispondo dall'ufficio e non ho tutti i dati di scatto a disposizione.
provo a risponderti a memomoria
La prima: ottica 18/70 - ISO 2000;
La seconda: ottica 80-200 impostata ad f/2.8 - ISO 2500;
La terza: ottica 20 mm - ISO 2000;
La quarta: ottica 80-200 impostata ad f/2.8 - ISO 2500;
La quinta: ottica 18/70 - ISO 800;
Sono cosciente che la D300 agli alti iso non può essere paragonata alla D700 e/o D3 ........ma rispetto alla D70s che sovente in situazioni analoghe ero costretto ad utilizzare ad ISO elevati difficilmente riuscivo ad ottenere risultati mediocri a 1600 ISO.
Conclusione: mi bastano i 2500 ISO puliti della bellissima D300 e soprattutto sono rimasto sbalordito sia dall'ottimo bilanciamento del bianco, sia dalla "latitudine di posa" agli alti ISO che definirei molto più morbida e meno contrastata della D70s e soprattutto dal risultato finale del JPG generato dalla fotocamera.
Son contento dell'ottimo acquisto........naturalmente si tratta dei miei primi scatti e mi auguro frequentando il forum di apprendere le innumerevoli funzioni di cui è dotata la D300.
ilrouge68
grandi belle foto salvo, sono contento di vedere il comportamento di questa straordinaria macchina, grazie di aver postato questi scatti...
Gufopica
QUOTE(Salvo40 @ Nov 24 2008, 09:05 AM) *
Sono tutti JPG generati dalla D300 impostata in NEF+JPG
ti rispondo dall'ufficio e non ho tutti i dati di scatto a disposizione.
provo a risponderti a memomoria
La prima: ottica 18/70 - ISO 2000;
La seconda: ottica 80-200 impostata ad f/2.8 - ISO 2500;
La terza: ottica 20 mm - ISO 2000;
La quarta: ottica 80-200 impostata ad f/2.8 - ISO 2500;
La quinta: ottica 18/70 - ISO 800;
Sono cosciente che la D300 agli alti iso non può essere paragonata alla D700 e/o D3 ........ma rispetto alla D70s che sovente in situazioni analoghe ero costretto ad utilizzare ad ISO elevati difficilmente riuscivo ad ottenere risultati mediocri a 1600 ISO.
Conclusione: mi bastano i 2500 ISO puliti della bellissima D300 e soprattutto sono rimasto sbalordito sia dall'ottimo bilanciamento del bianco, sia dalla "latitudine di posa" agli alti ISO che definirei molto più morbida e meno contrastata della D70s e soprattutto dal risultato finale del JPG generato dalla fotocamera.
Son contento dell'ottimo acquisto........naturalmente si tratta dei miei primi scatti e mi auguro frequentando il forum di apprendere le innumerevoli funzioni di cui è dotata la D300.

concordo con te..
la d300 cmq è una gran macchina..

mardok80

@ mardok80.

Giuseppe

ottimo direi che sei stato perfetto..
grazie.gif
MizioZ
Ciao a tutti amici Nikonisti...Sono Maurizio di Firenze e da ieri mattina sono un felice possessore di una nuovissima d300.... ancora non ho avuto modo di scattare alcuna foto...provengo da una compatta digitale, la Canon g9....è 2 giorni che mi studio il manuale anche perchè non ho mai scattato foto con una reflex...ed oggi che volevo cominciare a provarla per vedere di trovare delle impostazioni buone......fa un freddo cane e piove.... uffi però...spero tantissimo di imparare ad usarla anche se onestamente venendo da una sempliciotta compatta la d300 la trovo abbastanza complicata...soprattutto per uno come me che non ha mai usato Nikon e reflex..... da ora comincerò a frequentare questo forum sperando di trovare da persone esperte come voi moltissimo consigli...ho visto molte foto postate....che spettacolo...riuscirò mai a farne di così belle....io lo spero tanto....
Un grosso salutone a tutti....
Maurizio
Gufopica
QUOTE(MizioZ @ Nov 24 2008, 12:20 PM) *
Ciao a tutti amici Nikonisti...Sono Maurizio di Firenze e da ieri mattina sono un felice possessore di una nuovissima d300.... ancora non ho avuto modo di scattare alcuna foto...provengo da una compatta digitale, la Canon g9....è 2 giorni che mi studio il manuale anche perchè non ho mai scattato foto con una reflex...ed oggi che volevo cominciare a provarla per vedere di trovare delle impostazioni buone......fa un freddo cane e piove.... uffi però...spero tantissimo di imparare ad usarla anche se onestamente venendo da una sempliciotta compatta la d300 la trovo abbastanza complicata...soprattutto per uno come me che non ha mai usato Nikon e reflex..... da ora comincerò a frequentare questo forum sperando di trovare da persone esperte come voi moltissimo consigli...ho visto molte foto postate....che spettacolo...riuscirò mai a farne di così belle....io lo spero tanto....
Un grosso salutone a tutti....
Maurizio

