Ciao Luigi, il crop va n base hai mpx che ha là reflex, su questa puoi arrivare al 150%%
già il 200% è troppo ma dipende da foto e da ad agganciato situato sul soggetto, con es. D810 puoi arrivare anche oltre il 200%
comunque al 100% è già un bel crop e con volatili piccolie diffidenti lo faccio spesso e volentieri
già il 200% è troppo ma dipende da foto e da ad agganciato situato sul soggetto, con es. D810 puoi arrivare anche oltre il 200%
comunque al 100% è già un bel crop e con volatili piccolie diffidenti lo faccio spesso e volentieri
Sono un pò confuso,come si ottiene un crop al 150%,ritaglio la foto e la ridimensiono più grande?

Buone Luigi, sulla seconda si vede che la luce era buona, anche se secondo me si vede che si è croppata un po' perchè il soggetto non è al massimo del dettaglio. Sul tema crop ...diciamo che è soggettivo. Dapprima bisogna mettersi d'accordo sulle percentuali: 100% significa che una foto da 20Mpxl diventa 10Mpxl? 150% che diventa da 5Mpxl?
La quantità di crop applicabile, fermo restando quanto dice maurizio sicuramente vero, dipende secondo me anche dalla foto, dalla luce, dalla eventuale presenza di mosso, dal fine che ci si prefigge nell'utilizzo della foto stessa e tanti altri piccoli fattori. Io personalmente non croppo mai tantissimo, se ho compreso cosa significano le percentuali di crop, ma dipende comunque da caso a caso. In questo la d500 ci dà una grandissima mano, è uno dei punti di forza di questa macchina, secondo me.
La quantità di crop applicabile, fermo restando quanto dice maurizio sicuramente vero, dipende secondo me anche dalla foto, dalla luce, dalla eventuale presenza di mosso, dal fine che ci si prefigge nell'utilizzo della foto stessa e tanti altri piccoli fattori. Io personalmente non croppo mai tantissimo, se ho compreso cosa significano le percentuali di crop, ma dipende comunque da caso a caso. In questo la d500 ci dà una grandissima mano, è uno dei punti di forza di questa macchina, secondo me.
la prima foto è il fotogramma originale ridimensionato a (1920 X 1280) ,dalla foto non ridimensionata (5568 X 3712) ho ritagliato il pezzo da (2551 X 1701)che poi sarebbe la seconda foto,ecco,questo per me è un crop al 100%...
provo a cambiare la domanda,forse così capisco meglio

visto che sono qui metto un'altra foto simile a quella sopra...il ritaglio reale era di 2138 X 1426, l'ho poi ridimensionato per il web a 1920 X1280

Saluti,Gigi