QUOTE(npkd @ Jun 12 2009, 12:26 AM)

Ciao Bart!
...sai che non ho mica capito?! ...almeno... _hmmmm_
Certo che puoi pilotare l'SB in CLS con il flash pop-up della D300...non ho però capito se non sei riuscito del tutto a farli andare d'accordo o non sei riuscito ad usare la raffica (?).
La possibilità di scatti consecutivi, con una parvenza di raffica, è condizionata dalla potenza del lampo e ai tempi di ricarica dei condensatori di entrambe le unità. A massima potenza non è certamente possibile, riuscendo a diminuire la potenza/durata del lampo, riducendo le distanze e/o aumentando gli ISO è possibile una certa cadenza.
Ammetto però di non aver mai "chiesto" una vera e propria raffica ad un SB in CLS...ma non mi pare che ci siano particolari ostacoli...salvo che tu non chieda 8fps!! :o
bye :)
P.S. L'SB è un flash a "cobra", quelli a torcia sono, ad esempio, i Metz che si montano su staffa laterale ed hanno la forma di una torcia/fiaccola...eh si, sono un precisino romp...lle ;)
ciao Nippo,
non ti preccupare, al solito se non capisci, è colpa mia :D
Farli dialogare non è stato un problema, ho settato il flash incorporato in menù impostazione personalizzata > braketing e flash> e ho settato in e3 pilotaggio commander.
L'sb800 l'ho settato in remoto.
Stando entro i limiti in termini di distanze e angoli non ho avuto nessun problema a farli dialogare, anzi, in interno l'sb800 in remoto scatta ovunque, non ho provato a chiuderlo nell'armadio.. ma poco ci manca :)
settando la modalità di scatto in continuo.. ottengo.. nella modalità flash sopra indicata, ottengo uno scatto singolo, mentre se l'sb800 è montato sulla d300 non ho problemi in tal senso, anche se è ovvio che non si arriva a 8fps e i lampi successivi calano di intensità.
La mia idea è che il collo di bottiglia nell'utilizzo dello scatto continuo in CLS sia proprio il flash incorporato in modalità controller... farò ulteriori prove, ma mi sa proprio che il flash della d300 non possa andare oltre, a meno che non ci siano altre modalità che consentano di usarlo come controller in cls... ma ovviamente ho provato a settare il flash incorporato in altre modalità, ma in tal caso, come potrebbe essere ovvio, il remoto non "legge" il segnale.
PS: Grazie Nippo, non sapevo di possedere un flash... serpente :D (però ti confesso che, nonostante in effetti questa tipologia di flash ricordi in effetti la postura del cobra, non avevo mai sentito chiamarli in questo modo, mi viene il dubbio che tu mi stia prendendo in giro.. no dai, scherzo, ci mancherebbe :D )
ciaoo
Andrea