ciao Maurizio benvenuto...
complimenti per l'acquisto del piccolo mostriciattolo..
vedrai che presto con un pò di pratica sul campo..andrai forte..
qualsiasi cosa fatti vivo e consulta sempre nella fantastica comunity..
matteo.
vantive
Finalmente da Venerdì ho messo le manuccie sulla mia D300 Nital, l'ho presa usata a Viterbo dove sono stato trattato benissimo....

Io provengo dalla D1 e onestamente mettendomi dietro questa piccolina ho capito che.....il mondo è decisamente cambiato.

Sono bastati 3 o 4 scatti per capire che razza di mostro avevo in mano, luci e ombre sono quello vere quelle della natura.

Sono felicissimo e non vedo l'ora di spremerla fino in fondo.

P.s. pagata davvero pochissimo con 10k di scatti ma veramente immacolata.

Vi allego qualche scattino di prova......

Gufopica
QUOTE(vantive @ Nov 24 2008, 02:45 PM) *
Finalmente da Venerdì ho messo le manuccie sulla mia D300 Nital, l'ho presa usata a Viterbo dove sono stato trattato benissimo....

Io provengo dalla D1 e onestamente mettendomi dietro questa piccolina ho capito che.....il mondo è decisamente cambiato.

Sono bastati 3 o 4 scatti per capire che razza di mostro avevo in mano, luci e ombre sono quello vere quelle della natura.

Sono felicissimo e non vedo l'ora di spremerla fino in fondo.

P.s. pagata davvero pochissimo con 10k di scatti ma veramente immacolata.

Vi allego qualche scattino di prova......

ciao benvenuto...e si è proprio un piccolo mostro..
belle le foto di prova..prerisco la seconda come inquadratura ed espressione del gattino..
domenicosaviphoto
Un saluto a tutti, anche io da venerdì posseggo una D300, acquistata a Viterbo, bellissima, un notevole salto dalla D80 che rimane sempre un'ottima macchina, ma con la D300 si vola.

Complimenti a tutti per gli scatti e per le mille informazioni che si trovano su questo CLUB.

Domenico da Roma.
grazie.gif
Gufopica
QUOTE(nickonital @ Nov 24 2008, 02:59 PM) *
Un saluto a tutti, anche io da venerdì posseggo una D300, acquistata a Viterbo, bellissima, un notevole salto dalla D80 che rimane sempre un'ottima macchina, ma con la D300 si vola.

Complimenti a tutti per gli scatti e per le mille informazioni che si trovano su questo CLUB.

Domenico da Roma.
grazie.gif

ciao Domenico,
complimenti per l'acquisto...
ora ci vuole qualche tuo scatto..posato qui..
forza
vantive
QUOTE(nickonital @ Nov 24 2008, 02:59 PM) *

Domenico da Roma.
grazie.gif

Mamma mia come spaccia D300 il nostro amico della Tuscia.....
nasopazzo
Benvenuti ai nuovi e felici possessori della D300.
Saluti
quadro_79
salve a tutti entro nel club con la prima foto , spero vi piaccia ...
piazza s Croce a Firenze : d300 50 mm wub.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.4 KB
quadro_79
another one...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 72.9 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.